Gli appuntamenti di sabato 3
A Selvino arriva Valeria Marini

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

FESTA AL PARCO SUD DI REDONA
5.a edizione del Sunset Party nel parco sud di Redona organizzato dall'associazione giovani di Redona Mellow Mood, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e con lo spazio giovanile Edonè, con lo spettacolo teatrale «Inganni nella notte» della compagnia Azulejos, a seguire dj set fino alla conclusione della serata.

Provincia
ALBINO, SAGRA POPOLARE E VALL'ALTA MEDIEVALE
Sul sagrato della chiesa parrocchiale e negli spazi del vicino oratorio, 4.a edizione della «Festa popolare» in programma fino a domani. Ore 18, inaugurazione di «Vall'Alta Medievale» con il giullare Fausto, il funambolo Andrea e una rappresentazione di arti e mestieri per le vie del borgo.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ
Al centro commerciale «La Fornace», 13.a edizione della Festa della solidarietà in programma fino a domani. Tutte le sere cucina tipica aperta dalle 19,30, giochi, calcio balilla e mondiali di calcio su maxischermo. Ore 21 serata con la blues band «Servizio Informazioni»; ore 22,30 estrazione della sottoscrizione premi.

AMBIVERE, FESTA DEL DONATORE
Fino al 12 luglio, Stal di nae, via Cavour, campo sportivo: «Festa del donatore» organizzata in occasione del 40° anniversario della fondazione Avis di Ambivere. Dalle 19 è attivo il servizio bar, pizzeria e ristorante.

BARZANA, FESTA DI SAN PIETRO
Fino al 4 luglio, chiesa romanica «San Pietro ad Vincula», località Arzenate, festa solenne dei Santi Pietro e Paolo. Tutte le sere ore 20, S. Messa e a seguire cena in compagnia grazie al servizio bar e cucina casalinga.

BOLGARE, LA FESTA DI SAN PIETRO
All'oratorio, continua la «Festa di San Pietro», ogni sera cucina tradizionale con specialità, tombolate e sport. Fino a domani.

BOLGARE, LE BANCARELLE SOTTO LE STELLE
Dalle 19, 1.a edizione della manifestazione «Le bancarelle sotto le stelle»: in via Roma e in via Dante gazebo di hobbystica e prodotti tipici; nel campetto dell'oratorio, esposizione di auto elaborate; ore 21 in oratorio, finale del torneo di calcio «Viviloratorio». Dalle 21,15, nella centrale piazza della Vita, apertura delle danze con l'orchestra del liscio «THe Magic Years»; ore 22, in via Roma, dimostrazione di composizioni floreali.

BRIGNANO GERA D'ADDA, NOTTE MAGICA
Dalle 19,30, per le vie del paese, spettacoli, assaggi gastronomici, musica e intrattenimenti. In via Matteotti spettacolo per bambini «Tae»; ore 21, piazza Marconi, musica latin jazz con i «Latina Turner»; ore 21,30 in piazza Donini esibizione dei ballerini di «Ehphoria dance»; ore 23,30, a Palazzo Visconti in scena «Casinò» show comico e acrobatico. Visite guidate al maniero visconteo, gonfiabili e mercatini degli hobbisti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINI
Piazzale delle feste sulal via Marconi, nella zona degli impianti sportivi, continua la tradizione festa degli alpini, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere dalle 19 in funzione la cucina alpina.

CAPRINO, FESTA INSIEME
Fino al 4 luglio, presso gli spazi del campo sportivo, continua la manifestazione «Festa insieme» organizzata dalla parrocchia San Biagio con tanti momenti di animazione allietati da musica con pista da ballo coperta, divertimenti vari, tombolate e servizio cucina, bar e pizzeria. Serata con l'orchestra «Carlo Binda».

CAVERNAGO, ANIMIAMO LA NOSTRA PIAZZA
Ore 21, in piazza Salvo D'Acquisto apertura della prima edizione della rassegna «Animiamo la nostra piazza», con lo spettacolo di animazione musicale, curato dal duo «Sandro e Claudine».

CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE
Oratorio di San Leone,festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.

CERETE BASSO, RITROVO CON GLI ALPINI
Ore 18,30, S. Messa al campo sportivo e a seguire cena con prodotti tipici bergamaschi e serata danzante. Tradizionale ricorrenza per il gruppo Alpini di Cerete Basso organizzata dall'Associazione Nazionale Alpini e il Nucleo di Protezione Civile.

CHIGNOLO, FESTA DELLA BANDA
Fino al 4 luglio, campo sportivo parrocchiale, via Manzoni, festa per l'85mo anniversario dalla fondazione del corpo musicale parrocchiale «Sant'Eurosia di Chignolo d'Isola». Ore 18,30, oratorio, sfilata ed esibizione dei gruppi bandistici «cav. G. Ghilardi san Giovanni Bianco», «Pio XII di Villa d'Almè» e «G. Donizetti di Brembate Sopra». Ore 21,30, campo sportivo, spettacolo organizzato dal gruppo Brighella e la Torre campanara. Durante la serata è possibile degustare le specialità della cucina bergamasca.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
All'interno della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri e negli spazi attigui nella zona degli impianti sportivi, 18a. edizione della Festa Granda organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con altre associazioni cittadine, in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, ristorante, pizzeria, oltre a tombolate e sottoscrizione a premi. Ore 21 serata con «I Luna band».

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELLA LEGA
Piazzale del mercato, 11.a edizione della festa della Lega in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere cucina tipica, serate danzanti.

COMUN NUOVO, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, festa della birra e concerto-tributo a Vasco Rossi.

CURNO, FESTA DELLA BIRRA CON I FOLKSTONE
Ore 21, appuntamento al Kartdromo di Curno, zona Leroy Merlin, dove si potrà ballare, cantare, mangiare e bere accompagnati dalla musica della famosa band bergamasca dei Folkstone.

FILAGO, FILAFRICA, FESTA MULTIETNICA PER IL PICCOLO MANUEL
Al centro polifunzionale di via Locatelli, festa multietnica con l'obiettivo di raccogliere fondi per salvare il piccolo Manuel, organizzata dall'Associazione Camerunense dei Volontari del Progresso di Filago. Dalle 18 apertura della cucina africana e italiana, bar e pizzeria. Ore 20 sfilata di moda e intrattenimento musicale con Silvie Valtan del Camerun.

FORESTO SPARSO, LA FOREST SUMMER FESTIVAL
Area feste, via Bonini, 6.a edizione del «Forest summer fest» in programma fino a domani. Tutte le sere cucina folcloristica e birre straniere. Ore 21,30 concerto di Pau & Mac (Negrita) dj set, Ingresso libero.

GORLAGO, NOTTI NERAZZURRE
In piazza Europa (zona scuole), 6.a edizione della festa estiva «Notti nerazzurre» organizzata dai giovani dell'associazione «Alkolik Parl Gorlak» in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 cucina con grigliera, pizzeria, birra alla spina e musica dal vivo.

GRASSOBBIO, FESTA DEGLI ALPINI
Festa degli Alpini: dalle 19,30 tutte le sere apertura stand con tomboata, giochi vari e tanta musica. Fino al 4 luglio.

GRUMELLO DEL MONTE, SAGRA DEGLI ALPINI
Alla Chiesetta degli alpini in località Codera, tradizionale sagra degli alpini, in programma fino a domani. Tutte le sere cucina tipica bergamasca con grigliate e pizza.

LENNA, LA FESTA DELLA PACE
Fino al 4 luglio, Campo sportivo, seconda edizione di «One love: la festa per la pace» con musica, cultura ed escursioni. Servizio ristoro con grigliate, polenta, cucina etnica e piatti vegetariani. E' possibile inoltre usufruire gratuitamente della zona campeggio per tende e camper.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA
30.a edizione della «Festa sull'aia» in programma fino a domani. Dalle 19 apertura del servizio ristoro. Ore 19 presentazione de «I lavori di un tempo» con gli artigiani mornicesi; ore 21 serata danzante con musica e ballo liscio.

MOZZO, SAGRA DEL PAESE
Parco Lochis, XXVII sagra del paese in programma fino al 4 luglio con servizio cucina, pizzeria, musica, balli e tombolate.

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO
Al campo sportivo dell'oratorio, 24.a edizione della festa delle contrade in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere cucina con menù di carne alla griglia e pizze, e tante iniziative sportive.

PEDRENGO, FESTA DEGLI ALPINI
Fino all'11 luglio, area feste, via Piave, Festa degli Alpini. Per tutta la durata della manifestazione ogni sera servizio bar, ristorante con self service, tombolata e giochi gonfiabili per bambini.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI
Alla tensostruttura in via Aldo Moro (zona mercato), 23.a edizione di «Alpini in festa», organizzata dal gruppo Ana di Petosino, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere accurato servizio ristoro.

PONTE S. PIETRO, LA NOTTE BIANCA
2.a edizione della «Notte bianca... notte di note» organizzata dall'amministrazione comunale insieme all'associazione «Il commercio per Ponte» con la collaborazione della biblioteca. Ore 22 sul sagrato della chiesa nuova, concerto lirico. Ore 17,30 in oratorio «Il gioco del boscaiolo», in piazza Libertà, notte rock. In via Garibaldi mercatino sotto le stelle e spaghettata a mezzanotte, spettacolo acrobatico; allo Stall Long, «I solisti del Brembo». In via Piave gonfiabili dalle ore 20, in via Begnis, laboratorio per bambini a cura della Biblioteca; in via Piazzini, concerto del duo Acoustic rock C. Gandolfi & M. Bre, ore 21, in piazza Moiana, «Le Twins Devil karaoke» dal vivo. Per tutta la serata i negozi rimarranno aperti fino all 24.

RIVA DI SOLTO, SAGRA DEL PESCE
Fino a domenica 4 luglio, «Sagra del Pesce», serate dedicate alle ricette della tradizione per cucinare in mille modi coregoni, alborelle, persici, salmerini e altri pesci.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA NOTTE BIANCA
Dalle 20 alle 3 di notte, festa per le vie del centro storico organizzata dall'associazione «I Negozi di Romano»: in via Gian Battista Rubini, animazione del centro ricreativo estivo dell'oratorio San Filippo Neri con balli e dimostrazione e gioco libero della dama. Possibilità di visitare il museo dedicato al tenore Rubini alla presenza dei musicisti Francesco Lorenzi al violino e Stefano Moscheni alle tastiere. Apertura del Museo memoria della Comunità. Ore 21, in piazza Roma spettacolo di musica leggera di «Bandinpiazza». Apertura del Museo parrocchiale d'arte e cultura sacra con la presenza del pianista Alessandro Roncalli. In piazzetta Garibaldi, spettacolo di magia del Mago Serenno, torneo di ping pong in via Tadini.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA PADANIAFEST
Nell'area attrezzata lungo la ex strada statale Bergamo-Cremona, 11.a edizione della «Padaniafest» promossa dalla Lega Nord, in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere servizio bar e cucina, momenti di approfondimento di tematiche politiche e amministrative, serate danzanti.

RONCOLA, FESTA DELLA MONTAGNA
Dalle 10,30, parco avventura, continua «Roncolandia», prima festa della Montagna. Per tutto il giorno percorsi con attività diverse. Piazza Marconi, Mercatini di prodotti tipici. Ore 17,45, Monte Linzone, S. Messa presieduta da mons. Daniele Rota. Weekend organizzato dal Comune di Roncola, dal Cai Bergamo, della Valle Imagna, Alpini della Roncola, il Circolo nuova generazione, Gruppo Antincendio e Associazione Cacciatori.

SANTA BRIGIDA, FESTA DEL VOLONTARIATO ALTA VALLE BREMBANA
2.a edizione della Festa del volontariato: ore 16,30 S. Messa; ore 17,30 apertura della festa con i saluti e presentazione del «Quaderno del Volontario»; ore 18,15, spazio teatrale promosso da «Donne Alla Fontana», «Ventisenovantanove», «Filodrammatica Santa Brigida»; ore 19,30 cena organizzata dal Gruppo alpini di Santa Brigida; ore 21 intrattenimento musicale.

SERIATE, A TUTTA BIRRA AL CASSINONE
All'interno del parcheggio della discoteca XX Secolo, via Cassinone 5/c, 7.a edizione di «A tutta birra» organizzata dall'Associazione giovani Cassinone, in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere spettaoli live, maxi schermo per seguire i Mondiali, cucina, pizzeria, piadineria e birra.

SERIATE, LA FESTA DEL CIRCOLO PRC «A. POLINI»
Area festa del parcheggio ex Ismes, via Pastrengo, 16.a edizione della festa del Circolo Prc, in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria, bar, birreria, giochi, libri, musica, balli, mostre e dibattiti.

SORISOLE, LA SAGRA
Tradizionale sagra di Sorisole in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio ristoro.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'ASPOH
In viale Lombardia, tradizionale festa dell'Aspoh in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere apertura del servizio cucina, bar, pizzeria e musica.

URGNANO, FESTA DEL CACCIATORE ALLA BASELLA
Festa del cacciatore con servizio ristoro, giochi e serate danzanti. Possibilità di tiro con la carabina.

VERTOVA, SAGRA DEL CORPO MUSICALE
Tensostruttura, ex Convento, continua la sagra del Corpo Musicale «Vertova», non solo musica ma anche sport, volontariato, ippica e fotografia. Ore 20, Gimcana di scooter, vespa e minimoto.

VIGANO SAN MARTINO, FESTA DELLA MADONNA DI SAN MARTINO
Campi sportivi comunali, 11.a festa della Madonna di San Martino, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere servizio cucina, giochi, serate a tema con musica.

VILLA DI SERIO, FESTA FLUVIALE
Zona skate parco del Serio, «Festa nel Parco fluviale». Dalle 14 alle 20, giochi gratuiti per bambini con pista di moto quad e laghetto con barchette. Ore 21 concerto tributo a De Andrè. Sempre aperto il chiosco con generi di ristoro.

ZANICA, FESTA DI SOLIDARIETÀ
Agli impianti sportivi, festa del volontariato «L'Arcobaleno della solidarietà» in programma fino al 4 luglio. Ogni sera, cucina casalinga, ballo liscio e tombolate.

MERCATINI

Provincia
CALOLZIOCORTE Ore 17-23, piazza Vittorio Veneto, mercatino serale dell'antiquariato organizzato dalla Pro Loco.

MUSICA

Bergamo
BERGAMO... INTO THE MUSIC

Ore 21,15, Palazzo della Provincia, via Tasso 8, finale del 1° happening giovanile di musica internazionale abbinato al 1° Festival universitario di musica leggera, organizzato dall'Associazione «Un mondo di musica» e Teamitalia, sotto forma di concorso per giovani cantanti fra i 14 e i 40 anni.

CONCERTO BANDISTICO
Ore 17, Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, concerto del Civico corpo musicale di Gandino.

Provincia
ALBINO, CONCERTO DI VIOLINO
Ore 21, auditorium «Modernissimo», concerto dei partecipanti al secondo stage di violino, organizzato dall'Associazione Carlo Antonio Marino, sotto la guida di Francesco Manara e di Natale Arnoldi.

BOTTANUCO, ROCK ISLAND FESTIVAL
Ore 21, area festa di via Kennedy, concerto di Criminal Jokers e Sakee Sed, a seguire indie rock con Zen Circus. Ingresso liberto.

CLUSONE, MUSICA SACRA
Ore 21, chiesa del Paradiso, esibizione dell'Orchestra «Camerata de Bardi» che propone brani di repertorio classico e barocco.

GAZZANIGA, COVER INTERNAZIONALE DEGLI X - RAY
All'ingresso dello stadio comunale, 2.a edizione dell'Orobic Bier Fest: ore 21 concerto di cover rock internazionale con la band X-Ray. Ingresso gratuito.

SAN PAOLO D'ARGON, TRIBUTO A VASCO ROSSI
Ore 21,30, al campo sportivo parrocchiale, via dei Benedettini, nell'ambito della festa «Birra'n'Banda», esibizione della Blascover. Ingresso gratuito.

TORRE PALLAVICINA, TEATRO: O'THIASOS
Ore 19, nel Parco dell'Oglio il novarese Teatro delle Selve debutta con il nuovo «O'Thiasos», tratto da «Il camminante» di Laura Pariani.

VALSECCA, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto d'organo con il maestro don Ilario Tiraboschi.

SOLIDARIETA'

Provincia
COLERE, FESTA DISABILI

Giornata di sensibilizzazione per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto disabili: ore 12 pranzo al Palacolere, nel pomeriggio tombolate e animazione; ore 18 S. Messa; ore 18,30 cena.

ROVETTA, FESTA BRASILIANA BENEFICA
Oggi e domani, parco giochi dei Fantoni, dalle 19,30 apertura del ristoro con specialità della cucina brasiliana e degustazione di Caipirinha, quindi serata danzante con il dj Beppe; ore 21,30 spettacolo «Cores e Magio Do Brasil Show». Il ricavato va all'associazione «Rete Speranza onlus» che si occupa di bambini abbandonati del Brasile e della Bielorussia.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI

Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Ore 21 sala Curò del Museo Archeologico, piazza Cittadella, conferenza a cura di Fabrizio Slavazzi dell'Università di Bergamo, sul tema «Il corpo di Afrodite dall'antichità a oggi». Ore 22, inaugurazione della mostra «Archetipi al femminile. Suggestioni pittoriche di Sabrina Ravanelli». Dalle 22 all'Orto Botanico, Scaletta Colle Aperto, presentazione e assaggi di tisane «Melissa officinalis: dolce miele che scalda i cuori».

Provincia
CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO

Ore 10-12, apertura del Parco Paleontologico con visita guidata al sentiero naturalistico. Ore 14,30 visita guidata geologica alla scoperta del Parco; ore 16,30 «Cene nel Triassico: un paesaggio tropicale dal mare caldo e tranquillo».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

SELVINO, VALERIA MARINI AL CONCORSO MISS E MISTER SALUTE
Ore 20,30, al «Belvedere» del Monte Purito, selezione regionale del 4° Concorso nazionale «Miss e Mister salute» organizzato da «Sole boutique estetica e centro benessere-solarium» di Selvino. Madrina d'eccezione la show-girl Valeria Marini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA