Gli appuntamenti
di domenica 17 ottobre

Ancora qualche sagra dal sapore autunnale, tante castagnate, la festa di via Mai e il Palio dei Cantù a Martinengo. Scopri tutti gli appuntamenti di domenica 17 ottobre.

Ancora qualche sagra dal sapore autunnale, tante castagnate, la festa di via Mai e il Palio dei Cantù a Martinengo. Scopri tutti gli appuntamenti di domenica 17 ottobre.


FESTE E TRADIZIONI

MARTINENGO, PALIO DEI CANTÙ

Ore 10, piazza Maggiore e per le vie del paese: «Palio dei Cantù», allestimento di un accampamento medioevale con rievocazione e curiosità del periodo. Ore 14, sfilata storica a cura delle frazione e sfilata degli asinelli.

FESTA DELLA VIA ANGELO MAI
Lungo via Angelo Mai, grande castagnata benefica in favore della Missione di Seled in Eritrea con apertura dei negozi della zona.

MERCATO DEL FORTE ALLO STADIO
Dalle 8 alle 19, sul piazzale Goisis arrivano le Bancarelle del Forte, con le nuove collezioni autunno-inverno. 

DALMINE, CASTAGNATA BENEFICA
Dalle 9, in piazza Risorgimento e via Mazzini, castagnata a favore dell'associazione «Amici della Pediatria» onlus, organizzata dal Gruppo alpini locale.

ALZANO, CASTAGNATA
Ore 14, piscine, vicino alla sede degli Alpini: «Castagnata», degustazione di caldarroste, panini e tombolata. La giornata è organizzata dall'associazioone A.S.PO.H. di Bergamo e Provincia.

CANONICA, SAGRA D'AUTUNNO
Ore 9, piazza del comune: «Sagra d'autunno», sapori e profumi delle castagne. In mattinata fiera della creatività, bancarelle, gonfiabili e «Al mister del masular», dimostrazione della produzione dei salami. Nel pomeriggio, dalle 16, degustazioni e carovana di musica con i «Carovan Orchestra».

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Alla Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28, ultimo giorno della «Sagra del raviolo nostrano», dalle 12, squisiti ravioli abbinati ad arrosti, bolliti caserecci e vini.

GANDOSSO, LA TERZA D'OTTOBRE
Festa in onore della Madonna del Rosario: Messe alle 8, 11, con la partecipazione del coro parrocchiale e consegna del premio «Il Rosario d'oro», ore 16 concelebrazione presieduta da don Luciano Ravasio, vicari locale con il «Coro del S. Cuore». Al termine processione. Ore 18 nel cortile dell'oratorio castagne e vin brulè a cura del gruppo anziani e pensionati.

GRUMELLO DEL MONTE, LA MADONNA DEL VOTO

Festa della solennità: ore 10 Messa con il nuovo parroco, don Angelo Domenghini, ore 15 vespri e processione. Nel pomeriggio festa in oratorio con giochi, musica e ristoro.

PARRE, CASTAGNATA
Ore 14, frazione Cossaglio: «Sara della Castagna», con caldarroste, musica e tombolata con ricchi premi.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Alla tensostruttura riscaldata a Fornasotto, 7.a edizione della «FestInForna» organizzata da Casa Emmaus e dalla Parrocchia con ottimo servizio bar, pizzeria e ristorante anche alle 12,30. Ore 17,30 S. Messa; ore 21 ballo liscio e musica.

STEZZANO, FESTA DE OTUER
In piazza Libertà, ore 10,30 esibizione di cornamuse con l'«Orobian Pipe Band», ore 12,30 pranzo dell'alpino, ore 15 intrattenimento musicale con la Firlamornica Stezzanese, ore 17 concerto.


INCONTRI

INCONTRO ALL'ORTO BOTANICO
All'Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto alle 16 è in programma «La percezione del paesaggio». Conduce Fabrizio Bucci. In programma una visita guidata con ingresso libero. Alcuni esempi di problematiche paesaggistiche illustreranno l'eccessiva antropizzazione che affligge alcuni luoghi naturali, cercando di far emergere una visione critica dell'uomo sul suo stesso operato.

I 50 ANNI DI FIDAS
Festeggiamenti per i 50 anni di fondazione dell'associazione donatori di sangue: ore 8,30 Messa alla chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni; ore 10, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, discorso tenuto dal presidente Imerio Brena, saluto delle autori, intervento del presidente nazionale Fidas, Aldo Ozino Caligaris, a seguire premiazioni.

ARTE PER TUTTI - IL SETTECENTO
Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia: «Arte per tutti 2010 - Il Settecento», percorso con intervento di Clelia Epis su «Fasto e diletto. La grande stagione del teatro».

BERGAMOSCIENZA, GLI APPUNTAMENTI
Appuntamenti al Teatro Sociale di via Colleoni in Città Alta: ore 9,30, «Robotica nelle applicazioni mediche - Cosa possono fare i robot per la cura e l'assistenza?», relatore Stefano Stramigoli, introcuce Davide Brugali; ore 11,30, «Il cordone ombelicale come fonte di cellule staminali», relatore Eliane Gluckman, introduce Martino Introna; ore 15,30 «Il linguaggio e la sua evoluzione», relatore STeve Small, Andrea Moro e Stefano Crippa; ore 18,30, Anna Bonaiuto in «Le parole di Rita», racconto teatrale sulla vita di Rita Levi Montalcini.

ADRARA SAN MARTINO, IL LIBRO DI MARCO GHIRARDELLI
Ore 20,30, cineteatro, presentazione del romanzo «Bartolomeo Colleoni, l'uomo, l'anima» di Marco Ghirardelli.

CARAVAGGIO, DON CHINO PEZZOLI INCONTRA I GENITORI

Ore 10, parrocchiale S. Luigi, S. Messa celeabrata da don Chino Pezzoli. Ore 11, salone San Carlo dell'oratorio, incontro con i genitori su «Educare alla maturità».


MERCATINI

ANTICHITA' A TREVIGLIO

Ore 8,30-18, centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.


MUSICA

AMOR INGEGNOSO E IL CAMPANELLO

Ore 15,30 al Teatro Donizetti, Piazza Cavour, per il Bergamo Musica Festival, rappresentazione della farsa «Amor ingegnoso e il campanello» di Catterino Mazzolà, musica di Giovanni Simone Mayrs. Dirige l'orchestra PierAngelo Pelucchi, orchestra e coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, regia di Enrico Beruschi.

VOCALITÀ FEMMINILE AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6b a Redona, continua la rassegna nazionale di vocalità femminili con l'esibizione di Debora Lombardo.

PALOSCO, ITINERARI ORGANISTICI
Ore 21, nella parrocchiale di S. Lorenzo Martire, concerto di Margherita Gianola Mascioni. Ingresso libero.


E DA NON PERDERE...

FERRO, ACQUA E FUOCO
Ore 14,30, Consultorio familiare «C. Scarpellini», via Conventino 8: «Ferro, acquea e fuoco», saggi folletti custodi della forza dell'acqua, del martello che batte, del ferro incandescente e del mistero del coccodrillo di montagna. La giornata si colloca all'interno del percorso «Famiglie esplorano insieme. Esplorare i misteriosi intrecci tra lavoro e natura». Partecipazione gratuita previa prenotazione allo 035.4598350.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI APERTI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

OPEN DAY SPECCHIATI NEI LAGHI
Dalle 8,30 alle 20,30, in ogni paese della Comunità Montana «Open day specchati nei Laghi, percorsi, luoghi, incontri, scoperte» con la possibilità di visitare e conoscere in modo gratuito le bellezze artistiche, culturali e ambientali dei paesi.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LEFFE, ARTE, STORIA, CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344.205

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA