Gli appuntamenti di domenica 13

FESTE

ARTWAY SI CONCLUDE SUL SENTIERONE CON L'APERITIVO ANALCOLICO
Al Quadriportico del Sentierone finale della sessione primaverile di Artway, arte in movimento nei locali di Bergamo: dalle 10,45 concorso-degustazione di cocktail analcolici, durante il quale i bar coinvolti nella manifestazione proporranno le bevande create appositamente per la manifestazione. Nella prima fase dell'evento i cocktail verranno presentati a una giuria qualificata, formata da rappresentanti degli enti coinvolti, e successivamente verranno offerti alla popolazione.

FESTA ALLA PARROCCHIA S. ANTONIO DI PADOVA Piazzale S. Antonio 8, ultimo giorno della festa patronale di S. Antonio. Ore 12,30 apertura ristorante e serf service, ore 16 benedizione dei bambini; ore 21 ballo liscio, ore 22 tombolissima ed estrazione della sottoscrizione a premi.

FESTA DELL'ORATORIO AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI Chiusura della Festa dell'oratorio San Giuseppe: pranzo comunitario e in serata, per i piccoli baby dance e momento di incontro per ricordare don Achille Angioletti e Giancarlo Alborghetti. Dalle 19 è possibile cenare con cucina tipica bergamasca.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI Continua la festa della cooperazione sociale bergamasca «Te la do io la solidarietà» in programma fino a domani. Ore 21, al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, concerto dei vincitori del concorso musicale «Sound contest» della Consulta degli studenti e i vincitori del concorswo Alchibar, Mercuryo Cromo e Plastic Made Sofa. Ogni sera ristorante, pizzeria, bar-birreria, tornei di calcetto e aniamzione bambini.

LONGUELO, FESTA DI SANT'ANTONIO In oratorio, chiusura della festa della comunità di Longuelo. Dalle 19,30 in funzione il ristorante, giochi e laboratori per i bambini con gli animatori della cooperativa Afa.

PARROCCHIA DEL S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, festa della comunità in programma fino al 20 giugno. Dalle 19 servizio bar, ristorazione e pizzeria e tombolate. Ore 21 serata musicale con «I Tris» di Marco & Igor Tosi.

ALZANO LOMBARDO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio Immacolata di via Balduzzi chiusura della festa dell'oratorio, ore 12,30 e 19, servizio ristorante e pizzeria. Oggi possibilità di seguire i Mondiali di calcio su maxischermo.

ANTEGNATE, FESTA PER I 50 ANNI DELL'AVIS E L'ARTE DEI MADONNARI Per tutto il giorno, davanti alla chiesa parrocchiale, in piazza Cavour, per festeggiare i 50 anni di fondazione dell'Avis, mostra fotografica con oltre ottanta scatti «storici» e seconda edizione de «L'arte dei madonnari ad Antegnate». In caso di maltempo la manifestazione si terrà nel centro incontri e cultura «E. Cavagnari».

ARZAGO, IL PALIO 2.a edizione del palio organizzato dall'assessorato alla Cultura e dalla commissione comunale biblioteca: ore 14,30, in piazza San Lorenzo, calcio balilla umano, i bruchi cercatori, l'autosburla e la corsa dei gamberi. Nel corso del pomeriggio, esposizione di prodotti allimentari locali con bacarelle delle associazioni di volontariato. Ore 19,30 cena in piazza, ore 21 conclusione e premiazione del rione vincitore e del personaggio del palio 2010.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, 32.a edizione della tradizionale «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario, in programma nei fine settimana fino al 27 giugno. Ore 10 S. Messa in Santuario, ore 16 gara gastronomica. Tutte le sere musica, cucina casalinga e stand con giochi popolari e gonfiabili.

BREMBILLA, FESTA DI SANT'ANTONIO
Dalle 9 bancarelle lungo la via Rizzi e Roma, apertura degli spazi espositivi nell'area del parcheggio comunale. Dalle 9 in oratorio, è disponibile per tutto il giorno una struttura per provare l'arrampicata insieme a guide ed istruttori specializzati; Ore 11 e 15 esibizione delle autofuoristrada del «Gruppo Jene» al piazzale ex Zanardi in via Case Fuori con possibilità di giri di prova. Ore 14 e 17,30 palo della cuccagna.

CALCINATE, LA FESTA DEL GRANATIERE Area feste in viale Olmi, chiusura della festa della sezione «Granatieri di Sardegna»: ore 9,30 ritrovo di tutti i granatieri e corteo al monumento del granatiere per la deposizione di una corona di fiori; ore 10,30 nell'area feste S. Messa in suffragio; ore 12,30 pranzo; dalle 19 apertura della cucina e ballo liscio dalle 21 con «Roberto Casagrande» e tombolata finale.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO Sul piazzale delle feste, via Marconi, 15.a edizione della festa della birra promossa dall'Associazione «Sbirrando». Ore 21 esibizione dei «Mitoka Samba».

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A TAGLIUNO Sul monte di Tagliuno, 38.a edizione della festa alpina con apertura della cucina a pranzo e dalle 19. Ore 11 nella locale chiesetta alpina, S. Messa celebrata da don Pietro Natali, parroco di Tagliuno.

CERETE BASSO, RADUNO INTERGRUPPO ANA 17° Raduno Intergruppo, Premio dell'Altopiano organizzato dalla locale Associazione Nazionale Alpini. Ore 9, ammassamento in via Faccanoni. Ore 10,30, inizio della sfilata e onore ai caduti. Ore 11, consegna del Premio dell'Altopiano. Ore 11,30, sul sagrato della Chiesa, S. Messa e benedizione del nuovo gagliardetto. Ore 12,30, centro sportivo, rancio.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO Centro sportivo comunale, via Pontoglio, ultimo giorno della festa dell'oratorio San Giovanni Bosco. Ore 9, S. Messa. Ore 9,30, tradizionale caccia al tesoro. Dalle ore 15, giochi. In serata musica e balli. Ore 23, estrazione della sottoscrizione a premi.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO Festa dell'oratorio di San Giovanni Bosco, in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere in funzione dalle 19 il servizio ristorante e pizzeria (la domenica anche a pranzo), tombolate, tornei di calcio, di pallavolo. Ore 21 musical «Il gobbo di Note Dame» con la compagnia teatrale dell'oratorio di Morengo.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE...MAIS Nella zona Portici, 10.a edizione della manifestazione «Una festa che non finisce mais» organizzata dall'Associazione Itinerari in programma fino al 20 giugno. Ore 16 mercatini d'estate con esposizione di prodotti tipici e curiosità; dalle 19 apertura dello stand gastronomico; ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Tocantins».

FORESTO SPARSO, SI TORNA A SUONARE LE CAMPANE «A MANO» Ore 10, nella chiesa parrocchiale S. Messa celebrata dal parroco don Davide Nembrini, ore 11 in oratorio, il presidente della Federazione campanari bergamaschi, Luca Fiocchi, presenta i lavori condotti sul campanile della chiesa di San Marco, a seguire aperitivo in piazza; ore 12 musica. Alle 15 in piazza San Marco, musica con le «campanine». In contemporanea è possibile salire sul campanile con una visita guidata al nuovo sistema. Ore 18,45 concerto finale delle campane.

GANDINO, ALL'ORA IN FESTA
Chiusura della festa in oratorio: ore 18 Messa nel cortile; ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Blue moon»; ore 20,30-22,30 spazio giochi in palestra, tombolata e gioco delle scatole.

GANDOSSO BOX RALLY 1.a edizione di «Gandosso box rally» la gara di automobili in legno senza motore, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Giovani: ore 10,30 in piazza Togliatti operazioni di punzonatura, ore 14,30 partenza della competizione di velocità in località Colli con arrivo in via Papa Giovanni XXIII, ore 16,30 gara ad ostacoli. Ore 18 in oratorio premiazioni. Tra i partecipanti anche l'attore giapponese Daisuke Miyagawa.

GHISALBA, FESTA ALPINA Sul piazzale del mercato, festa alpina. In serata giochi gonfiabili, tombolate e servizio bar e cucina.

LALLIO, LA FESTA DELLO SPORT In oratorio, festa dello sport organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Lallio calcio, in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere, tombolate, cucina e bar.

MAPELLO IN FESTA CON «SAPORI D'ESTATE» E CONSIGLIO COMUNALE Dalle 9 alle 19,30, nel centro storico, «Sapori d'estate: emozioni di un tempo» con stand di prodotti enogastronomici e mercatini d'antiquariato; ore 9,30 consiglio comunale all'aperto con all'ordine del giorno la discussione e l'approvazione in merito ai rapporti intercorrenti tra le comunità di Sasbach, cittadina tedesca gemellata e di Mapello. Ore 10,30 corteo verso la chiesa di San Michele accompagnati dalla banda di Prezzate e la banda di Obersasbach; ore 18 nel cortile dello Stal di Bile spettacolo di burattini della compagnia «Il Riccio».

MAPELLO, FESTA DELL'ORATORIO Festa dell'oratorio a Valtrighe: dalle 19 in funzione il servizio bar, cucina e pizzeria. Ore 21 serata danzante con «Le vecchie storie».

NEMBRO, FESTA DI S. ANTONIO A GAVARNO Ore 7,30 S. Messa nella chiesa di S. Antonio; ore 10 Messa nella frazione «Rinnovata»; ore 18, S. Messa nella chiesa di S. Antonio e solenne processione con la statua del Santo Patrono, lungo le vie Colombera, Gavarno e S. Antonio, accompagnata dalla banda di Nembro. In serata in funzione il servizio ristoro.

NEMBRO, SAGRA DI SAN VITO Nella piccola contrada di San Vito, tradizionale sagra di San Vito in programma oggi e nel weekend successivo.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese. Ore 21,30, ritmi brasiliani con il trio Arerè.

PEIA, IL VESCOVO ALLA FESTA DI S. ANTONIO Tradizionali festeggiamenti per il patrono S. Antonio da Padova: ore 10 accoglienza del Vescovo e S. Messa solenne accompagnata dalla Corale S. Antonio, a seguire aperitivo sul sagrato. Nel pomeriggio processione con la statua del Santo e alle 16 S. Messa presieduta da don Antoine Guerini, prete novello di Vertova. Ore 21 concerto del Premiato Corpo Musicale di Leffe, e spettacolo pirotecnico.

SAN PELLEGRINO TERME, SFILATA DI CARROZZE D'EPOCA Dalle 16, nel centro storico, sfilata di carrozze d'epoca provenienti dal Nord Italia e «Battesimo della carrozza» davanti al Municipio. Organizza l'amministrazione comunale con il Gruppo italiano Attacchi.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELL'ORATORIO DI NEGRONE Festa per la comunità parrocchiale di San Pantaleone a Negrone con la 2.a edizione della «Festa dell'oratorio»: Ore 10,30 S. Messa in oratorio in ricordo di don Alfredo Cenati; ore 12,30 pranzo per le famiglie; ore 14 giochi per bambini e tornei sportivi; dalle 19 apertura del servizio cucina e bar.

SPIRANO, FESTA DELL'ORATORIO In oratorio, dalle 18 fino alle 23,30, in funzione il bar e il servizio ristorante e pizzeria, con apertura del ristorante anche a pranzo.

TERNO D'ISOLA, IL PALIO DI SAN DONATO 26.a edizione del «Palio di San Donato» delle contrade organizzato dall'oratorio «San Giovanni Bosco» in programma fino a domenica 20 giugno. Ore 15,30 giochi con l'acqua e alle 20 ritrovo delle contrade a Strinciol da dove partirà lo storico corteo delle contrade verso la piazza 7 Martiri, dove il vescovo Donato terrà il proclama del palio, quindi tombola in costume.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA Giardini di via De Gasperi, 18a edizione della sagra alpina, in programma fino a domenica 13 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura servizio ristoro, tombolate e ruota della fortuna.

URGNANO, GIOVANINFESTA
«Giovaninfesta», chiusura della festa dell'oratorio. In serata musica dal vivo, sport, happy hour, servizio pizzeria, bar, ristoro.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA
Area feste di via Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, chiusura della festa democratica. Pranzo a mezzogiorno e in serata musica dal vivo e incontri di approfondimento politico.

MERCATINI
CALOLZIOCORTE
Dalle 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, mercatino dell'antico monastero, a cura della locale Pro loco.

CASIRATE Dalle 10 alle 18, in via Bergamina (in caso di pioggia al centro anziani), mercatino d'estate. Nel pomeriggio, ore 15, al centro anziani, incontro con Giorgio Reali, dell'Accademia del Gioco Dimenticato.

MUSICA
IL ROCK INDIE DEI PLASTIC MADE SOFA
Ore 21 al Lazzaretto, in occasione dell'Happening delle Cooperative Sociali, concerto della band emergente Plastic Made Sofa. Ingresso libero.

MUSICA NEI CORTILI Ore 17,30, palazzo Grumelli Pedrocca Pesenti, via Porta Dipinta, 13 in Città Alta, 10.a edizione della manifestazione «Musica nei cortili» organizzata dall'Associazione Amici della Mia Istituto Musicale G. Donizetti, con il concerto del Gruppo archi dell'Istituto musicale «G. Donizetti».

POP ACUSTICO AL DRUSO Ore 21,30 al Druso Circus di via Galimberti, Redona, pop acustico con il trio Swing and Sound.

TRIBUTO A RINO GAETANO Ore 21, all'Agorà del Polaresco, concerto della Folkeria e tributo a Rino Gaetano con la Zu' Rino Band. Ingresso libero.

CALVENZANO, CONCERTO DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI Ore 21, nell'ambito dei festeggiamenti per il 45° di fondazione dell'Avis, sfilata per le vie del paese e concerto nell'auditorium di largo XXV Aprile della fanfara dei bersaglieri «Arturo Scattini» di Bergamo.

CASNIGO, MISSA KATHARINA DI JACOB DE HAAN Ore 21, chiesa arcipresbiterale, concerto «Missa Katharina» per insieme di fiati, percussioni, soprano e coro con il soprano Veronika Kralova, il coro Filarmonico di ValSeriana e il Corpo musicale di Fiorano al Serio diretti da Fabio Piazzalunga e Giacomo Bernardi.

NEMBRO, CANTAUTORI AL MODERNISSIMO Ore 20, all'Agorà del Modernissimo in Piazza della Libertà, musica con le cantautrici bergamasche Elena Vittoria e Ila che si alterneranno al bresciano Daniele Gozzetti.

PONTERANICA, APERITIVO CON MUSICA BRASILIANA Ore 19, al Bopo, via Concordia, eisibizione di Fede Duende & Ricardo Janotto. Ingresso libero.

SAN PELLEGRINO, FESTIVAL MUSICALE Sul piazzale Dante, davanti al campo sportivo, festival musicale «Le notti di Giacomo», organizzato dall'associazione sportiva «Soccer 2000» per ricordare Giacomo Tassis, con il motoraduno e in serata concerto di Dario Capelli.

TREVIGLIO, LO «STECCHINO D'ORO»
Ore 20,45, in piazza Garibaldi, 13.a edizione dello «Stecchino d'oro» la kermesse organizzata dalla comunità pastorale del Conventino con l'esibizione di giovanissimi talenti, ovvero, bambini fino ai 12-13 anni, che cantano le canzoni delle ultime edizioni dello «Zecchino d'oro».

URGNANO, MAGIA
Ore 17,30, cineteatro Cagnola, spettacolo di danza «Magia» con Omar Brioschi, Giorgia Brulli, Giulia Brulli, Sofia Castelli, Sonia Falzone, Emanuela Gusmini, Serena Scordino, Claudia Tura, coreografie e regia di Melissa Valtulini.

SOLIDARIETA'
CAVERNAGO, MOTORADUNO SOLIDALE
3.a edizione del «Motoraduno d'epoca dei castelli» (quelli di Cavernago e Malpaga) organizzato dal gruppo «Amici di Marco Carrara» e dal Gruppo giovani di Cavernago-Malpaga: ore 8, ritrovo in piazza Salvo d'Acquisto per la fase di punzonatura dei mezzi. Ore 10, partenza per il «giro turistico» attraverso i paesi della Bassa Bergamasca, fino a Rudiano, in provincia di Brescia, Ritorno per le 12,30 con passerella in piazza d'Acquisto e aperitivo.

MOZZO, 10 ORE DI BASKET PER COMBATTERE LA SCLEROSI Dalle 9 alle 20, al parco di via Lochis, «A canestro per la ricerca», sfida di di 10 ore no stop di pallacanestro, promossa da Francesca Carriero, giocatrice di basket della «Fassi Gru di Albino» in serie B, a favore dell'Associazione italiana per la sclerosi multipla. Ore 9 consegna magliette e iscrizione; ore 10 inizio partita; ore 12 esibizione di mini basket; ore 16 partita basket in carozzina; ore 18 gara da 3; ore 20 chiusura e premiazioni.

ROVETTA, INIZIATIVE PER RENATO Ore 10, con ritrovo in piazza Ferrari, partenza della «Camminata della solidarietà», organizzata dall'Associazione «Aiutiamo Renato». L'arrivo è previsto al parco comunale con pranzo.

TEMPO LIBERO
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

I SOTTERRANEI DELLE MURA VENETE Ore 14,30, con ritrovo davanti alla chiesa di S. Agostino, visita guidata alla cannoniera di San Michele, alla Fontana del Lantro, alla cannoniera della Fara con il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole. Prenotazione obbligatoria al 333/2588551.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

SUMMER PARK ALLA TRUCCA Dalle 15,30 alle 17,30, al parco della Trucca, laboratorio fiaba animata «Noi e la Natura».

BREMBO DI DALMINE, MOTORADUNO DI AUTO D'EPOCA Nell'ambito della festa dell'oratorio, prima edizione del motoraduno di moto d'epoca: ore 8,30 ritrovo ed iscrizioni in ortorio, via Pesenti; ore 9 partenza del giro turistico; ore 12,30 rientro in oratorio e pranzo; ore 14,30 premiazioni.

ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso carsico posto all'inizio della Valle Brembana. Le visite sono ogni seconda e quarta domenica del mese fino al 26 settembre, dalle 14,30 alle 17,30. Info: 366.4541598.

UTILITA' SOCIALE
CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

TREVIGLIO, LA GIORNATA ECOLOGICA Dalle 9 alle 18, domenica ecologica con stop alle auto in prossimità della circonvallazione esterna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA