Gli appuntamenti
di domenica 12 dicembre

L'attesa di Santa Lucia domina gli appuntamenti in programma domenica, 12 dicembre, vigilia del giorno più atteso dai bimbi della Bergamasca. Ma ci sono iniziative per tutti i gusti, dalla musica ai mercatini, dalle piste di pattinaggio alle esposizioni di presepi. Eccoli.

L'attesa di Santa Lucia domina gli appuntamenti in programma domenica, 12 dicembre, vigilia del giorno più atteso dai bimbi della Bergamasca. Ma ci sono iniziative per tutti i gusti, dalla musica ai mercatini, dalle piste di pattinaggio alle esposizioni di presepi. Eccoli

FESTE E TRADIZIONI

BERGAMO, SANTA LUCIA IN PROVINCIA
Dalle 15 alle 21, nel palazzo della Provincia, laboratori a cura dell'associazione genitori Age e degli studenti del liceo artistico e spettacoli con attori, musici, cantori e artigiani, dedicati alla Santa. Ingresso gratuito.

DALMINE BIBLIOTECA CIVICA
Alle 20 alla biblioteca civica di Piazza Matteotti 6 evento per i bambini: «Che storia è. Lucia...amica dei bambini», narrazioni a cura de Il Gatto e Le Volpi. Info. tel.035.6224844
 
GAZZANIGA, IN ATTESA DEL NATALE
In via Roncalli, dalle 9,30 mercatino di Natale con dimostrazioni sulla lavorazione del ferro, della pietra e sculture nel legno; dalle 14,30 castagnata e in brulè con gli alpini, spettacolo di giocoleria. In via Maffeis e in via Gelmi, esposizione di mezzi della Protezione civile di Albino, in via Mazzini (biblioteca) dimostrazione di tiro con gli arcerci della Valgandino; dalle 15,30 apertura di Fiabilà, la casa delle fiabe con narrazione di fiabe ai più piccoli e al termine merenda per tutti. In serata spettacolo itinerante per le vie del paese con Santa Lucia.

ROMANO DI LOMBARDIA, FIERA DEL CIOCCOLATO
Per tutto il giorno, in piazza Roma e sotto i portici del centro storico, 1.a edizione della «fiera del cioccolato» promossa dall'amministrazione comunale. Ore 16 il Comune offrirà il panino con crema di cioccolato.

RONCOLA, FESTA D'INVERNO... ASPETTANDO S. LUCIA
Ore 15, palestra comunale, spettacolo frizzante e divertente che passerà dalla moda, al canto e al ballo, che coinvolge bambini e ragazzi con la partecipazione dell'Ist. Formazione Coreutica di Bergamo.

STEZZANO, ASPETTANDO IL NATALE
In piazza Libertà, ore 9 apertura dei mercatini di solidarietà; ore 11,30 sala consiliare, consegna borse di studio studenti meritevoli; ore 14 disegnando con i bambini; dalle 14,30 Babbo Natale in piazza insieme a Cip e Ciop, ore 16 spettacolo teatrale «La vera storia di Babbo Natale; ore 21 sala Eden, concerto di Natale.

RIVA DI SOLTO, ASPETTANDO IL NATALE
Alle 15 presso il teatro dell'Oratorio di Riva di Solto spettacolo per bambini "ASPETTANDO NATALE..." a cura del Teatro Telaio di Brescia con a seguire una gustosissima merenda. La sera passaggio di Santa Lucia per le vie del paese: dalle 20 in Piazzetta a Gargarino.
 
MERCATINI
 
BERGAMO, MOSTRA MERCATO «LE API OPERAIE»
Sala Oratorio di Loreto, via Kolbe, «Mostra mercato» di lavori artigianali del gruppo «le Api Operaie» a scopo benefico. Orari: 8,30- 13 e 15-20.
 
CALOLZIOCORTE, MERCATINI DI NATALE
Dalle 9 alle 18, negli spazi del monastero «Mercatini di Natale» con mostra di prodotti di artigianato e lavori artistici.

MONTELLO, ASPETTANDO IL NATALE
Dalle 9 alle 18, maercatini di Natale con prodotti artigianali, articoli regalo, hobbistica, creazioni natalizie e prodotti enogastronomici. Durante il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra mercato di presepi, in sala consiliare, e per i più piccoli: truccabimibi e clown brunetto.

OLMO AL BREMBO
Nell'ex segheria comunale, via Roma, «Il villaggio della solidarietà» mercatini di Natale, il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione di progetti in Ecuador e Bolivia. Orari: 10-12 e 15-19.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE DELLA DONNE DI MONTAGNA
Alla «Casera» in via Roma, piazzetta sopra il «Bus de rat», sotto il «Portec dei Sanc», nella bottega artigiana di via F.lli Calvi e nell'Ufficio turistico, mercatini di Natale organizzato dalla Cooperativa Donne di Montagna. Orari: solo pomeriggio.
 
MUSICA
 
BERGAMO, ARMONIE DELLA SERA
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, continua la 13.a edizione di «Armonie della Sera» organizzata dall'Associazione Musica Rara, con l'esibizione del Duonovecento con Giuseppe Canone al clarinetto, sax e fisarmonica e Ilaria Schettini al pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Info: 035.575781.

CONCERTO DI SANTA LUCIA
Ore 21, parrocchia di Santa Grata in Borgo Canale in Città Alta, 11.a edizione del Concerto di Santa Lucia eseguito dall'Accademia Legrenziana con strumenti orginali. Ingresso libero.

MUSICHE DI NATALE
Ore 21, chiesa di Sant'Anna, esibizione del Coro «Antiche armonie» di Bergamo diretto da Giovanin Duci, del Coro «Calycanthus» di Treviglio diretto da Franco Forloni e del Coro «Adiemus» di Pedrengo diretto da Flavio Ranica.

SERATA CLARA SCHUMANN
Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni, serata con Gabriella Costa (soprano), Ilia Kim al pianoforte e Piero Rattalikno (voce recitante).

TRADIZIONALE CONCERTO DI SANTA LUCIA
Ore 17,30, chiesa di San Leonardo in piazza Pontida, 6.a edizione del concerto benefico a favore del Centro aiuto alla vita e dei bambini del Centro di primo ascolto S. Alessandro in Colonna, organizzato dall'Associazione culturale Ars Armonica. Soprano Giuseppina Colombi, contralto Ilaria Magrini, al pianoforte Stefano Bonassoli, poesie Alberto Nessi, coro di Voci bianche SS. Redentore di Seriate. Direttore Veronica Bertuletti, organista Sebastiano Bertulini, con la partecipazione dei bambini della Scuola Svizzera diretti da Damiana Natali.

VOCALITÀ FEMMINILE AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6b a Redona, continua la rassegna nazionale di vocalità femminili con l'esibizione di Nada Malanima & Fausto Mesolella.
 
BOLGARE, CONCERTINO DI NATALE
Ore 16, teatro tenda di piazza della vita, «Concertino di Natale» canti popolari da tutto il mondo con il Teatro del Vento.

CURNO, MELODIE DEL NATALE
Ore 17, auditorium delle scuole medie, via IV Novembre, tradizionale concerto lirico vocale organizzato dall'associazione Amici della lirica, con l'esibizione del soprano Giustina Kim Gandolfi e il tenotre Luigi Albani, accompagnati al pianoforte dal maestro Samuel Pala. Ingresso libero.

PONTERANICA, I RED ROOSTERS
Ore 19, al Bopo, via Valbona 6/a, concerto dei Red Roosters.

TREVIGLIO, CONCERTO DI NATALE
Ore 16,45, al PalaFacchetti, concerto di Natale con il Corpo musicale «Città di Treviglio».
 

PRESEPI
 
BERGAMO, ANGELUS DOMINI MISSUS EST
Chiesa S. Agata del Carmine, via Colleoni, Città Alta, mostra di Presepi. L'esposizione resta aperta fino al 9 gennaio. Orari: martedi- venerdi 14,30-19; sabato 14,30-22; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19. Chiuso lunedi e il 1 gennaio.
 
PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi di Joan Mestres Baixas, aperta fino al 9 gennaio. Orari: fino al 17 dicembre 14,30-19; dal 20 dicembre 9-12,30 e 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.

SCANZOROSCIATE, MOSTRA PRESEPI
Sala Polivalente, mostra «Beata te che hai creduto...». L'esposizione resta aperta fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni 14,30-18,30. Il 25 dicembre 15-18 e il 26 dicembre 10-12.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.
 

E ANCORA
 
ANTIQUARIATO BENEFICO A BERGAMO
Fino al 12 dicembre alla parrocchia S. Antonio di Padova, zona Valtesse, antiquariato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19 (lunedì chiuso).

CAPANNA DE L'ECO PER I BAMBINI DI TERRA SANTA
Sul Sentierone, tradizionale Capanna di Natale de L'Eco di Bergamo, i proventi saranno devoluti al Centro missionario per aiutare i bambini poveri di Terra Santa, Paraguay e Cambogia. 

MERCATINO DI CASTAGNETA
Nella casa parrocchiale di via Beltrami, 50, pizzi e ricami realizzati dalle mani esperte delle parrocchiane, liquori distillati nelle case e oggetti donati dalla gente, sistemati e rimessi in vendita. Aperto fino al 24 dicembre: sabato 15-19; domenica 9-12; 14-18.30.
 
COLOGNO AL SERIO, RICAMI PRO MISSIONI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra-mercato degli oggetti ricamati dalle donne del paese. Il ricavato andrà ai missionari colognesi sparsi per il mondo. Fino al 12 dicembre. Orari: festivo 8-12; 15-19,30; feriale 8,30-10,30 e 15,30-17,30.

ORIO AL SERIO, ILLUMINA IL MONDO! IL TUO NATALE AL CUORE DELLA MISSIONE
Al secondo piano della Galleria del Centro commerciale Oriocenter, esposizione e vendita di presepi provenienti da tutto il mondo a cura del Centro Missionario Diocesano, fino al 21 dicembre.
 

PER IL TEMPO LIBERO

BERGAMO, BANCARELLE DI SANTA LUCIA
Sul Sentierone, tradizionale Fiera di Santa Lucia.

CAMMINANDO TRA FEDE E ARTE
Ore 15,30, ritrovo presso la Cittadella a lato della caserma dei Carabinieri, «Camminando tra fede e arte in Bergamo Alta», itinerario guidato alle opere d'arte rappresentative della Natività. Visite libere.

PERCORSI TRA ARTE E FEDE
In Cattedrale riprendono i «Percorsi tra arte e fede» con visite volte a scoprire i tesori artistici del Battistero e del Duomo. Ore 15,30 e 16,30 visita guidata alla Cattedrale.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE
Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
 
BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
In via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), ore 15 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cialo»; ore 16 proiezione al Planetario del film-documentario «Oasi nello spazio»; ore 17 spettacolo al Planetario «Inseguendo una stella... la magica storia del Natale»; ore 18 osservazione preserale della Luna.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

GORNO, TANTE SORPRESE NELLA CASETTA DI BABBO NATALE
In località Riso, 4.a edizione della Casa di Babbo Natale, organizzata dalla Fattoria Ariete di Gorno in collaborazione con il gruppo San Rocco. Per tutti i bambini, possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, visitare la sua casa, partecipare a un laboratorio creativo, e tante idee-regalo. Orari: 14-19. Giorni di apertura oggi, il 19, 24 e 26 dicembre. Ingresso 4 euro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

NATALE A PONTE SAN PIETRO
Dalle 9 alle 22, piazza Moiana e via Garibaldi, mercatini di Natale e negozi aperti. Ore 14, piazza della Libertà, «Raduno di Babbi Natale» e sfilata musicale per le vie del paese. Ore 16, premiazioni del gruppo più numeroso e estrazione del viaggio in Lapponia.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

RIVA DI SOLTO, CASTAGNATA
Dalle 14 all'Oratorio, grande castagnata: con vin brulè, pane e strinù e voglia di stare insieme organizzata da Commissione Turismo e Gruppo Comunale di Protezione Civile. Info Comune Riva di Solto - tel. 035.985100 www.rivadisolto.org

SERIATE, FESTA DI NATALE
Ore 11, piazza Donatori, spettacoli teatrali e laboratorio per bambini. Ore 11, il parroco don Gino Rossoni, benedirà la capanna della Natività realizzata dall'associazione Scuola Edile di Seriate. Ore 15,30, piazza Bolognini, mostra mercato di hobbisti, zucchero filato, truccabimbi e giocoleria. In via Italia e via Dante, dalle 9 alle 19, mercatini e alle 10,30 sfilata e concerto della banda musicale.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. Chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA