«Parco vivo»
sui Piani dell'Avaro

Un'intera giornata in mezzo alle montagne per scoprire gli animali, i fiori, le piante e le farfalle che abitano il Parco delle Orobie Bergamasche. L'appuntamento è per sabato 11 settembre a partire dalle 10 ai Piani dell'Avaro per la “Giornata Parco Vivo”, inserita all'interno di Fungolandia 2010, la kermesse che amministratori comunali e commercianti riuniti in Altobrembo dedicano ai funghi e agli altri tesori custoditi dalla Valle Brembana, in corso di svolgimento in questi giorni in 11 comuni della Valle.

Si inizierà con un'escursione alla scoperta delle peculiarità delle montagne bergamasche con la guida di Chiara Crotti e Yuri Belotti del Parco delle Orobie e di William Zucchelli del Museo di Scienze Naturali “Caffi” di Bergamo. Il pomeriggio invece sarà all'insegna dell'allegria e del divertimento con attività di animazione per bambini e famiglie all'alpeggio e con la possibilità di assistere alla mungitura e di assaggiare i prodotti d'alpe.

La giornata si chiuderà alle 17 con il concerto “Sinfonie del tramonto”, tenuto dal Gruppo Ottoni del Conservatorio “Donizetti” di Bergamo diretto dal maestro Ermes Giussani.

“Una manifestazione così intensa e ricca di appuntamenti come Fungolandia è un ottimo esempio di quello che è possibile realizzare quando diverse realtà locali uniscono gli sforzi e le risorse verso un obiettivo comune, che in questo caso consiste nell'offrire nuove opportunità di fruizione delle meraviglie della Val Brembana – ha commentato Franco Grassi, Presidente del Parco delle Orobie Bergamasche -. Si tratta di una filosofia molto vicina a quella del Parco delle Orobie Bergamasche, e in particolare alla nostra kermesse di appuntamenti “Parco Vivo”, che infatti anche quest'anno ha deciso di scendere in campo con le amministrazioni comunali di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta per celebrare, con una giornata speciale alla scoperta delle meraviglie della natura di queste zone, l'anno internazionale della biodiversità, proclamato dall'ONU per il 2010”.

I Piani dell'Avaro sono facilmente raggiungibili in auto da Cusio, in alta Valle Brembana. Fungolandia prosegue fino a domenica 12 settembre con mostre, escursioni, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.fungolandia.it, mandare una mail a [email protected] o telefonare al numero 348.4880311.

Prossimo e ultimo appuntamento con Parco Vivo 2010, domenica 19 settembre a Ornica con «Polenta diffusa», con laboratori, visite guidate e degustazioni della specialità bergamasca per eccellenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA