Domenica sul Sentierone (dalle 8 alle 20)
torna l'agrimercato di «Campagna amica»

Domenica 20 giugno l'Agrimercato di Campagna Amica sarà presente con alcuni stand sul Sentierone a Bergamo, dalle 8 alle 20. Sono 15 le aziende, contraddistinte dai gazebo gialli, che proporranno nel cuore della città i prodotti tipici dell'agricoltura bergamasca: vino, frutta, verdura, salumi, fiori, formaggi caprini, vaccini e miele.

Nel corso dell'iniziativa, per tutta la giornata, si esibirà il gruppo di musica country "Mismountainboys". “L'obiettivo dell'Associazione Agrimercato - sostiene il direttore di Coldiretti Bergamo Lorenzo Cusimano - è di promuovere e organizzare la vendita diretta e i mercati dei produttori agricoli, proponendosi come interlocutore delle Amministrazioni sensibili a queste nuove opportunità di filiera corta. Compito dell'Associazione è anche quello di definire regole di comportamento virtuosi dei produttori che associa. E' massima la nostra attenzione nel far diventare i Mercati di Campagna Amica non solo strumenti per accorciare la filiera e mettere in contatto il produttore con il consumatore, ma anche efficaci mezzi di comunicazione per far conoscere ai consumatori i valori distintivi ed esclusivi dei prodotti della filiera italiana”.

Il mercato dei produttori agricoli di Campagna Amica sta diventando ormai una presenza stabile nel centro della città, è infatti la settima volta che quest'anno si svolge sul Sentierone. “Siamo soddisfatti della collaborazione che si è istaurata con l'Amministrazione comunale di Bergamo – evidenzia la presidente dell'Associazione Agrimercato di Campagna Amica Lucia Morali - perché sta dimostrando molta sensibilità e attenzione verso l'agricoltura e verso le esigenze dei cittadini consumatori che grazie a queste iniziative che portano la campagna in città hanno la possibilità di fare acquisti di qualità a prezzi corretti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA