Venerdì 06 Agosto 2010

Gli appuntamenti
di venerdì 6 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

SAGRA DI SAN ROCCO
Fino all'8 agosto, parrocchia di Fontana: «Sagra di San Rocco». Tutte le sere servizio cucina a partire dalle 19.

ALBANO, FESTA DELLA BIRRA
Fino all'8 agosto, Centro Sportivo, 6a edizione della «Festa della Birra». Tutte le sere cucina alla griglia, pizzeria e birra. Ore 21,30, esibizione dei «Sotramorc», death metal e dei «M.Ire», metal.

ALBINO- FIOBBIO, FESTA SANT'ANTONIO
Fino al 15 agosto, campo sportivo: «Festa patronale di Sant'Antonio». Tutte le sere dalle 19, cucina nostrana, musica, ballo con orchestra, pesca di beneficenza, tombole e giochi gonfiabili per bambini.

AZZANO S. PAOLO IN FESTA
Fino al 15 agosto, al parco di via Pace, vicino al Magazzino «Le Matte», «Azzano San Paolo in festa». Tutte le sere, dalle 18,30 cucina tipica bergamasca, griglieria, birreria e animazione.

BREMBATE, FESTA PD
Fino al 16 agosto, piazzale del mercato, via Vecellio: «Festa Democratica». Tutte le sere ristorante, pizzeria, bar e tombolate. Dalle 21, musica e balli con le migliori orchestre.

CALCINATE, FESTA DEL PD
All'area feste di viale Olmi, festa del Partito Democratico in programma fino a domenica. Ogni serata è prevista musica, servizio ristorante e gioco delle carte.

CASNIGO, FESTA PER LE APPARIZIONI
Santuario della Madonna d'Erbia, chiusura dei festeggiamenti per ricordare le apparizioni della Vergine Maria. S. Messe alle 8, 10 e 18. Ore 15, Santuario, S. Messa animata dall'Associazione «S. Vincenzo» e benedizione con gli anziani e gli ammalati.

CASTELLI CALEPIO, FESTA DI SAN LORENZO
Fino al 15 agosto, campo sportivo dell'oratorio: «Festa di San Rocco». Tutte le sere servizio ristoro con cucina tipica e pizze con forno a legna.

CASTRO, SAGRA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, parrocchia san Lorenzo: «Sagra di San Lorenzo». Ore 10,30 S. Messa. Ore 21, serata musicale. Tutte le sere servizio cucina nostrana, pizzeria e il bar resta aperto fino alle 24. Inolte dalle 20,30 alle 21,30, chiesetta S. Lorenzo, momento di preghiera.

CENATE SOPRA, FESTA DI SAN GAETANO
Fino all'8 agosto, parrocchia: «Festa di San Gaetano». Ore 18, S. Messa presieduta dal parroco don Mauro Vanoncini.

CIVIDATE, E...STATE AL PARCO
Fino al 15 agosto, pasrco Suardi: «E...state al Parco». Tutte le sere attivo il servizio bar e ristorante. A seguire spettacoli, musica e danza.

COLOGNO AL SERIO, «ROCK'N BIRRA FESTIVAL»
Al piazzale dei Caduti sul lavoro, prima edizione del «Rock'n birra festival», festa della birra con musica live, e servizio pizzeria fino a domenica.

COLOGNO, IL FESTIVAL DI BALLI LATINOAMERICANI
Fino all'8 agosto, zona industriale, via Piemonte, prima edizione de «Il Festival Latinoamericano». Dalle 19 tutte le sere concerti live, balli e animazione a tema, ristorante con carne argentina e menù tipici, pizzeria, birreria e tombolate.

MONTELLO, FESTA DEL VOLONATRIATO
Fino all'8 agosto, vie del paese: «Festa del Volontariato», che allieterà le serate con balli liscio e latinoamericano, tombole e ruote. sarà presente anche uno stand gastronomico con specialità messicane.

NEMBRO, CENA IN ORATORIO A LONNO
Per il cartellone di «Lonno Estate», fino a Ferragosto, ogni sera, dalle 19,30 cena in oratorio con accompagnamento musicale. Per tutto il periodo estivo, nella chiesetta della Madonna di Lourdes, mostra dedicata alla riparazione dell'organo parrocchiale.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarlelo, apertura del punto ristoro attivo fino al 22 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

OSIO SOTTO, FESTA DI SAN DONATO
Tradizionale festa di San Donato in programma fino a domani. Al Santuario, servizio bar e ristorazione e tombolate. S. Messe in parrocchia alle 7,15, 9,30; a San Donato alle 7 e alle 20. Ore 15,30 S. Messa per gli ammalati.

PALAZZAGO, FESTA PRO LOCO
Fino all'8 agosto, area feste, via Annunciata: «Festa della Pro Loco». Tutte le sere buona cucina e serata animata da spettacoli o musica dal vivo.

PARRE, SAGRA DOL CAPÙ
Fino all'8 agosto, campo sportivo: «Sagra dol Capù», giunta alle 16ma edzione e abbinata alla festa del Folclore. Tutte le sere dalle 19, apertura del servizio ristoro con piatti alla griglia e pizze cucinate al forno. A seguire esibizione di gruppi folcloristici e tombolate. A conclusione della serata musica dal vivo.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA
Fino al 15 agosto, area feste, via Piave: «Festa della Croce Bianca».

PONTERANICA PER...
Fino all'8 agosto, oratorio, vicino chiesa Ponteranica alta: «Festa Ponteranica per..». Tutte le sere dalle 19 cucina tipica bergamasca.

PONTIDA, FESTA DELLA LEGA NORD
Fino al 15 agosto, accanto al famoso prato delle adunate: «Festa della Lega Nord». In serata intervento del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Roberto Castelli che affronterà i temi legati alla realizzazione dell'Expo.

RONCOLA, FESTA DEGLI ALPINI
Fino al 22 agosto, campo sportivo: «Festa degli Alpini». Tutte e sere cucina con piatti tipici e serate danzanti.

SARNICO, FESTA SANT'ALBERTO DEGLI ABATI
Fino all'8 agosto, località Pirone, parrocchia di Viadanica ma comune di Sarnico: «Festa per Sant'Alberto degli Abati». Dalle 19, musica, canti, balli e attrazioni per bambini.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELLO SPORT
Fino all'8 agosto, impianti sportivi di Tribulina: «Festa dello sport». Dalle 19, attivo il punto ristoro.

SONGAVAZZO, SETTIMANA DELLO SPORT
Fino al 7 agosto, Campo sportivo comunale: «Settimana dello sport». Allenamenti e tornei di calcio e pallavolo per bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni. Ore 20,30 partita di calcio Songavazzo vs Villeggianti.

SORISOLE, FESTA POPOLARE
Fino al 15 agosto, campo sportivo, via S. Carlo: «Festa Popolare» organizzata dalla parrocchia di S. Pietro. Tutte le sere servizio ristoro con pizzeria, bar, ristorante a paninoteca. A seguire animazione musicale con un'alternarsi di orchestre.

SPINONE AL LAGO, NOTTE SOTTO LE STELLE
Tradizionale evento sulle rive del lago «Notte sotto le stelle» in programma fino a domenica, con musica, teatro, cinema, enogastronomica, expo di hobbysti. Ore 21, nel piazzale Marinai d'Italia, esibizione di Eugene Hideaway Bridges.

STEZZANO, FESTA DEL PD
Fino all'8 agosto agli mpianti sportivi di via Isonzo continua la «Festa Democratica». Ogni sera, servizio ristorante, pizzeria e bar e spazi per libri e giochi per i più piccoli.

TORRE BOLDONE, GRANDE FESTA CON L'ATLETA VISTALLI
Nell'ambito della «Festa degli amici del cuore», in via Lombardia, dalle ore 20, grande festa per l'atleta Marco Vistalli di ritorno dagli Europei di Barcellona. Ad accoglierlo e a complimentarsi con lui ci sarà il sindaco Claudio Sessa e i rappresentanti sportivi del paese. L'atleta cenerà sotto il capannone della festa.

TORRE DE BUSI, SAGRA MADONNA DELLA NEVE
Fino all'8 agosto, oratorio, frazione San Marco: «Sagra della Madonna della Neve», manifestazione organizzata dalla parrocchia. Tutte le sere funziona il servizio ristoro, cucina con pizze, trippa e degustazioni varie. A seguire tanta musica, giochi e divertimenti vari.

UBIALE, SUMMER FEST
Fino al 15 agosto, campo sportivo: «Summer Fest». Dalle 19, tutte le sere, servizio bar con cucina tradizionale e pizza. La serata continua con giochi e intrattenimento musicale.

URGNANO, BASELLA BEER FEST
Fino al 15 agosto, parco dell'oratorio di Basella: «Basella Beer fest». Tutte le sere servizio cucina con grigliate e piatti tipici. A seguire gonfiabili, giochi, bancarelle, giochi celtici, palla pazza, chiodo scaccia chiodo, sollevamento caraffa, freccette e altro ancora.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 22 agosto, campo sportivo, via Polveriera: «Festa della comunità». Tutte le sere servizio ristoro, bar, ristorante e pizzeria. Inoltre le serate saranno animate dalla pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, giochi gonfiabili per i più piccoli, la ruota della fortuna, baby dance e serate danzanti.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 15 agosto, strutture parrocchiali: «Festa della Comunità», organizzata dalla parrocchia. Tutti i giorni servizio bar, cucina, pizzeria, gelateria, gonfiabili per ragazzi, calcetto e beach volley. Dalle 21, serata animata da musica diversa.

ZANICA, AURORA IN FESTA
Impianti sportivi, via Lungoserio, 12.a edizione di «Aurora in festa» in programma fino all'8 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate. Ore 20,30 serata con Roberto Casagrande.

ZOGNO, LA SAGRA DI SAN LORENZO
Continua all'oratorio la «Sagra di San Lorenzo», con momenti musicali, dimostrazione di balli e aggregazione, con servizio di birreria, bar e cucina. Fino al 10 agosto.

BRATTO, L'ULTIMO ROMANZO DI VEZIO BONERA
Ore 16,30, sala congressi dell'Hotel Milano, via Pellico, 8, presentazione dell'ultimo romanzo di Vezio Bonera «Serenata ad un Angelo» che prende il titolo da una canzone degli anni '40. Con l'autore, a moderare l'incontro il giornalista Gianni Fossati e Mara Mazzola.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL CAMMINO DI SANTIAGO
ore 21, al palazzetto Donizetti di Bratto/Dorga, le immagini e il racconto di Paolo Fiorani che ha percorso il Cammino di Santiago. La serata è a favore dell'iniziativa «Aiutiamo Renato».

ARDESIO, DUO CAMERISTICO
Ore 21, nella chiesa di San Giovanni Battista a Bani, esibizione del duo cameristico violino e organo Agata Borgato e Donato Giupponi.

CLUSONE, FESTIVAL DI CLUSONE, SETTIMANA IN MUSICA
4.a edizione del Festival Clusone 2010 - Settimana in Musica, realizzato da LaRis - Progetti Musicali con la direzione artistica di Marco Seco e Luca Ciammarughi. Ore 18, parco Nastro Azzurro, voce e chitarra con Donatella Lorenziin e Marco Ilari; ore 21, pianoforte con Maria Dolores Gaitan Sanchez.

FILAGO, LA FILAGOSTO FEST
Sul Piazzale in via don Belli 24, 8.a edizione di «Filagosto Fest». Ore 21, concerti dei Bushman e dei Franziska.

SARNICO, IL BEAT DELL'EQUIPE 84
Ore 21,30, in piazza XX Settembre, concerto dell'Equipe 84. Ingresso libero.

VALBONDIONE, CANZONI SULLE MINIERE A LIZZOLA
Ore 21, al Parco giochi di Lizzola, concerto «Canzoni a carburo» eseguite dal duo Secondamarea.

CERETE ALTO, «CORTILI APERTI...COME NEL 1930»
Oggi e domenica, il paese torna indietro nel tempo con la manifestazione «Cortili aperti, Cerete 1930. Momenti di vita dei tempi passati, rivissuti di sera nei cortili di Cerete Alto». Ore 18,45, apertura servizio cucina, ore 21, apertura dei cortili nelle antiche vie del centro con l'animazione del cantastorie Germano Melotti.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

GIOCHI PER BAMBINI ALLA LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Aperta a tutti i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni.

NOTTE BIANCA IN BORGO S. CATERINA
Ultimo appuntamento della manifestazione «Passeggiando sotto le stelle» organizzata dal Comitato «Gruppo amici di Borgo Santa Caterina», l'associazione che raccoglie i commercianti della zona con chiusura della via al traffico dalle 20 alla mezzanotte, apertura dei negozi, bar e ristoranti. A corollario esposizione di Jaguar, spettacoli teatrali e possibilità di passeggiate in carrozza.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags