Gli appuntamenti
di venerdì 21 gennaio

Gli appuntamenti di venerdì 21 gennaio

BERGAMO ANTIQUARIA

Dalle 19, Fiera di via Lunga, inaugurazione di «Bergamo Antiquaria», aperta fino al 30 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 20; venerdì anche dalle 19 alle 22; sabato e domenica 10-20. Ingresso 10 euro.

CALUSCO D'ADDA, LA FIERA DEL LIBRO
Al Centro civico San Fedele, continua la Fiera del Libro organizzata da PromoIsola avente per titolo «Dalla stampa di Gutenberg all'iPad» in programma fino al 23 gennaio, con la presenza di scrittori e autori contemporanei.

TREVIGLIO, MOSTRA SULLA STORIA DEL VINO
Ore 18, sala Crociera del Centro Civico Cittadino, inaugurazione della mostra «Eran centoventisette...», mostra che ruota attorno alla storia del vino curata da Riccardo Riganti. Orar: lunedi- venerdi 15-18; sabato, domenica e festivi 15-19.

ANTEAS, L'ALTRO MEDITERRANEO TRA STORIA, ARTE, CULTURA

Ore 15, sala del Mosaico della Borsa Merci, via Petrarca 10, Giovanni Battista Paninforni, Presidente di Noesis, parla su «Gli arabi nel Mediterraneo».

IL NUOVO ALBUM DE «IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI»
Ore 18, alla Feltrinelli, via XX Settembre 55, presentazione dell'ultimo album «Magnagrecia» alla presenta del cantautore Claudio Lolli, del trombettista Roy Paci, della vocalist iraniana Sepideh Raissadat e della banda di Fiati di Delianuova e di Salvatore De Siena, voce del Parto delle Nuvole Pesanti.

UN VIAGGIO IN VIETNAM E CAMBOGIA
Ore 20,45, Centro Socio Culturale di Celadina, via Pizzo dei Tre Signori 2, incontro «Un viaggio in Vietnam e Cambogia», con videoproiezioni di fotografie a cura di Franco Anesa.

ADRARA SAN MARTINO, IN UN OPUSCOLO I SENTIERI DELLA VALLE
Ore 20,30, al cineteatro, presentazione della cartina con i 40 chilometri di sentieri presenti nella valle di Adrara, ripristinati, messi in sicurezza e segnalati con appositi cartelli.

BARIANO, ITALIANI SI DIVENTA
Ore 21, sala rossa dell'oratorio, apertura del percorso di formazione delle Acli sul tema dell'Unità d'Italia. Giorgio Lanzi intervista Massimo De Giuseppe, storico contemporaneao, esperto del contesto istituzionale su «1861-2011: fatta l'Italia...bisogna (ancora) fare gli italiani?».

MARTINENGO, CONFERENZA SULLO STAMBECCO
Ore 20,30, biblioteca comunale, il veterinario Luca Pellicioli e l'agente di polizia provinciale Daniele Carrara parlano su «Il ritorno dello stambecco sulle Orobie».

ROMANO DI LOMBARDIA, CONSIGLIO COMUNALE APERTO
Ore 20,30, riunione del consiglio comunale aperto al pubblico dedicato alla musica con il riconoscimento ufficiale di tre formazioni che fanno parte della storia della musica sacra e profana a Romano: il Corpo civico musicale «Rubini», la corale «Santa Cecilia» della parrocchia dell'Assunta e la corale «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia di San Pietro.

MUSICA

CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO

Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro 49, esibizione del soprano Giuseppina Colombi accompagnata dalla chitarra di Paolo Viscardi.

NORMA
Ore 21, al teatro San Sisto di Colognola, continua la 36.a stagione operistica organizzata dal Circolo musicale Mayr-Donizetti con la rappresentazione di «Norma», musiche di Vincenzo Bellini. Con Livio Scarpellini, il mezzo soprano Angela Alessandra Notarnicola, Emidio Guidotti e Giovanni Manfrin accompagnati dal gruppo strumentale composto da Ettore Begnis al violino, Flavio Bombardieri al violoncello e Damiano Maria Carissoni al pianoforte. Sarà presente il Coro Opera Ensemble diretto da Ubaldo Composta ed il Pavlova International Ballet Company.

WE WILL ROCK YOU

Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, partenza della seconda stagione di «We will rock you», il tour del musical con i successi dei Queen, regia di Maurizio Colombi.

URGNANO, SAINT JOHN MUSIC AWARDS

Oggi e domani, ore 20,30 cineteatro Cagnola, quinta edizione del «Saint John Musica Awards», festival per giovani band emergenti organizzato dal centro giovanile con il patrocinio del comune.

PRESEPI

BONATE SOTTO

Salone accanto alla chiesa Parrocchiale, via San Sebastiano 1, mostra «Presepi del mondo» realizzata da don Ettore Ronzoni. L'esposizione resta aperta fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.

PISTE DI PATTINAGGIO

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ

In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 23 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA