Gli appuntamenti di sabato 26 giugno

I 20 ANNI DELLA FONDAZIONE FANFARA SCATTINI
Ore 15,30 al campo sportivo di Colognola arrivo dell'elicottero Anae con volo dimostrativo, lancio paracadustici dell'Anpi, presenza di mezzi storici militari; ore 17,30, via Carlo Alberto 23, cerimonia di inaugurazione della sede Assoarma Bergamo.

NUOVI STADI
Ore 9,30-13,30, Urban Center, piazzale Alpini, seminario organizzato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, sul tema «Nuovi stadi». Introduce i lavori Marco Tomasi, moderatore Gianluca Gelmini, interventi di Andrea Pezzotta, Daniel Marquez, Ignazio Rubino, Carlo Nozza e Rico Maggi.

PALAMONTI, LA SICUREZZA SUI SENTIERI ED IN FERRATA
Ore 9,30 al Palamonti di via Pizzo della Presolana, seminario organizzato dal Cai sul tema «Con la testa e con i piedi in sicurezza sui sentieri e in ferrata», al quale parteciperanno molti esperti e addetti ai lavori, tra cui AnnibaleSalsa, Paolo Valoti, Giorgio Baldracco e Danilo Barbisotti.

TREVIGLIO, UN SEMINARIO SULL'URBANISTICA
Ore 17, auditorium della Banca di credito cooperativo, ex Canossiane, seminario organizzato dal circolo Nuova Italia sul tema «Il futuro urbanistico di Treviglio - Il documento di piano» con l'intervento degli architetti Antonio Maraniello, Enzo Bottinelli e Francesco Benfatto. Interverranno l'on. Massimo Corsaro, vice coordinatore regionale del Pdl e l'architetto Marco Pagnoncelli, delegato regionale agli Enti Locali.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

SUMMER CARIBE
Dalle 19, al parco S. Agostino in Città Alta, aperitivo e dj set «Summer caribe».

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO
In occasione del Santo patrono San Giovanni Battista, festa dell'oratorio in programma fino a domenica 27 giugno. Tutte le sere cucina casalinga, pizzeria e bar, pesca di beneficenza, tombola e giochi per bambini.

ALBINO, SAGRA POPOLARE A VALL'ALTA
Sul sagrato della chiesa parrocchiale e negli spazi del vicino oratorio, apertura della 4.a edizione della «Festa popolare» in programma fino al 4 luglio, con musica, folclore e buona cucina.

ALZANO LOMBARDO, LA NOTTE BIANCA
Dalle 16 alle 24, nelle vie del centro storico, nell'ambito dei festeggiamenti per il 300° anniversario di dedicazione della Basilica di S. Martino, «Notte bianca 2010» con spettacoli, artisti di strada, concerto itinerante della Banda di Alzano, animazione e scambio giocattoli per bambini, negozi all'aperto, esposizione d'arte. Ore 21, sul sagrato della basilica, tributo ad Ennio Morricone con il concerto eseguito da Fabiano Maniero, prima tromba solista dell'Orchestra Teatro La Fenice di Venezia, Silvia Calzavara, soprano e Silvio Celeghin, organistca. Presenta Alessia Toffanin.

AMBIVERE, DIVERSAMENTE INSIEME
Nella cascina «Stal di Nae», via Cavour, 5.a edizione della festa popolare «Diversamente insieme» organizzata dall'associazione culturale «Il Sentiero» in programma fino a domani. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria e bar. Ore 21,30 spettacoli musicali. Sono presenti stands di solidarietà e sensibilizzazione «Salviamo la nostra acqua» e un mostra del libro.

BAGNATICA, SAGRA E MOSTRA ALPINA
Nell'area feste in Piazza Donatori di Sangue, dalle 19, «rancio alpino» con piatti della tradizione bergamasca, e possibilità di visitare una mostra di reperti, fotografie e documenti dei reduci. Fino al 27 giugno.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA

Alla frazione Basella, 32.a edizione della tradizionale «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario, in programma fino a domani. Tutte le sere musica, cucina casalinga e stand con giochi popolari e gonfiabili.

BOLGARE, LA FESTA DI SAN PIETRO
All'oratorio, continua la «Festa di San Pietro», ogni sera cucina tradizionale con specialità, tombolate e sport. Fino al 4 luglio.

BOTTANUCO, FESTA ALPINA
Area feste, via Kennedy, appuntamento con la 5a Festa Alpina. All'interno della manifestazione la «1a giornata dell'anziano». Ore 10,30, chiesa parrochiale di Cerro, S. Messa e a seguire pranzo sociale con menù dell'alpino. Ore 15, intrattenimento folk e cabaret con il gruppo «Noter de Berghem». Tutte le sere servizi, bar, pizzeria, ristorante, giochi a premi e intrattenimento musicale.

BREMBILLA, A CADELFOGLIA SAGRA DELLE CONTRADE
A Cadelfoglia, 29.a edizione della festa delle contrade organizzata dal Club Amici dell'Atalanta, in programma fino a domani, in serata cucina con i tipici «Caronsei».

CAPRINO, FESTA INSIEME
Fino al 4 luglio, presso gli spazi del campo sportivo, continua la manifestazione «Festa insieme» organizzata dalla parrocchia San Biagio con tanti momenti di animazione allietati da musica con pista da ballo coperta, divertimenti vari, tombolate e servizio cucina, bar e pizzeria. Ore 21, esibizione «Studio men» musica anni 60-80.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ORATORIO DI CIVIDINO
Festa dell'oratorio di Cividino, in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere punto ristoro con cucina e pizzeria e la domenica anche a pranzo.

CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE
Oratorio di San Leone,festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
All'interno della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri e negli spazi attigui nella zona degli impianti sportivi, 18a. edizione della Festa Granda organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con altre associazioni cittadine, in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, ristorante, pizzeria, oltre a tombolate e sottoscrizione a premi. Ore 21 musica con l'orchestra di «Carlo Binda».

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo comunale, festa della sport organizzata dall'associazione sportiva «Us Cividatese» in programma fino a domenica. Tutte le sere è attivo il servizio di cucina e bar e alle 21 danze con musica dal vivo.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELLA LEGA
Piazzale del mercato, 11.a edizione della festa della Lega in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere cucina tipica, serate danzanti.

COMONTE DI SERIATE, FESTA DEL CENTRO FAMIGLIA
Area feste di Comonte, festa del Centro Famiglia in programma fino a domani. Tutte le sere specialità gastronomiche, musiche di artisti locali, gonfiabili gratuiti, ristorante, pizzeria, bar, pesca di beneficenza, tombola e lotterie.

CURNO, FESTIVAL ROCK
Zona Leroy Merlin Cartodromo, seconda edizione della «Rock'n beer fest»: tutte le sere fino al 27, concerti, birra e cucina locale.

DOSSENA, FESTA AI MOLINI

Festa organizzata dal Comitato Amici dei Molini: dalle 19 cena a base di piatti tradizionali della montagna bergamasca allietata da musiche e canti.

FILAGO, SETTIMANA SPORTIVA
Spazio Polifunzionale, via Locatelli, 28° «Settimana sportiva». Ogni sera ore 19 servizio bar, cucina, pizzeria e tombolata.

GORLE EVENTI 2010
Al centro sportivo comunale, 8.a edizione della festa con buona cucina, musica dal vivo, spettacoli, intrattenimento e giochi per i più piccoli, fino al 27 giugno. Nell'auditorium della biblioteca civica, mostra di modellismo a cura dell'Ipms Italy, visitabile dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Fino al 27, negli spazi dell'oratorio Monte Marenzo, festa Missionaria«Oltre ogni confine...2010», organizzata dal gruppo locale missionario, la Parrocchia e il patrocinio del Comune. Numerose iniziative di danza, giochi e divertimenti vari e riflessioni sulle missioni nei paese poveri. Tutte le sere servizio ristorante-pizzeria, degustazione grigliate e pesca di beneficenza. Tutto il ricavato sarà destinato a progetti missionari, in collegamento con il Centro Missionario Diocesano.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA
30.a edizione della «Festa sull'aia» in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere accurato servizio ristoro, tombolate, musica.

MOZZANICA, CONCERTO DELLA BANDA
Ore 21, in piazza Locatelli, concerto della banda musicale «Don Paltenghi». Nel corso della serata, l'assessorato all'Istruzione e cultura, consegna gli attestati di merito agli studenti universitari e delle scuole superiori che hanno ricevuto le borse di studio del Comune e le borse di studio del «Legato Ceri». In caso di maltempo nel salone dell'oratorio.

MOZZO, SAGRA DEL PAESE
Parco Lochis, XXVII sagra del paese in programma fino al 4 luglio con servizio cucina, pizzeria, musica, balli e tombolate.

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO
Al campo sportivo dell'oratorio, 24.a edizione della festa delle contrade in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere cucina con menù di carne alla griglia e pizze, e tante iniziative sportive.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI
Alla tensostruttura in via Aldo Moro (zona mercato), 23.a edizione di «Alpini in festa», organizzata dal gruppo Ana di Petosino, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere accurato servizio ristoro.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA FESTA DEI POPOLI
Nei Giardini della Rocca Viscontea, «Incontriamoci - Terza festa dei popoli», giornata dedicata all'incontro e alla condivisione di momenti di festa e divertimento. Ore 16 accoglienza e presentazione della giornata, ore 16,30, il Teatrodaccapo presenta lo spettacolo di animazione «Acqua, aria, terra e fuoco», racconti e parapiglia di un grande gioco; ore 17,15 laboratori creativi; ore 18 la Cooperativa Teatro Laboratorio presenta lo spettacolo teatrale «Sotto la tenda vi racconto il mio Marocco». Ore 21,30, in piazza Roma, musica delle tradizioni dei popoli del mondo con Jentu in concerto.

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA D'INIZIO ESTATE A SAN GALLO
Sul lato destro della parrocchiale di San Gallo, nella tensostruttura al coperto festa d'inizio estate con apertura della cucina dalle 19, ore 20,30 intrattenimento con i «Figli di nessuno» musica folcloristica e canti popolari; ore 22 tombola con ricchi premi.

SCANZOROSCIATE, FESTA PD
Fino a domenica 27 giugno, piazza Unità d'Italia, area- feste mercato: «Festa Democratica» organizzata dai circoli Pd di Scanzorosciate e di Gorle. Tutte le sere dalle 19 bar, ristoro, spettacoli concerti e dibattiti.

SERIATE, LA FESTA DEL CIRCOLO PRC «A. POLINI»
Area festa del parcheggio ex Ismes, via Pastrengo, 16.a edizione della festa del Circolo Prc, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria, bar, birreria, giochi, libri, musica, balli, mostre e dibattiti.

SORISOLE, IL VESCOVO ALLA FESTA PATRONALE DI SAN PIETRO
Festeggiamenti per la festa patronale di San Pietro: ore 20, nella chiesa parrocchiale, S. Messa celebrata dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Dalle 15 per le vie del centro storico, 5.a edizione della Fiera di San Pietro, con mercatini e bancarelle, giochi per ragazzi, intrattenimenti musicali con artisti di strada, arrampicate in parete e mostra di moto d'epoca organizzata dal Moto club Prealpi orobiche. Ore 21,30 tradizionale concerto del Corpo bandistico di Sorisole. Ore 23 spettacolo pirotecnico.

SOVERE, SAGRA DEGIL ALPINI
Alla tensostruttura all'interno del parco Silvestri, via Roma, sagra degli alpini in programma fino a domenica.

TAGLIUNO, SAGRA SAN PIETRO
Continua la IX edizione della Sagra di San Pietro organizzata dalla parrocchia. Dalle 17, apertura stand «Campagna amica» con prodotti tipici. Ore 18, messa prefestiva. Ore 20, gara a squadre di tiro alla fune. Ore 21, premiazione concorso «Ol Halàm pio bù de Tau». Ore 22, tombolata.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'ASPOH
In viale Lombardia, tradizionale festa dell'Aspoh in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere apertura del servizio cucina, bar, pizzeria e musica.

URGNANO, E...STATE IN ROCK
Nel piazzale del centro sportivo, 10.a edizione della manifestazione «E...state in rock» in programma fino a domani. Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e paninoteca. Ore 18, l'amministrazione comunale incontra i neodiciottenni ai quali consegnerà una copia della Costituzione.

VERDELLO, MILLENNIUM DRUM E BUGLE CORPS
Ore 21, stadio comunale, spettacolo inaugurazione con presentazione del nuovissimo drill show «Imperator».

VERTOVA, SAGRA DEL CORPO MUSICALE
Tensostruttura, ex Convento, continua la sagra del Corpo Musicale «Vertova», non solo musica ma anche sport, volontariato, ippica e fotografia. Serata offerta dalle sezione Avis di di Vertova.

VIGANO SAN MARTINO, FESTA DELLA MADONNA DI SAN MARTINO
Campi sportivi comunali, 11.a festa della Madonna di San Martino, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere servizio cucina, giochi, serate a tema con musica.

ZANICA, FESTA DI SOLIDARIETÀ
Agli impianti sportivi, festa del volontariato «L'Arcobaleno della solidarietà» in programma fino al 4 luglio. Ogni sera, cucina casalinga, ballo liscio e tombolate.

ZOGNO IN FESTA
Area mercato, continua la «Zògn in fest» organizzata dalla Lega Nord, festa popolare con servizio bar, cucina tipica, spettacoli, musica e incontri. Fino a domani.

LOVERE-SARNICO, «L'ORO IN BOCCA»
Oggi e domani, prima edizione della mostra mercato «L'Oro in Bocca», evento promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dalla Provincia di Bergamo, dalla Camera di Commercio e dalla Comunità Montana del Sebino, con la partecipazione di 22 Consorzi di Tutela di olio extravergine di oliva Dop. A Lovere, ore 11, al Porto Turistico, apertura della mostra mercato con degustazioni; ore 15 mini-corso di degustazione; ore 16 corso «Olio Dop o non Dop?», ore 19 chiusura. A Sarnico, ore 18, nel museo civico Gianni Bellini nel Palazzo Gervasoni, piazzetta san Paolo 8, seminario sul tema «Olio extravergine di oliva. Il Dop strumento di promozione del territorio».

GANDINO, FESTA A VALPIANA PER IL NUOVO ALTARE
In località Valpiana, festeggiamenti per il nuovo altare della chiesa di S. Maria degli angeli. Ore 17, processione dalla località di «Boda Bassa» dove verrà accolto il simulacro della Madonna; ore 18 messa celebrata da mons. Emilio Zanoli con benedizione della statua e del nuovo altare realizzato dal gruppo Liturgico di San Damiano d'Asti.

PALOSCO, IL NUOVO ASILO
Ore 16,30, in via Marinai, 61, cerimonia di inaugurazione della scuola dell'infanzia e del nido con taglio del nastro e benedizione dei locali.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

ALMENNO SAN SALVATORE, ASTRONOMIA E SIMBOLISMO COSMICO
Ore 21, nella corte di San Tomè, «Astronomia e simbolismo cosmico nell'architettura sacra altomedioevale», relatore Adriano Gaspani, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, Libreria Mondadori, piazza XII Martire 3, Don Andrea Gallo presenta il suo nuovo libro «Così in terra, come in cielo», dialoga con l'autore Morena Funari. In caso di maltempo nell'auditorium di Villa Milesi, Palazzo del Comune.

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Ore 18, Cortile Casa Museo Fantoni, via V. Veneto, Davide Sapienza presenta il libro «La strada era l'acqua».

SCHILPARIO, SULLE ORME DI MATTEO RICCI
Ore 17, alla Regina dei Monti, incontro dal titolo «Alla scoperta della Cina» con l'intervento di Monica Morzenti dell'Università di Lingue di Bergamo, esperta di cultura e scrittura cinese. L'iniziativa è promossa dai padri Gesuiti e dall'amministrazione comunale.

VALSECCA, IL VOLUME «PER GRAZIA RICEVUTA»
In preparazione alla festa del Santo Crocifisso: ore 21, nelal sala della comunità, presentazione del volume del Centro Studi Valle Imagna «Per Grazia Ricevuta», realizzato analizzando la religiosità popolare locale e 18 ex voto donati come ringraziamento al Santo Crocifisso. Presenti Antonio Carminati, Massimo Centini e Veronica Masnada.

VERDELLO, CRONACHE VERDELLESCHE
Ore 17, biblioteca comunale «Mons. Luigi Chiodi», piazza Mons. Luigi Chiodi 8, presentazione delle rinnovate «Cronache Verdellesche», quaderni di storia e cultura locale. Intervengono Luciano Albani, sindaco di Verdello e mons. Arturo Bellini, parroco di Verdello.

SARMICO
Oggi e domani, dalle 11, in piazza Umberto I, 2.a edizione della mostra mercato del disco, cd e dvd.

«LA MUSICA NEL SANGUE»
Ore 17, al Quadriportico del Sentierone, nell'ambito dell'iniziativa «La musica nel sangue», concerto dell'orchestra giovanile «Concertare per la vita» formata dagli allievi di strumento del Collegio Sant'Alessandro e dell'Accademia musicale S. Cecilia.

CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, viale Venezia, concerto del Corpo musicale di Grumello del Monte.

FESTIVAL DANZA ESTATE
Ore 21,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4, continua la rassegna «Danza estate»: la compagnia Da Cru Hip Hop Dance Company presenta lo spettcolo «Le Roi - Liberamente ispirato alla lucente e breve vita di Jean Michael Basquiat». In apertura di serata, esibizione degli allievi del Csc Anymore. Il Festival è dedicato alle differenti forme della danza ed è organizzata dal Csc Anymore di Bergamo.

I MIGLIORI GIOVANI TALENTI DEL JAZZ ITALIANO
Ore 21, piazzetta di via Borfuro 6, esibizione dei vincitori del concorso nazionale nuovi talenti jazz organizzato dal Jazz Club Bergamo Festival. Ingresso gratuito. (In caso di pioggia in piazzetta Piave).

MUSICACCOLTA

Ore 21, chiesa S. Paolo, Piazza S. Paolo 35, a chiusura della rassegna concertistica di musica classica «MusicAccolta», concerto straordinario «A colpi d'arco e martelletti» con Boris Baraz al violoncello e Irina Kataeva al pianoforte.

ROCK ANNI SETTANTA CON LA BRU BOS BAND
Ore 22 al Druso Circus, via Galimberti, rock blues con la Bru Bos Band. Provincia.

ARDESIO, ITINERA
Ore 20,45, santuario della Madonna delle Grazie, apertura della rassegna musicale «Itinera» con «Tempo barocco nel 1° seicento» con il trio «G.B. Moroni» con l'esibizione del tenore Manuel Epis, del baritono G. Cesare Guerini e di Fabio Piazzalunga all'organo e clavicembalo.

BAGNATICA, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, al Casello San Marco, nell'ambito della rassegna «Andar per musica», alchimie popolari con i Bevano Est. Ingresso libero.

CAPIZZONE, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 1.a edizione della manifestazione «Per antiche contrade - suoni e voci in Valle Imagna»: ore 21, in Località Mortesina, in caso di pioggia chiesa della chiesa Mortesina, concerto «Baghet e sivlòt» nella tradizione bergamasca.

CHIUDUNO, LA CLAUDUNFEST
Al centro sportivo, continua la Claudun Fest, con musica di qualità, birra da intenditori e cucina tipica bergamasca fino a domani. Questa sera, musica con gli All Stars tribute night.

GANDELLINO, CONCERTO DEL CORO IDICA
Ore 21, chiesa parrocchiale, concrto del Coro Idica di Clusone, diretto dal maestro Gianluigi Bigoni. Ingresso libero.

GAVERINA, TRIBUTO A DE ANDRÈ
Ore 21 al Vecchio Tagliere, tributo a De Andrè con gli «Ottocento». Ingresso gratuito.

NEGRONE DI SCANZOROSCIATE, FANFARA IN CONCERTO
Ore 21, area-feste di Negrone, concerto della Fanfara Alpina di Scanzorosciate. In apertura saggio musicale degli allievi della «Junior Band».

PARRE, CONCERTO BANDISTICO
Ore 20,45, sul sagrato della chiesa, concerto del Corpo bandistico di Parre.

SANTA BRIGIDA, RADUNO BENDE DELLA VALLE BREMBANA

Terzo raduno delle bande della zona organizzato dall'amministrazione comunale e dalla Pro Loco: dalle 20,15 dal piazzale sopra il campo sportivo partenza delle nove bande in sfilata per le vie del centro; ore 21 sul piazzale della parrocchia concerto di tutte le bande.

VILLA DI SERIO, POESIE E MUSICA IN BIBLIOTECA
Ore 21, in biblioteca, recital di Gigi Medolago accompagnato alle tastiere da Attilio Mariani dal titolo «Poesia in musica e musica in poesia» con brani in dialetto bergamasco dell'autore Luigi Medolago.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FESTA DEL PARCO DI LORETO CON LE GRAZIELLIADI
Dalle 14 al mezzanotte, al Parco di Loreto, a cura del laboratorio Gattoquadrato e nell'ambito delle iniziative per «Bergamo estate», quattro giorni di musica, workshop, laboratori, cortometraggi, movimento, cultura e ristorazione con servizio pizzeria. Oggi, Grazielliadi, raduno, competizione e celebrazione delle biciclette Graziella, ore 20 esibizione di micromusic; ore 22,30 «Cortopotere», proiezione di cortometraggi di animazione; ore 21,30 concerto di Disquited by.

I SOTTERRANEI DELLE MURA VENETE
Dalle 16 alle 18, visita guidata gratuita alla Fontana del Lantro con il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.

IL DEBUTTO DI MOUNTAINBOARD
Dalle 14 alle 20 al Parco della Fara, prove libere di Mountainboard, la tavola per scendere pendii e sentieri.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

MUSEINOTTIAPERTE

Apertura dell'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Dalle 20 alle 22,30, al Museo Archeologico, «Archeolaboratori» laboratori per bambini; ore 21 «Alla ricerca del reperto perduto... caccia al tesoro»; ore 23 premiazione e piccolo rinfresco; all'Orto Botanico, scaletta Colle Aperto, ore 21,30, «Stile e forma: la diversità in musica» concerto dell'Istituto musicale «G. Donizetti», presenta Marco Giovanetti; dalle 22 «Agastache rugosa. Energiche spighe d'Oriente» presentazione e assaggi di tisane; al Museo di scienze naturali, dalle 19 «50 anni del museo in piazza Cittadella» presentazione del materiale documentario dell'inaugurazione dell'attuale sede nel 1960; ore 21, concerto con Silvia Cistellni e Cesare Merisio «Itinerari tra le canzoni d'autore senza tempo»; ore 22 inaugurazione della mostra «Cesare Benaglia & gli insetti. Scolipre la natura»; ore 23, «Altri 100 di questi giorni» torta e brindisi per il mezzo secolo del Museo. 

BERGAMO-GRONE, RUN DEI MILLE
In mattinata raduno di Harley Davidson provenienti da tutto il nord Italia e dalla Svizzera, con giro turistico sui Colli. Ore 17, a Grone, al bar Caffetteria La Piazzetta dei Colli di San Fermo, raduno organizzato da Bergamo Chapter Italy e Harley Davidson Bergamo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ORNICA «WEEKEND DEI FIORI»
Oggi e domani, week end dedicato ai fiori organizzato dall'Ecomuseo, dall'amministrazione comunale e da Ospitalità Diffusa. Ore 17, conferenza condotta dal naturalista Patrizio Daina sull'ambiente e la flora spontanea del territorio con proiezione di diapositive e cenni sulla costruzione di un erbario. Ore 20, cena itinerante nel borgo storico allietata dalle musiche del gruppo folkloristico «Gli Alègher» di Dossena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA