Gli appuntamenti
di sabato 13 novembre

Convegni e corsi, feste patronali e Salone del mobile alla Fiera di via Lunga, Manolo a Scanzo e teatro al Donizetti. Ecco gli appuntamenti di sabato 13 novembre in città e provincia.

Convegni e corsi, feste patronali e Salone del mobile alla Fiera di via Lunga, Manolo a Scanzo e teatro al Donizetti. Ecco gli appuntamenti di sabato 13 novembre in città e provincia.

CONVEGNI

SENTIERI DI SALUTE

Al Palamonti, via Presolana 15, seminario nazionale organizzato dal Cai, sul tema «Sentieri di salute - La montagna che cura». Ore 9, apertura con relazione di Giulio Scoppola, a seguire interventi di Fiorella Lanfranchi e Antonella Frecchiami, Irene Gentili.

CORSI

GUIDA ALL'INTERPRETAZIONE DELLA SCRITTURA
Dalle 10, sede dell'associazione culturale «Il Paese che non c'è», via S. Alessandro, 32, corso di grafologia condotto da Marianna Ravazzini.

FESTE E TRADIZIONI

ADRARA SAN MARTINO, FESTA PATRONALE
Ore 9, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie «Mattinata in sicurezza» in collaborazione con la Protezione civile, Cinofili e Pronto intervento, ore 16 «pomeriggio con sicurezza» attività aperte a tutti; ore 18,30 apertura della cucina, ore 21,30 ballo liscio con «Daniele Cordani».

ANTEGNATE, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Ore 19, Centro Incontri e CUltura «E. Cavagnari», apertura della due giorni di «Festa dell'agricoltura» in programma oggi e domani. Ore 19,30, cena a base di prodotti tipici e alle ore 21, serata animata dalla musica di «Stefano e Sara».

S. OMOBONO CELEBRA IL PATRONO
Dalle 10 alle 19, voli gratuiti in molgolfieri, dalle 14,30 fino a sera, bancarelle di prodotti tipici e artigianali. Ore 16, alla tensostruttura, premiazione dei concorsi «Una poesia per S. Omobono» e «Un disegno per l'autunno» per gli studenti delle medie; oe 16,30 sfilata della banda musicale «Verdi», ore 18 Messa presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Ore 22 spettacolo pirotecnico.

FIERE

SALONE DEL MOBILE

Fiera di via Lunga, 8.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo in programma fino a lunedì e dal 19 al 21 novembre. Orari: feriali 18-22; sabato 10,30-21; domenica 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.

ZOGNO, SAPORI E CULTURA
Apertura della rassegna culturale gastronomica «Sapori & Cultura», cibi e cultura del territorio in programma fino a gennaio 2011. Ore 16, Museo della Valle, «Recital di poesie bergamasche» con Umberto Zanetti. A seguire assaggi di prodotti tipici proposto dai ristoratori.

INCONTRI

APERITIVO CON L'AUTORE

Ore 18, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, Ilaria De Cristofaro presenta il suo libro «Il fastidio del ritorno». Interviene Paolo Aresi, giornalista e scrittore. Ingresso libero.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

CONVERSAZIONE DI GIOVANNI DAL COVOLO
Ore 16, sede dell'Associazione generale di Mutuo soccorso, via Zambonate 33, Giovanni Dal Covolo parla sul tema «Il Risorgimento raccontato da Ippolito Nievo, uno dei Mille, a 150 anni dall'impresa».

CORSO DI POLITICA
Ore 9,30, Casa del Giovane, continua il corso organizzato dall'Ufficio diocesano di pastorale sociale. Ombretta Fumagalli Carulli, docente alla Cattolica di Milano, parla su «Politica e coscienza alla luce della dottrina sociale della Chiesa».

IL LIBRO DI GIORGIO APPOLONIA
Ore 17, casa natale di Gaetano Donizetti in Città Alta, presentazione del libro «Il dolce suono mi colpì di sua voce. Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento» scritto da Giorgio Appolonia e realizzato dal Centro Studi Valle Imagna, in collaborazione con la Fondazione Mia Misericordia Maggiore di Bergamo. Saranno presenti Francesco Bellotto e Paolo Fabbri. Ingresso libero.

IMMAGINI DAL MONDO
Ore 16,30, biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/A, nell'ambito della rassegna «Nati per leggere» lettura animata «Racconti di viaggio» per bambini dai quattro agli otto anni.

INCONTRI ALLA GALLERIA DEL LIBRO
Ore 18, Galleria del Libro, via XX Settembre 78/80, presentazione del libro «Poesia che mi ha salvato la vita- POESIA» di Patrizia La Monica.

LA BIBBIA E IL TRICOLORE, PROTESTANTI E UNITÀ D'ITALIA
Ore 17,30, Centro culturale Protestante, via Tasso 55, Gian Paolo Romagnani parla su «Protestanti e Risorgimento».

NON SOLO CAPPUCCETTO ROSSO
Ore 16, al Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, continua il progetto di lettura e laboratori dedicati a «I Cappuccetti» di Bruno Munari. «Cappuccetto giallo» lettura del libro e laboratorio «Come è il tuo cappuccetto giallo?» ispirato al Metodo Munari. Ingresso gratuito fino esaurimento posti.

SETTIMANA PER L'ENERGIA
2.a edizione della «Settimana per l'energia» organizzata dall'Associazione artigiani in collaborazione con Confindustria Bergamo: ore 9, auditorium dell'Associazione Artigiani, via Torretta 12, «Sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d'impresa»; ore 16, spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso 8, inaugurazione della mostra del pittore Assolari «Residui d'energia»; ore 18, stabilimento Pigna di Alzano, via Daniele Pesenti 1, «Progetto "Fase" per una vetrina permanente dell'energia: "case study" per la formazione della "comunità sostenibile" della Valle Seriana».

CENATE SOTTO E I SUOI EDIFICI SACRI
Ore 21, sala Gewiss dell'oratorio parrocchiale, alla presenza del sindaco e di alcuni assessori, presentazione del libro «Gli edifici sacri di Cenate Sotto - Le chiese sussidiarie, le cappelle e le tribuline» curato da Giovanna Capoferri Mosconi e da Gabriele Medolago. Sono previsti interventi di mons. Goffredo Zanchi e del parroco don Enrico D'Ambrosio. La serata sarà allietata da un intermezzo musicale di Marino Remigi al flauto dolce e di Davide Bortolai alla chitarra.

NEMBRO, IN UN CD LE CAMPANE DEI GIORNI DI FESTA
Ore 21, auditorium Modernissimo, presentazione del Cd «Sunada longa», nel corso della serata sarà nominato presidente onorario della Federazione campanari bergamaschi il vescovo ausiliare emerito mons. Lino Belotti.

RANICA, FESTIVAL DI LETTERATURA «PRESENTEPROSSIMO»
Ore 18, biblioteca centro culturale, Raul Montanari presenta «La grande poesia al festival» con Milo De Angelis e Maurizio Cucchi. Ore 10,30 Milo De Angelis e Maurizio Cucchi saranno al liceo scientifico «Amaldi» di Alzano Lombardo.

ROMANO DI LOMBARDIA, IN DIFESA DELLE DONNE....
Ore 16,30, palazzo dei Muratori, piazza Roma, assemblea pubblica organizzata dalla sezione della Lega Nord di Romano, sul tema «Contro il burqa e ogni altra coercizione, in difesa delle donne, della famiglia e dei minori». Tra i relatori l'on. Carolina Lussana, vice capogruppo alla Camera per la Ln, Cesare Ercole, direttore dell'Azienda ospedaliera di Treviglio e presiente dell'Associazione medica Padana, Giuseppe Prevedini, sindaco di Caravaggio e Loredana Vaghi, assessore alle politiche sociali a Trescore Balneario.

SCANZOROSCIATE, IL MAGO DELLE DOLOMITI
Ore 21, sala Papa Giovanni XXIII, Pia Fondazione Piccinelli, serata con il mago delle Dolomiti, Maurizio Zanolla, meglio conosciuto come Manolo, pioniere dell'arrampicata libera in Italia e uno dei volti di questo sport a livello mondiale.

SONGAVAZZO, «LA TERRA CI PARLA»
Ore 21, sala G.M. Benzoni della biblioteca, «Libri che suonano», spettacolo di narrazione con Roberto Squinzi e conversazione con Davide Sapienza sulla letteratura che si trasforma in musica, teatro e orizzonti.

TREVIGLIO, A SCUOLA...SENZA DIFFICOLTÀ
Ore 9,30, Auditorium Banca di Credito Cooperativo, incontro formativo «A scuola senza difficoltà: come aiutare i bambini, le famiglie, gli insegnanti ad affrontare i problemi legati all'apperendimento e all'iperattività». Ingresso libero.

MUSICA

IL DON GIOVANNI
Ore 20,30, per la stagione lirica, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Il Don Giovanni» di W. Amadeus Mozart, con l'Orchestra e Coro della Toscana diretti da Jari Hämäläinen, regia di Bruno Berger-Gorski.

TRIBUTO AI KISS
Ore 22 al Druso Circus, via Galimberti, tributo alla band americana dei Kiss con la band Still Alive.

ALBINO, COVER E ANIMAZIONE POP CON I TOGA PARTY
Ore 22, alle Officine 100 dB di Comenduno, musica di animazione pop e dance, con cover in medley e successi internazionali della band Toga Party.

ALZANO, CORI ALPINI IN AUDITORIUM
Ore 20,30, auditorium comunale, piazza Caduti di Nassyria, rassegna nazionale di cori alpini organizzata dal coro «Le due Valli» con ospiti il Coro «Monte Cervino Ana» di Chatillon (Ao) diretto da Adolfo D'Aquino e il coro «La Reis» di San Damiano Macra (Cn) diretto da Andrea Einaudi.

DALMINE, LA STAGIONE PARTE A RITMO JAZZ
Ore 21, al teatro civico, apertura della stagione con la Jazz Workshop Orchestra che esegue «Ennio Morricone Go Jazz».

GANDINO, «ECHI D'ORGANO»
Ore 21, basilica di S. Maria Assunta, percorso musicale tra gli organi storici di Gandino con concerto di Marco Cortinovis all'organo Bossi Urbani e la Schola gregoriana del Duomo di Bergamo diretta da don Gilberto Sessantini.

SARNICO, CORI PER SAN MARTINO
Ore 21, chiesa parrocchiale, elevazione con i cori «Il Castello» e «Santa Cecilia» di Sarnico e Tavernola unitamente all'orchestra «Filarmonia Veneta», che eseguiranno brani di Vivaldi.

SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO
Ore 21,30, al Castello Colleoni, esibizione dei Baby Blue preceduto dai Stardog. Ingresso gratuito.

TREVIGLIO, CONCERTO DI ARPE
Ore 21, Auditorium Cassa Rurale, via Carcano, concerto dei «Celtic Harp Orchestra» composto da arpe celtiche a cui si affiancano violoncello, violino, flauti, fisarmonica, chitarra, basso, batteria, voce soprano e coro. Durante la serata sarà aperta una sottoscrizione finalizzata alla ristrutturazione e alla costruzione di capanne in Bangladesh.

TREVIGLIO, CONCERTO PER SAN MARTINO
Ore 21, in Basilica, esibizione del Corpo musicale «Città di Treviglio» diretto dal maestro Paolo Belloli e con la partecipazione del Coro Icat diretto dal maestro Gianluca Sanna e con Maria Luisa Isgrò come soprano.

TEMPO LIBERO

IL MONASTERO DEI CELESTINI
Ore 15, con ritrovo in via dei Celestini, visita guidata al monastero condotta da Valter Nava.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio «Il diritto a colorare» per bambini e bambine della scuola d'infanzia.

PROVIAMOLI TUTTI...ALL'ORTO BOTANICO
Ore 15,30, Orto Botanico «Lorenzo Rota», passaggio Torre d'Adalberto 2, Città Alta: «Proviamoli tutti!», laboratori gratuiti per famiglie e adulti condotti da Sara Prada che tratta «La botanica dei cibi».

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE ATTORNO A SAN MARTINO
Ore 15, con ritrovo in piazza Italia (davanti alla Basilica di San Martino), visita guidata gratuita alla chiesa della Visitazione (Salesiane) a cura del Gruppo operatori culturali.

CLUSONE, L'«ESTATE DI SAN MARTINO»
Ore 16, corte interna del Comune, spettacolo di burattini di Pietro Roncelli «Il Gioppino a Venezia in cerca di fortuna», ore 19, «Sèna del Bidù», ore 21, concerto «The Fabulous Boogies Boys».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777

© RIPRODUZIONE RISERVATA