Gli appuntamenti
di domenica 3 ottobre

Anche per domenica 3 ottobre sono tantissimi gli appuntamenti in programma: fiere, feste, incontri e mercatini.

FIERE

ALTA QUOTA
Alla Fiera Nuova di via Lunga a Bergamo, chiusura della 7.a edizione della manifestazione fieristica dedicata agli sport invernali e al mondo della montagna, organizzata da Promoberg. Orari: 10-20. Ingresso 6 euro, parcheggio 2 euro.
 
BRIGNANO, PRODOTTI TIPICI IN MOSTRA
A Palazzo Visconteo, prima edizione della mostra culinaria «Il buon gusto a Palazzo», con presentazione di prodotti tipici della Bergamasca. Orari: oggi dalle 11. 

DALMINE, FIERA DELLA SOSTENIBILITÀ
Dalle 10 alle 18, in via Mazzini, fiera della sostenibilità organizzata da Agenda 21, associazione di 22 Comuni dell'area per la promozione dello sviluppo sostenibile.

SOTTOCHIESA DI TALEGGIO, LA MOSTRA ZOOTECNICA
XXIV Mostra Zootecnica bovina di razza bruna, ore 9, arrivo del bestiame, ore 12, premiazioni. Ore 13, in piazza Chaffrey, pranzo con prodotti tipici. Ore 18, a Pizzino, presentazione della sagra dello «Strachitunt della Valtaleggio»
 
 
MERCATINI
 
COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17,30, 19.a edizione de l'«Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa.

SOTTO IL MONTE
Per l'intera giornata, piazza Caduti, «Mercatino dell'antiquariato».
 

MUSICA
 
TIGHTROPE AL DRUSO CIRCUS

Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6b a Bergamo (Redona), apertura della rassegna nazionale di vocalità femminili con l'esibizione di Tiziana Ghiglioni.
 
ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI - VOCI ET ORGANO INSIEME
Ore 16, chiesa di San Giorgio, continua la rassegna musicale con il concerto eseguito dall'Ensemble Seicento Italiano composto da Tomoko Nakahara soprano, Luigi Panzeri al clavicembalo e Mario Valsecchi all'organo.

CAPRIATE, ROCK IN MINITALIA
Ore 16, piazzetta antistante l'ingresso: «Rock in Minitalia», esibizione di gruppi musicali emergenti in occasione della festa di Hallowen. Ingresso gratuito al pubblico.

ORIO, MUSICA ANTIQUA
Ore 21, chiesa di San Giorgio Martire, nell'ambito della rassegna «Musica Antiqua», concerto con i «Dulcis in fundo» formato dai flautisti Olga Bernardi e Andrea Marcialis, dal fagottista Stefano Sopranzi e dal clavicembalista Luca Poppi che suonano strumenti antichi o ricostruzioni fedeli e si dedicheranno a «La sonata a tre tra Italia e Svezia». Ingresso libero.
 
 
TEMPO LIBERO

BALLANDO SOTTO I PORTICI
Ore 17, via G.B. Moroni 10/12 a Bergamo: «Tango Argentino», presenta la nuova collezione, in omaggio un abito da tango alla più fortunata.

CUORE BATTICUORE
Ore 9, Sentierone, vicino al Teatro Donizetti, nell'ambito de «Le giornate del cuore», «Biciclettata del cuore», percorso di circa 2 ore attraverso i parchi di Bergamo con partenza e arrivo allo stand.

LUNGO LE MURA IN TELEFERICA
Fino al 18 ottobre, è possibile effettuare salite su un cavo di acciaio di 200 metri di lunghezza a 40 metro dal suolo posto tra il baluardo San Giacomo e la piattaforma di Sant'Andrea. Orari: da lunedì a venerdì 17-23; sabato 14-23 e domenica 10-22. Costo 9 euro.
 
MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PASSEGGIAR GUSTANDO
Ore 11,30, Sentierone: «Passeggiar gustando», festa del commercio e della famiglia con degustazione di prodotti tipici. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione «Con Te Onlus»- volontari dell'Hospice Borgo Palazzo.
 
ALBINO, CASTAGNATA
Ore 13,30, Casale, piazzale ex scuole elementari: «Sagra delle borole», castagnata tradizionale accompagnata da musica e animazione. Per tutto il girono resterà aperto al pubblico il Museo Etnografico Valle del Lujo.

ALBINO, RADUNO DEI MADONNARI FRANCESCANI
Al Convento dei Frati Cappuccini, 12.a edizione del «Raduno Francescano dei Madonnari», per tutta la giornata madonnari al lavoro. Le opere saranno poi esposte alla «Sala blu» del convento fino al 10 ottobre.
 
ALMENNO, ARTE, STORIA, CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344.205

GANDINO, UN SOGNO PER ELISA
Ore 14, Monte Farno: «Un sogno per Elisa», party di beneficenza con la partecipazione di dj Claudio Lancinhouse. Ingresso con offerta libera.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MARTINENGO, ANTIQUARIATO E VISITE GUIDATE
Dalle 8,30 alle 18,30, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo. Ore 15 con ritrovo alla sede della Pro Loco, via Tadino 1, visita guidata gratuita alle ricchezze storiche-artistiche del centro storico. Ore 16 in Piazza Maggiore, grande festa con l'esibizione di giocolieri, clown, trampolieri, acrobati, ballerini.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PONTE S. PIETRO, FESTA IN CASCINA
Ore 14,30, Cascina all'Isolotto, Festa di benvenuto al all'asinello appena nato e già mascotte dell'Isolotto. Nel pomeriggio concorso per dare un nome all'asinello: per i più fantasiosi ci saranno piccoli regali e per il vincitore un cappellino di Legambiente. Ore 15,30, «Ricicattolo e merenda», giochi vecchi non utilizzati che invece di essere gettati vengono aggiustati e scambiati.

S. PAOLO D'AGON, VISITA GUIDATA
Ore 15, piazzale chiesa Parrocchiale, visita guidata gratuita alla Chiesa organizzata dalla collaborazione tra il Comune, la Parrocchia e l'Associazione Culturale «La Piazza». Per info: 347 8499270

SERIATE, TROFEO EQUESTRE CITTÀ DEI MILLE
Area Paderno, Zona Granger: 93° concorso ippico nazionale salto a ostacoli e Campionato bergamasco individuale e a squadre. In diurna e serale dalle 8 alle 19. Ingresso libero.


FESTE E TRADIZIONI

STROZZA, MUSICHE BALCANICHE E CUCINA
Al campo sportivo ritorna la «festa d'autunno», con musiche balcaniche, giochi, merende, degustazioni, laboratori creativi e hovvistica. La manifestazione è promossa dal gruppo della Scorribanda.

SERIATE, LA NUOVA SEDE DEI MILITARI CARRISTI IN CONGEDO
Nella Casa delle Associazioni, via Decò e Canetta, cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell'unica sezione di militari carristi in congedo rimasta in provincia di Bergamo: ore 9 ritrovo al monumento al carrista nel parco mons. Paravisi, ore 9,30 schieramento, alzabandiera, onore ai caduti, la tromba della banda musicale «Città di Seriate» struggerà l'aria e gli animi dei presenti con il silenzio d'ordinanza, corteo verso la nuova sede, ore 10 S. Messa nel cortile della Casa; ore 11 inaugurazione con taglio del nastro, benedizione dei locali, saluto delle autorità e del presidente dei Carristi Seriate cav. Franco Pezzotta.

CARAVAGGIO, III CENTENARIO DELL'INCORONAZIONE
Al Santuario Santa Maria del Fonte, solennità della B. V. Maria del Rosario: in Basilica ore 15 rosario; ore 16 S. Messa presieduta da padre Volmir Comparin, rettore del Santuario di Caravaggio di Farroupilha in Brasile. Ore 17,30, S. Messa pontificale conclusiva della settimana e del centenario presieduta dal card. Camillo Ruini e dal vescovo di Cremona mons. Dante Lafranconi. Al termine se è il tempo lo permetterà, processione, saluto alle comunità di lingua portoghese e spettacolo pirotecnico.
 

E ancora, da non perdere

BERGAMOINCONTRA
Chiusura della 3.a edizione di «BergamoIncontra» la manifestazione organizzata dalle associazioni BergamoIncontra e Sant'Agostino, che propone una serie di appuntamenti per riflettere sui temi dell'educazione, della politica, dell'economica e della scienza. Piazzale della Celadina, ore 11 «La politica, una passione per l'uomo. L'esperienza dell'associazione mi fido di te» con Marcello Raimondi, Angelo Capelli, Enrico Zucchi. Ore 15 S. Messa celebrata da mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo; ore 16,30, presentazione del libro «Bianca come il latte, rossa come il sangue» di Alessandro D'Avenia, con l'autore e l'introduzione di Franco Nembrini; ore 17 «L'io rinasce in un incontro. Al cuore del lavoro» con Massimo Merlino; ore 18,30 presentazione del libro «Prima che venga notte» di Marina Corradi con l'autrice introduce Gabriele Allevi; ore 21 «Prima che venga notte» trasposizione teatrale, a cura di Carlo Pastori, dei racconti di Marina Corradi, in scena le attrici della Compagnia Almadeira, Valeria Guanziroli, Marta Martinelli e Cecilia Ravaioli, accompagnate da Walter Muto e Carlo Pastori.

BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30, Teatro Sociale, Città Alta: «Esperimenti al large hadron collider del Cern di Ginevra». Un viaggio alle origini della materia e dell'universo. Relatore: Guido Tonelli; introduce Valerio Re. Ore 15,30, Teatro Sociale, Città Alta: «La storia di Ardi. La nostra antenata più antica». Relatori: Yonas Beyene e Giday WoldeGabriel; introduce Anna Paganoni. Ore 17,30, Teatro Sociale, Città Alta: «Neuroscienze e psicoanalisi». Relatore: Eric R. Kandel; introduce Edoardo Boncinelli. Ore 21, Teatro Sociale, Città Alta: «Homo sapiens?». Spettacolo teatrale con Luca e Francesco Cavalli-Sforza, Piero Mazzarella.

CALOLZIOCORTE, IN LOCO DE CALOLCIO
10.a edizione de «In loco de Calolcio - settimana dei beni culturali»: ore 10 al Convento di Santa Maria del Lavello, festa di benvenuto per i nuovi nati; ore 15 in biblioteca Cittadini, letture animate a cura del gruppo di lettori volontari; ore 20,45, cinema auditorium spettacolo teatrale «L'ingegner Casciaball» a cura della Pro Loco.

L'ORCHIDEA UNICEF
In piazza Vecchia a Bergamo e in numerose piazze della provincia, sono presenti banchetti per la festa dei nonni con vendita di orchidee a sostegno dei bambini dell'Africa centrale e occidentale. Info: www.unicef.it oppure numero verde 800-745000.


INFO UTILI
 
CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA