Gli appuntamenti
di venerdì 27 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA

Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 5 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; dalle 19, apertura del servizio ristoro. Visite guidate alla basilica nei giorni il 4 e 5 settembre (ore 15,30).

ALBANO S. ALESSANDRO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, 3.a edizione della festa dello sport organizzata dall'amministrazione comunale in programma fino al 5 settembre. Ore 18 al palazzetto esibizione degli atleti del gruppo «Tiro a segno» di Ponte S. Pietro. Ore 21, serata con la band «I rebus».

ALMÈ, SAGRA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale sagra della comunità in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, della pizzeria, musica e tombolate, pesca di beneficenza.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DI SAN TOMÈ
Fino al 30 agosto, sul piazzale adiacente alla chiesa di San Tomè, sagra di San Tomè. Dalle 19, apertura della cucina e a seguire tombolate e giri di ruota con ricchi premi.

ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST»
Nell'area feste di via Piave, sul lungoserio, vicino alle piscine, continua la 21.a «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord. Ogni sera, fino al 29 agosto, oltre al servizio di ristorazione e musica, incontri e dibattiti. Ore 21,30, incontro sul tema «La Lega in Regione, risultati e obiettivi», con la partecipazione di Daniele Belotti, Stefano Galli, Giosuè Frosio e Roberto Pedretti, rispettivamente assessore e consiglieri regionali e Flavio Tosi, sindaco di Verona.

BONATE SOPRA, PRO LOCO IN FESTA
Nell'area ricreativa di via Garibaldi, festa per il decennale della Pro Loro. Fino a domenica, ogni sera dalle 19, servizio ristoro con piatti tipici, animazione per bambini e musica dal vivo.

CASIRATE, TORNA LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via delle Industrie, 12.a edizione dela Gerundium Fest, festa della birra. Fino al 7 settembre, musica dal vivo ogni sera, cucina tipica bavarese e birra cruda. Parte del ricavato andrà all'associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia.

CISANO, FESTE PATRONALI PER SAN GREGORIO
Alla frazione di San Gregorio, all'oratorio parrocchiale, feste per il patrono San Gregorio Magno. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. A seguire tombolate, pesca di beneficenza e serata danzante. Fino al 29 agosto.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS

Nella zona industriale in viale Padania, verso Morengo, 13.a edizione della «Festa bikers», raduno della Bassa dedicato agli appassionati delle due ruote in programma fino al 29 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro con ristorante e pizzeria e live music.

DALMINE, SPORT IN FESTA
Fino al 29 agosto, oratorio S. Andrea, Sforzatica: «Sport in festa 2010». Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria, tombolata e ruota della fortuna. A seguire serata danzante.

FARA D'ADDA, FESTA DI SANT'ALESSANDRO
Continua fino al 30 agosto la sagra per il patrono Sant'Alessandro, dalle 19 in piazza Roma, apertura del servizio ristorante-pizzeria.

FONTENO IN FESTA
Al campo sportivo, dalle 19, apertura stand gastronomico con specialità ravioli nostrani, serate danzanti e sottoscrizioni a prenmi, giochi gonfiabili per i più piccoli. Fino a domenica.

GORLAGO, LA SAGRA GASTRONOMICA PER AIUTARE IL MALAWI
Fino al 29 agosto, ex colonia elioterapica, via Asperti 17, «Sagra del porco, del maiale non si butta via nulla», organizzata dai volontari di Africall Onlus. Dalle 19, apertura della cucina con la possibilità di degustare carne di maiale cucinata alla griglia o al forno. I proventi andranno ad un progetto ospedaliero a Matumba, in Malawi.

GORLE IN FESTA
Festa patronale della parrocchia intitolata alla Natività di Maria Vergine in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere nell'area festa del centro sportivo è attivo il ristorante e pizzeria e i giochi gonfiabili per i più piccoli.

GRONE, FESTA PATRONALE
Nell'area adiacente la chiesa parrocchiale, apertura della tradizionale festa patronale dedicata alla Natività di Maria: dalle 19,30 in funzione un accurato servizio ristoro, pesca di beneficenza e gonfiabili per i più piccoli. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Verde Valle» e tombolata.

MADONE, FESTA ALPINA

Nella zona degli impianti sportivi, festa alpina in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura della cucina con specialità alpine, bar, ristorante, ruote della fortuna e tombolate.

MAPELLO, «SOTA I STELE» TRA MUSICA E CUCINA
Al centro sportivo, festa della birra e della musica «Sota i Stele» con tanta musica rock, servizio pizzeria e birreria e specialità polenta e asino. Fino al 29 agosto.

PALADINA, MORDI L'ESTATE
Fino al 29 agosto, centro sportivo: «Mordi l'estate!». Dalle 19, servizio ristoro con pizza, salamelle, cucina e servizio bar. A seguire musica live e dj set.

SERIATE, FESTA DEMOCRATICA
All'area feste di via Pastrengo, continua la «Festa Democratica» provinciale organizzata dal Pd. Fino al 6 settembre servizio ristorazione, dibattiti e musica. Ore 20,45, allo spazio dibattiti «Walter Tobagi» «Welfare e sussidiarietà nella prospettiva del federalismo fiscale» ne discutono Antonio Misiani, Mauro Ceruti e Massimo Corsaro. Ore 21,30, esibizione dei Blascover.

SPIRANO, FESTA DELLA LEGA NORD
Continua all'area feste Alpini, la prima festa della Lega Nord in programma fino a domenica, con servizio cucina, incontri e intrattenimenti.

SUISIO, FESTA DELL'ARIA
In oratorio, fino a domenica 7.a edizione della festa dell'aria organizzata dall'oratorio e dall'Associazione paracadutismo sportivo in collaborazione con Associazione nazionale di Bergamo. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, gonfiabili per i più piccoli.

TAGLIUNO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 5 settembre, oratorio in festa. Ore 19, apertura della cucine con specialità e pizzeria. A seguire serata danzante.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Fino al 29 agosto, area feste degli impianti sportivi, via Lombardia, «Festa di Liberazione» organizzata da Rifondazione Comunista. Dalle 19 servizio cucina e a seguire dibattiti. Ore 21, serata su «La crisi del manifatturiero in Valseriana. Che fine ha fatto il Progetto Valseriana? Quali proposte per il diritto al lavoro e all'ambiente?», incontro-dibattito con Matteo Gaddi, Luigi Bresciani, Luca Carrara, Maria Grazia Meriggi e Roberto Fugazzi; coordina Marco Sironi. Ore 21, spazio spettacoli, concerto degli Ottocento, omaggio a Fabrizio De Andrè.

TREVIGLIO, CERRETO IN FESTA
Festa alla frazione di Castel Cerreto organizzata dagli «Amici del Serìt» fino al 5 settembre: ore 19,30 apertura dello stand gastronomico e della pizzeria; ore 21 serata danzante con l'orchestra «Emiliano Via del Liscio».

VILLA D'ADDA, MUSICA E CUCINA ALLA «SAGRA DEL FIUME»
Alla Colonia elioterapica, via del Porto, continua la «Festa sul fiume» in programma fino al 29 agosto. Tutte le sere, dalle 19, servizio cucina, ballo liscio, e laboratori per bambini. Ore 21, ballo liscio con l'orchestra Gigi Bastolla.

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK
Fino al 29 agosto, viale Papa Giovanni XXIII: «Arena Summer Park». Dalle 18, aperitivo con dj Set e carne alla griglia. Ore 21, musical «The wall».

VILLONGO, SI FA FESTA CON «I FÖRMÌGHE»
Alla chiesa di San Giovanni delle Formiche, sul colle Conisio, torna il «Festù dè San Gioàn», dalle 19, apertura del servizio bar e cucina.

CALOLZIOCORTE, CONCERTO AL MONASTERO
Ore 21, al Monastero di S. Maria del Lavello, chiostro minore, concerto del «Chromazone Band Fusion Jazz» composto dal chitarrista Daniele Mazzoni, dal basso Luca Mazzoni, dalla batteria di Alessio Turconi, voce special guest Camilla.

TRESCORE BALNEARIO, BIRRA E MUSICA
Al Parco Le Stanze, 18.a edizione della festa della birra: dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 22,30 musica con «Il teatro degli orrori». Ingresso libero.

TREVIGLIO, ORENI SUONA PER IL «FAUST»
Ore 21, auditorium del centro civico, esibizione dell'organista Paolo Oreni che accompagnerà le immagini del film muto «Faust» di Murnau.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ATTIVITA' PER BAMBINI ALLA LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Aperta a tutti i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni.

LUNA PARK DI SANT'ALESSANDRO
Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandoorfei.it, tel. 347.8938067.

© RIPRODUZIONE RISERVATA