Arriva a Casnigo
la Sagra di fine estate

Torna, a Casnigo, la «Sagra di fine estate», ottava edizione della gara di canto per uccelli da richiamo intitolata alla memoria di Giuliano Astori che si svolgerà nella mattinata di sabato 28 agosto. La manifestazione avrà il patrocinio di Provincia di Bergamo e Comunità montana Valle Seriana.

Torna, a Casnigo, la «Sagra di fine estate», ottava edizione della gara di canto per uccelli da richiamo intitolata alla memoria di Giuliano Astori che si svolgerà nella mattinata di sabato 28 agosto. La manifestazione, organizzata dall'Anuu sezioni di Casnigo, Cazzano Sant'Andrea, Gandino, Leffe e Vertova, verrà allestita in collaborazione con le Cinque terre della Valgandino (Comuni di Casnigo, Cazzano, Gandino, Leffe e Vertova), con l'associazione Santo Spirito di Casnigo, la Pro loco di Gandino e avrà il patrocinio di Provincia di Bergamo e Comunità montana Valle Seriana.

La sagra i terrà nelle aree vicine al Santuario della Santissima Trinità e prenderà il via alle 5,30. Il programma prevede i controlli del giuria dalle 6,45 alle 9,30 e le premiazioni alle 10,30. Saranno in gara merlo, tordo bottaccio, tordo sassello, allodola, fringuello, tordina, e cardellino. Oltre ai premi per categoria sono previsti riconoscimenti speciali per gli espositori iscritti alle sezioni organizzatrici in memoria di Marsilio Castelli, Gianfranco Moro, Sesto Rottigni e Luigi Salvatoni. L'edizione 2010 della manifestazione presenta la novità dell'adesione dei Comuni di Leffe e di Vertova e la conferma della partecipazione del gruppo di falconieri della Falconeria Moderna di Lentate sul Severo (Milano).

Saranno presenti uno stand dell'Associazione ornitologica Bergamasca onlus e bancarelle di settore che, quest'anno, saranno più numerose del passato. Sono attesi uccellatori e uccellinai da tutta la Lombardia (in particolare da Bergamo, Milano, Lecco, Brescia, Como) ma anche da altre regioni italiane fra cui Veneto e Trentino. Per gli appassionati di uccelli da richiamo sarà un'occasione per ascoltare le armonie canore dei volatili della nostra zona e per apprezzare la cura e la passione con cui vengono allevati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA