Gli appuntamenti di domenica 27
Impazzano le feste di Carnevale

Penultimo weekend di carnevale e in diversi paesi della Bergamasca, soprattutto domenica, si scatenerà la festa. Capofila San Giovanni Bianco, la patria di Arlecchino. Sabato e domenica sul Sentierone appuntamento con lo stand delle figurine Panini.

Penultimo weekend di carnevale e in diversi paesi della Bergamasca, soprattutto domenica, si scatenerà la festa. Capofila San Giovanni Bianco, la patria di Arlecchino. Sabato e domenica sul Sentierone appuntamento con lo stand delle figurine Panini.

ANNIVERSARI
Provincia

TORRE DE' BUSI, I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA

Apertura dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: ore 9 ritrovo in via Vittorio Veneto in località «Mulino», partenza del corteo verso la chiesa di San Carlo dove alle 9,30 don Marco Cornali celebra la messa; ore 10,15 alla torre dei caaduti deposizione di una corona di alloro; ore 11,15 nel salone dell'oratorio «Papa Giovanni Paolo II» concerto bandistico della banda musicale «Gaetano Donizetti» di Calolziocorte.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia

ALMENNO SAN SALVATORE, SFILATA DI CARNEVALE
Grande sfilata di carnevale a cui partecipano le sue contrade: dalle 14,30 partenza dall'oratorio verso via Caduti, via Marconi, piazza San Salvatore, via Pitentino, via Repubblica per concludersi in via Papa Giovanni XXIII.

BREMBATE SOPRA, IL CARNEVALE DELL'ISOLA
4.a edizione del «Carnevale de Brembat Sura»: ore 10 apertura del cortile della casa di riposo e le vie adiacenti del centro storico con bancarelle, giostre per bambini, animazioni, truccabimbi, sculture fatte con palloncini e musica proposta dai Dj. Ore 14 raduno dei carri vicino al centro sportivo di via Bruno Locatelli e alle 14,30 partenza della sfilata dei carri allegorici. Al termine premiazioni nel cortile della casa di riposo.

CALUSCO D'ADDA, «CALUSCO DA VIVERE»
Manifestazione caratterizzata da spettacoli, giostre, divertimenti e attrazioni varie promossa dalla neo Associazione nazionale Federazioni italiana. Ore 9 apertura degli stands con prodotti tipici italiani per le vie del centro; ore 10,30 mini festival buskers con artisti di strada per le vie del paese, burattini e clown nei parchetti della parrocchiale; ore 14 mini circo per bambini e adulti con attrazioni; ore 14,30 in piazza San Fedele è presente Nikoana, sosia di Renato Zero; ore 17,30 tributo a Vasco Rossi proposto dal gruppo musicale Assedio Rock e spettacoli con Pandemonium Teatro.

CHIGNOLO D'ISOLA, SFILATA DI CARNEVALE
41.a edizione dello storico «Carnevale Chignolese»: ore 14 da via Volochere, partenza della sfilata lungo vie del paese accompagnata dal gruppo folcloristico Yanapahuna e le Majorettes Primavera di Mapello e arrivo al centro parrocchiale con premiazioni.

DOSSENA, IL CARNEVALE «GHÈ PIO REMISSIU»
Ore 20 e ore 21,15 a Ca' Astori e a Costa Villa, tradizionale carnevale interpretato dal Gruppo «Grant carneval tradissiunal dè Dosena» con personaggi fissi il vecchio, la vecchia e due figli ed attorno a questo nucleo ruotano altri personaggi.

SAN GIOVANNI BIANCO, CARNEVALE NELLA TERRA DI ARLECCHINO
Ore 10, in piazza Martiri di Cantiglio, animazione e balli con «Laboratorio teatrale», truccabimbi ed esposizione dei partecipanti al concorso disegni «San Giovanni e l'Arlechì», quindi il concorso «Fretola gulusa» e minestrone col gruppo «L'Arlechì». Ore 14 sfilata con partenza dalle scuole elementari e arrivo in oratorio. Al termine esibizione del gruppo «L'Arlechì» e scelta dei 12 disegni del concorso per il calendario 2012. Fritelle e cioccolata per tutti.

SANT'OMOBONO TERME, CARNEVALE IN VALLE IMAGNA
Tradizionale carnevale della Valle Imagna organizzato dall'associazione Isot: dalle 10 apertura degli stands, negozi, gonfiabili e divertimento; ore 14,30 sfilata dei carri allegorici con partenza dalla piazza di Cepino lungo la via Vittorio Veneto per raggiungere la zona degli impianti sportivi di Selino Basso.

TREVIGLIO, MESSA DELLA VELAZIONE
Nell'ambito della festa religiosa della Madonna delle Lacrime, ore 18,30, nel santuario, «Messa della velazione» durante la quale il dipinto della Madonna, posto sull'altare del santuario, sarà coperto in attesa di essere reso nuovamente visibile nel corso della Messa del giorno seguente.

INCONTRI
Bergamo

L'OTTOCENTO, ARTE PER TUTTI

Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, Città Alta, Paolo Plebani, parla su «Il Risorgimento italiano nell'arte».

INCONTRI
Provincia

CARAVAGGIO, FILM, PREGHIERE E INCONTRI SULLA FAMIGLIA

Al Santuario ore 15 benedizione delle famiglie con bambini e Santo Rosario della Sacra Famiglia; ore 16 in auditorium, proiezione del film d'animazione per adulti e bambini «L'apetta Giulia e la signora vita».

MERCATINI
Provincia

GRASSOBBIO

Dalle 8 alle 20 in via Roma, mercatini con la partecipazione degli hobbysti del paese. Dalle 15, alla cascina Ghezzi, «Carnevale alberato, Carnevale fruttato» storie di alberi da frutta con laboratorio di costruzione di maschere e distribuzione gratuita di chiacchiere.

MUSICA
Provincia

CAPRIATE SAN GERVASIO, RASSEGNA CONCERTISTICA

Ore 21, auditorium Amici della Musica, esibizione del pianista milanese Antonio Ballista. Ingresso libero.

SOLZA, JAZZ E DINTORNI
Ore 19, al Castello Colleoni, esibizione del Funk Cool quartet composto da Tommaso Lando alla chitarra, Giovanni Colombo al pianoforte, Stefano Brignardello al basso elettrico e Federico Donati alla batteria. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO
Bergamo


UN MONDO DI FIGURINE CON LA «PANINI»
Dalle 10,30 sul Sentierone, stand promozionale dell'azienda «Panini»: per tutti album dei calciatori 2010-2011 in regalo e possibilità si effettuare scambi di figurine «doppie», inoltre curiosità e mostra sui 50 anni dell'azienda.

TEMPO LIBERO
Provincia


BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
Ore 16 e 17, alla Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro, angolo via Locatelli, spettacolo «Favole e animali dal cielo», a seguire alle 18, proiezione, nella sala del planetario del film-documentario «Oasi nello spazio», a termine visita all'osservatorio con il grande telescopio. Info: 035.621515.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200822.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

NEMBRO, GIOCANDO A FARE IL PALEONTOLOGO
Ore 10-13, al Museo delle Pietr coti della Valle Seriana, via Ronchetti, laboratorio didattico rivolto a bambini e ragazzi che vogliono scoprire il mondo della palentologia.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA