Gli appuntamenti
di venerdì 11 gennaio

Venerdì all'insegna dei corsi e degli incontri. Ma anche della musica con i Pooh in concerto. Ecco tutti gli appuntamenti dell'11 febbraio.

Venerdì all'insegna dei corsi e degli incontri. Ma anche della musica con i Pooh in concerto. Ecco tutti gli appuntamenti dell'11 febbraio.

CELEBRAZIONI

MADONNA DI LOURDES, FIACCOLATA AI RIUNITI

Ore 20,30, nella festa della Madonna di Lourdes, per iniziativa dell'Ufficio diocesano pastorale della salute e sofferenza e dell'Untialsi, fiaccolata, Rosario e benedizione eucaristica.

BONATE SOTTO, IN UN LIBRO LE OMELIE DI DON TARCISIO

Ore 20, nella chiesa diSan Giorgio, Messa in ricordo di monsignor Tarcisio Pezzotta, al termine processione con la statua della Madonna di Lourdes per le vie del cventro storico, e presentazione del volume «Quaderno parrocchiale» in cui sono raccolte le omelie del prete.

VILLA DI SERIO IN FESTA PER SANTA COMENSOLI
Sul sagrato della chiesa prepositurale, arrivo della reliquia di Santa Geltrude Comensoli, fondatrice dell'Istituto delle Suore Sacramentine accolta dai bambini della scuola dell'infanzia, dalle suore e dalle insegnanti, a seguire breve preghiera in chiesa. Ore 16, preghiera e riflessione con i genitori, ore 20 Messa in onore della Santa e adorazione eucaristica.


CONTRI E INCONTRI

TREVIGLIO, AZIONI A SOSTEGNO DELLE DONNE

Ore 17,30, auditorium della Bcc, via Carcano 15, seminario organizzato dal Consiglio delle Donne su «Donne sull'orlo della crisi economica - Azioni positive a sostegno delle donne». Dopo i saluti di Ariella Borghi e Milva Facchetti, introduzione di Laura Rossoni, intervengono Maria Teresa Coppa Gavazzi e l'on. Patrizia Toia.

CORSO DI DIALETTO
Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.

CHIESA E SOCIETÀ
Ore 20,45, auditorium della Parrocchia di San Paolo, piazzale S. Paolo, continua il ciclo di incontri organizzato dal vicariato Sud-Ovest della città di Bergamo, allo scopo di promuovere la nascita di un «osservatorio» sulle tendenze della società contemporanea. Nando Pagnoncelli, presidente dell'istituto di ricerca e sondaggi Ipsos affronta il tema «Giovani e lavoro».

FARE GLI ITALIANI, IL CAMMINO DELLA STORIA
Ore 15, aula magna dell'Istituto superiore Quarenghi, via Europa 27, continua il corso di formazione organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia-Museo storico di Bergamo. Remo Ceserani dell'Università di Bologna parla su «Fare gli italiani. I giornali, le riviste, la letteratura». Ingresso gratuito.

IL PENSIERO DI RAIMON PANIKKAR
Ore 20,30, all'Associazione Centro studi yoga, via Partigiani 5, Fulvio Manara, docente dell'Università degli Studi di Bergamo e coordinatore della Comunità di ricerca «Religioni Culture Diritti Nonviolenza» tiene una relazione sul pensiero di Raimon Panikkar. Ingresso libero.

INCONTRI ALLA UBIK
Ore 16,30, Spazio Incontri Ubik, via S. Alessandro, 1, tavola rotonda su «A dieci anni dell'istituzione del Giorno della Memoria, un bilancio».

OROBIE FILM FESTIVAL
Al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, continua la quinta edizione di OFF - Orobie Film Festival, Festival Internazionale del Documentario di Montagna e del film a soggetto, organizzato da Teamitalia e dall'Associazione Montagna Italia in programma fino al 12 febbraio. Ore 20,30 proiezione deil film in concorso. Nel corso della serata consegna del Premio Montagna Italia a «Gli Scoiattoli di Cortina», gruppo di arrampicatori non professionisti fondato nel 1939.

RIFLESSIONI CRITICHE SULL'UNITÀ D'ITALIA
Ore 18, sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate, chiusura del ciclo di incontri «L'Unità delle diversità - Tempi, luoghi, problemi di 150 anni di patria», con relazione di Walter Barberis dell'Università di Torino su «Bisogno di patria. Il fragile senso di comune appartenenza degli italiani».

SI PARLA DI MAFIA AL CONCA VERDE
Ore 11, Cinema Conca Verde, via Mattioli 65, nell'ambito del percorso «Legalità», incontro con il giornalista Gero Tedesco che parla di «La mafia alla scoperto sui media». L'incontro è organizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Statale «Giacomo e Pio Manzù».

CAPRIATE SAN GERVASIO, OSPITARE UN BAMBINO DI CHERNOBYL
Ore 20,45, sala consiliare del Comune, incontro-dibattito sulle motivazioni e l'importanza dell'ospitalità dei bambini ucraini di Chernobyl, ancora oggi dopo 25 anni dal disastro nucleare. La serata è promossa dal comitato di ospitalità «Ti do una mano onlus» di Capriate.

MEDOLAGO, SERATA DEDICATA AL RISORGIMENTO
Ore 21, auditorium «Viscardi» del centro culturale «Rosmini», via Manzoni, serata sul tema «150 anni fa l'Unità d'Italia spalancava le ragioni dello stare insieme: il Risorgimento» tenuta da Silvana Agazzi.

MORNICO, INCONTRO SUL DISAGIO GIOVANILE
Ore 20,30, Nuovo Auditorium, Don Fausto Resmini, cappellano Carcere di Bergamo, parlerà del disagio giovanile «Alcol e droga».

NEMBRO, LA DISLESSIA SPIEGATA DAGLI ESPERTI
Ore 20,30, Biblioteca Centro cultura, piaza Italia, incontro su «La dislessia spiegata dagli esperti: disturbo specifico dell'apprendimento e intervento logopedico» con Giovanna Benedetti e Daniela Pala (logopediste). Ingresso libero.

NEMBRO, VITA DI COPPIA
Ore 20,30, sala Daina dell'oratorio, continua il ciclo di incontri «Vita di coppia tra creatività e scacco: illusione, delusione, dedizione», serata con don Giuseppe Belotti che parla su «La crisi e la prova del tempo: delusione e cambiamento».

PALADINA, LA POTATURA DEGLI ALBERI DA FRUTTO
Ore 20,30, sala della Comunità dell'oratorio, oggi e domani corso di info-formazione dedicato alla potatura degli alberi da frutta a cura del gruppo locale di Bergamo di Civiltà Contadina.

PEDRENGO, RICORDO DELLE FOIBE
Ore 20,30, in oratorio, azione drammatica dal titolo «Foibe, una storia dimenticata», tratta da testimonianze e documenti, con la partecipazione del Teatro dell'Alep.

ROVETTA, SAPIENZA TRADUCE JACK LONDON
Ore 21, sala conferenze del Centro Museale, ingresso dalla piazzetta dell'oratorio, serata culturale con «Il richiamo della foresta» di Jack London: Tiziano Colombi presenta la nuova traduzione del romanzo, curata dallo scrittore Davide Sapienza. Nel corso della serata, anteprima della nuova edizione de «I diari di Rubha Hunish».

ZOGNO, VIAGGIO IN INDIA
Ore 20,30, in oratorio, incontro con Sergio Brasca, con proiezione di immagini e video che ripercorrono il viaggio in bicicletta sulla strada coi valichi più alti del mondo.


MUSICA

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro 49, esibizione di di Anna Lisa Giordano al pianoforte e di Alfredo Cerrito al sax.

I POOH AL CREBERG TEATRO
Oggi e domani ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, concerto dei Pooh «Dove comincia il sole tour». Sul palco Roby Facchinetti alle tastiere, Dodi Battaglia alle chitarre, Red Canzian al basso, accompagnati da Steve Ferrone alla batteria, Danilo Ballo alle tastiere, Ludovico Vagnone alle chitarre, alla batteria Phil Mer.

DALMINE, LA FIGURAZIONE DELLE COSE INVISIBILI
Ore 21, chiesa di S. Andrea di Sforzatica, «Viaggio nella storia della musica» con l'esibizione del Classic Brass Quintet composto da Roberto Rivellini e Valerio Panzolato alla tromba, Simona Carrara al corno, Francesco Mazzoleni al trombone ed Alberto Tondi al basso tuba. Ingresso libero.

PIAZZA BREMBANA, CONCERTO DI CHITARRE PER L'UNITÀ D'ITALIA
Ore 21, sala polivalente, concerto di chitarre dal titolo «Noi chiamammo libertà. Le canzoni che fecero l'Italia», organizzato dalla biblioteca in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. Interpreti Mimmo e Sandra Boninelli e Angelo Bonfanti.


...E DA NON PERDERE

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Nel centro commerciale pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. I pattini saranno forniti gratuitamente così come l'ingresso esibendo almeno uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA