Appuntamenti di venerdì 23 luglio

S. PELLEGRINO, DIBATTITO SULLO SVILUPPO TURISTICO Ore 20,45, Casinò municipale, apertura della manifestazione «Valle Brembana: insieme per lo sviluppo turistico» curata dall'amministrazione e dalla Comunità Montana. Tema della serata «Presentazione del distretto del commercio "Fontium e Mercatorum"». Partecipano Enrico Capitanio, Luca Zanderighi, Roberto Ghidotti, Filippo Caselli e i rappresentanti dei comuni di Bracca, Cornalba, Costa Serina, Oltre il Colle, San Pellegrino Terme e Serina.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

SAGRA ALPINA A CAMPAGNOLA In via Quasimodo, al Parco comunale Brigate Alpine, sagra curata dal Gruppo Alpini di Campagnola in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera accurato servizio cucina (alla domenica pranzo per famiglie e anziani).

ALBINO, SANTUARIO IN FESTA AD ALTINO Festa dell'Apparizione al santuario mariano di Altino, Messe alle ore 7, 8 e 9, quest'ultima animata dai pellegrini di Cene. Ore 10,30 messa solenne presieduta da monsignor Carlo Mazza, vescovo di Fidenza e animata dalla Schola cantorum di Vall'Alta e dalla corale «Beata Morosini» di Fiobbio. Altre Messe alle ore 16, 17,30 e 20.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ALBENZA IN FESTA Fino a domenica, festa del gruppo sportivo oratorio calcio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro.

ALZANO LOMBARDO, FESTA D'ESTATE NEL BORGO DI OLERA All'ex asilo Acerbis, «Festa in borgo» in programma fino al 25 luglio, organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo in collaborazione con il Comitato di frazione. Dalle 19 apertura del servizio ristoro. Ore 21 spettacolo di balli latino-americani con la scuola di ballo «Life Dance».

AZZANO S. PAOLO, IN FESTA
fino al 15 agosto, parco di via Pace, vicino al Magazzino «Le Matte»: «Azzano San Paolo in festa». Tutte le sere cucina tipica bergamasca, griglieria, birreria e animazione.

AZZONICA IN FESTA Dalle 19 all'oratorio S. Giuseppe, ristorazione con cucina casalinga e piatti tipici della bergamasca. La domenica anche a mezzogiorno.

BERBENNO, SAGRA DEL PESCE E MISS VALLE IMAGNA A PONTE GIURINO Al campo sportivo di Ponte Giurino, apertura della tradizionale «Sagra del Pesce» in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ore 20, i ragazzi dell'istituto «David Maria Turoldo» che si esibiranno con canzoni e sketch divertenti. A seguire sfilata con modelle e modelli e alle 21,30, gara di bellezza «Miss Valle Imagna» che darà accesso alla finale regionale del concorso nazionale di Miss Italia.

BOTTANUCO, LA MOTORFEST
Nella zona industriale di via Vienna, edizione 2010 di Motorfest in programma fino a domenica: dalle 19 in funzione il servizio ristoro bar, ristorazione e pizzeria. Ore 22 concerto degli «Still Alive» con tributo ai Kiss, a seguire animazione e musica del dj Davide Livraghi.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE Nell'area feste di via Kennedy, fino a domenica, 28.a edizione della Festa del donatore, promossa dall'Avis, con bar, ristorante con cucina casereccia, pizzeria e ricche tombolate. La domenica anche a pranzo.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO QUINTANO Alla sede alpina, via Ferrucci a Cividino, 16.a settimana alpina in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 in funzione il bar, pizzeria e ristorante, balli, tombole e giochi vari.

CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE Oratorio di San Leone, festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.

CERETE BASSO, FESTA DELLA SORGENTE Fino al 25 luglio, parco della Sorgente Moia, presso la chiesa parrocchiale, all'interno della 6a edizione della «Festa della Sorgente», «Agli antichi mulini di Cerete», dai cereali alla macinazione, tra il girar di ruote e lo schiamazzar di bimbi. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina con piatti della tradizione locale.

CLUSONE, FESTORATORIO Ragazzi in festa fino al 25 luglio con le «Festoratorio 2010», con animazioni e concerti, finalizzati al sostegno delle attività dell'oratorio San Giovanni Bosco. Tutte le sere dalle 19, cucina, pizzeria e giochi gonfiabili per bambini.

CURNO, TERSA DE LOI Fino al 25 luglio, oratorio Jerzy Popieluszko, sagra estiva «Tersa de loi». Tutte le sere a partire dalle 19,30 bar, cucina e a seguire animazione, concerti, giochi, tombolate e partite di beach volley.

DALMINE, LA ROCK FEST Area feste, via Stella Alpina, «Rock fest» in programma fino al 25 luglio, con musica live tutte le sere, cucina con carne alla brace e pizza e tanta birra.

ISSO, FESTA DELLO SPORT Fino al 25 luglio, Campo sportivo, via Roma: «Festa dello Sport edizione 2010». Tutte le sere servizio bar e ristoro.

MARIANO DI DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA Oratorio San Pio X, festa della comunità in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina, musica e tombolate.

MONTELLO, ESTAFESTAROCK 6.a edizione dell'«Estafestarock», la rassegna di musica rock organizzata dal gruppo giovani di Montello, in collaborazione con gli alpini del paese. Al centro sportivo comunale, tutte le sere tribute band. Questa sera esibizione della Merqury Band. In funzione il servizio di cucina e griglieria e bar.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E 12° PALIO DELLE CONTRADE Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, festa della comunità in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 bar, ristorante e pizzeria, giochi e intrattenimenti per bambini dagli 0 ai 3 anni, ruota della fortuna. Ore 20,30, «Affari nostri» e tombolata.

PARRE, CONCERTO DEL CORPO MUSICALE Ore 20,45, in piazza Fontana, concerto del Corpo musicale di Parre e della banda giovanile. A Ponte Selva, dalle 19 apertura del punto ristoro, olre 21 serata giovani con gruppo rock.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA Fino al 24 luglio, Campo Sportivo, quindicesima edizione della «Festa della Birra». Tutte le sere servizio pizzeria e gastronomia e animazione musicale.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA In oratorio, 19.a edizione della «Mangiafesta», in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere, dalle 19,30, servizio bar e ristorante.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT E DELLA SOLIDARIETÀ Al campo sportivo, fino al 1 agosto, «Festa dello sport, alpini e associazioni» patrocinata dalla Pro loco e dal Comune. Tutte le sere musica, balli con le miglior orchestra con pista da ballo coperta, bar, ristorante e pizzeria.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE All'oratorio di Cornale, festa in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate, tornei di calcetto e beach volley, gonfiabili per i più piccoli.

ROMANO, FESTA CAPPUCCINESE Fino al 1 agosto, oratorio della parrocchia si San Pietro: «Festa della Polisportiva Cappuccinese». Tutte le sere cucina e ristorazione, tombola, giochi e accompagnamento musicale.

SERIATE, FESTA DELL'ANPI All'area feste di via Pastrengo, parcheggio ex Ismes, continua «Bella Ciao», la festa organizzata dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia in programma fino a domenica 25 luglio. Ogni sera, concerti, servizio ristorante-pizzera ed eventi. Questa sera, incontro-dibattito su Costituzione e Sindacato con la partecipazione di Martino Signori della Cgil Bergamo.

TORRE DE' BUSI, COLATI IN FESTA A SOGNO Iniziativa del «Gruppo giovani» della frazione di Sogno «Colati in festa» a scopo benefico. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pizzeria e bar, ore 21 musica con il gruppo «Aironi neri».

TRESCORE BALNEARIO, LA SAGRA ALPINA Alla sede delle penne nere di via Casello, 2, «Sagra alpina» in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera, oltre al servizio cucina, musica dal vivo e tanta allegria.

TREVIGLIO, FIRE FEST Fino al 25 luglio, parco del Roccolo, via del Bosco: «Fire Fest», organizzata con lo scopo di acquistare una nuova autobotte per il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Treviglio.

TREVIGLIO, LA SAGRA DI SANT'ANNA Fino al 26 luglio, in piazza Garibaldi, «Sagra di Sant'Anna» organizzata dalla Pro Loco. Ore 21 musiche da film e omaggio a Nini Rosso con l'orchestra del «Centro Studi Musicali» Città di Treviglio e l'esibizione alla tromba di Andrea Giuffredi, solista della Scala di Milano, dirige Paolo Belloli.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT Al campo sportivo di Ubiale, continua fino al 1° agosto la «Festa dello sport» con cabaret, musica e servizio cucina. Questa sera, festa afro insieme ai dj dalle «Sabbie mobili».

VILLA DI SERIO, FESTA ALPINA Sul piazzale del Mercato, sagra alpina con musica, cucina casalinga, pizza, in programma fino al 25 luglio.

ZANICA, C'È LA «FESTA ANALCOLICA» Agli impianti sportivi comunali di via Serio, «Festa analcolica» organizzata dall'Acat «Arcobaleno» di Curnoe Dalmine. Fino a domenica, ogni sera possibilità di gustare piatti della cucina bergamasca senza consumare becande alcoliche. Inaugurazioni Bergamo

SI INTITOLA IL PARCO ALLA «FANFARA SCATTINI» Ore 11, via Goethe, cerimonia di inaugurazione del parco comunale «Fanfara Bersaglieri Gen. Arturo Scattini». Interverranno il sindaco Franco Tentorio e l'assessore all'Ambiente, Ecologia e Opere del Verde Massimo Bandera.

PIAZZA BREMBANA, FLORA E FAUNA DELLE OROBIE Ore 21, Biblioteca comunale, incontro «La flora e la fauna prioritaria delle Alpi Orobie bergamasche». Ne parlano Yuri Belotti, Chiara Crotti e William Zucchelli.

TALEGGIO, «VEDERE L'INVISIBILE» A PEGHERA Ore 20,30, Chiesa parrocchiale di San Giacomo, Bernardo, a Peghera, Davide Bonfatti e Andrea Pilato presentano «Il Polittico di San Giacomo di Palma il Vecchio restaurato». Ingresso gratuito. La serata rientra negli incontri culturali «Vedere l'invisibile - Storie, significati e simboli dell'Arte Sacra in terra di Bergamo».

ALLA TRUCCA IL BERGAMO REGGAE SUNFEST Fino a domenica al Parco della Trucca, ogni sera, l'associazione culturale Bergamo Reggae propone musica, dj set, stage di danza e tanto altro. L'appuntamento rientra nel cartellone di «Anni di frontiera», rassegna organizzata da realtà giovanili e promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili.

LA CASA DI BERNARDO ALBA Ore 21, sala «Alfredo Piatti», concerto di chiusura dell'anno accademico dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti, con rappresentazione della pièce «La casa di Bernardo Alba», opera in prosa di Federico Garcia Lorca; regia di Alessandra Milano.

SOTTO LE STELLE DI PIAZZA PONTIDA Ore 21, piazza pontida, per la rassegna «Sotto le Stelle di Piazza Pontida», esibizione della «Fanfara Città dei Mille» di Bergamo.

TRIBUTO A ENNIO MORRICONE CON IL JAZZ DI MARCO GOTTI Ore 21, cortile della Provincia di Bergamo, via Tasso, a chiusura della rassegna «Suonintorno - Note inconsuete 2010», concerto straordinario della JW Orchestra diretta dal Maestro Marco Gotti «Tributo ad Ennio Morricone». Ingresso libero.

SAN PAOLO D'ARGON, QUATTRO GIOVANI ARMONICHE Ore 21, sul sagrato della chiesa parrocchiale, per la rassegna «Andar per musica», concerto del gruppo Svang, armonica interpretata da quattro musicisti finlandesi.

SELVINO, MUSICA E SOLIDARIETÀ CON L'ALLELUJA BAND Ore 21, in piazza del Comune, esibizione del complesso musicale «Alleluja Band» direttamente dal Malawi.

VERTOVA, MUSICA NEL CONVENTO Ore 21, chiostro ex convento, esibizione del Quintetto brass mousike & Greta Caserta.

ZOGNO, I MODÀ ALL'AMBRIA MUSIC FESTIVAL Al campo sportivo, 8.a edizione del festival «Ambria Music» in programma fino al 24 luglio. Dalle 19 accurato servizio ristoro. Ore 21 concerto dei Modà. Ingresso libero.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE, PREMIO LE MURA D'ORO Ore 21 nei giardini di piazza Mascheroni in Città Alta, 9.a edizione del Festival internazionale del cinema d'arte in programma fino a domani. Serata speciale «Note di cinema - Le colonne sonore» alla scoperta della musica nella cinematografia, opinioni a confronto tra Franco De Gemini, musicista e produttore discografico, Giorgio Gaslini, musicista e compositore e proiezione di film fuori concorso. Ingresso libero. In caso di pioggia al cineteatro «Tasso» del Seminarino in via Tassis 12.

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Aperta a tutti i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni. Ingresso gratuito.

PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE IN BORGO S. CATERINA 4.a edizione della manifestazione «Passeggiando sotto le stelle» organizzata dal Comitato «Gruppo amici di Borgo Santa Caterina», l'associazione che raccoglie i commercianti della zona con chiusura della via al traffico dalle 20 alla mezzanotte, apertura dei negozi, bar e ristoranti. Questa sera teatro di strada con lo spettacolo «Real games» a cura dell'Associazione culturale Teatribu.

TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

ALBINO, OSSERVAZIONE DEL CIELO Ore 21,30, al Parco Il Finibondo di Bondo, osservazione delle stelle a cura del Circolo Astrofilo Bergamasco.

ONORE, LETTURE PER BAMBINI Dalle 10 alle 11,30, parco (in caso di pioggia in Biblioteca), tutti i venerdi di luglio e agosto ci saranno letture animate per bambini in compagnia di Isabel e Piera.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA