Gli appuntamenti
di domenica 12 settembre

FESTE, FIERE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DEL BOSCO
Festa parrocchiale in onore della Natività della B.V. Maria: oggi Festa del Crocifisso: ore 10 S. Messa, ore 18 S. Messa e processione con il Crocifisso verso la Casa delle Suore delle Poverelle. Al termine panini e tombola.

PONTE S. PIETRO, ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Ore 8, ammassamento centro «La proposta» e a seguire sfilata dei gruppi alpini e delle fanfare per le vie del paese in occasione dell'80mo anniversario di fondazione del gruppo Alpini di Ponte S. Pietro. Sosta davanti al cippo degli Alpini e al monumentro ai Caduti. Ore 10,30, chiesa parrocchiale, Messa e a seguire pranzo alpino.

VALGOGLIO, FESTA PER S. ROCCHINO
Ore 10,30, chiesatta di S. Rocchino, contrada Bortolotti, concelebrazione eucaristica con il parroco di Ardesio, don Guglielmo Capitanio animata dalla corale parrocchiale in occasione dei festeggiamenti per S. Rocchino. Ore 14,30, Vespri solenni e processione attraverso i prati con la statua di San Rocco.

BOCCALEONE IN FESTA PER I CENT'ANNI DELLA PARROCCHIALE
Alla parrocchia di Boccaleone, chiusura delle celebrazioni per ricordare i cento anni della posa della prima pietra della chiesa parrocchiale dedicata ai santi Pietro e Paolo apostoli. Ore 10, Messa solenne presieduta dla Vicario generale mons. Davide Pelucchi, nel pomeriggio giochi e divertimento. Ore 20,30, sul sagrato, festa del compleanno «100 anni...ma ben portati» con l'Arrampicata sui campanili della chiesa. A conclusione, spettacolo a sorpresa.

CELAFESTADINA
Negli spazi dell'oratorio, chiusura della festa patronale di San Pio X Nella parrocchia di Celadina: ore 10 celebrazione degli anniversari di matrimonio; ore 11,30 S. Messa presieduta dal prete novello don Marco Gregis. Ore 12 pranzo comunitario. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, della pizzeria e del bar.

FESTA ALL'ORATORIO DI S. CATERINA
Continua fino a domenica la festa dell'oratorio di Borgo Santa Caterina. Ogni sera, dalle 19, servizio ristorazione, mostra fotografica, ruota della fortuna e tanta allegria.

FESTA DELL'ORATORIO DI COLOGNOLA
Chiusura della Festa dell'oratorio in via S. Sisto 9: dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e goloseria. Ore 21 concerto di musica anni '60 con il gruppo «Vecchie storie»; ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi. FORZA VENITE GENTE Fino al 12 settembre, parrocchia San Giuseppe, Villaggio degli Sposi, «Forza venite gente...». Ore 11, S. Messa di saluto a don Daniele e a seguire inaugurazione degli ambienti dell'oratorio.

SAN TOMASO DE' CALVI, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia di San Tomaso, «Festa della comunità». Dalle 19, 30, oratorio, attivo il servizio bar e ristorante. A seguire serata con musica dal vivo.

ORTO BOTANICO
Scaletta di Colle Aperto alle 16,30 «Stelle di versi sul creato». Letture e musica in compagnia di Petra Algisi, Loredana Ammadeo, Luca Benedetti, Luca Bonati, Mario Donati in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano - Biblioteca circoscrizionale Gianandrea Gavazzeni.

VALLE BREMBANA, «FUNGOLANDIA»
Ultima giornata di «Fungolandia», la sagra del fungo organizzata dai comuni dell'alta Valle Brembana. Ore 8, con ritrovo all'info-point di Olmo, escursione micologica nei boschi di Piazzolo. Al Centro sportivo di Cassiglio: dalle 10 alle 18 mercatino di artigianato locale; ore 11 assaggio di prodotti della Valle Brembana, ore 13,30 inizio animazione musicale per i più piccoli; ore 15,30 premiazione del concorso «Il fungo più grosso»; ore 16 esibizione della scuola di ballo «Let's dance»; ore 16,30 chiusura della kermesse con premiazione del concorso fotografico «Arte in natura: la montagna di parla» e del concorso di pittura. Ore 21, al centro sportivo di Piazzolo, chiusura di «Sapori dell'Altobrembo» con il rogo degli spaventapasseri.

ALZANO SOPRA, LA FESTA DI SAN LORENZO
All'oratorio di Alzano Sopra, continua la festa di San Lorenzo. Ogni sera, fino al 12 settembre, servizio ristoro serale curato dai volontari, musica dal vivo e giochi per bambini.

BOLGARE, FESTA DEMOCRATICA
Area feste al Parco Nochetto, chiusura della 1.a edizione della Festa democratica. Ore 12 pranzo comunitario. Ore 18 aperitivo democratico con il segretario provinciale Pd Gabriele Riva. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro e del bar, stand della cooperativa Amanda con prodotti del commercio equo e solidale.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia «Sacra Famiglia» di Ghiaie, «Festa della comunità». Ore 19 apertura cucina e pizzeria. A seguire serata caratterizzata da musica, tombolate e divertimento di ogni genere.

BOTTANUCO, VOLIAMO INSIEME
Fino a domenica, cortile Ravasio- Teani, via Madonnina 24, festa di fine estate «Voliamo insieme», concerti, spettacoli e percorsi creativi. Ore 10,30, chiesa parrocchiale, S. Messa animata dal gruppo «In Volo». Dalle 15, piazza San Vittore, laboratori artistici per bambini e ragazzi. Ore 21, esibizione della band formata da ragazzi portatori di disabilità. In serata attivo anche il servizio bar.

BREMBILLA, ORATORIO IN FESTA
Alla tensostruttura del campo dell'oratorio, annuale festa oratoriana in programma fino al 12 settembre. Ogni sera musica, tombolate e ristorazione.

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Fino al 12 settembre, oratorio, festa per la patrona S. Maria Assunta. Tutte le sere servizio bar e cucina con piatti tipici. A seguire palio delle contrade, giochi a squadre e tombolate.

CALUSCO, S. MARIA BAMBINA
Ore 9, chiesa parrocchiale Vanzone, S. Messa accompagnata dal coro di Vanzone. Ore 14,30, triangolare di calcio tra i ragazzi dell'AlbinoLeffe, Atalanta e Polisportiva Caluschese. Ore 20, piazzale della chiesa, Messa e a seguire processione per le vie della frazione con il simulacro di Maria Bambina. Chiuderà la cerimonia il bacio alla reliquia.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
In largo XXV Aprile, chiusura della festa alpina con apertura della cucina dalle 19.

CANONICA, FESTA DELL'UVA
Fino al 12 settembre, campo di calcetto delle scuole medie, «Festa dell'Uva 2010». Tutte le sere servizio bar e ristorazione e a seguire intrattenimento musicale.

CASIRATE, FESTA ORATORIO
Giornata conclusiva della «Festa dell'oratorio». Ore 18, S. Messa con saluto del curato don Ernesto Marciò. Nell'ambito della festa «Lo straccio d'artista», i partecipanti sono chiamati a ricavare opere d'arte da pezzi di stoffa inutilizzabili.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO A QUINTANO

Al Piazzale dell'Arci, ultimo giorno della «Festa in Rosso» di Liberazione, a cura del Partito della Rifondazione Comunista. Ore 12,30 pranzo popolare, ore 21 comicio conclusivo di Ezio Locatelli, segretario procinale Prc-Se.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Festa in oratorio in programma fino al 19 settembre. Tutte le sere dalle 19 servizio di ristorazione, pizzeria e bar e musica, tombolate e ruote della fortuna. Ore 21 musica con l'orchestra «Non solo liscio».

DALMINE, SFORZAFESTA 2010
Fino al 12 settembre, parrocchia di Sforzatica, «Sforzafesta 2010». In serata musica dal vivo, gonfiabili per i più piccoli ed estrazione della Sottoscrizione a premi.

FILAGO, MADONNA MERCEDE
Fino al 20 settembre, parrocchia di Marne, «Festa della Madonna Mercede». Ore 19, apertura della cucina e a seguire tombolata e intrattenimento musicale.

FORESTO SPARSO, LA SAGRA DELL'AGRICOLTURA
Alla tensostruttura di via Bonini, chiusura della «Sagra dell'agricoltura» con la rassegna del bestiame bovino, caprino ed equino. A seguire gare di conduzione del bestiame per gli allevatori in erba e quella di mungitura. Ore 15 palio degli asini e giochi da cortile.

GAVERINA TERME, MONTANIA
Continua la rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano «Montania 2010» in programma fino al 19 settembre. Ore 15 giochi della tradizione, ore 16 Montania in musica; ore 16,30 concerto del Bepi & The Prismas; ore 19,30 apertura della cucina e serata danzante, giochi tradizionali.

GRASSOBBIO, FESTA DELLA COMUNITÀ
In oratorio chiusura di «Mani per tutti, tutti per mano» la festa della comunità. Dalle 15 calciobalilla umano nella piazza della chiesa. Dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, sottoscrizione a premi. Ore 21 musica con gli Hobby; ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

GRUMELLO, FESTA PDL VALCALEPIO
Palafeste di via Kennedy, chiusura della prima edizione della festa del PdL Valcalepio. Dalle 19, apertura festa e cucina con pizzeria e piatti tipici bergamaschi. Ore 21, tombolata animata dal sindaco di Bergamo, Franco Tentorio. Il ricavato andrà alla Croce Rossa di Grumello.

LALLIO, FESTA SETTEMBRINA
Chiusura della Festa della comunità in allegria alla parrocchia SS. Bartolomeo e Stefano: ore 7,30, 9, 10,30 S. Messe; ore 17 processione patronale; ore 18 apertura della cucina, ore 19 concerto della banda di Lallio.

LOVERE, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 10,30, piazza XIII Martiri, inaugurazione della «Festa del Volontariato» con saluto delle autorità e lettura di poesie da parte di AUSER e Liberamente. Ore 15, dimostrazione dei vigili del fuoco e a seguire intervento di Legambiente.

MAPELLO, FESTA DI FINE ESTATE
Fino al 12 settembre, nuovo centro pastorale, Valtrighe, festa di fine estate. Lungo via Rimembranze, mercatino di Valtrighe, In mattinata raduno di moto vespa d'epoca con giro nei paesi limitrofi. Ore 17,30, esibizione delle Majorettes di Mapello. Per tutto il giorno funziona il servizio ristoro e pizzeria. A seguire serata danzante con «La via del liscio».

MORNICO, SAGRA IN CAMPAGNA
Fino al 19 settembre, località Croce, via G. B. Moroni, «Sagra di campagna», dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici, cucina casereccia e musica. Ore 9, esposizione cuccioli di cane. Ore 12, pranzo e a seguire esposizione ancora di cuccioli. Ore 21, serata danzante con «Berri Band». La sagra è organizzata da Coldiretti Bergamo in collaborazione la locale sezione di Mornico e l'associazione Amici Festa sull'Aia.

SANT'OMOBONO IN FESTA PER LA MADONNA DELLA CORNABUSA

Al Santuario della Cornabusa, solennità della Beata Vergine Maria Addolorata. Messe alle ore 6,45, 8, 9,30 e 11. Ore 15 Vespro solenne e benedizione eucaristica. Altre Messe alle ore 16 e 17,30.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO E RIEVOCAZIONE STORICA
Sul Monte Bastia, chiusura della «Festa del Moscato di Scanzo», organizzata dall'associazione «Strada del moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», con la partecipazione del Comune e la collaborazione del Consorzio tutela moscato di Scanzo. Ore 9 triplice camminata guidata sui Colli. Ore 16 apertura degli stands enogastronomici. In oratorio, «percorso del gusto»; ore 21,15 concerto della banda «Elia Astori» di Nese di Alzano.

SOTTO IL CIELO DI BONATE SOTTO
Ore 14, piazza dei Caduti, chiusura della manifestazione «Sotto il cielo di Bonate Sotto» con il palo della cuccagna. Ore 17,30, corteo storico e sbandieratori e a seguire rievocazione storica in piazza Duca d'Aosta.

SPIRANO, FESTIVAL DEL TARTUFO BERGAMASCO
Parco San Rocco: ore 9,15, inaugurazione del «Festival del tartufo bergamasco»; ore 9,30 gara campionato regionale di ricerca e raccolta del tartufo e al termine premiazioni. Area Feste Alpini: ore 9 degustazione di prodotti gastronomici tipici offerti da espositori provenienti di diverse Regioni; ore 11,30, dimostrazione gastronomica con Salvatore Storace che spiegherà come cucinare un piatto al tartufo. Chef professionisti si dedicheranno alla preparazione di ottimi piatti a pranzo (13,00), Happy hour e cena. Non mancherà anche l'accompagnamento musicale: nel pomeriggio il duo acustico «Mex Calèss» mentre la sera il duo acustico «Hillbilly Heroes».

TRESCORE BALNEARIO, SFILATA DEI CARRI ALLA FESTA DELL'UVA
Chisura della 54.a edizione della «Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca», organizzata dalla Pro Loco. Dalle 8 bancarelle lungo le vie del paese, mostra statica di trattori d'epoca in via Locatelli e via della Resistenza; ore 10,30 esibizione in piazza a cura della Palestra Piscina Sphera di Zandobbio. Ore 10,30 apertura della mostra storicofotografica alla scuola materna «Capitanio»; ore 11,15 aperitivo dell'uva in piazza Cavour; ore 12,15 apertura della cucina; ore 15 sfilata dei carri e dei gruppi folcloristici, a seguire premiazioni; ore 19 apertura della servizio ristoro e del bar; ore 20 parete d'arrampicata in piazza Cavour a cura del Cai di Trescore Valcavallina. Ore 20,30 serata danzante con la Fisorchestra G.Verdi di Malonno.

VALBREMBO, FESTA PATRONALE
Fino al 12 settembre, oratorio Scano al Brembo, «Festa Patronale» dedicata ai Santi Cosma e Damiano. Ore 10,30, S. Messa in ricordo e suffragio dei benefattori della parrocchia e dell'oratorio. Ore 11,30, benedizione dei nuovi impianti sportivi e a seguire pranzo comunitario. Nel pomeriggio giochi senza frontiere per bambini e ragazzi.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Chiusura della tradizionale festa in oratorio: ore 10,30 S. Messa; ore 12 pranzo comunitario; a seguire finali del torneo di beach volley; ore 15 recital per le famiglie. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, tombolate e ruote della fortuna. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Delio e Ester». Ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

ZANICA, FESTA DELL'ORATORIO
Chiusura della 32.a edizione di «Insieme è festa». Ore 9,30 S. Messa di chiusura in memoria di tutti i volontari dell'oratorio defunti; in serata in funzione uno spazio ristoro con cucina casalinga, piadineria, pizzeria, animazione per grandi e piccoli e tombolate. Ore 20,30 finali del torneo di pallavolo; ore 22,45 estrazione della sottoscrizione a premi.

ZOGNO, LA TARAGNA È SERVITA
Alla frazione di Stabello, torna la «Festa della taragna» accompagnata dai piatti tipici a base di cinghiale, capriolo e brasato. Fino a domenica e il prossimo fine settimana, con apertura della ristorazione dalle 19. I proventi della festa andranno alla ristrutturazione dell'oratorio.

BONATE SOTTO, FIERA DELLA CREATIVITÀ LOCALE

Viale Rimebranze, tradizionale festa d'autunno «Creart» che conivolge il paese con mostre, musica ed occasioni di incontro, in particolare il mercatino dei bambini.

CHIUDUNO, IL «SETTEMBRE CHIUDUNESE»
Al centro sportivo comunale, continua il «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio», con stand di espositori da Bergamo, Brescia e dal Veneto. Fino al 19 settembre con ingresso libero. Orari: feriali 19-23; festivi 14-23.


MERCATINI

MERCATO ANTICO A CALOLZIOCORTE
Dalle 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, mercatino dell'antico monastero, a cura della locale Pro loco.


MUSICA

MUSICA ECHI IN BASILICA

Ore 21,15, Basilica S. Maria Maggiore, per la stagione estiva «Not(t) d'estate» organizzata da Gioventù Musicale, concerto «Organa et Bucinae» composta da Roberto Bonetto, organo, Matteo Beschi e Roberto Rigo, trombe, Lorenzo Rigo e Giuseppe Tagliani tromboni.

MUSICA PER LE VIE
Ore 11, in Piazza Vecchia, ultimo appuntamento con la rassegna musicale con esibizione del Manuela Bonfanti Duo. POP AL QUADRIPORTICO Ore 17, in Piazzetta Piave, iniziativa musicale a cura del'Accademia Centro Studi Musicali con Hdemy Vocal Project.

BORGO DI TERZO, PASSIONE LATINA
Ore 16, ex castello di Camaborgo, presso l'antico Cortile Parigi, via Roma, concerto «Passione latina» dedicato ai liutisti Terzi del Borgo de Tertio del XVI sec con Roberta Gentile, Silvia Camera, Alberto Montano e Federico Briasco.

SOLZA ROCK, ITALIANI INDIPENDENTI IN VETRINA
Nell'area feste comunale di via Rossini, chiusura di «Solza Rock» con concerti a ingresso libero. Ore 21,30 il cantastorie bresciano Ettore Giuradei, e spettacolo musicale e teatrale di Elia Billoni.

A MONASTEROLO KINTANA
Dalle 10,30, Centro storico, «Kintana», festa di luci e colori tra arte e musica che ha lo scopo di recuperare fondi per la realizzazione di un ospedale in Madagascar.


E DA NON PERDERE

UBIALE, GUELFI E GIBELLINI
Ore 15, Castello di Clanezzo «Guelfi e Gibellini», rievocazione storica medioevale organizzata dal comune e dalla compagnia teatrale «I articioch» di Ubiale.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ARTE MINORE IN CITTÀ ALTA

Ore 16 con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

STRABERGAMO

34.a edizione della camminata non competitiva, ore 7,30 Messa all'aperrto sul Sentierone, ore 8,45, partenza su percorsi di 6 e 123 chilometri. L'iniziativa è curata da U.S. Olimpia e Azzurro Events.

EX CONTRADA COLOGNO... IL BORGO RITROVATO
Dalle 12,30, in via Quarenghi, picnic per le famiglie della zona, con animazione e spettacolo di burattini. L'iniziativa è curata dall'Assiociazione di Quartiere Quarenghi.

LA NATURA ENTRA IN CITTÀ
Fino alle 19, Sentierone, lato Palazzo Frizzoni, «La natura entra in città: crea pace e bellezza. Sostiamo in giardino». Grazie ai Florovivaisti Bergamaschi vengono allestite diverse tipologie di giardino, dove sarà possibile per le varietà di piante officinali e da frutto soffermarsi e vivere Bergamo come un'oasi.

LUNA PARK DI SANT'ALESSANDRO
Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

YOGA NEL PARCO
Dalle 10 alle 20, Parco della Trucca, «Yoga e Capoeira» con Anada che propone una giornata in cui si laternano diverse attività sposrtive come yoga, capoeira, aikido, arti marziali etc.

GIORNATA AL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 10,30, Parco Paleontologico, visita guidata alla scoperta del parco. Ore 14,30, visita guidata al sentiero naturalistico del Parco.. Ore 16,30, per i più piccoli «Un tuffo al Triassic Park». Ingresso gratuito.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com, tel. 347.8938067 o 345.5397509.

PONTERANICA, LA GIORNATA DEL RICICLO
Ore 15, BoPo, via Concordia 6a, «Giornata del riuso e del riciclo», esposizioni, dimostrazioni pratiche e laboratorio interattivo per ragazzi per la realizzazione di elementi di arredo creati con materiali di scarto.

SERIATE, CAROVANA SUL...SERIO
Ore 10-19, parco Oasi, festa con mostre, mercatini, biciclettate, animazione e banchetto «Riciclattolo». La giornata è inserita nella manifestazione «Carovana sul...Serio», iniziative ad opera di Legambiente sul fiume Serio.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso carsico posto all'inizio della Valle Brembana. Le visite sono ogni seconda e quarta domenica del mese fino al 26 settembre, dalle 14,30 alle 17,30. Info: 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA