Gli appuntamenti
di venerdì 4 marzo

Ci si prepara per il Carnevale e in programma venerdì 4 marzo ci sono numerosi incontri e appuntamenti per trascorrere il proprio tempo libero.

Ci si prepara per il Carnevale e in programma venerdì 4 marzo ci sono numerosi incontri e appuntamenti per trascorrere il proprio tempo libero.

CELEBRAZIONI


FORMAZIONE E LAVORO, SEMINARIO IN UNIVERSITÀ
Ore 10-13, sala Galeotti dell'Università degli studi di Bergamo, via dei Caniana 2, tavola rotonda sul tema «Alta formazione e qualità del lavoro per lo sviluppo del territorio» con interventi di Alberto Barcella, Gianbattista Cagninelli, Stefano Palearie Roberto Schmid; moderatore Nando Pagnoncelli. Interverranno anche Franco Tentorio ed Enrico Zucchi.

MEDIATORI IMMOBILIARI, SEMINARIO SULLA RIFORMA CREDITIZIA
Ore 15, sala Villa della sede dell'Ascom, via Borgo Palazzo 137, seminario sul tema «L'attività immobiliare alla luce della riforma della meditazione creditizia: quale impatto sugli operatori immobiliari e creditizi». Tra i relatori Giancarlo Vinacci, Daniele Mammani, Andrea Cobianchi.

TREVIGLIO, DONNA E SALUTE
Ore 16, sala convegni dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio, seminario sul tema «La donna promotrice della salute» con interventi di Ettore Premoli, Daniela Corti, Diana Simoncelli e Maddalena Carne.


CORSI

CORSO DI DIALETTO

Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.


INIZIATIVE

ZOGNO, ALLA SCOPERTA DELLE GROTTE BREMBANE

Ore 20,30, sala polifunzionale comunale delle scuole medie di viale Martiri della Libertà, apertura delle lezioni di introduzione alla speleologia, tenute da un team di esperti coordinato da Nevio Basezzi, organizzato dall'assessorato alla Cultura e dal Gruppo speleologico «Grotte delle Meraviglie». Info: 366.4641598 oppure www.grottedellemeraviglie.com

BIBBIA E GIUSTIZIA
Ore 20,45, al Centro Culturale Alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, «Il riferimento della Bibbia nelle attività degli operatori di giustizia», incontro con l'Associazione «Avvocatura in missione».


INCONTRI

CIRCOLO DI STUDI FIDES ET RATIO

Ore 17,15 Sala Carrara del Collegio Sant'Alessandro di via Garibaldi 3, Giorgio Lania parla sul tema «Matematica: parola (e prova) di Dio?».

FARE GLI ITALIANI, IL CAMMINO DELLA STORIA
Ore 15, aula magna dell'Istituto superiore Quarenghi, via Europa 27, continua il corso di formazione organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia-Museo storico di Bergamo. Marco Mondini, parla sul tema «Fare gli italiani. L'esercito nazionale».

IL LIBRO DI GIANFRANCO FANTON
Ore 20, al Cristallo Palace, via Betty Ambiveri 35, presentazione del 29° volume «Scalatore orobico fiore all'occhiello dell'Udace Bergamasca» di Gianfranco Fanton. La serata è condotta da Renato Fossani, Eleonora Capelli e Laura Fanton.

IL ROMANZO DI ENZO VOLPI
Ore 20,45, al Caffè Letterario di via San Bernardino, presentazione-spettacolo de «L'odissea silenziosa», romanzo di Enzo Volpi, con intervento di Gianluca Costardi, animazione teatrale di Samuele Farina, regia di Pierluigi Castelli, presenta Micaela Carrara.

RIFLESSIONI SULL'IDENTITÀ NAZIONALE
Ore 17,30, sala tassiana della Biblioteca Angelo Mai, Piazza Vecchia, 15, Margherita Cantarini Petroni e Gianluigi Della Valentina parlano su «1861-2011: riflessioni su identità nazionale e identità locale», coordina Giorgio Mangini.

UNITÀ E INTEGRAZIONE LINGUISTICA
Ore 17, aula 1 dell'Università degli Studi di Bergamo, via Pignolo 123, incontro su «Unità e integrazione linguistica. La dialettica lingua nazionale / dialetti dall'"Introduzione" al "Fermo e Lucia" al "Proemio" ascoliano» a cura di Federica Venier, con interventi di Vittorio Coletti dell'Università di Genova, Silvia Morgana dell'Università di Milano e Angelo Stella dell'Università di Pavia.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, Biblioteca circoscrizionale e fonovideoteca «G. Gavazzeni», Piazza Mercato delle Scarpe, in Città Alta, lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Gelmi «Ottavo canto del Paradiso».

ARCENE, LEGALITÀ E CORRUZIONE IN ITALIA CON DAVIGO
Ore 21, sala consiliare, piazza della Civiltà Contadina, Piercamillo Davigo, consigliere della Corte di Cassazione, parla su «Legalità e corruzione in Italia».

BAGNATICA, IL FOTOVOLTAICO
Ore 20,30 sala consiliare, incontro-dibattito «Sole, energia, risparmio: proposte di fotovoltaico facile e conveniente per i cittdini».

BREMBATE SOPRA, SOTTO UN TETTO DI STELLE
Ore 20,45, sala del Planetario della Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro, angolo via Locatelli, «Le apparenze del cielo - I moti della Terra e i fenomeni che ne conseguono». Ingo: 035.621515 oppure www.latorredelsole.it

BRIGNANO GERA D'ADDA, QUOTA 3052. CARTOLINE DALLE OROBIE
Ore 20,45, sala del trono del Palazzo Visconti, «Vite straordinarie: le ostetriche di montagna» video-racconti e incontri con le protagoniste a cura di Rosangela Tentori, pedagogista e ricercatrice.

CAPRINO BERGAMASCO, I GARIBALDINI BERGAMASCHI
Ore 20,45 sala civica, Marco Cimmino, storico militare, parla sul tema «I garibaldini bergamaschi».

CASAZZA, UOMINI AI CROCEVIA DELLA STORIA
Ore 20,30, sala «I piccoli musici», via Nazionale, Giovanni Battista Paninforni, presidente di Noesis, parla sul tema «Sant'Agostino della città di Dio "alcuni insegnamenti"» con l'accompagnamento musicale di Marco Giustinoni.

GHISALBA, LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO
Ore 20,45, sala riunioni dell'oratorio Sacro Cuore, serata sul tema «Il percorso dalla donazione al trapianto di organi», relatori Mariangelo Cossolini e Monica Vescovi.

LURANO, SERATA ROSA IN AUDITORIUM
Ore 21, auditorium di Borgo S. Lino, Elide Fumagalli con la cantante Claudia Marchetti presentano il libro e lo spettacolo «Petali di luce - Gioco poetico di fiori».

MOZZO, TERZA UNIVERSITÀ FA STORIA DELL'ARTE
Ore 15,15 scuola elementare di via Piatti, corso di storia dell'arte «Non solo ragazze con l'orecchino» a cura di Maria Elena Notari Nardari.

ROMANO DI LOMBARDIA, POESIA DIALETTALE
Ore 20,30, teatro del centro sociale polivalente, serata dedicata al «Felipo», il poeta dialettale Giuseppe Mazza dal titolo «Ieri...la vita» e le immagini di Bruno Dolif.


MUSICA

COVER DI CANTAUTORI

Ore 20,30, al pub La chiave, via San Francesco d'Assisi, l'ArchMusicQuartet presenta «I grandi cantautori italiani», repertorio di brani d'autore italiani con arrangiamenti del pianista jazzista Fabrizio Garofoli.

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro 49, esibizione di Cesare Zanetti al violino e di Ernesto Maria Moretti e Ugo Patti al pianoforte.

GANDINO, IL FOLK ROCK DI CATHRYN CRAIG
Ore 21, salone della Valle, per la rassegna «Primavera musicale - Di qua e di là dell'Oceano», concerto di Cathryn Craig & Brian Willoughby da Nashville.

MARTINENGO, CONCERTO TRIBUTO A DE ANDRÈ

Ore 21, nell'atrio della biblioteca, per la festa della donna, concerto tributo a Fabrizio De Andrè con l'esibizione del trio composto da Emanuele Scataglini alla voce e chitarra, Barbara Rosenberg alle tastiere e Chiara Brunelli al flauto. Ingresso gratuito.


E DA NON PERDERE

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo. Veglia di preghiera Bergamo

CARITAS, VEGLIA DI 24 ORE PER CHIEDERE LA PACE
Ore 18,30, nella chiesa di Loreto, via Kolbe 1, messa e inizio della veglia per i conflitti dimenticati; ore 21 preghiera comunitaria. Dalle 23 ogni ora è introdotta e guidata da un sacerdote o laico. Domani al termine della 24 ore no stop di adorazione eucaristica, ore 18,30, messa celebrata da don Claudio Visconti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA