Gli appuntamenti
di sabato 5 marzo

Musica a più non posso, tante feste carnevalesche, molti appuntamenti e incontri. È un sabato all'insegna dell'allegria quello che anticipa il Carnevale in Bergamasca. Scopri cosa fare.

Musica a più non posso, tante feste carnevalesche, molti appuntamenti e incontri. È un sabato all'insegna dell'allegria quello che anticipa il Carnevale in Bergamasca. Scopri cosa fare.

CONVEGNI

PIEDI NEL BORGO, TESTA NEL MONDO

Ore 9-13, sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, via Petrarca 10, seminario organizzato dal Pd su «Piedi nel borgo, testa nel mondo - Coesione, modernizzazione, territorio. Quale cultura politica? Quali alleanze sociali?». Introduce i lavori Matteo Rossi, a seguire testimonianze di Davide Casati e Chiara Drago, relazioni di Virginio Brivio, on. Antonio Misiani, Johnny Dotti, on. Mauro Ceruti, Angelo Carrara, Daniele Rocchetti, Luigi Bresciani. Conclusioni di Gabriele Riva e on. Gianni Cuperlo.


CORSI

ROMANO DI LOMBARDIA, LEZIONI DI DIALETTO

Dalle 15 alle 16,30, nella Rocca, apertura del corso base di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida di Bergamo. Ingresso libero.


INCONTRI

BIBBIA E GIUSTIZIA

Ore 20,45, Auditorium di Piazza della Libertà, «La giustizia negata», incontro con Giorgio Fornoni, reporter indipendente, autore di inchieste dalle prime linee dei conflitti del mondo.


FESTE E TRADIZIONI

CARNEVALE A BERGAMO

Dalle 16 alle 16,30 in Città Alta, performance itinerante della Compagnia di Circus Klezmer; ore 17 al Teatro Sociale di via Colleoni, spettacolo del Circus Klezmer.

ALZANO LOMBARDO, CARNEVALE, MA SUL SERIO

Dalle 9 fino alla sera, nel centro, bancarelle, gruppi folkloristici e animazione e raduno di Fiat 500 mascherate. Ore 14,30 sfilata dei gruppi con partenza dall'area festa di viale Piave e dalle 16 in piazza san Lorenzo «Baila conmigo», a seguire happy mask hour. Ore 21, auditorium Nassiriya «Raglia tu, maschere alla carica!». Al termine premiazione delle Fiat 500 più belle e dei gruppi migliori.

STEZZANO, KILOMETRO MASCHERATO
Ore 21,30, al locale Lord Bry all'interno del parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso, festa «Kilometro Mascherato» organizzata dallo staff Rum Cooler. Parte del ricavato sarà devoluto a favore dell'Armr per finanziare borse di studio da dedicare alla ricerca sulle malattie rare.

TREVIGLIO, CARNEVALE IN PIAZZA

Dalle 15 alle 18, in piazza Garibaldi (in caso di maltempo in piazza Cameroni), carnevale con il Clown Fagiolino e il Clown Elly, teatro dei burattini della Nuova compagnia Triberti. A tutti presenti distribuzione di regalini e chiacchiere, a cura della Pro Loco.


INAUGURAZIONI

BRANZI, IL NUOVO ASILO

Cerimonia di inaugurazione della scuola materna: ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, Santa Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi e a seguire alle 11,30 benedizione e taglio del nastro della nuova scuola dell'infanzia alla presenza del sindaco Gabriele Curti. Al termine all'interno del salone rinfresco.


INCONTRI

«LA FELICITÀ CONCESSA» E «NERO NOCE»
Ore 18, allo spazio Ubik, via S. Alessandro 1 (primo piano), presentazione del libro «La felicità concessa» di Maria Luisa Martimucci e «Nero noce» di Valentina Uberti. Introduce Anna Pezzica, docente di letteratura italiana.

5 DI MARZO DEL '43, LO SCIOPERO CHE DIEDE INIZIO ALLA RESISTENZA
Ore 21, alla cooperativa Dante Paci e Ferruccio Dell'Orto caduti partigiani, via Luzzatti 6, dopo il saluto del presdiente provinciale Anpi di Bergamo ing. Salvo Parigi, Mauro Sonzini, il sen. Antonio Pizzinato ed Eugenia Valtulina parlano su «5 di marzo del '43, lo sciopero che diede inizio alla Resistenza». Accompagnano la serata il Coro Pane e Guerra.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

CORSO DI POLITICA
Ore 9,30, Casa del Giovane, via Gavazzeni, continua il corso di politica organizzato dall'Ufficio diocesano di pastorale sociale «Amatevi come Dio vi ama: società civile e cittadinanza». Il sociologo Stefano Tomelleri parla su «Peccati sociali, vizi e virtù oggi: verso nuovi stili di vita».

IL GRUPPO D'ACQUISTO TERRENI
Ore 16,30 allo Spazio Terzo Mondo di Seriate e alle 20,45, nella sala degli Angeli della Casa del Giovane, via Gavazzeni, Rosanna Montecchi e Gianluca Marocci, rispettivamente avvocato e commercialista, illustreranno che cosa è un Gat.

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/a, «Viaggio nel Purgatorio di Dante», lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

VOLONTARI ALL'ESTERO, UN CORSO AL CENTRO MISSIONARIO
Ore 17, al Centro Missionario di via Conventino 8, continua il corso in preparazione all'esperienza di volontariato nelle missioni in cui opera la Chiesa di Bergamo. Per giovani dai 18 ai 35 anni. Tema della giornata «Attenti... ci si educa!».

CALCINATE, FOTOGRAFIE E MIMOSE PER LE DONNE
Ore 21, al centro culturale San Rocco, serata «Racconti fotografici di diapositive in dissolvenza» con fotografie di Rolando Bonini, al termine mimose alle donne presenti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL LIBRO DI GIOVANNI GREGORINI

Ore 17, sala consiliare, presentazione del libro «Una lira al giorno», pubblicazione voluta dall'amministrazione comunale e curata dal prof. Giovanni Gregorini dell'Università Cattolica di Milano.

TREVIOLO, IL LIBRO DI POESIE
Ore 17,30, Galleria SantiniArte, via Roma 83, persentazione del libro di poesie di Paolo Giovanni Trezzi «Nei cieli dell'anima».

VALL'ALTA DI ALBINO, LA MACCHINA DEL TRIDUO
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e San Giacomo, incontro-conferenza su «Il Triduo nella tradizione», relatore Silvio Tomasini.


MERCATINI

NUOVO PORTOBELLO A DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.


MUSICA

I ROLLLING FRAKAS BAND AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del gruppo bergamasco «Rolling Frakas band».

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

Ore 16, sala «Alfredo Piatti», via S. Salvatore, 30.a edizione degli «Incontri europei con la musica» organizzata dall'Associazione Musica aperta, con l'esibizione di Mario Carbotta al flauto e del Gruppo Fiati Musica Aperta diretta da Pieralberto Cattaneo con «Omaggio a Garibaldi - Musiche per l'Unità d'Italia». Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'UNITÀ D'ITALIA È MUSICA PER RENZO ARBORE
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, spettacolo con Renzo Arbore e l'Orchestra italiana.

MATTIA ONGARO AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 21, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, esibizione del giovane cantautore bergamasco Mattia Ongaro.

ANTEGNATE SHOPPING & SWING
Ore 17, all'interno del centro commerciale, via del Commercio 3 (S.S. 11, via per Milano), esibizione della T.N.T. Big Band degli allievi del CDpM di Bergamo diretta da Sergio Orlandi.

ENDINE, RASSEGNA DI CORI A PIANGAIANO
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, apertura della rassegna musicale «Valcavallina in musica» con protagonista «I piccoli musici di Casazz» diretti da Mario Mora e il coro «La Pineta» di Costa Volpino diretto da Francesco Gheza.

MARIANO DI DALMINE, FUNK-REGGAE
Dalle 22, al Paprika Jazz Club, via Bergamo 3, rivisitazioni in chiave dub, jungle, reggae di classici pop da Battisti a Bob Marley con i «Funkyou».

SERIATE, BOLERO
Ore 21, al cineteatro Gavazzeni, via Marconi 40, apertura della terza stagione lirica e di balletto, con la compagnia Ariston ProBallet di Sanremo in «Bolero» di Ravel.

SOLZA, LA DONNA DEI FIORI

Ore 22, al castello Colleoni, esibizione della cantautrice milanese Micol Martinez. Ingresso libero.


SOLIDARIETA'
UN TUFFO NEGLI ANNI '80 PER AIUTARE IL RWANDA

Ore 20,30, sala del Seminarino di via Tassis 12, spettacolo teatrale «Eittis - Una serata negli anni '80» scritto da Dennis Treu, diretto da Riccardo Tosoni. Il ricavato sarà devoluto alla onlus «Solidarietà Terzo Mondo» di Sondrio a sostegno dei progetti di sviluppo nella parrocchia di Rulindo-Rwanda.


E DA NON PERDERE...

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP

Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero. Ore 10,30, laboratorio «Libere maschere».

COVO, GALÀ SUL GHIACCIO
Ore 21, alla pista di pattinaggio sul ghiaccio al centro sportivo comunale, gran galà a chiusura della stagione con la partecipazione degli atleti della Olimpic dream ice school di Zanica.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733057. PONTERANICA,

PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA