Gli appuntamenti
di giovedì 17 marzo

Festeggiamenti per celebrare l'Unità d'Italia. Gli appuntamenti di giovedì 17 marzo sono sotto il segno della storia e della festa. Non mancheranno poi incontri culturali, musica e tanti idee per i bambini, a casa da scuola.

Festeggiamenti per celebrare l'Unità d'Italia. Gli appuntamenti di giovedì 17 marzo sono sotto il segno della storia e della festa. Non mancheranno poi incontri culturali, musica e tanti idee per i bambini, a casa da scuola.


CELEBRAZIONI PER L'UNITA' D'ITALIA

BERGAMO

- Ore 11, al Parco della Rocca, cerimonia istituzionale di celebrazione dell'Unità d'Italia con il concerto della Fanfara Città dei Mille, intervento delle autorità, visita guidata al Museo Storico di Bergamo con introduzione a cura di Carlo Salvioni. Sarà presente una rappresentanza di alpini della Sezione di Bergamo e dell'Associazione Bergamaschi nel Mondo. Ore 15 e 17, visite guidate a cura di Carullo a Palazzo Frizzoni.
- Dalle 14,30, con ritrovo davanti a Palazzo Frizzoni, partenza della biciclettata promossa dall'Aribi per le vie cittadine intitolare ai vari protagonisti della 2.a Guerra d'indipendenza e della successiva spedizione militare condotta da Garibaldi.
- Dalle 11 alle 12 e dalle 15,30 alle 16,30, in occasione del 150 dell'Unità d'Italia, visite guidate gratuite alle sale del Museo Archeologico.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO
Ore 19,45 ritrovo nella sala consiliare del Comune, ore 20,15 partenza del corteo con la fiaccolata notturna verso il palazzetto dello sport Palalemine; ore 21 intrattenimento musicale sul tema dell'Unità d'Italia con la partecipazione dell'Orchestra Musicalmenno.

BONATE SOTTO
Dalle 8 alle 12, Largo farina, mostra fotografica sul Risorgimento: verrà distribuito materiale inerente l'Unità d'Italia e sarà offerto un aperitivo.

BREMBILLA

Al mattino corteo dalla sede degli alpini fino al monumento dei caduti sul sagrato, cerimonia civile e benedizione. Nel pomeriggio, nella sala della comunità, premiazione del bando concorso comunale rivolto alle classi elementari e medie, il gruppo alpini consegnerà alle classi di terza media il Tricolore, una copia della Costituzione e una copia del libro «In memoriam».

CALOLZIOCORTE

Ore 9, al parco Ana di viale Marconi, alzabandiera e alle 10 in piazza Vittorio Veneto, concerto delle bande musicali «Giuseppe Verdi» e «Gaetano Donizetti» con i cori «Ana dell'Adda», «Calauce» e «Calolziocorte in Lirica». A seguire consegna di una pergamena a reduci della Seconda Guerra Mondiale.

CALUSCO D'ADDA
Ore 10,30, in piazza San Fedele, alzabandiera al suono dell'inno nazionale, esecuzione di albuni brani tratti dalla raccolta a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Ore 11, sala consiliare del palazzo comunale, inaugurazione della mostra di libri intitolata «L'Unità d'Italia nella letteratura».

CAMERATA CORNELLO
Ore 15, visita guidata gratuto al Museo dei Tasso e al borgo.

CASTEL ROZZONE
Ore 20,45, sala polivalente del Palazzo comunale, dibattito sul tema «Il federalismo nell'Unità d'Italia» con interventi di Carlo Saffioti, Maurizio Martina, Roberto Pedretti, Valerio Bettoni e Tiziano Garbo. Moderatore Cesare Zapperi.

CASTELLI CALEPIO
Ore 9,15, sede Penne Nere di Cividino- Quintano, «Camminata dei Mille»: dopo l'alzabandiera, corteo per le vie del paese. Ore 10,30, accompagnato dal corpo musicale locale, deposizione di una composizione floreale al monumento dei garibaldini, nel parco Pagani.

CIVIDATE AL PIANO

Ore 20,45, Auditorium Scuola Media, incontro con lo storico locale Riccardo Caproni che parla di «Giovanni Battista Pagani, un martire cividatese del Risorgimento».

COMUN NUOVO
Ore 10, in municipio, rappresentazione simbolica del Tricolore. A seguire, alzabandiera, esecuzione dell'Inno di Mameli da parte della New pop orchestra, ricordo ai caduti, inaugurazione della targa e racconto delle principali tappe della straordinaria esistenza di Giuseppe Ghislotti. Ore 20, conclusione dei festegiamenti con il concerto della New Pop Orchestra che eseguirà musiche risorgimentali intervallate da interventi dei ragazzi.

COSTA SERINA
Ore 9, piazza papa Giovanni XXIII, alzabandiera con i gruppi alpini, discorso dellle autorità e a seguire esibizione del «Corpo Musicale San Bartolomeo» di Oltre il Colle. Ore 10,30, premiazione del concorso di disegni «tricoloriamo l'Italia» per i bambini dell'asilo e delle elementari e del concorso di racconti «Un'Italia da scrivere». Ore 11 discorso di tre reduci di Costa Serina, Algua e Bracca e a seguire consegna della Costituzione ai ragazzi che nel 2011 diventano maggiorenni. Conclusione con le note dell'Inno di Mameli e dell'Inno Europeo. In caso di mal tempo la manifestazione si svolgerà alla scuola di Ascenzione.

COVO
Ore 15, Palatenda del centro sportivo, spettacolo per bambini «Qui si fa l'Italia...e ci si diverte» a cura della compagnia «Teatrodaccapo». Ore 21, centro sociale «Biolcheria», Marco Cimmino parla di «Da Bergamo all'Italia- storia dell'Unità nazionale dal Risorgimento alla Guerra 1915-1918».

FILAGO
Ore 10,30, giardini comunali di piazza Dante Alighieri 12, alzabandiera sulle note dell'Inno di Mameli a cura della Corale Santa Cecilia, a seguire aperitivo tricolore.

FORESTO SPARSO
Ore 14 alle 18, Biblioteca comunale, momento di riflessione per bambini e ragazzi delle scuole primarie ai quali verrà regalato una bandiera d'Italia e a ricordo dell'evento verrà disegnato sulla fronte il tricolore.

GANDELLINO
Ore 9 ritrovo sul piazzale antistante la chiesa di Gromo San Marino per l'alzabandiera, i ragazzi della scuola primaria reciteranno brani a tema, con l'accompagnamento del Corpo musicale Alto Serio di Gandellino, diretto da Enea Lazzarini.

GANDINO
Ore 17,30 concerto campanario sul campanile della Basilica, a seguire riunione straordinaria del Consiglio comunale con i bambini della scuola primaria che canteranno l'Inno di Mameli, seguiti dagli interventi di Enrica Manni, docente del Liceo Amaldi, Ludovico Colombi, studioso locale, il corteo guidato dal Civico Corpo musicale porterà tutti alle scuole per l'ammainabandiera e successivamente nel Teatro Loverini, spettacolo «Le camice di Garibaldi».

GROMO
Ore 20,30 in sala Filisetti, Roberto Squinzi leggerà alcuni brani tratti dal libro «Cuore», ed esibizione del locale corpo musicale.

MADONE
Ore 20,30, auditorium della scuola media, consegna della medaglia d'onore al reduce Pietro Sangalli; ore 20,45 intervento del sindaco Maurizio Cavagna e seminario su «La costruzione dell'Italia e dell'identità degli italiani» con relatore Luciana Brumati. Al termine inaugurazione della mostra «Vita di scuola», aperta fino al 26 marzo.

MAPELLO
Ore 20,30, sala Bertuletti della biblioteca comunale, conferenza sul tema «Italia 150 le Radici e le Ali» a cura di Silvana Agazzi e Mimmo Boninelli della Fondazione Bergamo nella Storia.

MOZZANICA

Ore 11, sfilata per le vide del paese con le associazioni di volontariato e gli alunni delle scuole locali. A seguire esposizione del tricolore dalla torre civica di piazza Locatelli con discorso del sindaco e le poesie lette dagli studenti.

ORIO AL SERIO
Ore 10,30, al centro commerciale Oriocenter, al piano superiore della galleria (zona Zara), sfilata della fanfara Città dei Mille con la storica divisa dei garibaldini che proporrà marce, brani di musica leggera, folcloristica e naturalmente l'Inno di Mameli.

PIARIO
Ore 20,30, in municipio, serata sul tema «I 150 anni dell'Unità d'Italia. Il cammino verso l'Unità, conquiste e criticità» con Clara Bertella.

PIAZZA BREMBANA
Ore 11, Stazione pullman, vendita di magliette rosse, verdi e bianche che dovrà essere indossata dai partecipanti per formare la sagoma dell'Italia. Ore 14,30, discorso delle autorità, alzabandiera accompagnati dalle bande di San Martino e Santa Brigida e al termine si formerà di nuovo la sagoma dell'Italia.

POGNANO
Ore 20,30, Cascina San Giuseppe, concerto di musica classica con il maestro Matteo Carminati. Dopo la S. Messa delle 20, tradizionale corteo per le vie del paese che culminerà alle 22 con uno spettacolo pirotecnico.

PRESEZZO
Ore 10,30 dal monumenti dei caduti, partenza del corteo introdotto dal discorso del sindaco Giovanni Paganessi e dalle note dell'orchestra «Musicando»; ore 11 alla chiesetta degli alpini, i ragazzi delle medie leggeranno letture e testimonianze storiche. A seguire canti del coro «Amici degli Alpini» e solenne alzabandiera alle ore 12.

ROMANO DI LOMBARDIA
Ore 10,30, nel palazzo dei Muratori, inaugurazione della mostra di reperti storici del periodo risorgimentale e delle guerre d'Indipendenza, visitabile fino al 27 marzo. Nel corso della mattina lettura di brani di Giuseppe Mazzini e suonate con la chitarra. Ore 16,30, nell'auditorium «Caterina Merisi» della Provincia all'Istituto «Rubini», concerto celebrativo del corpo civico musicale e della corale parrocchiale Santa Cecilia.

S. PAOLO D'ARGON
Ore 16,30, piazza mons. Luigi Cortesi, manifestazione commemorativa «non c'è futuro senza memoria» con l'intervento di Andrea Brighenti.

SAN GIOVANNI BIANCO
Ore 10,30 Messa nella chiesa parrocchiale, quindi alle 11,15 corteo verso il monumento ai Caduti, discorsi delle autorità, poesie e musiche risorgimentali, benedizione del monumento e inno di Mameli. Presterà servizio la Junior band.

SARNICO
Ore 16, in piazza Umberto I, alzabandiera e Inno di Mameli, saluto del sindaco Franco Dometti, letture dal libro di Peppino; l'attore Max Brembilla reciterà una parte dello spettacolo «Bergamo, Sposa d'Italia», Al termine i bambini dell'asilo lanceranno in cielo i palloncini per il gran finale.

SERIATE

Ore 9,50 con partenza dal cimitero, sfilata per le vie del paese fino alla chiesa Beato Giovanni XXIII in località Paderno, organizzata dalle associazioni d'arma e di volontariato, sui luoghi rievocativi della storia di Seriate, fra cui il monumento al bersgliere, al carrista, all'alpino.

SONGAVAZZO
Ore 10,30 Messa in onore dei caduti per la patria, ore 11,30 inaugurazione del nuovo pennone al monumento dei Caduti con deposizione di una corona e cerimonia dell'alzabandiera. Dopo i discorsi delle autorità, ore 12 corteo lungo le vie cittadine, ore 12,20 inaugurazione dello spazio Unità d'Italia all'esterno della sala Benzoni.

SOVERE

Ore 20,30, Palazzo Silvestri, «Irresistibile sarà il moto... Il Risorgimento a Sovere»: i lavori della scuola, il libro-game e il percorso espositivo a cura dell'Ic di Sovere; «I segni della storia. Appunti su Palazzo Silvestri», a cura di Albertario; «I lombardi nelle guerre italiane 1848-49: memorie narrate da Caloandro Baroni» con Duina.

TAVERNOLA BERGAMASCA
Ore 9,30 dal giardino pubblico partenza del corteo sulle note della «Religio et Patria» verso la chiesa per la celebrazione della messa. Al termine trasferimento nel nuovo giardino al monumento dei Caduti, dove il sindaco Massimo Zanni terrà il duo discorso, seguito dallo spettacolo degli sbandieratori e musici dei Dovara di Cremona. Ore 20,30, al palazzetto dello sport, concerto verdiano del coro lirico «Simone Mayer» di Bergamo.

TREVIGLIO

Ore 11,30 cortile della Cassa rurale, ex Istituto delle Canossiane, via Carcano 15, cerimonia dell'alzabandiera del Tricolore italiano per mano di una rappresentanza di Allievi Ufficiali dell'Accademia della Guardia di Finanza, a seguire svelatura della lapide dedicata al patriota Giovanni Battista Nazari. Ore 16, teatro Filodrammatici, concerto eseguito dal coro cittadino «Icat» diretto da Gian Luca Sanna, con il pianista Luigi Ripamonti e i solisti il soprano Maria Luisa Isgrò e il tenore Domenico Donesana.

URGNANO
Ore 9 davanti al municipio alzabandiera, a seguire corteo per il paese e deposizione di una corona al monumento ai Caduti, messa in chiesa alle 10 e spettacolo degli Sbandieratori e musici dell'Urna in piazza, a seguire nel castello discorso delle autorità e brindisi. Ore 15 visite guidate alla Rocca a cura di Promo Urgnano.

VALBONDIONE
Ore 16 ritrovo delle autorità davanti al monumento ai Caduti per rendere loro omaggio a apporvi una targa a ricordo dell'Unità d'Italia, partenza del corteo verso il palazzetto dello sport ed esibizione della banda Ramera di Ponteranica; gli attori del Teatro Minimo di Ardesio leggeranno brani e poesie rievocanti il periodo risorgimentale. A seguire l'amministrazione comunale premierà associazioni e cittadini che con la loro opera hanno contribuito al progresso socio-culturale del paese.

VALGOGLIO
Ore 9,45, inaugurazione e benedizione di una targa posta nell'aula consiliare in ricordo dell'evento e con la seguente benedizione del mortaio che il Ministero della Difesa ha donato al Gruppo alpini, a seguire alle 10,30 presentazione del volume «Viva l'Italia» di Carlo Saffioti. Dopo la celebrazione della messa alle 11 in parrocchia da parte di don Primo Moioli, ore 12,30 pranzo comunitario.

VERDELLINO
Ore 9,30, piazza Affari, partenza del corteo per le vie del paese e a seguire deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti. Ore 10,30, cerimonia di intitolazione del parco «Unità d'Italia» di via Montale. Ore 11,30,in biblioteca, inaugurazione della mosta «Dal Risorgimento 1848 alla grande Guerra 1918».

VILLA DI SERIO
Ore 10 messa, ore 11 ricevimento da parte del sindaco di tutti i cittadini nati il 17 marzo con la partecipazione del Coro femminile «Le voci del tempo» che intonerà l'Inno di Mameli.

VILMINORE DI SCALVE

Ore 14,30, sala della Comunità Montana, serata sul tema «Le donne e l'unità d'Italia» con interventi del sindaco Giovanni Toninelli e dell'europarlamentare Pia Locatelli.


APPUNTAMENTI

SCUOLA DI TEOLOGIA

Dalle 9, in Seminario, via Arena, prima giornata del seminario «L'ermeneutica del Concilio Vaticano II e della sua recezione. Problemi e prospettive» con intervento del vescovo Franco Giulio Brembilla, preside della Facoltà teologica di Milano, in programma fino a sabato.


CORSI

GRONE, LEZIONI DI «ORTO-FRUTTETO»

Ore 20,30, nella palestra delle scuole antistanti il municipio, continua la 13.a edizione del corso teorico-pratico «Orto-Frutteto»: il perito agrario Giovanni Rigo parla della potatura degli alberi da frutto.

PONTE SAN PIETRO, LEZIONI PER VOLONTARI OSPEDALIERI
Ore 20, aula San Pietro del Policlinico, chiusura del corso gratuito per volontari ospedalieri organizzato dall'Avo. Tema della serata «Chi e che cosa influenza il clima nelle relazioni».

INCONTRI

ANTEAS, L'ALTRO MEDITERRANEO TRA STORIA, ARTE, CULTURA

Ore 15, sala del Mosaico della Borsa Merci, via Petrarca 10, Mirco Colleoni dell'Università degli Studi di Bergamo parla sul tema «La formazione dei moderni stati arabi del mediterraneo».

BERGAMO FILM MEETING
Prosegue la XXIX edizione di «Bergamo Film meeting» in programma fino al 20 marzo. All'Auditorium di Piazza della Libertà, proiezioni alle ore 9.30, 11.15; 15; 17.15; 20.30; 22.15.

CONSULTORIO FAMILIARE SCARPELLINI
Ore 20,45, al Consultore «Scarpellini», via Conventino 8, serata sul tema «Radio-attivi. I bambini di Cernobyl rafforzano le relazioni tra famiglie». Portono la loro esperienza l'Associazione Les Cultures.

GRUPPO «LA CASA»
Ore 20,30, sede della comunità del Paradiso, via Cattaneo 7, incontro mensile di formazione e confronto per persone separate, divorziate o risposate.

I GRANDI VENETI, 13 MAESTRI, 13 RESTAURI, 13 STORIE
Ore 17,30, Università di Bergamo, via Pignolo 123, continua il ciclo de «I grandi veneti» su tredici delle oltre ottante opere della mostra «Pittura veneta dell'Accademia Carrara. Da Pisanello a Tiepolo». Delfina Fagnani Sesti e Giovanni Villa parlano su «La Madonna co nil Bambino tra il Battista e la Maddalena di Palma il Vecchio».

LEZIONI DI YOGA PER BAMBINI
Ore 17, al Centro socio culturale Borgo Palazzo, via Borgo Palazzo 25, corso di yoga per bambini da 7 agli 11 anni, gestito dalla maestra Benvenuta Tedoldi. Ingresso gratuito.

LISISTRATA
Ore 20,30, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, dall'opera teatrale alla messa in scena «Lisistrata» di Aristofane, con interventi di Francesco Lo Monaco, Beatrice Meloncelli, alcuni allievi della scuola di teatro «Teatrando». Moderatore Umberto Simonelli. Ingresso libero.

DALMINE, IL CAFFÈ IN BIBLIOTECA
Continua la 1.a edizione della rassegna «Il caffè in bibioteca» con presentazione i libri, poesie, quadri e mostre fotografiche di dalminesi e bergamaschi. Ore 20,45, Biblioteca civica, piazza Matteotti 6, presentazione del libro di Alberto Tengattini «Scacco matto alla regina».

ZOGNO, LE SFUMATURE DEL «GIALLO»
Ore 15, museo S. Lorenzo, continuano gli incontri organizzati dall'Associazione culturale Priula con relazione di Elena Luiselli che parla su «Violini, delitti e orchidee: tutte le sfumature del "giallo".


MUSICA

I MOJO FILTER
Ore 22, al Druso Circus, musica con i Mojo Filter che presentano il loro cd «The spell».

I MOJO FILTER AL DRUSO CIRCUS
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del gruppo Mojo Filter.

BREMBATE, 150° UNITÀ D'ITALIA
Ore 21, sala civica, ex Villa Tasca, concerto lettura dal titolo «E nel cuor l'Italia», musica dal vivo e letture sui personaggi principali del Risorgimento.

DALMINE, GIGI CIFARELLI TRIO

Ore 22, al Paprika di Mariano, Gigi Cifarelli accompagnmato da Niccolò Cattaneo e Antonio Fusco.


E DA NON PERDERE...

CAMMINIAMO CON LA CROCE BIANCA

Manifestazione podistica ludica motoria non competitiva, a passo libero di km 8, 13 e 21 con partenza e arrivo alla Croce Bianca Città di Bergamo in via Corti 12. Partenza tra le 7,30 e le 8,30.

IL SALOTTO DI MARIAGRAZIA
Ore 15, al Centro socio-culturale di Celadina, via Pizzo dei Tre Signori, 2, laboratorio artistico pittorico a cura della pittrice Mariagrazia Pighezzini.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 14,30 alle 18,30, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle 15,30 alle 18,30, in via Diaz 1, apertura della ludoteca con gioco libero. Ore 16,45, laboratorio di costruzione «Il Coccodè» per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 20 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA