Gli appuntamenti
di domenica 23 gennaio

Gli appuntamenti di domenica 23 gennaio

FESTA DEI PANIFICATORI

Ore 11, Chiesa del Monasteero di Matris Domini, via Locatelli 77, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della categoria pianificatori bergamasco, messa celebrata dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

SERIATE, SETTIMANA DI FESTA PER SANTA CERIOLI
Proseguono gli appuntamenti religiosi dedicati a Santa Paola Elisabetta Cerioli, all'Istituto delle suore della Sacra Famiglia a Comonte, ore 10, Messa celebrata dal vicario generale mons. Davide Pelucchi, ore 16 concelebrazione dei preti della Sacra Famiglia presieduta dal superiore generale padre Michelangelo Moioli e accompagnata dalla corale Sacra Famiglia di Martinengo.

Feste e tradizioni
BREMBILLA, FESTA PATRONALE A SANT'ANTONIO ABBANDONATO

Alla frazione di Sant'Antonio Abbandonato, ore 8 e 10,30, Messe, ore 15 processione con la statua del Santo accompagnata dalla corale di Santa Croce e la banda di Zogno, ore 20,30 in oratorio, l'incanto.

Fiere
BERGAMO ANTIQUARIA

Alla Fiera di via Lunga, «Bergamo Antiquaria», aperta fino al 30 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 20; venerdì anche dalle 19 alle 22; sabato e domenica 10-20. Ingresso 10 euro.

CALUSCO D'ADDA, LA FIERA DEL LIBRO
Al Centro civico San Fedele, chiusura della Fiera del Libro organizzata da PromoIsola avente per titolo «Dalla stampa di Guteberg all'Ipad» con la presenza di scrittori e autori contemporanei.

BREMBATE SOPRA, ATTIVITÀ ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 18, alla Torre del Sole, via Caduti sul lavoro, osservazione delle Pleiadi al grande telescopio.

CARAVAGGIO, RECITAL LETTERARIO PER NON DIMENTICARE
Ore 17, sala consiliare in occasione della Giornata della Memoria, il Teatro Laboratorio di Brescia presenta «Foibe storie nella storia», letture accompagnata da immagini e musica condotta da Laura Mantovi.

CURNO, AMICI DELLA LIRICA
Ore 11, nella parrocchiale, messa dell'artista con apertura dell'anno sociale 2011; ore 12,30 simposio sociale; ore 17, auditorium della scuola media «G. Pascoli» via IV Novembre, concerto lirico vocale alla presenza del maestro Leonardo Marzagalia.

PEDRENGO, PROGETTO DI COESIONE SOCIALE, IL PARCO: UNA CASA DA ABITARE
Ore 16,30, sala polivalente dell'oratorio, Alessandro Amadori presenta l'indagine di valutazione sugli effetti del progetto di coesione sociale realizzato a Pedrengo; ore 17,15 Ivo Lizzola parla su «I rischi e le opportunità del "fare coesione sociale"», a seguire dibattito e alle 18,30 proiezione del coro cinematografico realizzato dagli adolescenti di Pedrengo all'interno del progetto (Beppe Manzi).

Musica
VOCALITÀ FEMMINILE AL DRUSO

Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6b a Redona, continua la rassegna nazionale di vocalità femminili con l'esibizione di Luisa Cottifogli.

WE WILL ROCK YOU
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, partenza della seconda stagione di «We will rock you», il tour del musical con i successi dei Queen, regia di Maurizio Colombi.

ALBINO, DAVE WECKL IN CONCERTO

Dalle 20, all'osteria Bigio l'Oster di Altino, concerto della JW Orchestra di Marco Gotti e dello statunitense Dave Weckl, in coppia con Tony Arco.

ALZANO LOMBARDO, L'INVERNO MUSICALE
All'Auditorium del Parco Montecchio, via Paglia, prosegue la rassegna concertistica, ore 16,15, recital violoncellistico di Alberto Casadei.

CALCINATE, RASSEGNA CONCERTISTICA
Ore 20,30, centro culturale San Rocco, continua la 9.a edizione di «Oltre il Classico Autunno» con il concerto eseguito dal Ksenia Milyavskaya al violino ed Elena Monza al pianoforte.

CURNO, GIULIA ACOUSTIC TRIO
Ore 19, al Keller, esibizione di Giulia Spallino e soci che rielaborano in acustico brani rock. Ingresso libero.

MARTINENGO, CONCERTI MUSICA IN BOTTEGA
Ore 11, sede di Diapason, via S. Giorgio, vicina alla chiesa parrocchiale, esibizione del pianista Pierangelo Taboni. Ingresso libero.

OSIO SOPRA, IL PIANISTA VIRTUOSO
Ore 16, a La Cà del Giò, via Giotto 4, concerto «salottiero - Il pianista virtuoso» di Leonardo Locatelli.

PONTERANICA, CONCERTO DI MATTIA ONGARO
Ore 19, al BoPo, via Valbona 6/a, esibizione di Mattia Ongaro accompagnato da Giuseppe Parisi alla chitarra, Manuel Quarti alle tastiere e Veronica Locatelli alla ritmica e cori.

Presepi
BONATE SOTTO

Salone accanto alla chiesa Parrocchiale, via San Sebastiano 1, mostra «Presepi del mondo» realizzata da don Ettore Ronzoni. L'esposizione resta aperta fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.

Solidarietà
LA STORIA DI CASARI, UNA VITA IN BOLIVIA

Dalle 9 alle 12 sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, gazebo del Comitato Casari per raccontare i progetti a favore dei bambini di Cochabamba in Bolivia. Dalle 16 alle 19, Enjoy Zone dell'Ubi Banca in Viale Vittorio Emanuele, 2, torte, brindisi analcolico ed estrazione della sottoscrizione.

Tempo libero
PERCORSI TRA ARTE E FEDE

Ore 15,30 e 16,30 visite guidate al Duomo, per scoprire i tesori artistici del Battistero e del Duomo nel loro legame profondo con la fede.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 23 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA