Gli appuntamenti di venerdì
A Gandino si suona con gusto

Dalla musica alle iniziative per il tempo libero, passando per le feste e gli incontri. C'è un po' di tutto per chi vuole iniziare bene il weekend. Partiamo dalla ...

Dalla musica alle iniziative per il tempo libero, passando per le feste e gli incontri. C'è un po' di tutto per chi vuole iniziare bene il weekend. Partiamo dalla ...

Musica
 
BERGAMO, I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO

Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro 49, esibizione di Fabiano Casanova al pianoforte e di Eriko Sumi al violino.

BERGAMO, MUSICA CATHEDRALIS
Ore 20,45, nel Duomo in Città Alta, «Via Crucis» di Franz Liszt, eseguita dal Coro da camera della Civica scuola di musica di Milano, diretta dal maestro Mario Valsecchi; all'organo Luigi Panzeri; all'harmonium don Gilberto Sessantini.
 
DALMINE, MUSICHE DELL'800
Ore 21, Teatro civico, «Splendori musicali» con l'esibizione del violonista Joseph Saccon affiancato dall'Orchestra «Città di Dalmine» diretta da Tony Scarpanti. 

GANDINO, SUONANDO CON GUSTO
Ore 21, Ristorante Centrale, piazza Vittorio Veneto, «Suonando con gusto 2011» con Elena Vittoria, Paolo Morgandi e Jada Salem. Ingresso libero.
 

Tempo libero

CLUSONE, LETTURE POETICHE...IN LENTEZZA
Ore 18, Bar Le Volte, aperitivo poetico...per vivere con lentezza, in occasione della giornata Mondiale della Lentezza a cura del Mat Club in collaborazione con gli alunni dell'Istituto Pacati. 

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 20 marzo.
 

Feste e tradizioni
 
TREVIGLIO, «SICILIA VIVA IN FESTA»
Ore 17, in piazza Manara, manifestazione culturale-folkloristica siciliana «Sicilia viva in festa» con degustazioni della tradizione gastronomica siciliana. Per tutti cannoli siciliani mignon.
 

E da non perdere

BERGAMO, CORSO DI DIALETTO
Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida. 
 
SAN PAOLO D'ARGON, ORTO DOMESTICO
Ore 20,30, sala civica, chiusura del corso per la cura dell'orto domestico, organizzato dalla Scuola rurale di civiltà contadina di Paladina.

SONGAVAZZO, COLTIVARE LA NOSTRA TERRA
Ore 20,30, sala Riunioni «G.M. Benzoni», apertura del corso «Coltivare la nostra terra» con «Potatura e innesto delle principali piante da frutto». Il corso è gratuito e aperto a tutti.

ZOGNO, ALLA SCOPERTA DELLE GROTTE BREMBANE
Ore 20,30, sala polifunzionale comunale delle scuole medie di viale Martiri della Libertà, continuano le lezioni di introduzione alla speleologia a cura del Gruppo speleologico «Grotte delle Meraviglie». Info: 366.4641598 oppure www.grottedellemeraviglie.com
 
BERGAMO, INCONTRI ALLA UBIK
Ore 18, Spazio Incontri Libreria Ubik, via S. Alessandro 1, presentazione del libro «Una vita dentro l'arte. Biografia del pittore e restauratore Sandro Allegretti», introduce l'incontro Umberto Zanetti.

MOMENTI DI ALPINISMO BERGAMASCO
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, «Momenti di alpinismo bergamsco: Prima ripetizione italiana della salita al Mc Kinley nel 50°anniversario della prima ascensione» alla presenza degli autori di entrambe le imprese.
 
BREMBATE SOPRA, SOTTO UN TETTO DI STELLE
Ore 20,45, sala del Planetario della Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro, «La geografia celeste- Le costellazioni tra scienza mito». Info: 035.621515 oppure www.latorredelsole.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA