Iseo, tornano i naècc sul lago
Una sfida fra 36 equipaggi

L'agonismo è a mille tra i 36 equipaggi dei naecc del Lago. I vogatori della tradizionale sfida a bordo delle barche dei pescatori sebini si sfideranno domenica 1 agosto a Iseo nella terzultima gara di Campionato. Il via è fissato intorno alle 17 dal Lungolago Marconi. La prova iseana è tradizionalmente una delle più seguite dal pubblico di appassionati e curiosi del Lago.

La giornata vedrà in sfida equipaggi portacolori dei paesi del Lago: Tavernola sarà in acqua con sei formazioni tesserate Amici del Naèt Tavernola; Paratico con cinque equipaggi (A.S.D. Gruppo Vogatori Paratico); Predore con quattro naèt (Polisportiva Predore Amici del Naèt); Sarnico con un equipaggio e Clusane con tre della A.S.D.G.S. Clusanina e cinque della A.S.D. Giovani Vogatori Clusanesi.

Tre le categorie in gara: gli Avanotti (junior) in sfida per il Trofeo “Remo d'oro”, le Marzaiole in lizza per la “Bandiera del Lago” e i Veterani in gara per l'ambito "Naet d'or". La gara è ancora aperta ad ogni risultato ma la classifica finora è saldamente occupata da il naet “Tavernola” di Fabio Rinaldi e Nicola Foresti – Associazione Amici del Naèt Tavernola - nella categoria veterani; dalla “Clusanina” di Raffaele Barbieri e Matteo Caleffato (A.S.D. Clusanina) nel gruppo “Marzaiole”; e dal naèt “Alba” di Sergio Archetti e Daniel Marini del Gruppo Vogatori Paratico nella classe “Avanotti”.

Il Campionato ha già visto disputarsi quattro prove: a Iseo il 29 maggio, a Sarnico l'11 luglio, a Paratico il 18 luglio e a Clusane il 25 luglio. La gara di Iseo è la quinta in programma. Le fasi finali della gara si terranno domenica 22 agosto a Predore e domenica 29 agosto a Tavernola, finalissima che deciderà i vincitori di questa edizione 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA