Appuntamenti di domenica 6
Si danza al Teatro Sociale

Domenica si concludono Bergamo Sposi e, ad Ardesio, la Fiera della capre. A Costa Mezzate c'è il mercatino dell'antiquariato, a Casale di Albino la sagra dei biligocc, mentre si balla al Teatro Sociale di Città Alta (ore 16).

Domenica si concludono Bergamo Sposi e, ad Ardesio, la Fiera della capre. A Costa Mezzate c'è il mercatino dell'antiquariato, a Casale di Albino la sagra dei biligocc, mentre si balla al Teatro Sociale di Città Alta (ore 16). Al santuario della Madonna della Castagna veglia di preghiera per la «Giornata nazionale della vita» con la presenza del vescovo Francesco Beschi.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia

CARENNO, FESTA DI SAN BIAGIO

Festeggiamenti di San Biagio: ore 11 messa solenne presieduta da mons. Davide Pelucchi, vicario della diocesi di Bergamo; ore 14,30 processione per le vie del paese con la statua del santo, accompagnata dal corpo bandistico «Giuseppe Verdi» di Foppenico.

CASALE DI ALBINO, LA SAGRA DEI BILIGOCC
Ore 9, apertura della 22.a edizione della sagra dei Biligocc; al Museo etnografico mostra delle antiche varietà di mele, della castagna e delle sue lavorazioni, musica, ballo, animazione per bambini e concerto di baghet, con la partecipazione dei produttori di «Mercato & Cittadinanza» di Albino e il laboratorio del gusto curato da Slow-Food Bergamo e Valli Orobiche. Nel corso della giornata apertura della mostra dell'artigianato Vazlle del Lujo «Legno, pietra e ergot doter...».

PONTE GIURINO, FESTA PATRONALE S. FAMIGLIA DI NAZARETH
Ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, animata dalla Corale di Clanezzo. Ore 12,30 nel salone dell'oratorio, tradizionale pranzo comunitario.

FIERE
Bergamo

BERGAMO SPOSI
Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 13.a edizione della rassegna «Bergamo Sposi 2011» promossa da Promozioni Confesercenti ed Ente Fiera Promoberg. Orari: 10-20. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro.

FIERE
Provincia


ARDESIO, LA FIERA DELLE CAPRE
11.a edizione della fiera delle capre e decima di quella dell'asinello, organizzate dalla Pro Ardesio. Oltre al concorso ovocaprino previsto in mattinata con la valutazione delle capre da parte di esperti, momenti musicali ed esposizione di molti prodotti agricoli tra i quali quelli di «Campagna Amica» della Coldiretti, Lungo le vie del paese, stend legati ai sapori, al buon gusto, all'artigianato locale, degustazioni, esposizione di antiche carrozze con la possibilità di effettuare un giro turistico per le vie del centro storico del paese.

VEGLIA DI PREGHIERA
Bergamo

GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
Celebrazione della XXXIII giornata per la vita sul tema «Educare alla pienezza della vita»: ore 16, al santuario della Madonna della Castagna, veglia di preghiera presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

SOLIDARIETA'
Bergamo

CONCERTO A FAVORE DI AVSI

Ore 17, Teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto promosso da Avsi Point di Bergamo e dall'Associazione Sant'Agostino con lo spettacolo dal titolo «Cantamióvita» con il gruppo musicale «Voz do vento, voce di popolo» un gruppo di giovani artisti, appassionati esecutori e conoscitori di musica popolare.

GIORNATA DELLA MEMORIA
Provincia

CAMERATA CORNELLO

Ore 9, allo spazio eventi dell'Ostello dei Tasso, presentazione del libro «The tower of silence» storie di un campo di prigionia - Bergamo 1941/45, alla presenza degli autori Giorgio Marcandelli, Alberto Scanzi e Francesco Sonzogni. Ore 11 inaugurazione della mostra «Il campo del silenzio» e della mostra«Testa per dente» sui crimini fascisti in Jugoslavia 1941/45, a cura di Andrea Martocchia del Coordinamento nazionale per la Jugoslvia, aperte fino al 10 febbraio dalle 20 alle 22.

MERCATINI
Provincia

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA

Dalle 8 alle 17, 19.a edizione de l'«Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa.

SOTTO IL MONTE
Per l'intera giornata, piazza Caduti, «Mercatino dell'antiquariato».

MUSICA
Bergamo

SI DANZA AL TEATRO SOCIALE

Ore 16, Teatro Sociale, via Colleoni, nell'ambito del cartellone della Casa delle Arti, «Romanzo d'infanzia» spettacolo di teatro-danza in collaborazione con Csc Anymore e Pavlova International Ballet School & Company. Testo di Bruno Stori.

MUSICA
Provincia

MARTINENGO, «MUSICA IN BOTTEGA»

Ore 11, sede di Diapason, via S. Giorgio, vicina alla chiesa parrocchiale, esibizione del duo Cesare Zanetti-Ernesto Moretti. Ingresso libero.

PONTERANICA, HISTORIAS DE BUENOS AIRES
Ore 19, al Bopo, Susana Castagnino, Emilio Maciel e Maurizio Stefania raccontano storie di tango fra musica e poesia. Ingresso libero.

PRADALUNGA, IL MUSICAL
Ore 15, cineteatro oratorio Don Bosco, il Gruppo teatrale «Favolosa» oratorio Sant'Alessandro, presenta il musicale «La leggenda del re leone».

SOLZA, JAZZ E DINTORNI
Ore 19, al Castello Colleoni, esibizione del «Tomelleri trio» composto da Paolo Tomelleri al clarinetto, Davide Corini al pianoforte e Luca Garlaschelli al contrabbasso.

TREVIGLIO, AL VIA LA STAGIONE DI MUSICA
Ore 16, Teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, continua la «Stagione di musica», con l'esibizione dei «Duel»: Laurent Ciarde al violoncello e Paul Staicu al pianoforte.

TEMPO LIBERO
Provincia


CARAVAGGIO, VISITE GUIDATE AL SANTUARIO
Ore 14,45 ritrovo davanti alla Cancelleria e partenza della visita guidata gratuita al Santuario.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Apre ufficialmente i battenti, per visite e approfondimenti, il sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

MARTINENGO, ANTIQUARIATO
Dalle 8,30 alle 18,30, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo, organizzato dalla Pro Loco.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 15, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA GUIDATA ALLA PARROCCHIALE
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a cura dell'amministrazione comunale, della parrocchia e dell'Associazione culturale «La Piazza».

SCHILPARIO, LE INVERNIADI
Dalle 14, al campo di Santa Elisabetta, giochi sulla neve organizzati dalla Commissione Giovani del Comune.

INCONTRI
Bergamo

OROBIE FILM FESTIVAL
Al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, quinta edizione di OFF - Orobie Film Festival, Festival Internazionale del Documentario di Montagna e del film a soggetto, organizzato da Teamitalia e dall'Associazione Montagna Italia in programma fino al 12 febbraio. Ore 20,30, proiezione dei film in concorso.

GIORNATA DEL VOLONTARIO

Ore 9, oratorio S. Maria delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, assemblea annuale dell'Associazione volontari ospedalieri. Dopo la relazione a cura della presidente Maria Agnese Bosio Gualdi, relazione di Roberta Sebastiani su «Dallo scompenso al trapianto cardiaco: Storia di una rinascita»; ore 11 saluto dell'assessore comunale Leonio Callioni; ore 11,30 messa.

LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE
Ore 15,30, sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, apertura del percorso «La Domenica degli Amici - L'arte delle parole» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Marta Panzera parla su «Committenti, collezionisti e mecenati. Il "rinascimento privato" di Isabella d'Este».

VERSO LA CONSACRAZIONE MONFORTANA
Dalle 15, nella casa dei Padri Monfortani di Redona, via Legnano, incontro di spiritualità mariana sulla traccia «Verso la consacrazione monfortana». Tema della giornata «Conoscere il mistero di Maria donna di speranza».

BERGAMO
Provincia
CAPRIATE SAN GERVASIO, IL FUTUTRO DEL MADAGASCAR

Ore 14, in piazza della Vittoria, incontro organizzato dalle associazioni «UnicoSole» e «Bimbi del Madagascar» per presentare il proprio operato con relazione di Felice Rizzi, docente alla cattedra di Cooperazione internazionale dell'Unesco all'Università di Bergamo e padre Gianluigi Colombi, presidente onorario di «UnicoSole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA