Gli appuntamenti di venerdì 4 giugno

CISANO BERGAMASCO, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
Festeggiamenti per l'ottantesimo anniversario di fondazione del gruppo alpini: ore 21, struttura polifunzionale, via Dorando Pietro, rassegna di Cori alpini con l'esibizione del coro «Val San Martino», il «Coro Alpini Valcavallina-Berzo San Fermo», il «Coro Ana dell'Adda» di Calolziocorte, il «Coro Orobico» di Boccaleone e il «Coro Monte alto» di Rogno. Presenta la serata Francesco Brighenti. In funzione il servizio pizzeria, bar e self-service.

FESTA ALLA PARROCCHIA S. ANTONIO DI PADOVA

Piazzale S. Antonio 8, festa patronale di S. Antonio in programma fino al 13 giugno. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pizzeria e bar; ore 21 musica e ballo con «Emiliano».

LONGUELO, FESTA DI SANT'ANTONIO

In oratorio, festa della comunità di Longuelo in programma fino al 13 giugno. Ogni sera in funzione il ristorante a partire dalle 19,30 e dalle 21 musica con «Orobie dance», giochi e laboratori per i bambini con gli animatori della cooperativa Afa.

L'ORATORIO SAN PAOLO IN FESTA
All'oratorio San Paolo 4.a edizione della manifestazione «è tempo di far festa!» promossa dall'Istituzione per i servizi alla persona del Comune di Bergamo, dal progetto Senzacca in programma fino a domenica.

UOZZHAB? - FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ GIOVANILE
Al Lazzaretto, ore 21 alla presenza di Danilo Minuti, Fausto Carrara e Marica Preda apertura del Festival della creatività giovanile in programma fino a domenica con il concerto degli «Emergenti in tour».

ADRARA SAN MARTINO, FESTA ALPINA
Alla tensostruttura nelle vicinanze del campo sportivo, 5.a edizione della sagra alpina, in programma fino a domenica. Ore 19 apertura della cucina e alle 21,30, concerto «Tributo a Mina e Battisti», a seguire musica con il Dj Eros.

ALBINO, FESTA PATRONALE DEL SACRO CUORE A CASALE
Alla frazione di Casale, sagra popolare in programma fino al 6 giugno. Ogni sera, al centro sportivo, servizio cucina e ristoro e musica dal vivo.

ALZANO LOMBARDO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio Immacolata, continua l'edizione 2010 dell'«Oratorio in festa» in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro e pizzeria. Ore 20,30 musica con «Onda Radio».

BRUSAPORTO, FESTA ALPINA
Al Centro polivalente, 4.a edizione della sagra alpina, organizzata dal gruppo alpini, in programma fino a domenica. Tutte le sere apertura del servizio ristoro e bar.

CALCINATE, «LA TRACCIA» IN FESTA
Continua al polo scolastico «La Traccia» la festa di fine anno in programma fino al 6 giugno. Tutti i giorni, appuntamenti teatrati, incontri, serate danzanti e servizio ristoro.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO
Sul piazzale delle feste, via Marconi, 15.a edizione della festa della birra promossa dall'Associazione «Sbirrando». Ore 21 esibizione del gruppo siciliano «Boppin kids», seguito dalla band svizzera «Slam & Howie».

CASTRO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa in occasione dell'inaugurazione del nuovo oratorio, ore 19, servizio ristoro, ore 20,30, in teatro concerto della banda di Castro.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA

Al polo fieristico, 10.a edizione del Festival internazionale Gruppi Tribali e indigeni del mondo «Lo spirito del Pianeta», organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale, in programma fino a domenica. Ore 19 apertura del centro. Ore 20 laboratori artigiani e scolastici. Ore 20,30 laboratorio le maschere degli Havasupai; ore 21,15 canti e danze tradizionali del gruppo Maoori delle Hawaii; ore 22,45 conferenza sulla cultura Maoori delle Hawaii.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Centro sportivo comunale, via Pontoglio, festa dell'oratorio San Giovanni Bosco in programma fino a domenica 13 giugno. Ore 20,30, partenza dalla scuola dell'infanzia con palloncini e fischietti, passeggiata per le vie del paese, con la partecipazione delle majorettes e la banda locale San Nicolò.

LALLIO, LA FESTA DELLO SPORT
In oratorio, festa dello sport organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Lallio calcio, in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere, tombolate, cucina e bar.

LOVERE, FESTA DELL'ORATORIO E DELL'ASSOCIAZIONE CON ANDREA PER
Ore 19, in oratorio, torneo di calcio a cinque in memoria di Andrea Taboni. Ore 20,45, concerto con Alberto.

NEMBRO, FESTA ALLA VICINIA DI S. NICOLA
Festa alla Vicinia di San Nicola, in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere rinomato servizio cucina, pizza, bar e pesca di beneficenza dalle 19 alle 23.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese.

POGNANO, FESTA DELLA LEGA

Nell'area feste di via Defendi, 4.a edizione della festa della Lega in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio ristorazione con cucina tipica e bar.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Giardini di via De Gasperi, 18a edizione della sagra alpina, in programma fino a domenica 13 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura servizio ristoro, tombolate e ruota della fortuna.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA

Festa dell'oratorio in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro, bar e pizzeria.

URGNANO, GIOVANINFESTA
«Giovaninfesta», la festa dell'oratorio in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere, musica dal vivo, sport, happy hour, servizio pizzeria, bar, ristoro, spettacolo di dilettanti allo sbaraglio «Urgnano festival».

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Alla frazione tradizionale manifestazione in programma fino al 6 giugno, con tombolate, karaoke, musica dal vivo, servizio pizzeria tutte le sere, piatti tipici.

ZANICA, FESTA DELLO SPORT
Agli impianti sportivi, Festa dello sport in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere servizio ristoro e bar, giochi e musica.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA
Area feste di via Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, festa democratica in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere musica dal vivo e incontri di approfondimento politico, apertura del servizio ristoro.

TAVERNOLA, COMUNITÀ RIABILITATIVA PSICHIATRICA
Ore 16, Colline di Bianica, inaugurazione della Casa di Nicola, comunità riabilitativa psichiatrica in ricordo di Nicola Malfer.

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»
Ore 17,15, «Sala Carrara» del Collegio Vescovile di via Garibaldi, 3, incontro con Angelo Marchesi che tratta il tema «Riesaminando criticamente: i compiti della Teologia fondamentale».

GIAN CARLO CASELLI ALLA UBIK
Ore 18,30, Spazio incontri Ubik, via S. Alessandro 1, presentazione del libro «Le due guerre» di Gian Carlo Caselli.

STORIA DELLA MINERALOGIA
Ore 21, Liceo L. Mascheroni, via A. da Rosciate 21: «Storia della mineralogia» con Paolangelo Cerea.

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE REGIONALE
Ore 10, sala convegni sede Territoriale Regione Lombardia, via XX Settembre 18/a: «Verso Expo 2015: un programma per la valorizzazione del patrimonio rurale regionale». Interverranno Claudio Merati, Sauro Coffani, Enrico Calvo, Francesca Ossola e Lucia Ratti.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, Fonovideoteca Gianandrea Gavazzeni, piazza Mercato delle Scarpe: «Viaggio nel Paradiso di Dante», lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Gelmi.

BONATE SOTTO, INTEGRAZIONE DEI MINORI STRANIERI

Ore 20,45, Centro socio culturale, via S. Sebastiano, Margherita Baccanelli e Maria Grazia Gasparini parlano sul tema «Integrazione dei minori stranieri nella scuola dell'obbligo». Organizza il Circolo culturale Arcobaleno.

CASNIGO, LA BIENNALE DI CULTURA FOTOGRAFICA
Al Circolo della Fratellanza continua la Biennale di cultura fotografica promossa dal Photoclub Someanza. Ore 20,30, gemellaggio con la Valle Brembana «Fratello Brembo», con ospiti Baldovino Midali, Pietro Gritti ed Ettore Ruggeri con le loro immagini.

COVO, FESTA CONTRO LA DROGA
Al centro sociale Biolcheria, via Pradone apertura della prima edizione della manifestazione contro la droga promossa dall'associazione «Fuori dalla gabbia, movimento italiano lotta alla droga». Ore 20,30 incontro pubblico sul tema «La diffusione del fenomeno tossicodipendenza in provincia di Bergamo».

LOVERE, IL VOLUME ANTONIO CANOVA NELLE COLLEZIONI DELLA TADINI
Ore 21, sala dei concerti dell'Accademia Tadini, via Tadini 40, presentazione del secondo volume dei «Quaderni - Antonio Canova nelle collezioni dell'Accademia Tadini» a cura di Albertario, con testi di Mazzocca, Scalzi, Pacia, Martini, Cucciniello, Grisi e Albertario.

MAPELLO, IL COMUNE PRESENTA IL PGT
Ore 20,45, auditorium «Giovanni XXIII», assemblea di presentazione del Piano di governo del territorio.

NEMBRO E LA BIODIVERSITÀ?

Ore 20,30, biblitoeca Centro cultura, Marco Valle, direttore del Museo civico di Scienze naturali «E. Caffi» di Bergamo parla sul tema «Introduzione alla biodiversità? E gli endemismi della provincia di Bergamo».

BERBENNO, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Ore 21, palestra comunale, continua la «Settimana del canto lombardo» organizzata dal coro Idica di Clusone con esibizione di cori di montagna.

LEFFE, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 21, auditorium Pezzoli, serata musicale promossa dal Comune, con il concerto di primavera diretto dal leffese Maurizio Beltrami.

TORRE BOLDONE, GIUGNO IN MUSICA

Ore 21, Teatro Sala Gamma, apertura della manifestazione musicale «Giugno in musica» con la band Ice food di Torre Boldone. A seguire concerto della band Gate Three composta da Paolo Seghezzi, Andrea Mastigali e Andrea Carminati.

URGNANO, INCONTRI MUSICALI AL CASTELLO
Ore 21, sala Rossa della Rocca Albani: «Incontri musicali - Dal Barocco al Contemporaneo» con gli allievi della classe di violino della prof.ssa Lina Vinskyte.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

TOUR DEL MISTERO IN CITTA' ALTA
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

BRIGNANO GERA D'ADDA, A PALAZZO DALL'INNOMINATO...

Ore 21, a Palazzo Visconti, rappresentazione storica itinerante «Le donne, i cavalieri, gli amori, le audaci imprese io canto...» l'incipit dellOrlando Furioso di Ludovico Ariosto organizzata dalla Pro Loco. Ingresso a pagamento.

CARVICO, SFILATA DI MODA
Ore 21, nel Parco serraglio, via Predazzi, per festeggiare i 40 anni dell'attività di Officina della Moda, 4a edizione di «Moda nel Parco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA