Gli appuntamenti
di venerdì 17 dicembre

Visite ai presepi, incontri con gli autori, musiche, voci gospel e concerti natalizi. Ecco gli appuntamenti di venerdì 17 dicembre per chi resta in città o in provincia.

Gli appuntamenti di venerdì 17 dicembre

CONVEGNI

SEMINARIO INTERNAZIONALE IN UNIVERSITÀ

Ore 17, sala conferenze della Facoltà di Scienze della Formazione, piazzale Sant'Agostino 2, tavola rotonda conclusiva del seminario internazionale della Società italiana di Logica e Filosofia delle Scienze, sul tema «Formazione e innovazione». Presiede Stefano Paleari, intervengono Giovanni Boniolo, Alberto De Toni, Alberto Meomartini, Livia Pomodoro, Giovanni Puglisi. Conclusioni di Mauro Ceruti.

INCONTRI

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»

Ore 17,15, Sala Carrara del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, il prof. Marchesi parla sul tema «Riflessioni filosofiche sul concetto di "natura"».

CONFRONTO PUBBLICO SULLA CULTURA A BERGAMO

Ore 17,30, auditorium di piazza Libertà, incontro sul tema «Priorità in ambito culturale a Bergamo: il parere degli addetti ai lavori» organizzato da Fondazione della Comunità Bergamasca.

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 20,30, sede dell'Abin, via Turani 4, Mario Corna, erborista parla su «L'importanza della fitoterapia», a seguire Carmelo Scaffidi, igienista naturopata parla su «Come curarsi con la natura e il cibo come veri e propri farmaci».

IL PANE E I PESCI
Ore 17,30, ex chiesa di San Sisto in Colognola, via Carlo Alberto, presentazione della trilogia di Claudio Sottocornola «Il pane e i pesci», con elevazione musicale di canti natalizi eseguiti dalla Corale di Santa Cecilia di Covo. Relatori Alessia Biasiolo, don Ezio Bolis, mons. Giancarlo Carminati e Padre Lino Maggioni.

IN PRIMA FILA CONTRO IL DIABETE!
Ore 19,30, Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, talk-show che affronta in modo nuovo e interattivo il tema del controllo del diabete con medici, esperti e pazienti, un dibattito con contributi dal mondo del cinema, della poesia e del teatro moderato da Franco di Mare con l'intrattenimento di Pierfrancesco Poggi. Intervengono Leonardo Barbera, Giuseppe Imbalzano, Gianbattista Negretti e Roberto Trevisan.

LA GRANDE TRAVERSATA DELLE ALPI
Ore 21, alla sede del Cai al Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, in occasione dell'uscita del libro di Ugo Ghilardi e Manuel Ardenghi, proiezione di un dvd che illustra le numerose tappe della loro traversata dalla Liguria al Friuli.

LO STATO DELL'ARTE SULL'ENERGIA DAL SOLE
Ore 20,45, alla Federazione del Prr, via Borgo palazzo 84/G, momento di approfondimento sul fotovoltaico con la partecipazione di Maurizio Colleoni e Adriano Pirotta.

ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO

Ore 20,30, nel salone «Don Romano» dell'oratorio Immacolata, chiusura degli incontri di formazione su tematiche artistiche e religiose a cura di Riccardo Panigada. Tema della serata «Le opere - La figura di Mosè negli ovali del Fantoni».

BRIGNANO GERA D'ADDA, LA RACCOLTA POETICA DI CHIARA MOCCHI
Ore 20,45, sala del Trono di Palazzo Visconti, presentazione della raccolta poetica «Rosso pervinca» di Chiara Mocchi, musica a cura di Pietro Magri al clarinetto e di Giulio Oldoni al pianoforte, leggono i testi Paula Gelmi e Piera Pezzotta.

CASNIGO, IL BAGHET
Ore 20,45, teatro Circolo Fratellanza, «Il baghet» serata musicale di presentazione dell'8° Quaderno Casnighese sul tema.

CAZZANO SANT'ANDREA, IL PASSATO CHE RIMANE
Ore 21, sala consiliare, presentazione del libro «Il passato che rimane: storia, radici, cammino di Cazzano Sant'Andrea».

NEMBRO, ARTE CONTEMPORANEA
Ore 20,30, in biblioteca Centro cultura, Alessandro Rabottini della Gamec di Bergamo parla su «L'arte concettuale». Ingresso libero.

PONTE SAN PIETRO, SERATA CULTURALE
Ore 21, centro polifunzionale (Ex Ufo), via Legionari in Polonia, serata con il naturalista e documentarista Baldovino Midali che prsenta il suo ultimo film «Un attimo, un'emozione».

PRADALUNGA, IL LIBRO «LE PIETRE COTI»
Ore 21, biblioteca comunale, presentazione del libro «Le pietre coti di Pradalunga» con l'autore Mario Valoti.

SARNICO, INCONTRO CON L'AUTORE

Ore 21, al centro culturale Sebinia, l'autrice bresciana Asia Morrison presenta il suo libro «Barrell of gun. Nel mirino di uno sconosciuto».

VERTOVA AI TEMPI DELLA SERENISSIMA

Ore 20,30, nella sede della Pro Vertova, in piazza San Marco, presentazione del libro «Vertova Veneta», dell'autore Franco Irranca; interverrà come relatore Pietro Gelmi, studioso di storia locale. Nel corso della serata, inaugurazione della mostra che porta lo stesso titolo del libro, che resterà aperta fino al 9 gennaio.

VERTOVA, LAVORO E PENSIONE
Ore 15,15, Centro culturale Giovanni Testori, incontri organizzati dalla Cisl sul tema «FNP- il ruolo dei pensionati nella Cisl», Ferdinando Piccinini parla su «L'impegno della Cisl in valle - Il ruolo delle categorie».

VILLA DI SERIO, ALDO BASSO PARLA DI PAPA GIOVANNI
Ore 20,45, cineteatro dell'oratorio, don Aldo Basso, docente di Filosofia e di Pedagogia al Seminario di Mantova, parla su «Papa Giovanni XXIII, maestro di vita».

MUSICA

BOLTIERE, MUSICHE DI NATALE

Ore 21, centro civico Aldo Moro, esibizione del Coro «Polifonica di Boltiere» diretto da Attilio Mariani, del Coro «Le voci del tempo» di Villa di Serio diretto da Emanuele Magli e del coro «Ad libitum» di Bergamo diretto da Alda Milesi.

CARAVAGGIO, RITMO GOSPEL DA NEW YORK
Ore 21, chiesa parrocchiale, per la rassegna «Gospel Ritmo divino», esibizione dei «The New York Spirit of Gospel».

MARTINENGO, LA SECONDA VITA DI BACH
Ore 21, chiesa di Santa Maria Incoronata, terzo concerto del progetto «Bach 10.14» con l'organista francese Cecile Mansuy che proporrà una serie di composizioni giovanili di Bach ed esibizione del gruppo vocale Ars Cantica Choir diretto da Marco Berrini. Ingresso libero.

PRESEZZO, NON SOLO JINGLE BELLS
Ore 21, palestra scuole elementari, esibizione dell'orchestra di fiati del corpo musicale «San Michele Arcangelo» di Mapello, diretto da Cristian Ernani Locatelli e del coro «Effatà» di Sarnico, guidato dal maestro Luca Belotti. Ingresso gratuito.

PREZZATE DI MAPELLO, ASCOLTA... È NATALE
Ore 20,30, parrocchia di S. Alessandro, esibizione della scuola primaria di Prezzate con il soprano Yumi Furuta e l'organista Saverio Moscatiello.

RANICA, BANDA PELLICCIOLI E «IL CIRCO DEL QUASI»
Ore 21, palestra comunale, concerto-spettacolo del Premiato Corpo musicale «P. Pelliccioli» diretto dal maestro Pierluigi Brignoli in «Il circo del quasi», con la partecipazione di giocolieri, sputafuoco, maghi e trampolieri.

SCANZOROSCIATE, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,30, auditorium Papa Giovanni XXIII della Fondazione Piccinelli, concerto di Natale eseguito dalla Fanfara Città dei Mille diretta dal maestro Maurizio Bazzana. Ingresso libero.

URGNANO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, oratorio San Giovanni Bosco, esibizione del Corpo musicale parrocchiale diretto dal maestro Alfredo Conti.

PRESEPI

ANGELUS DOMINI MISSUS EST

Chiesa S. Agata del Carmine, via Colleoni, Città Alta, mostra di Presepi. L'esposizione resta aperta fino al 9 gennaio. Orari: martedi- venerdi 14,30-19; sabato 14,30-22; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19. Chiuso lunedi e il 1 gennaio.

IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI
Nella chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, tradizionale presepio dei frati ambientato nella storica piazza Vecchia, fedelmente riprodotta.

L'ARTE DEL PRESEPIO BERGAMASCO
Ex chiesa della Maddalena, via Sant'Alessandro 39/d, «L'arte del Presepio bergamasco antico», mostra di statue bergamasche. L'esposizione resta aperta fino al 6 gennaio. Orari: martedi-sabato 14,30-19; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19,30; lunedi e la mattina del 1 gennaio chiuso.

PRESEPI ARTISTICI DEL MAESTRO BOSELLI
Allo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso, esposizione dei presepi artistici realizzati dal maestro Raffaele Boselli nel percorso intitolato «Natum videte». Fino al 9 gennaio. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e festivi 10-12 e 15-19. Ingresso libero.

BONATE SOTTO
Salone accanto alla chiesa Parrocchiale, via San Sebastiano 1, mostra «Presepi del mondo». L'esposizione resta aperta fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi di Joan Mestres Baixas, aperta fino al 9 gennaio. Orari: fino al 17 dicembre 14,30-19; dal 20 dicembre 9-12,30 e 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.

SCANZOROSCIATE
Sala Polivalente, mostra «Beata te che hai creduto...». L'esposizione resta aperta fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni 14,30-18,30. Il 25 dicembre 15-18 e il 26 dicembre 10-12.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.

ALLA CASA DI RIPOSO IL PRESEPE VIVENTE
Ore 16 in auditorium della Casa di riposo di via Gleno, «Presepe vivente» con gli ospiti e i volontari.

SOLIDARIETA'

CAPANNA DE L'ECO PER I BAMBINI DI TERRA SANTA

Sul Sentierone, tradizionale Capanna di Natale de L'Eco di Bergamo, i proventi saranno devoluti al Centro missionario per aiutare i bambini poveri di Terra Santa, Paraguay e Cambogia.

ORIO AL SERIO, ILLUMINA IL MONDO! IL TUO NATALE AL CUORE DELLA MISSIONE
Al secondo piano della Galleria del Centro commerciale Oriocenter, esposizione e vendita di presepi provenienti da tutto il mondo a cura del Centro Missionario Diocesano, fino al 21 dicembre.

TEMPO LIBERO

NATALE DI EMOZIONI

In piazza Matteotti e davanti al Teatro Donizetti, fino al 2 gennaio, sono presenti le Casette di Natale di artigianato locale a cura dell'Associazione artigianato orobico.

SCACCHI, TORNEO ALL'EXCELSIOR
Ore 21, salone Excelsior di Borgo S. Caterina, 16, chiusura del torneo open integrale «Trofeo provincia di Bergamo» con premiazioni.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE
Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. Chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA