Venerdì 25 Giugno 2010

Gli appuntamenti di domenica 27 giugno

I 20 ANNI DELLA FONDAZIONE FANFARA SCATTINI
Ore 8,30, piazzale Risorgimento, schieramento delle sezioni Anb, ore 9 S. Messa al campo; ore 10 sfilata da piazzale Risorgimento, in via Broseta, Piazza Pontida, largo Rezzara, via XX Settembre, piazza Matteotti, Sentierone, chiesa di San Bartolomeo, ore 11,30 in piazza Vittorio Veneto saluto delle autorità e resa onori finali; ore 20, piazzale Risorgimento ammainabandiera.

SONGAVAZZO, PRIMA FESTA DEI VIGILI
Ore 9, arrivo di tutti i rappresentanti dei 159 comandi. Ore 10.30, S. Messa celebrata da mons. Lino Belotti in onore di San Sebastiano, patrono della polizia locale. Dopo la funzione, sfilata per le vie del paese accompagnati dalla banda musicale e arrivo al parco comunale dove avrà inizio la consegna delle benemerenze.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO
In occasione del Santo patrono San Giovanni Battista, festa dell'oratorio in programma fino a domenica 27 giugno. Tutte le sere cucina casalinga, pizzeria e bar, pesca di beneficenza, tombola e giochi per bambini.

ALBINO, SAGRA POPOLARE A VALL'ALTA
Sul sagrato della chiesa parrocchiale e negli spazi del vicino oratorio, 4.a edizione della «Festa popolare» in programma fino al 4 luglio, con musica, folclore e buona cucina.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DEL PRODOTTO TIPICO
Dalle 9 alle 21, area feste del centro commerciale «La Fonace», apertura della 15ma edizione della «Sagra del prodotto tipico» con stand di prodotti enogastronomici, artigianato e hobbistica. Ore 16, possibilità di assaggiare il Formai de mùt e polenta offerti dal gruppo alpini di Almenno San Bartolomeo. Ore 11, motoraduno al museo del Falegname. Ore 21,30, conclusione della festa con un concerto di cover italiane «Max, Seba e Silvia».

ALMENNO SAN SALVATORE, FESTA ALPINI ALLA CAPPELLA
36.a edizione della «Festa alla Cappella»: ore 10 ritrovo alla cappella che porta alla Roncola; ore 11 S. Messa celebrata dal cappellano del gruppo alpini don Giambattista Galizzi in ricordo di tutti gli alpini caduti; ore 12,30 pranzo conviviale alla «Casa dell'Alpino» in via Nikolajewka. Nel corso della cerimonia premiazione del «Premiato Corpo Musicale» di Almenno San Salvatore.

AMBIVERE, DIVERSAMENTE INSIEME
Nella cascina «Stal di Nae», via Cavour, chiusura della 5.a edizione della festa popolare «Diversamente insieme» organizzata dall'associazione culturale «Il Sentiero». In serata servizio cucina, pizzeria e bar. Ore 21,30 spettacoli musicali. Sono presenti stands di solidarietà e sensibilizzazione «Salviamo la nostra acqua» e un mostra del libro.

BAGNATICA, SAGRA E MOSTRA ALPINA
Nell'area feste in Piazza Donatori di Sangue, dalle 19, «rancio alpino» con piatti della tradizione bergamasca, e possibilità di visitare una mostra di reperti, fotografie e documenti dei reduci. Fino al 27 giugno.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, chiusura della 32.a edizione della tradizionale «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario. In serata musica, cucina casalinga e stand con giochi popolari e gonfiabili.

BOLGARE, LA FESTA DI SAN PIETRO
All'oratorio, continua la «Festa di San Pietro», a mezzogiorno e in serata cucina tradizionale con specialità, tombolate e sport. Fino al 4 luglio. Ore 21,30, «Danzando nello spazio», spettacolo di hip-hop.

BOTTANUCO, FESTA ALPINA
Area feste, via Kennedy, appuntamento con la 5a Festa Alpina. Tutte le sere servizi, bar, pizzeria, ristorante, giochi a premi e intrattenimento musicale. Ore 21, serata con la «60 mania».

BREMBILLA, A CADELFOGLIA SAGRA DELLE CONTRADE
A Cadelfoglia, 29.a edizione della festa delle contrade organizzata dal Club Amici dell'Atalanta: ore 12,30 pranzo offerto agli over 60 e musica. Dalle 9 camminata per tutti.

CAPRINO, FESTA INSIEME

Fino al 4 luglio, presso gli spazi del campo sportivo, continua la manifestazione «Festa insieme» organizzata dalla parrocchia San Biagio con tanti momenti di animazione allietati da musica con pista da ballo coperta, divertimenti vari, tombolate e servizio cucina, bar e pizzeria. Ore 21, esibizione «Gian e la band».

CASTELLI CALEPIO, FESTA ORATORIO DI CIVIDINO
Festa dell'oratorio di Cividino, in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere punto ristoro con cucina e pizzeria e la domenica anche a pranzo.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, «FESTA DE SAN PEDER»
Ore 11, S. Messa. Ore 12, pranzo e a seguire canti e balli. Giornata organizzata dal gruppo alpini Presolana.

CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE
Oratorio di San Leone,festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
All'interno della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri e negli spazi attigui nella zona degli impianti sportivi, 18a. edizione della Festa Granda organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con altre associazioni cittadine, in programma fino all'11 luglio. Ore 8 marcia podisticia non competitiva «La Prealpina». Tutte le sere in funzione il servizio bar, ristorante, pizzeria, oltre a tombolate e sottoscrizione a premi. Ore 20 «Volontari per un giorno» percorso di protezione civile per i bambini, organizzato dal gruppo antincendio di Caprino; ore 21 serata danzante con «Golden Five».

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo comunale, festa della sport organizzata dall'associazione sportiva «Us Cividatese» in programma fino a domenica. Tutte le sere è attivo il servizio di cucina e bar e alle 21 danze con musica dal vivo.
 
COLOGNO AL SERIO, FESTA DELLA LEGA
Piazzale del mercato, 11.a edizione della festa della Lega in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere cucina tipica, serate danzanti.

COMONTE DI SERIATE, FESTA DEL CENTRO FAMIGLIA
Area feste di Comonte, chiusura della festa del Centro Famiglia. Tutte le sere specialità gastronomiche, musiche di artisti locali, gonfiabili gratuiti, ristorante, pizzeria, bar, pesca di beneficenza, tombola e lotterie.

CURNO, FESTIVAL ROCK
Zona Leroy Merlin Cartodromo, seconda edizione della «Rock'n beer fest»: tutte le sere fino al 27, concerti, birra e cucina locale.

DALMINE, FIERA ESTATE
Dalle 9 alle 21, viale Mazzini: «Fiera estate», una giornata caraterizzata da bancarelle, giostre, giochi e spettacoli di animazione per salutare l'estate.

DOSSENA, FESTA AI MOLINI
Festa organizzata dal Comitato Amici dei Molini: a mezzogiorno pranzo, dalle 14 musica; ore 17 S. Messa.

FILAGO, SETTIMANA SPORTIVA
Spazio Polifunzionale, via Locatelli, 28° «Settimana sportiva». Ogni sera ore 19 servizio bar, cucina, pizzeria e tombolata. GORLE EVENTI 2010 Al centro sportivo comunale, 8.a edizione della festa con buona cucina, musica dal vivo, spettacoli, intrattenimento e giochi per i più piccoli, fino al 27 giugno. Nell'auditorium della biblioteca civica, mostra di modellismo a cura dell'Ipms Italy, visitabile dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Fino al 27, negli spazi dell'oratorio Monte Marenzo, festa Missionaria«Oltre ogni confine...2010», organizzata dal gruppo locale missionario, la Parrocchia e il patrocinio del Comune. Numerose iniziative di danza, giochi e divertimenti vari e riflessioni sulle missioni nei paese poveri. Tutte le sere servizio ristorante-pizzeria, degustazione grigliate e pesca di beneficenza. Tutto il ricavato sarà destinato a progetti missionari, in collegamento con il Centro Missionario Diocesano.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA
30.a edizione della «Festa sull'aia» in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere accurato servizio ristoro, tombolate, musica.

MOZZO, SAGRA DEL PAESE
Parco Lochis, XXVII sagra del paese in programma fino al 4 luglio con servizio cucina, pizzeria, musica, balli e tombolate.

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO

Al campo sportivo dell'oratorio, 24.a edizione della festa delle contrade in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere cucina con menù di carne alla griglia e pizze, e tante iniziative sportive.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI
Alla tensostruttura in via Aldo Moro (zona mercato), 23.a edizione di «Alpini in festa», organizzata dal gruppo Ana di Petosino, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere accurato servizio ristoro.

PONTE NOSSA, FESTIVAL DELL'HOBBY
Dalle 14 alle 19,30, piazza Papa Giovanni Paolo II, 3.a edizione del «Festival dell'hobby» con esposizione e vendita di chiacchierini, uncinetti, oggettistica. Ore 21, sempre in piazza (in caso di maltempo nel teatro dell'oratorio), concerto del coro «Voci dell'Altopiano» di Clusone, con la direzione del maestro Gigi Baretti.

ROVETTA, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ

Festa della solidarietà a favore delle comunità di don Chino Pezzoli, organizzata dall'Associazione di volontariato sociale per la promozione umana: ore 10 s. Messa nella parrocchia di San Lorenzo celebrata da don Chino Pezzoli e don Mario Sozzi, a seguire pranzo comunitario nella tensostruttura del campo sportivo e tombolata aperta a tutti.

SCANZOROSCIATE, FESTA PD
Fino a domenica 27 giugno, piazza Unità d'Italia, area- feste mercato: «Festa Democratica» organizzata dai circoli Pd di Scanzorosciate e di Gorle. Tutte le sere dalle 19 bar, ristoro, spettacoli concerti e dibattiti.

SERIATE, LA FESTA DEL CIRCOLO PRC «A. POLINI»
Area festa del parcheggio ex Ismes, via Pastrengo, 16.a edizione della festa del Circolo Prc, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria, bar, birreria, giochi, libri, musica, balli, mostre e dibattiti.

SORISOLE, LA SAGRA
Tradizionale sagra di Sorisole in programma fino a martedì e dal 2 al 4 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio ristoro.

SOVERE, SAGRA DEGIL ALPINI
Alla tensostruttura all'interno del parco Silvestri, via Roma, sagra degli alpini in programma fino a domenica.

STEZZANO, FESTA DEL PATRONO
Ore 21, in occasione della festa del Patrono San Giovanni Battista, concerto bandistico «Unione filarmonica Stezzanese» diretta dal maestro Domenico Rossi. Per i bambini «Gonfiabili in piazza».

TAGLIUNO, SAGRA SAN PIETRO
Chiusura della IX edizione della Sagra di San Pietro organizzata dalla parrocchia. Ore 10, S. Messa in onore dei 45 anni di sacerdozio di don Pietro Natali accompagnata dalla «Corale Parrochiale». Dalle 17, apertura stand «Campagna amica» con prodotti tipici. Torneo «Palo della Cuccagna» a squadre a quattro. Conclusioni verso le 22 con tombolata ricca di premi.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'ASPOH
In viale Lombardia, tradizionale festa dell'Aspoh in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere apertura del servizio cucina, bar, pizzeria e musica.

TRESCORE, PALIO DI SAN PIETRO
Dalle 18 alle 24, via Locatelli, mercatino degli Hobbisti. Ore 20,30: «Palio per adulti», gara di soap-boxes nel centro del paese, percorso a cronometro con ostacoli, gimcane, fosse d'acqua, prove di agilità, forza e velocità. Organizzato dal Circolo Culturale Igea in collaborazione con l'Oratorio Don Bosco e l'amministrazione Comunale in occasione della Festa del patrono San Pietro Apostolo.

URGNANO, E...STATE IN ROCK
Nel piazzale del centro sportivo, chiusura della 10.a edizione della manifestazione «E...state in rock». Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e paninoteca.

VALBONDIONE, LE ORATORIADI
Nelle strutture sportive, continua la manifestazione «Dieci gocce per una cascata di amicizia», organizzata da dieci oratori parrocchiali dell'alta valle Seriana quali Valbondione, Valcanale, Boario, Ardesio, Gromo, Gandellino, Gromo San Marino, Villa d'Ogna, Valgoglio e Piario, in programma fino al 4 luglio. Ore 15 concerto del Bepi.

VALGOGLIO, FESTA PATRONALE A NOVAZZA
Ore 10,30 solenne concelebrazione presieduta da mons. Achille Belotti, delegato vescovile, animata dalla Corale di Casnigo. Ore 12 raviolata e rosticciata al centro aggregativo, ore 14 giochi gonfiabili per i bambini; ore 19 cena e musica con il «Gruppo Bruni Blue Band». Estrazione della sottoscrizione a premi e pesca di beneficenza.

VERTOVA, SAGRA DEL CORPO MUSICALE

Tensostruttura, ex Convento, continua la sagra del Corpo Musicale «Vertova», non solo musica ma anche sport, volontariato, ippica e fotografia. Ore 10, S. Messa, ore 11,30 omaggio al monumento ai Paracadutisti in occasione del 10° anniversario di costruzione del monumento. Ore 15, gara di tiro alla carabina.

VIGANO SAN MARTINO, FESTA DELLA MADONNA DI SAN MARTINO
Campi sportivi comunali, 11.a festa della Madonna di San Martino, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere servizio cucina, giochi, serate a tema con musica.

ZANICA, FESTA DI SOLIDARIETÀ
Agli impianti sportivi, festa del volontariato «L'Arcobaleno della solidarietà» in programma fino al 4 luglio. Ogni sera, cucina casalinga, ballo liscio e tombolate.

ZOGNO IN FESTA
Area mercato, chiusura della «Zògn in fest» organizzata dalla Lega Nord, festa popolare con servizio bar, cucina tipica, spettacoli, musica e incontri.

PONTERANICA, SERATA LETTERARIA AL BOPO
Dalle 19 alle 21, al Bopo, via Valbona 6/a, serata letteraria con Paolo 'n Paolo con lettura di poesie, odi, sonetti e declamazioni varie dal titolo «Un metro sopra terra».

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO
Ore 15,30 visita guidata al castello Colleoni che ogni ultima domenica del mese riapre le porte al pubblico e per l'occasione alcune stanze saranno allestite con varie ambientazioni storiche di carattere civile e militare.

BRATTO, MERCATINI «ART E HOBBY»
Lungo la via Pellico e la via Confalonieri, mercatini «Art e hobby», dove si potranno ammirare lavori di estemporanea e tante curiosità.

CALOLZIOCORTE, MERCATINO FAI DA TE
Dalle 8 alle 18,30, lungofiume Lavello: «Mercatino fai da te» organizzato dalla Pro Loco.

CALOLZOCORTE, IL RIGOLETTO
Ore 21, nel chiostro del monastero del Lavello (In caso di pioggia nella sala polifunzionale del'oratorio della frazione Sala), rappresentazione dell'opera «Il Rigoletto» di Giuseppe Verdi, organizzata dal Coro «Calauce». Maestro concertatore Roberto Gianola con l'orchestra «Sinfolario».

CARAVAGGIO, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, al centro sportivo, nell'ambito della rassegna «Andar per musica», swing, soul, jiumpin live, rock'n'roll & blues con i «The fabulous boogie boys». Ingresso libero.

CHIUDUNO, LA CLAUDUNFEST
Al centro sportivo, chiusura della Claudun Fest, con musica di qualità, birra da intenditori e cucina tipica bergamasca. Questa sera, musica con gli U2 Zen Garden.

CURNO, ROCK IN ROSA CON AMBRAMARIE ED ENAMIRA
Ore 21,30, nel parcheggio del Kartodromo, concerto di Enamira e Ambramarie, due band di ispirazione rock con voce femminile. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO IN RICORDO DI CORSINI
Ore 21, cortile del centro sociale polivalente, concerto straordinario a ricordo di Giancarlo Corsini eseguiti da allievi, colleghi e amici. Ingresso libero.

SARNICO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, in piazza XX Settembre, all'inizio dei giardini dei Lazzarini, concerto del Corpo musicale cittadino di Sarnico diretto dal maestro Pino Magistri.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FESTA DEL PARCO DI LORETO
Dalle 10 alle 24, al Parco di Loreto, a cura del laboratorio Gattoquadrato e nell'ambito delle iniziative per «Bergamo estate», quattro giorni di musica, workshop, laboratori, cortometraggi, movimento, cultura e ristorazione con servizio pizzeria. Oggi, ore 21,30 «Pappazzum», spettacolo itinerante della fanfara comica di Torino; ore 22,30, «Cortopotere», con proiezione di cortometraggi di animazione.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

VISITE GUIDATE GRATUITE CON IL GRUPPO GUIDE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo angolo via Camozzi, via Borgo Palazzo, visita con il Gruppo Guide Città di Bergamo in Borgo Palazzo da Porta S. Antonio a Piazza S. Anna.

ORNICA «WEEKEND DEI FIORI»
Week end dedicato ai fiori organizzato dall'Ecomuseo, dall'amministrazione comunale e da Ospitalità Diffusa. Ore 10, gita alla scoperta della flora spontanea del territorio a cura del naturalista Patirzio Daina, con possibilità di effettuare visite guidate alla parrocchiale e al santuariod ella Madonna del Frassino.

ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE
Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso carsico posto all'inizio della Valle Brembana. Le visite sono ogni seconda e quarta domenica del mese fino al 26 settembre, dalle 14,30 alle 17,30. Info: 366.4541598. Utilità sociale Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata