Gli appuntamenti
di domenica 29 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA

Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 5 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; dalle 19, apertura del servizio ristoro. Visite guidate alla basilica nei giorni il 4 e 5 settembre (ore 15,30).

CORTEO STORICO SU SANT'ALESSANDRO
12.a edizione del festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione Mia, Ente Fiera Promoberg e diretto da Claudio Angeleri, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica, alla magia. Sul Sentierone mostra fotografica «Bergamo, sul filo dell'acqua» a cura di Pino Capellini e Gianfranco Rota. Sulla facciata della Camera di Commercio, videoproiezione in 3D «Bergamo, tra passato e futuro» a cura di Adriano Merigo e Domenico Egizi. Sulla facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore, videoproiezione in 3D delle Tarsie interne di Lorenzo Lotto. Nell'ambito delle celebrazioni per il Santo Patrono, spettacolare corteo storico in costume, che ripercorre la vicenda del Santo Patrono e Martire, attraverso Bergamo, con ricostruzioni teatrali delle varie tappe della sua Passione: dalla cattura al processo e all'esecuzione, da S. Alessandro in Captuta alla chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, a piazza Matteotti, con processione religiosa serale fino al Duomo in Città Alta. A chiusura, in Piazza Vecchia, presentazione e degustazione della «Torta Sant'Alessandro», ideata dal Capab. Consorzio dei pasticcieri artigiani bergamaschi.

ALBANO S. ALESSANDRO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, 3.a edizione della festa dello sport organizzata dall'amministrazione comunale in programma fino al 5 settembre: oggi 12 ore di calcio a cura dell'associazione sportiva dilettantistica Asd Albano Calcio. Ore 14,30, gara di moto del team Galizzi.

ALMÈ, SAGRA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale sagra della comunità in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, della pizzeria, musica e tombolate, pesca di beneficenza.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DI SAN TOMÈ
Fino al 30 agosto, piazzale adiacente alla chiesa di San Tomè, sagra di San Tomè. Ore 10,30 s. Messa. Ore 16, processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale della Ramera. A seguire benedizione delle reliquie. Dalle 19, apertura della cucina e aseguire rombolate e giri di ruota con ricchi premi. Ore 22,30, spettacolo pirotecnico.

ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST»
Nell'area feste di via Piave, sul lungoserio, vicino alle piscine, ultimo giorno della «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord. Oltre al servizio di ristorazione e musica, incontri e dibattiti. Ore 21,30, dibattito con i politici bergamaschi della Lega Nord.

BONATE SOPRA, PRO LOCO IN FESTA
Nell'area ricreativa di via Garibaldi, festa per il decennale della Pro Loro. Fino a domenica, ogni sera dalle 19, servizio ristoro con piatti tipici, animazione per bambini e musica dal vivo.

CASIRATE, TORNA LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via delle Industrie, 12.a edizione dela Gerundium Fest, festa della birra. Fino al 7 settembre, musica dal vivo ogni sera, cucina tipica bavarese e birra cruda. Parte del ricavato andrà all'associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia.

CASTEL ROZZONE, FESTA PATRONALE
Ore 8 e 10 S. Messe, a seguire consegna del premio cittadino «Paolo Belloli» a tutte le associazioni sportive; ore 16 intrattenimento per i bambini con il «Ludobus»; ore 18,30 Messa e celebrazione per i 60 anni di sacerozio di don Pierino Macchi, a seguire processione con la statua del patrono San Bernardino. Ore 21, in oratorio, tagliata del salame e a seguire intrattenimento per il paese e spettacolo pirotecnico.

CISANO, FESTA DI SAN GREGORIO
Ore 10, chiesa parrocchiale, festa comunitaria di San Gregorio Magno, S. Messa celebrata dal parroco don Lino Ruffinoni. Ore 16,30 Vespri solenni e a seguire processione con la statua di San Gregorio verso «Cà Gandolfi» accompagnato dal corpo bandistico di Cisano. Ore 18, Messa vespertina e alle 21, serata musicale conclusiva durante la quale ci saranno le estrazioni della sottoscrizione a premi per le opere parrocchiali.

CLUSONE, FESTA ALPINA
Ore 11, San Lucio, campo, S. Messa celebrata da don NIcola Morali in occasione della 39ma Festa della montagna. A seguire pranzo alpino e alle 14,30 musiche e danze. Il pomeriggio sarà caratterizzato da interpretazioni del Coro Idica diretto da Gianluigi Bigoni e il complesso «Massimo & The voice show».

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS
Nella zona industriale in viale Padania, verso Morengo, chiusura della 13.a edizione della «Festa bikers», raduno della Bassa dedicato agli appassionati delle due ruote. In serata apertura del servizio ristoro con ristorante e pizzeria e live music.

DALMINE, SPORT IN FESTA
Fino al 29 agosto, oratorio S. Andrea, Sforzatica: «Sport in festa 2010». Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria, tombolata e ruota della fortuna. A seguire serata danzante.

FARA D'ADDA, FESTA DI SANT'ALESSANDRO
Continua fino al 30 agosto la sagra per il patrono Sant'Alessandro, dalle 19 in piazza Roma, apertura del servizio ristorante-pizzeria.

FONTENO IN FESTA
Al campo sportivo, dalle 19, apertura stand gastronomico con specialità ravioli nostrani, serate danzanti e sottoscrizioni a prenmi, giochi gonfiabili per i più piccoli. Fino a domenica.

GORLAGO, LA SAGRA GASTRONOMICA PER AIUTARE IL MALAWI
Fino al 29 agosto, ex colonia elioterapica, via Asperti 17, «Sagra del porco, del maiale non si butta via nulla», organizzata dai volontari di Africall Onlus. Dalle 19, apertura della cucina con la possibilità di degustare carne di maiale cucinata alla griglia o al forno. I proventi andranno ad un progetto ospedaliero a Matumba, in Malawi.

GORLE IN FESTA, CONCERTI E MOSTRA SU WOJTYLA
Festa patronale della parrocchia intitolata alla Natività di Maria Vergine in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere nell'area festa del centro sportivo è attivo il ristorante e pizzeria e i giochi gonfiabili per i più piccoli. In biblitoeca comunale, via Roma, mostra documentaria «Karol il grande», visitabile nei giorni feriali dalle 16,30 alle 19,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30. Ore 22 tombolone.

GRONE, FESTA PATRONALE
Nell'area adiacente la chiesa parrocchiale, tradizionale festa patronale dedicata alla Natività di Maria: dalle 19,30 in funzione un accurato servizio ristoro, pesca di beneficenza e gonfiabili per i più piccoli. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Oasi» e tombolata.

MADONE, FESTA ALPINA
Nella zona degli impianti sportivi, chiusura della festa alpina: ore 11 S. Messa nella cappella della pesta in ricordo di tutti i caduti. Dalle 19 apertura della cucina con specialità alpine, bar, ristorante, ruote della fortuna e tombolate.

MAPELLO, «SOTA I STELE» TRA MUSICA E CUCINA
Al centro sportivo, festa della birra e della musica «Sota i Stele» con tanta musica rock, servizio pizzeria e birreria e specialità polenta e asino. Fino al 29 agosto.

MOZZANICA, FESTA DELL'ORATORIO

In oratorio, prosegue la festa in programma fino al 5 settembre. Ogni sera, servizio ristorazione, animazioni, musica e tanto divertimento.

PALADINA, MORDI L'ESTATE
Fino al 29 agosto, centro sportivo: «Mordi l'estate!». Dalle 19, servizio ristoro con pizza, salamelle, cucina e servizio bar. A seguire musica live e dj set.

SERIATE, FESTA DEMOCRATICA
All'area feste di via Pastrengo, continua la «Festa Democratica» provinciale organizzata dal Pd. Fino al 6 settembre servizio ristorazione, dibattiti e musica. Ore 20,45, allo spazio dibattiti «Walter Tobagi» incontro con Pierluigi Bersani. In precedenza presentazione del Progetto giovani idee 2010 a cura dell'Associazione Carlo Donat Cattin. Ore 21 esibizione di Andrea Rivera.

SPIRANO, FESTA DELLA LEGA NORD
All'area feste Alpini, chiusura della prima festa della Lega Nord, con servizio cucina e dibattiti. In serata, per i bambini, animazione con il clown Caramello.

SUISIO, FESTA DELL'ARIA
In oratorio chiusura della 7.a edizione della festa dell'aria organizzata dall'oratorio e dall'Associazione paracadutismo sportivo in collaborazione con Associazione nazionale di Bergamo.Ore 9,45 battesimo dell'aria per agazzi diversamente abili; ore 10,15 inizio decolli voli turistici per tutta la giornata; ore 12,30 pranzo in oratorio in compagnia dei ragazzi diversamente abili, con la partecipazione dell'associazione «In volo» di Bottanuco e l'Associazione «Arcobaleno» di Chignolo d'Isola; ore 14,30 animazione; ore 15 1° lancio paracadustici campo sportivo; ore 16 apertura area giochi e 2° lancio paracadutisti; ore 17 3° lancio; ore 19 apertura del servizio cucina.

TAGLIUNO, ORATORIO IN FESTA

Fino al 5 settembre, oratorio in festa. Ore 19, apertura della cucine con specialità e pizzeria. A seguire serata danzante.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
All'area feste degli impianti sportivi, via Lombardia, utlimo giorno della «Festa di Liberazione» organizzata da Rifondazione Comunista. Dalle 19 servizio cucina e a seguire dibattiti. Ore 21, serata su «Referendum acqua pubblica, energia pulita e rinnovabile: itinerari di lavoro dentro la crisi per un nuovo modello di sviluppo», incontro-dibattito con Mario Agostinelli, Roberto Fumagalli, Luciano Muhlbauer; coordina Paolo D'Amico.

TREVIGLIO, CERRETO IN FESTA
Festa alla frazione di Castel Cerreto organizzata dagli «Amici del Serìt» fino al 5 settembre: ore 12.30 pranzo per gli anziani; ore 15,30 tombolata; ore 19,30 apertura dello stand gastronomico e della pizzeria; ore 21 serata danzante con l'orchestra «Martino».

VALGOGLIO, RADUNO ALPINO
Ore 9, via Provinciale 11, ritrovo per il 7mo raduno degli alpini dei paesi posti lungo l'asta del Serio: Piario, Villa d'Ogna, Ardesio, Gromo, Valgoglio, Gandellino, Valbondione e Lizzola e a seguire corteo che termina al monumento ai Caduti, dove si eseguirà l'alzabandiera e la posa della corona d'alloro. Ore 11, parrocchia, S. Messa celebrata da don Primo Moioli. La celebrazione è accompagnata dalla fanfara «Ramera» di Ponteranica e dal Corpo Musicale «Alto serio» di Gandellino, diretto da Enea Lazzarini.

VILLA D'ADDA, MUSICA E CUCINA ALLA «SAGRA DEL FIUME»
Alla Colonia elioterapica, via del Porto, ultimo giorno della «Festa sul fiume». Per tutta la giornata bancarlele lungo il fiume, ore 11, lanci acrobatici con l'elicottero con i paracadutisti del nucleo nordest di Calusco, ore 14 giochi in canoa e laboratori per bambini. Dalle 19, servizio cucina, ore 20, Jazzin'Italy swing. In contemporanea, spettacolo pirotecnico sul fiume.

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK
Fino al 29 agosto, viale Papa Giovanni XXIII: «Arena Summer Park». Dalle 18, aperitivo con dj Set e carne alla griglia. Ore 21, concerto tributo a Vasco Rossi.

VILLONGO, SI FA FESTA CON «I FÖRMÌGHE»
Alla chiesa di San Giovanni delle Formiche, sul colle Conisio, torna il «Festù dè San Gioàn». Ore 10 e Messa, ore 16 Messa concelebrata da tre sacerdoti, al termine processione. Dalle 19, apertura del servizio bar e cucina.

SOLZA, LA NUOVA SEDE ALPINA
Ore 8,30 ammassamento al castello Colleoni con colazione alpina; ore 9 alzabandiera, ore 9,20 inizio del corteo per le vie del paese; ore 10,30 S. Messa in oratorio; ore 11,30 corteo verso la nuova sede nell'area feste comunali ed inaugurazione; ore 12,30 pranzo alpino.

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO
Ore 15,30 visita guidata al castello Colleoni che ogni ultima domenica del mese riapre le porte al pubblico e per l'occasione alcune stanze saranno allestite con varie ambientazioni storiche di carattere civile e militare.

BANDA A VALVERDE
Ore 17,30, salone dell'asilo di Valverde, esibizione del corpo musicale di Prezzate.

DALMINE, ESTATE 2010
Ore 21,30, piazza Caduti 6 luglio 1944, esibizione dell'orchestra acustica «The Tamarros», che riporterà in vita lo spirito più kitsch degkli anni '70. La serata rientra nella rassegna «...e le stelle stanno a guardare» della manifestazione «Dalmine Estate 2010» organizzata dall'assessorato alla Cultura.

PAGAZZANO, MUSICALMENTEINCOMUNE

Ore 21, Castello Visconteo, VII edizione del Festival itinerante organizzato dall'Associazione Musica Rara, con l'esibizione dei giovani talenti di Pagazzano come Ilaria Monticelli e Francesco Galimberti che si esibiranno in un duo pianistico a quattro mani.

A PARZANICA IL VIOLONCELLISTA ZYUMBROVSKIY
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, esibizione del violoncellista ucraino Alexander Zyumbrovskiy.

ROMANO, FESTA GRANDE ETÀ
Ore 21, piazza Roma, in occasione della manifestazione «Grande età in festa», concerto di Leano Morelli.

TRESCORE BALNEARIO, BIRRA E MUSICA
Al Parco Le Stanze, chiusura della 18.a edizione della festa della birra: dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 21 musica con i «Selton». Ingresso libero.

VISITA GUIDATA DA PORTA S. AGOSTINO A PORTA S. LORENZO
Ore 16, con ritrovo alla chiesa di S. Agostino, visita guidata gratuita a cura del gruppo guide «Bergamo Su & Giù» tra porta S. Agostino e porta S. Lorenzo.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16 con ritrovo in piazza Mascheroni, visita guidata gratuita e senza prenotazione con le guide turistiche dell'Associazione guide interpreti accompagnatori turistici, nel centro storico alla scoperta di «Pietro Isabello, architetto del Rinascimento».

LUNA PARK DI S. ALESSANDRO
Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

CAROVANA SUL... SERIO: IL BELLO E IL BRUTTO
Manifestazione organizzata da Legambiente, lungo il percorso del fiume Serio con tema «Tra storia e cultura». Ore 9-12,30 Ponte Nossa: visita al museo del Maglio; ore 12,30 pranzo; ore 15-18 Ponte Nossa visita alla sorgente.

COSTA SERINA, È DI SCENA IL SOAP BOX
Prima edizione della gara di soap box «Ai pé del Sochel», ore 10 esposizione delle autovetture di legno in piazza Fra Cecilio, ore 14,30 partenza della gara di velocità, ore 16 gara ad ostacoli, al termine premiazioni.

GROMO, CAMPIONATO REGIONALE DI «MORRA»
Ore 15, «Bar a Onda», sfida ad eliminazione per il campionato regionale «Morra» a cui partecipano 32 coppie di giocatori.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, VISITE GUIDATE AL CASTELLO
Visite guidate al Castello a cura della Pro Loco: ore 14,30 ritrovo al portale del Castello. Info e prenotazioni all'Ufficio Turistico del lago di Endine, in via Biali 1 a Monasterolo, tel. 035.814.552, nei giorni, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandoorfei.it, tel. 347.8938067.

PREMOLO, «LA VIA DELLE MELE»
Torna la passeggiata enogastronomica avente la mela come ingrediente principale del menù. Ore 9, ritrovo in località «Cisterna Bratte», quindi partenza della camminata che si snoderà lungo le penditi del monte Belloro. Conclusione per le 16,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA