Orto botanico: appuntamenti
di sabato 17 e domenica 18

Sabato 17 e domenica 18 luglio appuntamenti straordinari all'orto botanico. Sabato 17 apertura dalle 19 alle 24 nell'ambito dell'iniziativa per «Musei Notte Aperte». Dalle ore 21,30 sino a mezzanotte «Progetto Centaurea», una performance di arti visive, musica e letteratura per dare vita a un percorso spettacolo dai risvolti imprevedibili.

Le performance musicali mantengono un'identità sempre mutevole, comprendendo il jazz, la musica etnica, l'elettronica, l'ambient e il teatro: il tutto si articola in un percorso che muta il naturale spazio/tempo, curvandolo a favore di una realtà che confonde i suoi limiti con quelli dell'immaginazione.

Si esibiranno: Officine Schwartz, Stefano e Leonardo Gatti (Russian Music), Gabriele Cella (Sound Design), N. J. Niranjan (Bansuri) e Sakee Sed (Indie Rock Sperimentale). Ingresso libero.

Dalle ore 22: «Il Segreto di Achille», presentazione della Achillea millefolium e assaggi di tisane da coltivazione biologica. Dall'imbrunire: percorso luminoso sulla biodiversità. L'orto botanico di notte da scoprire guidati dai profumi e dalle stelle. A cura di Maurizio Quargnale

Per tutto il giorno «Tropicarium 2010» (installazione artistica nello spazio attivo dell'orto botanico a cura di A. Guzzetti, artista di Land Art) e «Non solo foglie e spine» (Le tele dello spazio autismo a cura di Andrea & Andrea, Luisa Balicco e Cristina Breda). L'apertura della mostra di Paule Riché «Paesaggi Sospesi» nella polveriera dell'orto botanico avverrà il 24 luglio.

Domenica 18 luglio 2010 apertura alle ore 16 con «Arte in libertà» a cura di Barbara Meani. Visita guidata con ingresso libero. Si tratta di una passeggiata nell'orto botanico con l'intento di osservare l'architettura degli alberi, respirando la magica atmosfera di serenità che questo luogo sprigiona. I sensi ci guideranno in quest'avventura e il disegno ci permetterà di scoprire l'anima degli alberi e di rendere visibile l'invisibile facendoci sentire in armonia con la natura.

Inoltre, nella Sala viscontea - Passaggio Torre di Adalberto «Piante succulente in habitat estremi» Mostra fotografica in collaborazione con Cactus & C. Orari di apertura: venerdì: 21.30-23.30, sabato: 16-24, domenica 10-13, 15-19. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni, precisazioni su orari e ubicazione delle attività, www.ortobotanicodibergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA