Gli appuntamenti
di venerdì 19 novembre

Per i patiti dell'arredamento c'è il Salone del mobile, ma ci sono anche molti incontri e appuntamenti musicali per chi ancora non ha deciso cosa fare in questo weekend dal clima autunnale. Scopri qui tutti gli avvenimenti di venerdì 19 novembre.

Per i patiti dell'arredamento c'è il Salone del mobile, ma ci sono anche molti incontri e appuntamenti musicali per chi ancora non ha deciso cosa fare in questo weekend dal clima autunnale. Scopri qui tutti gli avvenimenti di venerdì 19 novembre.


FIERE

SALONE DEL MOBILE
Fiera di via Lunga, 8.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo in programma fino a domenica. Orari: feriali 18-22; sabato 10,30-21; domenica 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.


INCONTRI

«RAGAZZI IN FUGA» ALLA MEDIATECA

Ore 15, alla sede della Mediateca, via Bonomelli 13 (tel. 035.320828 per prenotazioni), proiezione del film «I 400 colpi» di Francois Truffaut, del '59, a seguire analisi a cura di Flavio Vergerio.

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»
Ore 17,15, sala «Carrara» del Collegio S. Alessandro, via Garibaldi, 3, incontro sul tema «L'uomo: Homo sapiens sapiens e la sua storia», relatore Duilio Caiti.

FORMAZIONE SULLE POLITICHE SOCIALI
Ore 20,45, al Consultorio Scarpellini, via Conventino 8, Gianantonio Farinotti, responsabile dell'ufficio di Piano degli ambiti di Seriate e Grumello e Bruno Vedovati, direttore del consultorio «Scarpellini» parlano sul tema «Unità d'offerta sociali».

IL CASO GENCHI- STORIA DI UN UOMO IN BALIA DELLO STATO
Ore 21, sala della Fondazione Serughetti- La Porta, viale Papa Giovanni XXIII 30, presentazione del libro «Il caso Genchi- Storia di un uomo in balia dello Stato» con Gioachino Genchi.

INCONTRI ALLA UBIK

Ore 18,30, allo spazio incontri della libreria Ubik, via S. Alessandro 1 (primo piano), Antonio Leo presenta il libro «In attesa di te», intervengono Nora Alemanni e Simone Bertasa.

RIFLESSIONI CRITICHE SULL'UNITÀ D'ITALIA

Ore 18, sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate, continua il ciclo di incontri «L'Unità delle diversità - Tempi, luoghi, problemi di 150 anni di patria», con relazione di Francesco Barbagallo dell'Università Federico II di Napoli che parla su «1945-1948, la nascita dell'Italia democratica. Repubblica, Costituzione, ricostruzione». L'incontro è organizzato dal centro culturale Nuovo Progetto e fondazione A.J. Zaninoni.

SCUOLA DI PREGHIERA
Al Seminario diocesano Papa Giovanni XXIII, via Arena, «Scuola diocesana di preghiera» curata dai giovani di quinta Teologia e rivolta in particolare ad adolescenti e giovani. Ore 20,30, riflessione su «Offro io. Spegniamo la tivù? Voglio parlare con te».

ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO
Ore 20,30, nel salone «Don Romano» dell'oratorio Immacolata, continuano gli incontri di formazione su tematiche artistiche e religiose a cura di Riccardo Panigada. Tema della serata «L'arte romanica - Architettura tra XI e XII secolo».

GAVERINA, ASSEMBLEA PUBBLICA
Ore 20,45, sala polivalente, la giunta comunale si presenta davanti ai propri cittadini, in un confronto-dibattito, per informare i cittadini sull'attività svolta e sulle future prospettive d'azione.

MARTINENGO, LE IMPRESE IN VETTA DI STEFANO BIFFI
Ore 21, aula magna dell'oratorio San Luigi, «Le seven summits di Stefano Biffi» con l'alpinista Stefano Biffi e il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti.

MARTINENGO, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,45, chiesa di S. Maria Incoronata, Alessandra Di Gennaro e Giovanni Gusmini parlano su «La Sacra Famiglia: forza e dolcezza di un legame nell'arte».

NEMBRO, LA DISLESSIA RACCONTATA DAI DISLESSICI
Ore 20,30, biblioteca centro cultura, serata con testimonianze di Giacomo Cutrera, dislessico, ingegnere, autore del libro «Il Demone Bianco» e Luca Grandi, dislessico, responsabile del Centro ricerca Anastasis. Ingresso libero.

PIAZZA BREMBANA, LETTURE FILOSOFICHE
Ore 20,30, sala polifunzionale della biblioteca comunale, via Roma, 12, Ermanno Arrigoni parla su «L'Unità d'Italia. L'Ottocento. La costruzione dell'unità d'Italia, le guerre d'Indipendenza».

SARNICO, SI PARLA DI MAFIA E CRIMINALITÀ
Ore 21, Centro culturale Sebinia, via Vittorio Veneto, seminario su «Cos'è la criminalità organizzata strutturata» con relatore Francesco Messina, primo dirigente della Polizia di Stato ed attuale Questore Vicario della Polizia di Stato di Bergamo. Ingresso libero.

SERIATE, IL CORAGGIO DI EDUCARE
Ore 20,30, al «Majorana», serata organizzata dall'Agis su «Il coraggio di educare», a seguire presentazione del corso di artigianato educativo per genitori.

SOLZA, IL LIBRO DI GIULIO CAVALLI
Ore 20,30, al castello Colleoni, Giulio Cavalli presenta il suo libro «Nomi, cognomi e infami». Organizza il circolo del Pd di Solza e Medolago.

SONGAVAZZO, LA FORZA DELL'IMPREVISTO
Ore 20,45, salone dell'oratorio, «La forza dell'imprevisto - imprese eroiche e sconfitte drammatiche, nobiltà e miseria, lealtà e inganni: sport metafora della vita e del destino», videostorie presentate dal giornalista televisivo Nando Sanvito.

VERTOVA, LAVORO E PENSIONE
Ore 15,15, Fondazione IPS, via C. Carlo 30, incontri organizzati dalla Cisl sul tema «FNP- il ruolo dei pensionati nella Cisl», Fausto Gritti e Pierangelo Mariani parlano su «Il ruolo dei pensionati nella Cisl».

VILLA D'OGNA, SERATA CULTURALE
Ore 20,45, biblioteca civica, Mino Bonacorsi, con la porieizione di diapositive, presenta il suo nuovo volume dal titolo «Disegni d'acqua, laghi, cascate e torrenti dell'alta Valle Seriana».


MUSICA

PIANOFORTE ITALIANO ALLA MARATONA SCHUMANN

Ore 20,45, sala Piatti, via San Salvatore 6, continua la «maratona pianistica» dell'opera schumanniana, con l'esibizione di Bruna Pulini.


E DA NON PERDERE...

ANTIQUARIATO BENEFICO
Fino al 12 dicembre alla parrocchia S. Antonio di Padova, zona Valtesse, antiquariato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19 (lunedì chiuso).

COLOGNO AL SERIO, MOSTRA-MERCATO
Nella sala del Cavallo, sotto la rocca municipale, «Le nostre mani al servizio del mondo», mostra-mercato organizzata dalla «Am_Bra (Amici del Brasile» con articoli artigianali e manufatti. Aperta fino a domenica. Orari:oggi 20,30-22,30; domani 9-12,30 e 14,30-22,30; domenica 8,30-12-30; 14,30-20.

«IL GRANDE SENTIERO», MONTAGNA E AVVENTURA
Continua la rassegna cinematografica dedicata all'alpinismo dal titolo «Habitat, culture, avventure» a cura di Lab 80. Ore 17, Auditorium di Piazza della Libertà, proiezione di filmati e documentari. Ore 18,30, al Palamonti, incontro con l'alpinista Cesare Giudici, introdotto da Alberto Benini e Giuliano Maresi. Ore 20,30, Auditorium di Piazza della Libertà, incontro con Davide Capozzi, Luca Rolli e Francesco Civra Dano e altre proiezioni.

SCACCHI, TORNEO ALL'EXELSIOR
Ore 21, salone Excelsior di Borgo S. Caterina, 16, continua il torneo open integrale «Trofeo provincia di Bergamo».

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777.

CONVEGNO

CONVEGNO SU DOLORE E CURE

Ore 8,30, alla Fondazione Santa Maria Ausiliatrice, via Gleno, seminario sul dolore e le cure al termine della vita, in collaborazione con l'Hospice di Borgo Palazzo.

L'IMPEGNO DELLE ISTITUZIONI E DEGLI ENTI LOCALI...
Dalle 15 alle 18, Istituto superiore «Quarenghi», viale Europa, seminario «L'impegno delle istituzioni e degli enti locali della provincia di Bergamo per favorire lo sviluppo», la Cisl incontra le autorità del territorio per un confronto su possibili percorsi collaborativi. Introduce i lavori Vincenzo D'Acunzo, relatori Claudio Cecchinelli, Mauro Ceruti, Luigi Roffia, Stefano Scaglia. Conclusioni di Ferdinando Piccinini.

MEMORIA DI UN VOLTO: LEV NIKOLAEVIC TOLSTOJ
Ore 10-12,30, Facoltà di Scienze umanistiche (aula 6), via Pignolo 123, seminario a 100 anni dalla morte su «Lev Nikolaevic Tolstoj» con Pier Cesare Bori, Bruno Milone. Presiede Fulvio Manara.

PARLARE DI COUNSELLING
Oggi e domani al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, seminario nazionale della Società italiana di counselling a Indirizzo Sistemico. Ore 14-17, relazioni di Cecilia Edelstein, Giuseppina Parisi, Francesco Valdilonga sulla professione counselling e l'indirizzo sistemico. Moderatori Francesco Valdilonga e Giuseppina Parisi.

UN MANIFESTO PER LA TERZA ETÀ
Oggi (dalle 14,30 alle 18,30) e domani (dalle 8,30 alle 13), a Palazzo dei contratti e delle manifestazioni dell'ex Borsa Merci, via Petrarca 10, seminario organizzato dall'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bergamo, con relazioni di Antonio Gorini, Giuliano Cazzola, Raffaele Bruni, Alberto Oliveti; ore 17,45 tavola rotonda condotta da Bruno Marinoni, con la partecipazione di Luigi Daleffe, Gianpiero Malagnino, Mario Perelli Ercolini e Claudio Testuzza.

SERIATE, BIMBI CONTESI
Dalle 14 alle 18,30, al cineteatro «G. Gavazzzeni», seminario su «Il bambino è conteso? Bisogna tutelare il bene del minore» organizzato dall'Ambito territoriale di Seriate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA