Villa d'Ogna
non solo funghi

La «Mostra del fungo e della natura», che si terrà alla palestra comunale di Villa d'Ogna da sabato 31 luglio al 15 agosto, prevede anche alcune manifestazioni culturali. Giovedì 5 agosto, alle 21, serata con il reporter Giorgio Fornoni e il 12 agosto, sempre alle 21, incontro con il geologo Daniele Ravagnani. Il 5 e 12 agosto, inoltre, sono previste visite guidate nei boschi in collaborazione con le guardie ecologiche volontarie e la Turismo Pro Clusone. Per il 7 agosto, infine, è fissata una dimostrazione di ricerca tartufi con i cani, nel parco delle scuole, da parte dell'Associazione tartufai.

L'inaugurazione della mostra è fissata per sabato 31 luglio alle 15: a tagliare il nastro sarà Eli Pedretti, presidente della Comunità montana Valle Seriana, nel corso di una cerimonia animata dalla banda musicale «Carlo Cremonesi». Per lo stesso giorno è previsto uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane. La mostra, alla 34ª edizione, ha il patrocinio dell'Associazione nazionale Bresadola, della Provincia di Bergamo, della Comunità montana, del Parco delle Orobie, del Bim e del Comune di Villa d'Ogna. +

L'organizzazione è del Gruppo micologico Bresadola di Villa d'Ogna, presieduto da Luigi Rossi. Sarà visitabile nei giorni feriali dalle 14,30 alle 19, nei prefestivi e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.

«L'iniziativa – affermano Pierino Bigoni, esperto in micologia, e Mario Gritti, segretario del gruppo – rappresenta ogni anno il momento clou della nostre iniziative, tutte finalizzate, con interventi nelle scuole e nei paesi e con gite ecologiche, a diffondere la conoscenza, l'amore e il rispetto della natura». La manifestazione consentirà ai visitatori (lo scorso anno sono stati quasi 20 mila) di conoscere l'avifauna locale, piante, fiori e insetti dell'alta Valle Seriana, minerali della bergamasca e lampade a carburo, i bonsai di Piter. E poi suggestive immagini fotografiche della luna vista da Nasolino, dei sentieri e rifugi dell'alta valle Seriana, di paesaggi e natura in Valseriana, dei 110 anni della banda musicale.

Saranno pure in mostra creazioni originali a tema micologico e naturalistico, elaborati di un laboratorio creativo, fermacarte in vetro di Murano con soggetti floreali, sculture in legno, quadri intarsiati con gli stemmi dei 20 comuni dell'ex Comunità montana Valle Seriana superiore, sculture in legno e pietra, la rappresentazione di una fattoria. Quindi i lavori dei ragazzi disabili di Piario e di Clusone. Tra le novità uno stand dell'Associazione tartufai di Bergamo e l'esposizione dello Studio geologico di Villa d'Ogna, redatto dalla Geoter di Ardesio.

Enzo Valenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA