Gli appuntamenti
di sabato 9 ottobre

Ecco tutti gli appuntamenti, divisi per aree tematiche, di sabato 9 ottobre. Tra i convegni, le sagre e gli incontri, si segnalano i Mercatanti in fiera sul Sentierone e la manifestazione Creattiva in via Lunga.

Ecco tutti gli appuntamenti, divisi per aree tematiche, di sabato 9 ottobre. Tra i convegni, le sagre e gli incontri, si segnalano i Mercatanti in fiera sul Sentierone e la manifestazione Creattiva in via Lunga.

CONVEGNI IL BERGAMASCO COME LINGUA
Ore 10, Spazio Viterbi della Provincia, via Tasso, 8, seminario sul tema «Il bergamasco come lingua di comunicazione e poesia», a cura di Andrea Rognoni. A seguire, interventi di Erminio Gennaro, Umberto Zanetti, Anna Carissoni; modera «Gioancarlo Giaàss». Il seminario è organizzato dall'associazione Tèra de Bèrghem, tra i temi trattati il binomio lingua-dialetto, la dignità letteraria del bergamasco, la difficile convivenza di italiano e bergamasco nelle scuole.

FESTE E TRADIZIONI ALBINO, FESTA DELLA MADONNA DELLA GAMBA A DESENZANO

Festa dell'Apparizione della Madonna della Gamba a Desenzano: al Santuario S. Messe alle 6, 7, 8 e 9. Ore 10,30 Messa solenne presieduta da mons. Luigi Bonazzi, nunzio apostolico in Estonia, Lettonia e Lituania. Nel corso della giornata tradizionali bancarelle lungo viale Libertà e via Roma.

BRACCA, FESTA DELLE CASTAGNE
Ore 16, tensostrutture campo sportivo, «Festa delle castagne» con cottura delle prime «borole» e dalle 18,30, apertura del servizio cucina. Durante la manifestazione accompagnamento musicale e alle 22, spettacolo pirotecnico. Inoltre saranno presenti una mostra sui reperti bellici della Prima Guerra Mondiale e la mostra di burattini.

BREMBATE SOPRA, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E VOLONTARIATO
Ore 9, scuola primaria, esercitazione di evacuazione eseguita dai volontari della Protezione Civile Alpini. Nel pomeriggio, ex scuola materna, via Battisti, caldarroste per tutti preparate dall'associazione Aido. Ore 19, oratorio, cena per tutti e alle 21, musica dal vivo della band giovanili.

CAPRINO BERGAMASCO, CORRIDA AIDO
Ore 20,30, teatro dell'oratorio S. Biagio, spettacolo di varietà per... dilettanti allo sbaraglio «Corrid....Aido».

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Alla Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28, «Sagra del raviolo nostrano», in programma fino a lunedì e il prossimo fine settimana. Ogni sera dalle 19, squisiti ravioli abbinati ad arrosti, bolliti caserecci e vini.

GANDINO, I GIORNI DEL MELGOTTO
Dalle 16,15, piazza Vittorio Veneto, scartocciatura delle pannocchie e macinatura del mais spinato di Gandino con i ragazzi delle scuole, animazione del gruppo Baghet di Casnigo, skecth comico in dialetto gandinese, merenda a base di pane Garibalda e Nutella e presentazione nel Salone della Valle di un antico baghet appartenuto alla famiglia Picinali, che sarà conservato nella Biblioteca civica.

LOVERE, «SAPORI D'OTTOBRE»
Ai Giardini Fanti d'Italia, sul lungolago, apertura della festa «Sapori d'ottobre», ogni sera, fino a domenica, dalle 19, servizio ristorazione con piatti storici e tradizionali.

ORNICA, CENA NELL'ANTICO BORGO
Dalle 19,30, cena a base di castagne a cura delle Donne di Montagna, al termine musica con il gruppo «Noter de berghem».

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Alla tensostruttura riscaldata a Fornasotto, 7.a edizione della «FestInForna» organizzata da Casa Emmaus e dalla Parrocchia con ottimo servizio bar, pizzeria e ristorante, ballo lliscio e animazione con «Jaron & Matteo».

ROMANO DI LOMBARDIA, SFILATA STORICA
Ore 16, nel fossato della Rocca, disputa del palio cittadino con i bambini delle scuole primarie in rappresentanza dei quartieri. Sotto i portici della Misericordia, fiera degli antichi mestieri e arti, mercato medioevale con artigiani e artisti che lavorano in diretta sotto gli occhi dei visitatori. Ore 20,45 dalla Rocca partenza del corteo storico fino in piazza Roma e consegna del premio del Palio al quartiere vincitore.

SOTTO IL MONTE, LA OKTOBERFEST E FESTA DEL BEATO PAPA GIOVANNI XXIII

Alla tensostruttura riscaldata di piazza Santa Maria, in località Brusicco, nell'ambito del gemellaggio con il comune tedesco di Marktl am Inn, a pranzo e cena, festa della birra in programma fino a lunedì.


FIERE

CREATTIVA IN VIA LUNGA

Alla Fiera di via Lunga, 5.a edizione di «Bergamo Creattiva» la manifestazione di hobbistica al femminile, organizzata da Ente Fiera Promoberg, in programma fino a domani. Orari: 9,30-19. Ingresso 8 euro, parcheggio 2 euro. Info: www.bergamocreattiva.it

MERCATANTI IN FIERA
Sul Sentierone, 9.a edizione della rassegna di prodotti tipici europei «Mercatanti in fiera» in programma fino a domani. Oltre alle specialità alimentari, spazio per l'artigianato di qualità con ceramiche inglesi, creazioni floreali e sculture in legno.

CAMERATA CORNELLO, RASSEGNA DELLA RAZZA BRUNA

37.a edizione della Fiera bovina, orer 9 al campo sportivo, esposizioni dei capi, e vendita produzioni e prodotti locali, ore 12,30 premiazioni.

CASNIGO, MOSTRA ZOOTECNICA
In via Agro Castello, mostra zootecnica organizzata dall'Amministrazione comunale e dalla Comunità montana, ore 9,30 valutazione bovini da latte; ore 11 gara di mungitura; ore 12 premiazioni nelle varie categorie e menzioni speciali. Ore 14,30 inizio della rassegna equina e alle 17,30


INCONTRI

«FACCIAMO PACE CON LE NOSTRE EX COLONIE»

Ore 20,45, al cineteatro Qoelet di Redona, nell'ambito del progetto «Facciamo pace con le ex colonie italiane», «Regina di fiori e di perle», racconti e musiche dall'Etiopia con Gabriella Ghermandi e Gabin Dabirè. Ingresso a pagamento. L'iniziativa è promossa dalla tavola della Pace.

GLI APPUNTAMENTI DI BERGAMOSCIENZA
Ottava edizione di BergamoScienza, la rassegna di divulgazione scientifica, che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi in programma fino al 17 ottobre. Ore 9,30, al Teatro Sociale, via Colleoni, in Città Alta, «Energia e sostenibilità un matrimonio possibile», relatori Umberto Vergine, introduce Andrea Moltrasio. Ore 10, Sala Curò in Città Alta, «La storia nella roccia - Le incisioni rupestri a Carona», relatori Stefania Casini, Angelo Fossati e Filippo Motta e Sara Bassi. Ore 11,30, Teatro Sociale, «Il clima: dilemma o inganno?», relatore Roger A. Pielke Jr., introduce Giancarlo Nicola. Ore 15, Teatro Sociale di via Colleoni, in Città Alta, conferenza su «Scienza, Clima, Energia: il contributo etc.». Ore 15, Cliniche Humanitas Gavazzeni «L'energia della salute», porte aperte alla nuova tecnologia medica. Ore 17, Cliniche Humanitas Gavazzeni, reparto Radioterapia, inaugurazione della mostra «Energia della bellezza», cento disegni che rappresentano animali di piccole e grandi dimensioni frutto della creatività di bambini e ragazzi dell'Atelier dell'Errore, condotto da Luca Santiago Mora. Ore 17,45, al Credito Bergamasco, conferenza su «Lorenzo Lotto a Bergamo», relatore Giovanni C.F. Villa. Ore 18, Sala Curò «L'uomo e il mare», storia di un rapporto tra tecnica e amore, relatore Paolo Pagnottella, introduce Paolo Fiorani. Ore 21, Teatro Civico di Dalmine, spettacolo «(E)Stran(e)a» di e con Lilli Fragneto.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

LA STORIA NELLA ROCCIA: INCISIONI RUPRESTI A CARONA
Al Civico Museo archeologico, sala Curò, piazza Cittadella 9, presentazione della mostra «La storia nella roccia: incisioni rupestri a Carona». Ore 10 Stefania Casini e Angelo Fossati parlano su «Le incisioni rupresti di Carona: dalla protostoria all'età moderna»; ore 10,40, Filippo Motta parla su «La lingua dei Celti e le iscrizioni di Carona»; ore 11,20 Sara Bassi parla su «Incisioni e pastori in alta quota», a seguire visita guidata alla mostra.

LE VOCI BIANCHE DEL «DONIZETTI» APRONO LE PORTE
Dalle 15, all'Istituto «Gaetano Donizetti» di via Scotti 17, open day del coro di voci bianche con un pomeriggio all'insegna del canto.

OTTOBRE, MESE DEL GIAPPONE
Ore 18, sala Galmozzi, via Tasso, conversazione con Maurizio Yushin Marassi, monaco zen.

CALOLZIOCORTE, IN LOCO DE CALOLCIO
Continua la 10.a edizione de «In loco de Calolcio - settimana dei bani culturali»: ore 15,30, osteria «Marascia» presentazione del libro «Me me regorde sempre» di Giovanni Valsecchi. Ore 20,45, sala polifunzionale dell'oratorio di Sala, concerto della scuola di musica «Calolziocorte e Valle».

MADONE, STATI GENERALI DELL'ISOLA BERGAMASCA
Nona edizione degli Stati generali dell'Isola Bergamasca: ore 9,30 inaugurazione dell'ampliamento dell'edificio «Scuola secondaria di primo grado». Nel pomeriggio, al parco Minitalia Leolandia Park a Capriate: ore 14, giochi a premi, ore 17 premiazione del Consorso nazionale di giornalismo per ragazzi «Isolareporter». Ore 21 nella chiesa parrocchiale di Madone, concerto classico eseguito dall'Orchestra Carlo Antoniio Marino diretta da Natale Arnoldi e con la partecipazione del flautista Raffaele Trevisani. Ingresso libero.

SERIATE, FIATO AI LIBRI JUNIOR
Ore 16, all'interno dei giardini della biblioteca, Antonio Catalano guiderà gli ospiti alla scoperta della sua mostra; ore 21, in biblioteca, «TutteStorie», incontro di teatro e musica dal vivo.


MUSICA

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE

Ore 20,45, teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, continua la 23.a edizione delle «Serate musicali» con l'esibizione del duo «DissonAnce» composto dai fisarmonicisti Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin. Info: 035.575781.

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI - VOCI ET ORGANO INSIEME
Ore 20,30, chiesa di San Nicola, continua la rassegna musicale con il concerto dell'organista Maurizio Croci su organo Antegnati . La serata sarà aperta dalla conferenza «Santa Maria della Consolazione: aspetti storici e valori simbolici», relatore Riccardo Panigada.

COLOGNO AL SERIO, CONCERTO DELLA FANFARA
Ore 20,30, piazza Cardinal Agliardi, concerto della Fanfara «Scattini» di Bergamo.

CURNO, TRIBUTO AI PANTERA
Ore 22,30 al Keller Pub, tributo ai Pantera con i «Cowboys From Hell». Ingresso gratuito.

GANDINO, CONCERTO DEI «SETA DI PORPORA»
In serata, al Bayer pub, via Innocenzo XI, esibizione del gruppo «Seta di porpora».

GRASSOBBIO, I 30 ANNI DELLA CORALE S. ALESSANDRO
Ore 21, ex chiesa parrocchiale, esibizione della Corale di S. Alessandro accompagnata dall'Orchestra Orfeo, all'organo il maestro Stefano Bertuletti, baritono Lazzari Angelo. Ingresso libero.

LALLIO, «I PICCIONI DI PUCCINI»
Ore 20,30, Auditorium del polo scolastico, via Locatelli 9, spettacolo musicale de «I Piccioni di Puccini», piccola storia poetico-zoologica della musica italiana con protagonisdti Alessandro Bottelli per la parte letteraria e Giordano Bruno Ferri per quella musicale. Al pianoforte il soprano Giuseppina Colombi e la clarinettista Ilaria Donghi. Ingresso libero.

MARIANO DI DALMINE, IL RITORNO DEI DELIRIUM
Ore 22 al Paprika, o Delirium presentano il dvd «Una storia lunga 40 anni».

PIANICO, TRIO CLASSICO
Ore 20,45, Teatro dell'oratorio, concerto classico con il trio formato da Maurizio Trapletti, clarinetto, Andrea Pecelli, violoncello e Luca Marchetti al pianoforte.

PONTERANICA, MUSICA PUNK AL BOPO
Ore 21,30, BoPo, via Valbona 6/a, concerto degli «MVB- mosche di velluto grigio» che proporranno il loro repertorio punk.


SOLIDARIETA'

MUSICA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL'HOSPICE
Ore 16, alla veranda dell'Hospice di Borgo Palazzo, in occasione della Giornata Mondiale dell'Hospice e delle cure palliative, concerto del Coro Ana Penne Nere di Almè.


DA NON PERDERE...

LUNGO LE MURA IN TELEFERICA

Fino al 18 ottobre, è possibile effettuare salite su un cavo di acciaio di 200 metri di lunghezza a 40 metro dal suolo posto tra il baluardo San Giacomo e la piattaforma di Sant'Andrea. Orari: da lunedì a venerdì 17-23; sabato 14-23 e domenica 10-22. Costo 9 euro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

© RIPRODUZIONE RISERVATA