Gli appuntamenti
di sabato 29 gennaio

Bergamo Antiquaria, numerosi appuntamenti per la Giornata della Memoria, musica e incontri culturali. Scopri gli appuntamenti di sabato 29 giugno.

Bergamo Antiquaria, numerosi appuntamenti per la Giornata della Memoria, musica e incontri culturali. Scopri gli appuntamenti di sabato 29 giugno.


COMMEMORAZIONI

CLUSONE, LA BATTAGLIA DI NIKOLAJEVKA

Ore 16 chiesa della Crocetta S. Messa celebrata da mons. Giacomo Panfilo, arciprete di Clusone e da don Luigi Ferri, parroco delle Fiorine, al termine, posa di una corona ai piedi della lapide che ricorda i Caduti della battaglia di Nikolajevka, animata dalle interpretazioni del Coro Idica.


CONVEGNI

IL FUTURO DI VIA QUARENGHI

Ore 9,15, sala conferenze del Teatro Donizetti, piazza Cavour, incontro pubblico organizzato dal Pd per trovare idee sul futuro di via Quarenghi. Coordinato da Dario Guerini, i lavori prevedono oltre ai contributi di Franco Tentorio e del suo predecessore Roberto Bruni, interventi degli assessori Ildo Curti (Torino), Franco Corradini (Reggio Emilia), Youssef Salvi, assessore al Comune reggiano di Novellara, insieme ai consiglieri Pd di Bergamo, Maria Carla Marchesi e Paola Tognon, oltre a Lorenzo Carminati, Alessandro Riva. Conclusioni di Gabriele Riva.

AMBIVERE, SI PARLA DI FRATERNITÀ
Ore 9, Centro Socio Culturale, incontro sul tema «Assumere la fraternità come progetto politico è la sfida più grande per l'intera Comunità dell'Isola Bergamasca» con la partecipazione di mons. Francesco Poli, Daniela Ropelato, Stefano Cardinale, moderatrice Annalisa Colombo.

SARNICO, TAVOLA ROTONDA SULL'ALIMENTAZIONE
Ore 9,45, al Cocca Hotel Royal Thai Spa, via Predore 75, tavola rotonda organizzata dal Kiwanis club del Sebino e dalla Divisione Lombardia 2 Emila, sul problema dell'alimentazione, in particolare nei bambini e sulle conseguenze di un'errata gestione della stessa. Tra i relatori Jole Capriglia Sesia, nutrizionista, Elisabetta Orsi, dietista e Angelo Serraglio, medico gastroenterologo e dietologo. Moderatore Gianfranco Cimarelli, farmacista. Ingresso libero.

TREVIGLIO, COSTRUZIONE DI UNA COMUNITÀ TREVIGLIESE MULTICULTURALE
Ore 9,15, auditorium della Banca di Credito Cooperativo, via Carcano 15, seminario su «Costruzione di una comunità trevigliese multiculturale». Dopo i saluti di Ariella Borghi, relazioni di Stefano Tomelleri, Laura Viganò moderati da Chiara Brambilla, a seguire traduzione operativa del percorso formativo «Per la Costituzione del centro per l'integrazione di Treviglio» con Francesco Lingiardi ed Eugenio Torrese.

CORSI L'ORTO DOMESTICO IN PRATICA
Dalle 9 alle 11,30, ritrovo alla Polveriera, scaletta di Colle Aperto (in caso di maltempo nella sala Viscontea) incontro pratico sulla coltivazione domestica dell'orto.


FIERE

BERGAMO ANTIQUARIA

Alla Fiera di via Lunga, «Bergamo Antiquaria», aperta fino al 30 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 20; venerdì anche dalle 19 alle 22; sabato e domenica 10-20. Ingresso 10 euro.


GIORNATA DELLA MEMORIA

APPUNTAMENTI A CHIUDUNO

Ore 21, sala mensa dell'istituto comprensivo, il gruppo musicale bergamasco «Pane e guerra» presenta lo spettacolo musicale, con immagini e testimonianze, dal titolo «Yacob, Ozana e il vento».

SPETTACOLO A TERNO D'ISOLA

Ore 10,30, auditorium, la compagnia Teatro Lavori in corso presenta lo spettacolo «Senza destino». Nel corso della rappresentazioe, consegna di due medaglie d'onore ad ex internati nei lager nazisti.

INCONTRI A VERDELLINO
Ore 21, auditorium comunale delle scuole elementari di Zingonia, in via Oleandri, «Nella polvere - Tempo e memoria Shoah», concerto, lettura e proiezioni.


INCONTRI

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE

Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

CORSO DI POLITICA
Ore 9,30, sala degli Angeli, Casa del Giovane, via Gavazzeni, continua il corso di politica organizzato dall'Ufficio diocesano di pastorale sociale «Date a Cesare quel che è di Cesare: quale impegno per la città dell'uomo». Mauro Magatti, parla su «Costruzione della comunità: consenso, mediazione, compromesso».

I LIBRI DI GALLETTI E GROPPO
Ore 17, alla Libreria Eman Libri, via Zanica 2, presentazione dei libri «I quattro re» di Giancarlo Galletti e «Due non è il doppio di uno» di Elettra Groppo. Ingresso libero.

I NOMI DI DIO, STUDIO BIBLICO
Ore 17,30, Centro culturale protestante, via Tasso 55, la pastora Eliana Briante, della chiesa metodista di Milano, parla su «Il Dio unico».

IL LIBRO DI FABIO PARIETTI
Ore 18, Galleria del Libro, via XX Settmbre 78/80, Fabio Parietti presenta il suo romanzo ambientato a Bergamo «La ragazza che corre».

IL RICORDO DI EUGENIO BRUNI
Ore 16, sede dell'Associzione Mutuo Soccorso, incontro «Eugenio nei ricordi di amici, colleghi, compagni e soci del Mutuo Soccorso» con la partecipazione di Riccardo Olivati, Salvo Parigi, Claudio Stefanoni e Claudio Merati. Nell'occasione cerimonia di intitolazione della sede ad Eugenio Bruni.

ROSA FEMMINILE PLURALE
Ore 16, sala Consilare, Palazzo Frizzoni, continua il ciclo di incontro «Rosa Femminile Plurale» per riaprire un confronto fra donne, favorire il dialogo fra generazioni e rafforzare il valore della dignità delle donne, con pomeriggio sul tema «Donne in prima linea» con Sara Fumagalli, Luisa Pecce e Maria Teresa Birolini.

UNIVERSITARI, SI PARLA DI MALAWI
Ore 10,30, sede di via San Salvatore in Città Alta, il gruppo di universitari della Fuci Bergamo presenta l'associazione «Insieme per il Malawi».

ARDESIO, ASPETTANDO LA SCASADA
Ore 9, cineteatro dell'oratorio, nell'ambito della «Scasada dol zeneru», seminario «Riti di cacciata dell'inverno nell'arco alpino» alla presenza degli alunni delle elementari e medie di Ardesio e delle elementari di Gromo San Marino (Gandellino). Ospite d'onore il prof. Giovanni Mocchi, esperto di musicologia e di campanacci.

TORRE BOLDONE, PER RICORDARE...
Ore 10,30, sala consiliare, in occasione del Giorno della Memoria, proiezione di un filmato d'epoca e consegna di tre medaglie d'onore per ricrodare gli episodi del 1944.


MERCATINI

APPUNTAMENTI A DALMINE

Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.


MUSICA

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO

Ore 21, auditorium Istituto Secco Suardo, via Mai, apertura della rassegna di lezioni-concerto organizzata in collaborazione con Gioventù Musicale Bergamo, con l'esibizione di Gianbattista Grasselli al flauto e Matteo Castagnoli al pianoforte.

MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, Duomo di Città Alta, «I mottetti a 8 voci di Bach» concerto dell'Ensemble Ottetto Bach diretto da Mario Valsecchi.

TRIBUTO A LUCIO BATTISTI
Ore 22,30 al Druso Circus, via Galimberti, tributo alla musica di Lucio Battisti con la band Per Una Lira.

DALMINE, ROCK E BLUES CON I RAIN TRAIN
Ore 22,30 al Paprika Jazz di Mariano, esibizione dei Rain Train.


PRESEPI

BONATE SOTTO

Salone accanto alla chiesa Parrocchiale, via San Sebastiano 1, mostra «Presepi del mondo» realizzata da don Ettore Ronzoni. L'esposizione resta aperta fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

GANDINO, MUSEO DEI PRESEPI
Al Museo dei presepi, sul sagrato della basilica, oltre 500 composizioni di grande pregio provenienti da ogni parte del mondo. Aperto fino al 28 febbraio tutti i sabati e i giorni festivi dalle 14,30 alle 19. Visite anche su prenotazioni. Info: 035.746115

PRESEPE DI SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.

SOLIDARIETA' LE ARANCE DELLA SALUTE AIRC
Al Quadriportico del Sentierone, per tutto il giorno, sono presenti i volontari di Airc per distribuire le arance della salute a fronte di un contributo di 9 euro, per aiutare la ricerca sul cancro.


E DA NON PERDERE...

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio «Mosaico di carta».

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
In via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), ore 20,30 e 21,45 «Famiglie di stelle» proiezione commentata e osservazione al telescopio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA