Gli appuntamenti di sabato 31 luglio

La festa della birra ad Albano, la sagra all'Abbazia di Albino piuttosto che l'Areana Sound festival di Bagnatica: c'è solo l'imbarazzo della scelta per passare un finesettimana all'insegna del relax e del divertimento. Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

La festa della birra ad Albano, la sagra all'Abbazia di Albino piuttosto che l'Areana Sound festival di Bagnatica: c'è solo l'imbarazzo della scelta per passare un finesettimana all'insegna del relax e del divertimento. Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre. Ore 14,30, «Pomeriggio musicale» con il maestro Tony.

SAGRA ALPINA A CAMPAGNOLA In via Quasimodo, al Parco comunale Brigate Alpine, sagra curata dal Gruppo Alpini di Campagnola in programma fino a domenica. Ogni sera accurato servizio cucina (alla domenica pranzo per famiglie e anziani).

SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 1 agosto alla parrocchia di Fontana, sagra per la festa patronale di San Rocco. Servizio cucina nei week-end e dal 13 al 16 agosto.

ALBANO, FESTA DELLA BIRRA
Fino all'8 agosto, Centro Sportivo, 6a edizione della «Festa della Birra». Tutte le sere cucina alla griglia, pizzeria e birra. Ore 21,30, esibizione dei «X Ray».

ALBINO «ABBAZIA IN FESTA»
Sagra popolare in occasione delle feste patronale di San Benedetto e San Bernardo. Vino al monastero, fino al 1° agosto, ogni sera dalle 19, servizio cucina con piatti tipici, musica e orchestre danzanti. Ore 16, S. Messa dedicata ad anziani e ammalati cui seguirà una merenda in oratorio. In serata intrattenimento musicale con l'orchestra «Gli Epoca».

AZZANO S. PAOLO IN FESTA Fino al 15 agosto, al parco di via Pace, vicino al Magazzino «Le Matte», «Azzano San Paolo in festa». Tutte le sere, dalle 18,30 cucina tipica bergamasca, griglieria, birreria e animazione.

BAGNATICA, ARENA SOUND FESTIVAL 2010 Fino al 1 agosto, Area Feste, via Portico, piazzale del donatore Aido: «Arena Sound Festival 2010». Tutte le sere servizio bar e cucina con forno a legna e concerti a ingresso libero. Ore 21, seconda edizione del «Fosch Festival», unico festival medioeval folk italiano che vede la partecipazione di «Folkstone», band bergamasca che mischia folk e metal. B

BERBENNO, LA SAGRA DEL PESCE Campo sportivo a Ponte Giurino, tradizionale «Sagra del Pesce». Tutte le sere consueta cucina di pesce e intrattenimento musicale.

CALCINATE, LA FESTA DEL BERSAGLIERE Nell'area feste di via Olmi, «Festa del Bersagliere» con servizio ristoro, musica e tombolate.

CASAZZA, LA FESTA DELLO SPORT FA RIMA CON GUSTO Continua alla tensostruttura degli impianti sportivi, la «Festa dello sport» organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese». Fino al 1° agosto, specialità culinarie, sport, divertimento e aggregazione.

CASTRO, SAGRA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, parrocchia san Lorenzo: «Sagra di San Lorenzo». Ore 18, S. Messa e apertura della sagra con strinù, patatine, tagliere, carne salata, formaggio fuso e dolci.

CAVERNAGO, FESTA DEL CACCIATORE A MALPAGA
Al castello tradizionale «Festa del cacciatore» curata dalla locale sezione della Federcaccia. Fino al 1° agosto, ogni sera piatti a base di selvaggina, incontri con autorià in campo venatorio e musica dal vivo.

COLOGNO, FESTIVAL LATINOAMERICANO Fino all'8 agosto, zona industriale, via Piemonte, prima edizione de «Il Festival Latinoamericano». Dalle 19 tutte le sere concerti live, balli e animazione a tema, ristorante con carne argentina e menù tipici, pizzeria, birreria e tombolate.

GANDELLINO, FESTA DELLA RINASCENTE
Fino al 1 agosto, Campo Sportivo parrocchiale, festeggiamenti per i 40 anni dell'Unione Sportiva Rinascente avente sede a Gromo San Marino. Tutte le sere dalle 19 servizio pizzeria e bar. Ore14,30, giorchi per bambini e «gonfiabili» gratuiti. Ore 19, serata musicale con l'orchestra «Morris e Paola».

GAVERINA, FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE Fino al 5 agosto, santuario del Colle Gallo: «Festa dell'Apparizione della Madonna della Neve». Tutte le sere dalle 19, apertura punto ristoro. Oggi inaugurazione del «Tavolo dei ciclisti», tavolone dove amanti del ciclismo si potranno incontrare per discutere di due ruote.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, LA PORCHET FEST Al campo sportivo, apertura della 10.a edizione della «Porchet Fest» organizzata dal Gruppo giovani in programma fino al 4 agosto. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e musica.

OSIO SOTTO, FESTA DI SAN DONATO
Tradizionale festa di San Donato in programma fino al 7 agosto. Al Santuario, servizio bar e ristorazione e tombolate. Ore 21, concerto del corpo musicale «S. Donato» diretto dal maestro Angelo Gueli.

PALAZZAGO, FESTA ALPINA
Alla tensostruttura polifunzionale dell'area ricreativa, festa alpina organizzata dal gruppo alpini in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro con cucina tipica bergamasca, tombolate. Ore 21 musica e ballo con i «Gian e Tina».

PEDRENGO, FESTA PD
Fino al 2 agosto, Area Feste, via Piave: «Festa del PD» organizzata dai circoli di Pedrengo e Seriate. Tutte le sere dalle 19 è attivo il servizio bar e ristorante, con ballo liscio e tombolate.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT E DELLA SOLIDARIETÀ
Al campo sportivo, fino al 1 agosto, «Festa dello sport, alpini e associazioni» patrocinata dalla Pro loco e dal Comune. Tutte le sere musica, balli con le miglior orchestra con pista da ballo coperta, bar, ristorante e pizzeria.

PRADALUNGA, SAGRA DELLA FORCELLA Fino al 31 luglio, chiesa parrocchiale: «Sagra di Forcella», manifestazione organizzata dal gruppo «Amici della Forcella» in collaborazione con l'amministrazione comunale e la parrocchia di Pradalunga. Tutte le sere, piazzale del Santuario della Forcella, servizio ristoro e bus navetta gratuito. Ore 18, incontro «Antichi strumenti musicali bergamaschi», relatore Giorgio Mazzocchi. Ore 20,30, musiche e danze della tradizione bergamasca con i «Samadur» e i cantori di Botta di Sedrina. A seguire conclusione con i fuochi d'artificio.

ROMANO, FESTA CAPPUCCINESE Fino al 1 agosto, oratorio della parrocchia si San Pietro: «Festa della Polisportiva Cappuccinese». Tutte le sere cucina e ristorazione, tombola, giochi e accompagnamento musicale.

SAN GIOVANNI BIANCO, AD ONETA IL FESTIVAL DELLA COMMEDIA DELL'ARTE Ore 20,45, piazza della Casa di Arlecchino, chiusura della 1.a edizione del festival «Le radici e le ali. Festival del teatro dell'arte». In scena la «Giullarata oscena» con Michela Cromi, Luca Di Martino, Francesca Giorgi, Tommaso Pagliardini, Amanda Sanni. Ingresso gratuito.

SOLZA, FESTA DEMOCRATICA Fino al 1 agosto, area feste, via Rossini: «Festa Democratica» organizzata dal Partito Democratico dell'Isola con le sezioni di Bottanuco, Suisio, Medolago e Solza. Tutte le sere servizio bar, cucina, tombolate e serate danazanti.

SONGAVAZZO, SETTIMANA DELLO SPORT Fino al 7 agosto, Campo sportivo comunale: «Settimana dello sport». Dalle 17 alle 20,30, inaugurazione con giochi e atetica. Allenamenti e tornei di calcio e pallavolo per bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni.

SORISOLE, FESTA DELLO SPORT
Fino al 2 agosto, campo sportivo, oratorio: «Festa dello Sport». Dalle 19 alle 24, musica, divertimento e buona cucina con piatti a tema e golose pizze. Sarà presente anche uno stand enoteca dove sarà possibile la degustazione di vini locali e dei migliori provenienti da altre regioni di Italia.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Fino all'8 agosto, impianti sportivi, via Isonzo: «Festa Democratica». Tutte le sere funzionano il servizio ristorante, pizzeria e bar. Ci saranno spazi per libri e mostre e giochi per i più piccoli.

SUISIO, FESTA BENEFICA
Fino al 1 agosto, area della Cascina Bianchina, sede degli alpini: «Peace & Love», festa benefica giunta alla 5 edizione. Tutte le sere musica live, con un torneo di calcetto e servizio bar e cucina e per i più piccoli area gioco attrezzata con gonfiabili, animatori e pony. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

TERNO, FESTA IN PIAZZA
Fino al 31 luglio, piazza Martiri 7: «Festa in Piazza», organizzata dall'assessorati alla Pubblica Istruzione e dalla biblioteca comunale. Ore 21, serata musicale con il gruppo «Rockita» con cover di artisti italiani.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'AMICIZIA
In viale Lombardia, tradizionale festa dell'amicizia in programma fino al 1 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

TRESCORE BALNEARIO, LA SAGRA ALPINA
Alla sede delle penne nere di via Casello, 2, «Sagra alpina» in programma fino a domenica. Ogni sera, oltre al servizio cucina, musica dal vivo e tanta allegria.

TREVIGLIO, ROCK E SOLIDARIETÀ ALL'EX FORO BOARIO Fino al 1° agosto, all'ex foro Boario, «SolidarRock2010» organizzata dall'ente di volontariato «S'apre». Tutte le sere, servizio ristorante, pizzeria.

TUTTI IN PIAZZA AD ENTRATICO Fino al 31 luglio, piazza Europa: «Tutti in piazza», manifestazione con spettacolo di danza moderna con l'associaizone sportiva «Funky ance», «Bergamo Città dei Mille» e «Allegria Tropical». Dalle 19 sarà aperto lo spazio ristoro con servizio di cucina e pizzeria. Ci sarà spazio anche per un torneo di Play Station.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT Al campo sportivo di Ubiale, continua fino a domani la «Festa dello sport» con cabaret, musica e servizio cucina. Questa sera, ore 21, presentazione del nuovo album di Dario Capelli, voce della Vascombriccola.

VILLA D'ALMÈ, ENJOY ARENA
Fino al 1 agosto, parco comunale «Papa Giovanni XXIII»: «Enjoy Arena», manifestazione estiva caratterizzata da toreni di beach volley, musica, carne alla griglia e servizio bar. Ore 19, «Festa del Casoncello» e a seguire serata musicale animata dal gruppo «Atomi» che proporranno un mix di hard rock, progressiv music, rock, blues, Beatles e Rolling Stones.

VILLA DI SERIO, «ROCK SUL SERIO»
Fino al 1 agosto, impianti sportivi: «Festa Rock» il cui ricavato andrà in beneficenza. Tutte le sere si alternano due band diverse per soddisfare tutti i gusti e dalle 19 alle 24 è in funzione un servizio ristorazione con pizzeria. Ore 20,30, esibizione di «Askatasuna» e di «Minervous». Ingresso libero.

ZANDOBBIO, FESTA DEI CACCIATORI
In oratorio, festa dei cacciatori in programma fino a domani. In funzione un accurato servizio bar e cucina con gustose grigliate, piatti a base di selvaggina e pizza con forno a legna, tombolate e intrattenimenti musicali.

ZANICA, AURORA IN FESTA Impianti sportivi, via Lungoserio, 12.a edizione di «Aurora in festa» in programma fino all'8 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate. Ore 20,30 serata con la Berry band.

ZOGNO, CARTOON PARTY CON CRISTINA D'AVENA Ore 21,30, per la «Sagra di San Lorenzo», serata dedicata ai piccoli e al mondo dei cartoni animati, con ospite d'onore Cristina D'Avena. fiere

ARDESIO, ARDESODIVINO Fino al 1 agosto, sesta edizione di «Ardesio DiVino», organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Distretto Turistico «Asta del Serio» e l'associaizone «Turismo sul Serio». Piazza Bonvicino Moretto: ore 10,30, concerto jazz con la formazione «Flutter Combo». Ore 17, concerto classico esguito da «Quinto Atto», del Conservatorio di Bergamo. Ore 18, esibizione del trio classico «A- Trio» con Michele Gelmini e alle 21,30, «Teo e le Veline grasse». Nel pomeriggio, sotto i portici del palazzo comunale, corso teorico e pratico sul «Pesto alla genovese», riservato alle prime 20 persone che si iscrivono. Per tutto il giorno è possibile visitare gli stand per le vie del paese con esposizione dei vini e prodotti provenienti da tutta Italia e alle 19,30 cena a base di prodotti eco-sostenibili..

SCHILPARIO, LE ANTICHE LUCI Dalle 9 alle 22, alla miniera Gaffione, 7.a edizione de «Le antiche luci - convention nazionale di articoli minerari» mostra-scambio di lampade, minerali e attrezzi da miniera. Possibilità di ristoro e visite guidate in miniera. Ore 20,30, proiezione della «Video Ballata» avanzamenti di Guido Bertolotti, a cura di Angelo Bendotti. Incontri Bergamo

BREMBATE SOPRA, VIAGGIO NELL'UNIVERSO Ore 21,30, sala conferenze o Planetario dell'osservatorio astronomico, Torre del Sole: «Viaggio nell'Universo», proiezione commentata d'introduzione e a seguire osservazione con il telescopio.

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE Ore 18, Cortile Casa Museo Fantoni, via V. Veneto, Sebastiano Pedersoli presenta «Paura oltre la Cisa».

ROVETTA, SERATA DEDICATA A FLORA E FAUNA DELLE OROBIE BERGAMASCHE Ore 21, sala Convegni, Centro Museale, incontro «Imparare a riconoscere le tracce della fauna selvatica», relatrice dott.ssa Chiara Crotti.

SELVINO, L'ARTE DI ARCABAS PER IL 50° DELLA MOSTRA MISSIONARIA Ore 17, sala congressi, inaugurazione della mostra personale del pittore francese Arcabas, dal titolo «I colori della bellezza», visitabile fino al 22 agosto. La mostra è allestita dall'associazione «Amici della missione» per celebrare i 50 anni della mostra missionaria di Selvino. Ore 17,30 don Giuliano Zanchi, direttore del Museo diocesano «Adriano Bernareggi» di Bergamo intervista il pittore.

BERGAMO GOSPEL CONCERT Dalle 16,30 alle 21,30, piazzale degli Alpini: «Bergamo Gospel Concert», concerto di cori provenienti da diversi paesi. L'evento è organizzato da Hacky Promotions.

CONCERTO AL QUADRIPORTICO DEL SENTIERONE
Ore 21, esibizione del coro «Angelo» di Villongo diretto dal maestro Diego Vavassori.

I LITFIBA ALL'ARENA ESTIVA Ore 21,30, all'area estiva della Fiera, via Lunga, esibizione dei Litfiba.

INCONTRARE L'ARTE AGLI ORTI DI SAN TOMMASO
Ore 18, Orti di san Tommaso: musica de «Il peso del corpo» e «Sakee sed», cantautorato e indie-rock sperimentale. L'inziiativa è organizzata dal comitato per la tutela del parco Suardi e degli Orti di San Tommaso in collaborazione con «Places for Situations».

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Continua la rassegna «Passeggiate donizettiane», percorso di turismo culturale che unisce la musica di Gaetano Donizetti e Città Alta. Ore 15, 16 e 17 alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, Après midi musicali con gli allievi e i docenti dell'istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti che si esibiscono in programmi di autori vari. Ore 21, al Teatro Sociale di via Colleoni, musiche di Donizetti, Rossini, Verdi, Puccini e Bizet eseguite dalla BergamoMusicaFestivalOperaEnsemble con il soprano Daria Masiero, Luca Bodini, dirige Ruggero Barbieri.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, TORNA L'«ALMEN JAM FESTIVAL» Nell'area feste, kermesse di concerti e divertimenti a sostegno dell'Operazione Mato Grosso. Fino al 2 agosto, ogni sera, calcio saponato e calcio balilla umano, oltre al servizio ristorante e pizzeria.

CLUSONE, IL CLUSONE JAZZ Appuntamenti del Clusone Jazz Festival: ore 17, in Piazza dell'Orologio, Bauer Brothers & Nils Wogram «slyde connection»; ore 18, al Musero Arte Tempo, proiezione del film «Il cortile della musica». Ore 21, al Teatro mons. Tomasini, Bojan Z & Julier Lourau duo; a seguire, ore 22,30, i Funky Football Plays Bitches Brew guest Mederic Collignon.

CORNA IMAGNA, «PER ANTICHE CONTRADE» Ore 21, in contrada Canito, per la rassegna «Per antiche contrade - Suoni e voci in Valle Imagna», esibizione de «La banda del sivlì».

COVO, IL BEPI IN CONCERTO Ore 21, in piazza Ss. Apostoli, a chiusura del cartellone estivo, gran finale con il Bepi in concerto.

FIORANO AL SERIO, IL GRETA CASERTO DUO Ore 21, in piazza del comune, esibizione del Greta Caserto Duo.

NEMBRO, COVER ROCK IN ACUSTICO CON I FOUR ROSES Ore 21, al Modernissimo, esibizione del quartetto hard-rock genovese Four Roses. Ingresso libero.

OSIO SOPRA, «LIBERA LA FESTA» Agli impianti sportivi, continua la kermesse «Libera la festa» organizzata dal locale gruppo giovanile con esibizione di band, servizio pizzeria e stand.

SAN PELLEGRINO, SI FESTEGGIA GIANNI BERGAMELLI Ore 17,30, Parco che si affaccia sul fiume Brembo: «80 anni di musica e sogni di Gianni Bergamelli», concerto organizzato dalla Casa di Cura «Quarenghi». Si esibiranno oltre al maestro, Gian Luigi Trovesi, sax e Patrizia Gregis, voce. In caso di pioggia il concerto non si terrà. Per maggiori info: 0345 25128.

UBIALE CLANEZZO, TRIBUTO A VASCO ROSSI Ore 21, al campo sportivo, nell'ambito della festa dello sport, concerto di Dario Capelli. Ingresso libero. Rievocazione storica

BIANZANO, «ALLA CORTE DEI SUARDO» Continua la 14.a rievocazione storica «Alla corte dei Suardo», manifestazione organizzata dall'Associazione di promozione culturale e turistica Pro Bianzano, in collaborazione con la popolazione e il Comune. Dalle 15, apertura dei ristori, dalle 17,30 alle 24, piatti tipici e menu medievale. Ore 10, auditorium parrocchiale, per «CornamuseinCorte», stage di cornamusa scozzese a cura del musicista Alberto Massi. Dalle 16, stand espositivi in piazza a cura dei liutai e libere esibizioni nel centro storico. Ore 21, corteo di apertura e saluto ufficiale del Cavaliere Vittorio. Dalle 21 alle 24 «I quadri viventi», rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo nei cortili e lungo le vie del centro storico. Dalle 21,30, sul sagrato, esibizioni di vari gruppi ospiti, con musica e danze antiche, poesia cortese ed improvvisazioni comiche, spettacoli con il fuoco ed equilibrismi. Inoltre, con partenza dal sagrato parrocchiale, dalle 15 alle 18, visite guidate al centro storico, al castello, alla chiesa parrocchiale e al Santuario.

GROMO, ALLA RISCOPERTA DEL PASSATO Fino al 1 agosto, manifestazioni per approfondire la conoscenza del passato di Gromo. Ore 14, centro storico, artigiani specializzati si esibiranno nella lavorazione del ferro e dell'argento. Ore 16, mostra di antiche monete alcune delle quali prodotte con l'argento di Gromo. Ore 21, sala consiliare del municipio, in collegamento con un maxi scvhermi in piazza Franzini: «Il sentiero dell'argento» convegno moderato da Laura Guardiani. Saluto iniziale di Mariangela Taddei e interventi di Daniele Ravagnani, Gianpietro Basetti, Aldo Bergamini e Marco Tomasi. Solidarietà

CASTIONE, WINE DAY Fino al 1 agosto, Centro Sportivo parrocchiale: «Wine day», 12a edizione. Ore 17 apertura damigiane e a seguire servizio cucina e concerto live con il gruppo «Radio Box». Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all'Associazione «Paolo Belli» di Bergamo per la lotta alla leucemia.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ITINERARI ESTIVI AGIAT Ore 15 con ritrovo in piazza Duomo, visita guidata gratuita e senza prenotazione, a cura dell'Associazione guide turistiche Agiat all'«Arte organaria a Bergamo».

MUSEINOTTIAPERTE Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Ore 21, scaletta Colle Aperto, Orto Botanico: «TrioCantiSognanti»voci di donne in concerto, canti in armonia a cappella, musica popolare dal mondo con il «Trio Catherine Robin» a cura del Teatro del Vento. Ore 22, «Calendula Officinalis: dolci lacrime di dea» presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata. In caso di pioggia lo spettacolo sarà presso la sala della Torre Viscontea, Piazza Cittadella.

CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.

CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO Ore 10-12,30, apertura del Parco Paleontologico con visita guidata al sentiero naturalistico allle ore 10,30. Ore 14,30 visita guidata geologica alla scoperta del parco, ore 16,30 «Fossili - tesori della Terra».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

SARNICO, IL BUSKER FESTIVAL Fino domani, è di scena il «Busker Festival», festival internazionale degli artisti di strada. Il centro storico, le piazze, il lungolago di Sarnico e quello di Paratico ospiteranno 50 compagnie nazionali e internazionali che proporranno spettacoli diversi come clowneria, fachirismo, teatro, mimo, acrobazie etc. Orari: oggi e domani tutto il giorno.

SELVINO, A TUTTO SPORT Ore 20,30, al campo sportivo comunale, finalissima del trofeo Elio Natale Dentella; ore 21, in piazza del comune, esibizione di boxe.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA