Gli appuntamenti di venerdì 25 giugno

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.
 
ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO
In occasione del Santo patrono San Giovanni Battista, festa dell'oratorio in programma fino a domenica 27 giugno. Tutte le sere cucina casalinga, pizzeria e bar, pesca di beneficenza, tombola e giochi per bambini.

AMBIVERE, DIVERSAMENTE INSIEME
Nella cascina «Stal di Nae», via Cavour, 5.a edizione della festa popolare «Diversamente insieme» organizzata dall'associazione culturale «Il Sentiero» in programma fino al 27 giugno. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria e bar. Ore 21,30 spettacoli musicali. Sono presenti stands di solidarietà e sensibilizzazione «Salviamo la nostra acqua» e un mostra del libro.

BAGNATICA, SAGRA E MOSTRA ALPINA
Nell'area feste in Piazza Donatori di Sangue, dalle 19, «rancio alpino» con piatti della tradizione bergamasca, e possibilità di visitare una mostra di reperti, fotografie e documenti dei reduci. Fino al 27 giugno.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, 32.a edizione della tradizionale «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario, in programma fino a domenica. Tutte le sere musica, cucina casalinga e stand con giochi popolari e gonfiabili.

BOLGARE, LA FESTA DI SAN PIETRO
All'oratorio, apertura della «Festa di San Pietro», ogni sera cucina tradizionale con specialità, tombolate e sport. Fino al 4 luglio. Questa sera torneo di calcio.

BOTTANUCO, FESTA ALPINA
Area feste, via Kennedy, appuntamento con la 5a Festa Alpina. Tutte le sere servizi, bar, pizzeria, ristorante, giochi a premi e intrattenimento musicale. Ore 21, serata con la «Tania Band».
 
BREMBILLA, A CADELFOGLIA SAGRA DELLE CONTRADE
A Cadelfoglia, 29.a edizione della festa delle contrade organizzata dal Club Amici dell'Atalanta, in programma fino a domenica, in serata cucina con i tipici «Caronsei».

CAPRINO, FESTA INSIEME
Fino al 4 luglio, presso gli spazi del campo sportivo, continua la manifestazione «Festa insieme» organizzata dalla parrocchia San Biagio con tanti momenti di animazione allietati da musica con pista da ballo coperta, divertimenti vari, tombolate e servizio cucina, bar e pizzeria. Ore 21, esibizione «Rosolino».

CASTELLI CALEPIO, FESTA ORATORIO DI CIVIDINO
Festa dell'oratorio di Cividino, in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere punto ristoro con cucina e pizzeria e la domenica anche a pranzo.

CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE
Oratorio di San Leone, apertura della festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
All'interno della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri e negli spazi attigui nella zona degli impianti sportivi, 18a. edizione della Festa Granda organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con altre associazioni cittadine, in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, ristorante, pizzeria, oltre a tombolate e sottoscrizione a premi. Ore 21 selezione regionale di Miss Italia.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo comunale, festa della sport organizzata dall'associazione sportiva «Us Cividatese» in programma fino a domenica. Tutte le sere è attivo il servizio di cucina e bar e alle 21 danze con musica dal vivo.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELLA LEGA
Piazzale del mercato, 11.a edizione della festa della Lega in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere cucina tipica, serate danzanti.

COMONTE DI SERIATE, FESTA DEL CENTRO FAMIGLIA
Area feste di Comonte, festa del Centro Famiglia in programma fino al 27 giugno. Tutte le sere specialità gastronomiche, musiche di artisti locali, gonfiabili gratuiti, ristorante, pizzeria, bar, pesca di beneficenza, tombola e lotterie.

CURNO, FESTIVAL ROCK
Zona Leroy Merlin Cartodromo, seconda edizione della «Rock'n beer fest»: tutte le sere fino al 27, concerti, birra e cucina locale.

FILAGO, SETTIMANA SPORTIVA
Spazio Polifunzionale, via Locatelli, 28° «Settimana sportiva». Ogni sera ore 19 servizio bar, cucina, pizzeria e tombolata.

GORLE EVENTI 2010
Al centro sportivo comunale, 8.a edizione della festa con buona cucina, musica dal vivo, spettacoli, intrattenimento e giochi per i più piccoli, fino al 27 giugno. Nell'auditorium della biblioteca civica, mostra di modellismo a cura dell'Ipms Italy, visitabile dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Fino al 27, negli spazi dell'oratorio Monte Marenzo, festa Missionaria«Oltre ogni confine...2010», organizzata dal gruppo locale missionario, la Parrocchia e il patrocinio del Comune. Numerose iniziative di danza, giochi e divertimenti vari e riflessioni sulle missioni nei paese poveri. Tutte le sere servizio ristorante-pizzeria, degustazione grigliate e pesca di beneficenza. Tutto il ricavato sarà destinato a progetti missionari, in collegamento con il Centro Missionario Diocesano.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA
In piazza Sant'Andrea, apertura della 30.a edizione della «Festa sull'aia» in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere dalle 19, accurato servizio ristoro, tombolate, musica. Ore 18,30 sfilata con canti e balli tradizionali dell'associazione «I Gioppini di Bergamo». Ore 21,45 inaugurazione della mostra allestita in due aule scolastiche arredate per ricreare una scuola di inizio secolo e commemorativa della maestra Angiola Gambarini. Ore 22 musica e ballo liscio.

MOZZO, SAGRA DEL PAESE
Parco Lochis, XXVII sagra del paese in programma fino al 4 luglio con servizio cucina, pizzeria, musica, balli e tombolate. 

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO
Al campo sportivo dell'oratorio, apertura della 24.a edizione della festa delle contrade in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere cucina con menù di carne alla griglia e pizze, e tante iniziative sportive.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI
Alla tensostruttura in via Aldo Moro (zona mercato), 23.a edizione di «Alpini in festa», organizzata dal gruppo Ana di Petosino, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere accurato servizio ristoro.

SCANZOROSCIATE, FESTA PD
Fino a domenica 27 giugno, piazza Unità d'Italia, area- feste mercato: «Festa Democratica» organizzata dai circoli Pd di Scanzorosciate e di Gorle. Tutte le sere dalle 19 bar, ristoro, spettacoli concerti e dibattiti. 

SERIATE, LA FESTA DEL CIRCOLO PRC «A. POLINI»
Area festa del parcheggio ex Ismes, via Pastrengo, 16.a edizione della festa del Circolo Prc, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria, bar, birreria, giochi, libri, musica, balli, mostre e dibattiti.

SOVERE, SAGRA DEGIL ALPINI
Alla tensostruttura all'interno del parco Silvestri, via Roma, sagra degli alpini in programma fino a domenica.

TAGLIUNO, SAGRA SAN PIETRO
Continua la IX edizione della Sagra di San Pietro organizzata dalla parrocchia. Ore 20, S. Messa per l'apertura ufficiale di «Vivi Tagliuno- sagra di San Pietro», a seguire processione con al statua di S. Pietro. Attivo anche il servizio osteria con panini, vino e giostre per bambini.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'ASPOH
In viale Lombardia, tradizionale festa dell'Aspoh in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere apertura del servizio cucina, bar, pizzeria e musica.

URGNANO, E...STATE IN ROCK
Nel piazzale del centro sportivo, 10.a edizione della manifestazione «E...state in rock» in programma fino a domenica. Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e paninoteca.

VALBONDIONE, LE ORATORIADI
Ore 20, strutture sportive, sfilata con tutti i partecipanti alla manifestazione «Dieci gocce per una cascata di amicizia», organizzata da dieci oratori parrocchiali dell'alta valle Seriana quali Valbondione, Valcanale, Boario, Ardesio, Gromo, Gandellino, Gromo San Marino, Villa d'Ogna, Valgoglio e Piario, in programma fino al 4 luglio.

VERTOVA, SAGRA DEL CORPO MUSICALE
Tensostruttura, ex Convento, continua la sagra del Corpo Musicale «Vertova», non solo musica ma anche sport, volontariato, ippica e fotografia. Ore 19, presentazione dei mezzi, attrezzature e personale antincendio della Protezione Civile di Vertova, volontari antincendio di Gandino e Nucleo cinofilo di Argo. Ore 20,30, sfilata di moda.

VIGANO SAN MARTINO, FESTA DELLA MADONNA DI SAN MARTINO
Campi sportivi comunali, apertura della 11.a festa della Madonna di San Martino, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere servizio cucina, giochi, serate a tema con musica.

ZANICA, FESTA DI SOLIDARIETÀ
Agli impianti sportivi, festa del volontariato «L'Arcobaleno della solidarietà» in programma fino al 4 luglio. Ogni sera, cucina casalinga, ballo liscio e tombolate. Questa sera, alle 20,30, corsa podistica «prova Criterium - Fosso Bergamasco».

ZOGNO IN FESTA
Area mercato, continua la «Zògn in fest» organizzata dalla Lega Nord, festa popolare con servizio bar, cucina tipica, spettacoli, musica e incontri. Fino a domenica.

I MIGLIORI GIOVANI TALENTO DEL JAZZ ITALIANO
Ore 21, piazzetta di via Borfuro 6, esibizione dei vincitori del concorso nazionale nuovi talenti jazz organizzato dal Jazz Club Bergamo Festival. Ingresso gratuito. (In caso di pioggia in piazzetta Piave).

IN SANTO SPIRITO, FESTA CON LA FANFARA DEI BERSAGLIERI
Nell'ambito del raduno provinciale dei bersaglieri, ore 21,30, in piazzetta Santo Spirito, esibizione della fanfara «Scattini». Organizzano le associazioni di via Borgo Pignolo e via Tasso.

PIZZICANDO! MANDOLINO E DINTORNI DAL BAROCCO AL NOVECENTO
Ore 21, ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro, continua la rassegna «Pizzicando! Mandolino e dintorni tra Barocco e Novecento» con l'esibizione del Trio «Accademia Legrenziana»: Pietro Ragni, mandolino e chitarra, Michele Guadalupi, liuto e chitarra e Marco Angilella, violoncello.
 
CAROBBIO DEGLI ANGELI, MUSICA ALL'ACETAIA
Ore 21, all'acetaia Testa in via Fontana Roux, musica e alchimia con il chitarrista e cantante Davide Bortolai, il flautista Fernando Del Verme e il cantante Enrico Pagani cantante. L'esibizione sarà preceduta da una visita al laboratorio e alla sala di stagionatura dell'aceto balsamico.

CHIUDUNO, LA CLAUDUNFEST
Al centro sportivo, continua la Claudun Fest, con musica di qualità, birra da intenditori e cucina tipica bergamasca fino a domenica. Questa sera, musica con gli Hormonauts.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTIVAL NAZIONALE DELLA CANZONE D'AUTORE
Nell'anfiteatro del casinò, continua la 4.a edizione di «Canzone italiana - Festival nazionale della canzone d'autore per giovani talenti» con l'esibizione di Massimo Di Cataldo, Alberto Fortis, Aldo Lunardi e Diletta Orlandi.

VALCANALE, AD MEMORIAM
Ore 21, parrocchia di Santa Maria Assunta, chiusura della 7.a edizione della rassegna «Ad memoriam» elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con l'esibizione del Bergabrass Quintett, quintetto d'ottoni composto da Chiara Lorenzelli, Matteo Anghileri, Angelo Riva, Giulia Lorenzi ed Andrea Magni. Organizza l'Associazione per la Promozione sociale della cultura «Le 7 Note».
 
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FESTA DEL PARCO DI LORETO
Dalle ore 21, al Parco di Loreto, a cura del laboratorio Gattoquadrato e nell'ambito delle iniziative per «Bergamo estate», quattro giorni di musica, workshop, laboratori, cortometraggi, movimento, cultura e ristorazione con servizio pizzeria. Ore 22,45, esibizione live di gruppi rap.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA