Gli appuntamenti
di sabato 7 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre. Ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Flavio.

SAGRA DI SAN ROCCO
Fino a domenica e il prossimo week-end alla parrocchia di Fontana, «Sagra di San Rocco». Tutte le sere servizio cucina a partire dalle 19.

ALBANO, FESTA DELLA BIRRA
Fino all'8 agosto, Centro Sportivo, 6a edizione della «Festa della Birra». Tutte le sere cucina alla griglia, pizzeria e birra. Ore 21,30, esibizione dei «Bulldog», rock anni 70/80.

ALBINO, FESTA SANT'ANTONIO A FIOBBIO
Fino al 15 agosto, campo sportivo: «Festa patronale di Sant'Antonio». Tutte le sere dalle 19, cucina nostrana, musica, ballo con orchestra, pesca di beneficenza, tombole e giochi gonfiabili per bambini.

AVIATICO, FESTA AL CAMPO SPORTIVO
Dalle 18,30, campo sportivo, serata con polenta e codeghi. Ore 21, ballo con l'orchestra «Vela Bianca».

AZZANO S. PAOLO IN FESTA
Fino al 15 agosto, al parco di via Pace, vicino al Magazzino «Le Matte», «Azzano San Paolo in festa». Tutte le sere, dalle 18,30 cucina tipica bergamasca, griglieria, birreria e animazione.

BREMBATE, FESTA PD
Fino al 16 agosto, piazzale del mercato, via Vecellio: «Festa Democratica». Tutte le sere ristorante, pizzeria, bar e tombolate. Dalle 21, musica e balli con le migliori orchestre.

CALCINATE, FESTA DEL PD
All'area feste di viale Olmi, festa del Partito Democratico in programma fino a domenica. Ogni serata è prevista musica, servizio ristorante e gioco delle carte.

CASTELLI CALEPIO, FESTA DI SAN LORENZO
Fino al 15 agosto, campo sportivo dell'oratorio: «Festa di San Rocco». Tutte le sere servizio ristoro con cucina tipica e pizze con forno a legna.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DEL SANTUARIO DI LANTANA
Dalle 19, in località Lantana di Dorga, servisio ristoro tombolate, ruota, fuochi d'artificio e musica dal vivo.

CASTRO, SAGRA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, parrocchia san Lorenzo: «Sagra di San Lorenzo». Ore 10,30 S. Messa. Ore 15, gara di «Marianna» a coppie. Ore 21, serata musicale. Tutte le sere servizio cucina nostrana, pizzeria e il bar resta aperto fino alle 24. Inolte dalle 20,30 alle 21,30, chiesetta S. Lorenzo, momento di preghiera.

CENATE SOPRA, FESTA DI SAN GAETANO
Fino all'8 agosto, parrocchia: «Festa di San Gaetano». Ore 19, sul sagrato, sagra popolare con ristoro a base di piatti tipici.

CIVIDATE, E...STATE AL PARCO
Fino al 15 agosto, parco Suardi: «E...state al Parco». Tutte le sere attivo il servizio bar e ristorante. A seguire spettacoli, musica e danza.

COLOGNO AL SERIO, «ROCK'N BIRRA FESTIVAL»
Al piazzale dei Caduti sul lavoro, prima edizione del «Rock'n birra festival», festa della birra con musica live, e servizio pizzeria fino a domani. In mattinata, street basket, ore 15, «writers contest» che ravviverà le mura di cinta della vecchia filanda con coloratissimi murales. In conteporanea acrobazie in sella alle Bmx. Per tutto il giorno gonfiali per bambini.

COLOGNO, IL FESTIVAL DI BALLI LATINOAMERICANI
Fino all'8 agosto, zona industriale, via Piemonte, prima edizione de «Il Festival Latinoamericano». Dalle 19 tutte le sere concerti live, balli e animazione a tema, ristorante con carne argentina e menù tipici, pizzeria, birreria e tombolate.

MISANO IN FESTA
Fino al 10 agosto «Misà 'n festa». Ore 15,30, parchetto di via Del Trai, battaglia d'acqua a squadre. Ore 21,30, concerto della cover band «Kryptonite». Ogni girono saranno disponibili dolci, crèpes, frittelle, zucchero filato, area giochi per bambini e possibilità di cenare all'aperto presso ristoranti e bar del centro storico.

MONTELLO, FESTA DEL VOLONATRIATO
Fino all'8 agosto, vie del paese: «Festa del Volontariato», che allieterà le serate con balli liscio e latinoamericano, tombole e ruote. sarà presente anche uno stand gastronomico con specialità messicane.

NEMBRO, ALLO ZUCCARELLO LA FESTA DELL'EMIGRANTE
Tradizionale «Festa dell'emigrante» organizzata dall'associazione «Emigranti Nembresi» in collaborazione con il Museo della Miniera e l'amministrazione. Ore 10 Messa al Santuario presieduta dal vescovo emerito mons. Lino Belotti; ore 11 visita al Museo della Miniera, ore 12 saluto delle autorità cittadine al'Auditorium Modernissimo.

NEMBRO, CAMPANINE E FUOCHI ARTIFICIALI ALLO ZUCCARELLO
Ore 21, santuario della Madonna Addolorata dello Zuccarello, concerto di Campanine a cura dei campanari della Federazione e degli allievi della Scuole Campanarie di Nembro e della Val Gandino. Ore 22, spettacolo pirotecnico in vista della festa di domani.

NEMBRO, CENA IN ORATORIO A LONNO
Per il cartellone di «Lonno Estate», fino a Ferragosto, ogni sera, dalle 19,30 cena in oratorio con accompagnamento musicale. Per tutto il periodo estivo, nella chiesetta della Madonna di Lourdes, mostra dedicata alla riparazione dell'organo parrocchiale.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al santuario dello Zuccarlelo, apertura del punto ristoro attivo fino al 22 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

OSIO SOTTO IN FESTA PER SAN DONATO
Tradizionale festa di San Donato: ore 9,30 S. Messa in parrocchia; ore 6, 7, 8, 9 e 18 a San Donato; ore 10,30, solenne concelebrazione di San Donato; ore 20,30 processione con la statua del Santo dal Santuario alla chiesa parrocchiale. Per le strade del centro stand e bancarelle. Al santuario servizio ristoro e bar. Ore 22,30 spettacolo pirotecnico offerto dall'amministrazione comunale.

PALAZZAGO, FESTA INSIEME ALLA PRO LOCO

Fino all'8 agosto, area feste, via Annunciata: «Festa della Pro Loco». Tutte le sere buona cucina e serata animata da spettacoli o musica dal vivo. PARRE, SAGRA DOL CAPÙ Fino all'8 agosto, campo sportivo: «Sagra dol Capù», giunta alle 16ma edzione e abbinata alla festa del Folclore. Tutte le sere dalle 19, apertura del servizio ristoro con piatti alla griglia e pizze cucinate al forno. A seguire esibizione di gruppi folcloristici e tombolate. A conclusione della serata musica dal vivo.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA
Fino al 15 agosto, all'area feste di via Piave: «Festa della Croce Bianca» con accurato servizio cucina e musica dal vivo ogni sera.

PONTERANICA PER...

Fino all'8 agosto, oratorio, vicino chiesa Ponteranica alta: «Festa Ponteranica per..». Tutte le sere dalle 19 cucina tipica bergamasca.

PONTIDA, FESTA DELLA LEGA NORD
Fino al 15 agosto, accanto al famoso prato delle adunate: «Festa della Lega Nord».

RONCOLA, FESTA DEGLI ALPINI
Fino al 22 agosto, campo sportivo: «Festa degli Alpini». Tutte e sere cucina con piatti tipici e serate danzanti.

SANTA BRIGIDA, SAGRA DELLA TARAGNA
Oggi e domani, «Sagra della Taragna» organizzata dal gruppo Alpini di Santa Brigida. Dalle 19, possibilità di gustare la deliziosa polenta accompagnata da carni, formaggi e speciaità locali. A seguire, musica e ballo liscio.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELLO SPORT

Fino all'8 agosto, impianti sportivi di Tribulina: «Festa dello sport». Dalle 19, attivo il punto ristoro.

SORISOLE, FESTA POPOLARE
Fino al 15 agosto, campo sportivo, via S. Carlo: «Festa Popolare» organizzata dalla parrocchia di S. Pietro. Tutte le sere servizio ristoro con pizzeria, bar, ristorante a paninoteca. A seguire animazione musicale con un'alternarsi di orchestre.

SOVERE, FESTA CON LA PROTEZIONE CIVILE
Oggi e domani, parco sen. Silvestri: «Festa con la Protezione Civile». Ore 19,45, apertura degli stand gastronomici e bar e musica dal vivo con il gruppo «Little Campari Band». Presso l'Auditorium comunale, via sen. Silvestri 3, mostra fotografica degli interventi effettuati dai volontari del gruppo di Potezione Civile di Sovere.

STEZZANO, FESTA DEL PD
Fino all'8 agosto agli mpianti sportivi di via Isonzo continua la «Festa Democratica». Ogni sera, servizio ristorante, pizzeria e bar e spazi per libri e giochi per i più piccoli.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Agli impianti sportivi, torna la «Sagra del Casoncello» in programma oggi e domani.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE
Continua in via Lombardia la «Festa degli amici del cuore», ogni sera fino al 15 agosto, servizio ristorazione e musica.

TORRE DE BUSI, SAGRA MADONNA DELLA NEVE
Fino all'8 agosto, oratorio, frazione San Marco: «Sagra della Madonna della Neve», manifestazione organizzata dalla parrocchia. Tutte le sere funziona il servizio ristoro, cucina con pizze, trippa e degustazioni varie. A seguire tanta musica, giochi e divertimenti vari.

UBIALE, SUMMER FEST
Fino al 15 agosto, campo sportivo: «Summer Fest». Dalle 19, tutte le sere, servizio bar con cucina tradizionale e pizza. La serata continua con giochi e intrattenimento musicale.

URGNANO, BASELLA BEER FEST
Fino al 15 agosto, parco dell'oratorio di Basella: «Basella Beer fest». Tutte le sere servizio cucina con grigliate e piatti tipici. A seguire gonfiabili, giochi, bancarelle, giochi celtici, palla pazza, chiodo scaccia chiodo, sollevamento caraffa, freccette e altro ancora.

VALGOGLIO, FESTA DELL'ASSUNTA
Ore 18,30, centro parrocchiale, spettacolo gratuito di burattini «Imonn e Dizia- una favola riciclata» e apertura della sagra «Assunta nostra» con cena e musica del gruppo «I Barracuda».

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 22 agosto, campo sportivo, via Polveriera: «Festa della comunità». Tutte le sere servizio ristoro, bar, ristorante e pizzeria. Inoltre le serate saranno animate dalla pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, giochi gonfiabili per i più piccoli, la ruota della fortuna, baby dance e serate danzanti.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 15 agosto, strutture parrocchiali: «Festa della Comunità», organizzata dalla parrocchia. Tutti i giorni servizio bar, cucina, pizzeria, gelateria, gonfiabili per ragazzi, calcetto e beach volley. Dalle 21, serata animata da musica diversa.

ZANICA, AURORA IN FESTA
Impianti sportivi, via Lungoserio, 12.a edizione di «Aurora in festa» in programma fino all'8 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate. Ore 20,30 serata con Emma e Oreste.

ZOGNO, LA SAGRA DI SAN LORENZO
Continua all'oratorio la «Sagra di San Lorenzo», con momenti musicali, dimostrazione di balli e aggregazione, con servizio di birreria, bar e cucina. Fino al 10 agosto.

SELVINO, SAGRA DEGLI UCCELLI DA CANTO
Dalle 6, al Parco Generale Osio, «Sagra degli uccelli de canto» organizzata dalla Federcacciatori di Selvino e Aviatico. In mattinata prove di canto, ore 9,30, premiazioni.

ARDESIO, IL NUOVO PARCO GIOCHI A BANI
Ore 10,30, nella parrocchiale di Bani, monsignor Angelo Gelmi, vescovo ausiliare di Cochabamba, in Bolivia, presiederà la Messa a ricordo di don Francesco Brignoli, «ol pret di Bà», a 75 anni dalla morte. A seguire, benedizione einaugurazione del nuovo parco giochi parrocchiale dedicato a Papa Giovanni Paolo II. In serata spettacolo pirotecnico.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INCONTRO CON L'AUTORE

Ore 16,30, alla Casa Alpina dell'Oratorio di via Cadorna a Bratto, per la rassegna «A tu per tu con l'autore», Igor Sibaldi presenta «Libro delle epoche. 2012, la fine del ciclo della ribellione».

LOVERE, SGARBI PRESENTA «L'ITALIA DELLE MERAVIGLIE»
In serata, in piazza, a cura della Libreria «Mondadori per voi», incontro con Vittorio Sgarbi che presenta il suo libro «L'Italia delle meraviglie» e dialogherà con Morena Funari.

OLDA DI TALEGGIO, UN LIBRO SUI RINALDI
Ore 17, sede alpini, presentazione del libro «I Rinaldi di Olda», curiosità, informazioni e foto a cura di Giovanni Salvi e Gualtiero Testori.

SONGAVAZZO, CHE TIPO DI INVESTITORE SEI?
Ore 21, sala G. M. Benzoni: «Che tipo di investitore sei? Conosci te stesso». Ciclo di incontri dal titolo «Come gestire la tua ricchezza e vivere più sereno» a cura di Marco Lucchini.

MERCATINO A ROVETTA
Per tutto il giorno in piazza Ferrari, mercatino degli hobbisti.

CONCERTO AL QUADRIPORTICO DEL SENTIERONE
Ore 21, esibizione del coro «La Pineta» di Costa Volpino diretto dal maestro Francesco Gheza.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Continua la rassegna «Passeggiate donizettiane», percorso di turismo culturale che unisce la musica di Gaetano Donizetti e Città Alta. Ore 15, 16 e 17, alla Casa Natale di Donizetti, Après midi musicali con gli allievi e i docenti dell'istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti che si esibiscono in programmi di autori vari. Ore 21, Teatro sociale: «Orsù all'opera- Improvvisando su Bohème, Carmen e Elisir d'amore», esibizione del «Trio Jazz» Bombardieri al sax e clarinetto, Piazzalunga al pianoforte e Bertoli batterista e alle percussioni.

ARDESIO, ITINERA
Ore 20,45, santuario della Madonna delle Grazie, conclusione della rassegna musicale «Itinera» con il concerto per l'Assunta «J. Sebastian Bach e l'Italia» all'organo Maurizio Salerno. Ingresso libero.

CLUSONE, FESTIVAL DI CLUSONE, SETTIMANA IN MUSICA
4.a edizione del Festival Clusone 2010 - Settimana in Musica, realizzato da LaRis - Progetti Musicali con la direzione artistica di Marco Seco e Luca Ciammarughi. Ore 18, parco Nastro Azzurro, voce e pianoforte con Dario Battaglia e Danilo Lorenzini; ore 21 teatro mons. Tomasini, violino e pianoforte con Jacopo Ciammarughi e Luca Ciammarughi.

A FILAGO LA FILAGOSTO FEST
Piazzale in via don Belli 24, 8.a edizione di «Filagosto Fest», ore 22 concerto del duo romano Bud Spencer Blues Explosion. In apertura esibizione dei The Blot e Sakee Sed. Ingresso libero.

GANDINO, CONCERTO IN PIAZZA
Ore 19, piazza Vittorio Veneto, concerto di Carmen Cangiano.

GROMO, CANZONI SULLE MINIERE A LIZZOLA
Ore 21, in piazza Dante, concerto «Canzoni a carburo» eseguite dal duo Secondamarea.

GRONE, CONCERTO MUSICALE AI COLLI DI SAN FERMO

Ore 21, al Palazzetto dello sport dei Colli, concerto musicale con la «Junior Band» del Corpo bandistico parrocchiale di Casazza.

ORIO AL SERIO, RASSEGNA DI MUSICA DA CAMERA
Ore 21, nel parco comunale, concerto eseguito da un gruppo di archi del «Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti» diretto da Ruggero Barbieri, violino solista Alberto Cammarota. Ingresso libero.

SPINONE AL LAGO, «NOTTE SOTTO LE STELLE»
Festival internazionale sulle rive del lago «Notte sotto le stelle» in programma fino a domani, con musica, teatro, cinema, enogastronomica, expo di hobbysti. Ore 21, nel piazzale Marinai d'Italia, esibizione di Tolo Marton e la sua band.

RONCOLA, «IL TEMPO CHE FU»
Rievocazione storica «Il tempo che fu», con eventi, spettacoli e mercatini. Dalle 8 alle 18, piazza Marconi, mercatino con prodotti tipici. Dalle 14 alle 18, parco giochi, via Canale, stage di tiro con l'arco. Ore 15, contrada Roncola Alta, concerto dei «sivli». Ore 16,30, contrada San Defendente, concerto di arpe celtiche. Ore 17,30, contrada Roncola Bassa, musica con i «Baghet» di Cristian Loda. Ore 21, dalla palestra, corteo storico animato dalla compagnia teatrale di Clanezzo «I Articioch», gli sbandieratori di Capriolo, i cavalieri della valle e gli arcieri di Valgandino.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16 con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata gratuita e senza prenotazione con le guide turistiche dell'Associazione guide interpreti accompagnatori turistici, per le vie di Bergamo alta «Un viaggio nel tempo: alla scoperta delle botteghe storiche di Città Alta». MUSEINOTTIAPERTE Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Ore 21, Museo di Scienze Naturali- Istituto Zoologia: «Gli insetti «scultori» del legno. Ore 21, scaletta Colle Aperto, Orto Botanico: «Lavanda: corolle avvolgenti per sonni sereni», presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata. 

CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO

Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.

CLUSONE PENSA AI BIMBI: MUSICREANDO
Ore 16, Museo Arte e Tempo, iniziativa «Musicreando», pomeriggio artistico e musicale con laboratori gratuiti per bambini dai 4 agli 11 anni e per i genitori visita guidata gratuita al Museo con sorpresa musicale. Ore 17,30, parco Nastro Azzurro, festa di compleanno del Mat Club con animazione e rinfresco per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA