Gli appuntamenti
di sabato 19 marzo

Continuano anche sabato gli appuntamenti per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Poi sabato sarà una giornata all'insegna della musica e dei bambini, con numerose attività in programma.

Continuano anche sabato gli appuntamenti per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Poi sabato sarà una giornata all'insegna della musica e dei bambini, con numerose attività in programma.

GLI APPUNTAMENTI PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

ARDESIO

Ore 9,30 al cineteatro dell'oratorio, proiezione del filmato «Auguri Italia» e spettacolo del Teatro Minimo. Ore 10,20, esecuzione di una canzone patriottica nel corso della quale gli alunni porteranno sul palco 150 candeline, a seguire esibizione del Coro alpino.

CHIGNOLO D'ISOLA
Ore 11,15, monumento dei Caduti, esecuzione dell'Inno nazionale, alzabandiera, deposizione di una corona d'alloro e discorso delle autorità presenti. Al termine della manifestazione verrà consegnata la bandiera tricolore agli alunni della terza media e alle associaizoni presenti.

CLUSONE
Ore 16, piazzale della Repubblica, deposizione di coccarda tricolore alle targhe toponomastiche delle vie Garibaldi, Cavour, Nullo, Cristofoli, Mazzini, Maffeis e Verdi. Ore 16,30, auditorium delle Scuole Primarie, via Roma 9, convegno «Tra letteratura e musica: uno sguardo nel salotto culturale della contessa Clara Maffeis» con la partecipazione di Matilde Dillon e Virgilio Bernardoni il tutto intervallato con musiche di Verdi eseguite dal maestro Paolo Rinaldi e Clara Bertella.

PONTERANICA, LA CGIL PER L'UNITÀ D'ITALIA
Ore 21, BoPo, Concordia 6/a, concerto con canti del mondo del lavoro e dell'emigrazione con Sandra Boninelli, Angelo Bonfanti e Michele Dal Lago.

SCANZOROSCIATE
Ore 20,45, teatro di Rosciate, concerto vocale- strumentale con la partecipazione della Fanfara Alpina di Scanzorosciate, diretta dal maestro Francesco Acerbis, e del coro «Le due valli» di Alzano Lombardo, diretta dal maestro Aurelio Monzio Compagnoni.

SOVERE
Dalle 15,30 visite guidate a Palazzo Silvestri, a cura degli alunni della scuola, con interventi musicali a cura di Barboglio, Gelmi, Minetti e Vitali. Ore 18,30 presentazione del volume «Sovere nel secolo breve» a cura di Alessandro Zanni accompagnata da interventi musicali e letture a cura di Marinini e Zanni; Ore 20,30 estrazione dei premi della lotteria scolastica a cura del Comitato per il 150° dell'Unità d'Italia e del Comitato genitori.

TORRE DE' BUSI
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di Sogno, concerto del coro «Ana dell'Adda».


CELEBRAZIONI

FESTA DI S. GIUSEPPE ARTIGIANO

Ore 10,30, Santuario della Madonna della Castagna, in occasione del V centenario dell'Apparizione della Madonna presso il Santuario, celebrazione eucaristica presieduta da mons. Gaetano Bonicelli.

CORSI

ROMANO DI LOMBARDIA, LEZIONI DI DIALETTO

Dalle 15 alle 16,30, nella Rocca, continua il corso base di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida di Bergamo. Ingresso libero.

SELVINO, LA FARMACIA DI BASE...STA NEL PIATTO
Ore 10,30, sale del municipio, «La farmacia di base...sta nel piatto» con la partecipazione dell'assistente sanitaria Renata Poles e Giulia Forepan, omeopata e dietologa. 


INCONTRI

INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI

Ore 15, Liceo classico «Sarpi», piazza Rosate, continua il ciclo di incontro «Invito alla lettura dei classici» con Giovanni Dal Covolo che parla su «La patria in Dante: etica, politica, apocalittica».

IO E I MILLE

Ore 18, Galleria del Libro, via XX Settembre, Antonio Agosta presenta il libro «Io e i Mille» con la partecipazione di Caterina Teoldi e il giornalista de «L'Eco di Bergamo» Paolo Aresi.

MIGRANTI E INTERPRETI

Ore 17, Il Caffè Lettarario, via S. Bernardino 53, «Migranti e interpreti: peti arabi a New York» inocntro con la partecipazione di Francesco Medici e Nada Charara. Modera Francesco Mazzucotelli.

PONTERANICA, NOSTRA PATRIA È IL MONDO INTERO
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, serata con Sandra Boninelli, Michele dal lago ed Angelo Bonfanti, organizzata dalla Camera del Lavoro di Bergamo. Mercatini Provincia DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.


MUSICA

BERGAMO JAZZ

Continua «Bergamo jazz» sotto la direzione artistica di Paolo Fresu: ore 12, ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro 39d, esibizione del duo formato da Tomasz Stanko e Alex Toumarila alla tromba e pianoforte. Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, recital pianistico di Pieranunzi con Gilberto Gil, il figlio Bem e il violoncellista Jacques Morelenbaum.

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Vescovile di via Garibaldi 3, cocnerto di Marcio Valsecchi all'organo, Luigi Panzeri al cembalo e Tomoko Nakahara, soprano.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala «Alfredo Piatti», via S. Salvatore, 30.a edizione degli «Incontri europei con la musica» organizzata dall'Associazione Musica aperta, con l'esibizione del Duo pianistico Tiziana Moneta e Gabriele Rota. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LA DIVINA COMMEDIA

Ore 21, al Teatro Creberg, «La Divina Commedia», spettacolo con musiche di Marco Frisina e libretto di Gianmario Pagano, basato sul poema omonimo di Dante Alighieri, con immagini di Gustavo Dorà e regia di Manolo Casalino.

MUZIO COME MUSICA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale del Villaggio degli Sposi, continua la prima edizione della rassegna musicale «MUzio come MUsica» con il concerto del Coro e dell'Orchestra giovanile «Gli Harmonici». Ingresso libero.

ROCK BLUES AL DRUSO

In serata al Druso Circus di via Galimberti, rock blues con i 34th Street Band.

ANTEGNATE SHOPPING & SWING
Ore 17, all'interno del centro commerciale, via del Commercio 3 (S.S. 11, via per Milano), chiusura della rassegna musicale con «Accordi e Disaccordi: le musiche dei film di Woody Allen».

CAPRIATE SAN GERVASIO, IL NABUCCO DI VERDI
Ore 20,30, al Palazzetto dello sport, via Bustigatti vicino al casello autostradale, per la 23.a Stagione Lirica dell'Isola Bergamasca, spettacolo per il 150° dell'Unità d'Italia con la rappresentazione de il «Nabucco» di Giuseppe Verdi.

CASAZZA, VALCAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, nella sala della comunità, esibizione del coro alpini Val Cavallina di Berzo San Fermo e del corpo musicale «San Vittore» di Gaverina Terme, insieme ai volontari dell'Associazione club alcolisti in trattamento Val Cavallina e Val Calepio.

COVO, UNITÀ D'ITALIA
Ore 21, continuano i festeggiamenti per l'Unità d'Italia con il concerto del Coro dell'Ana di Vallecamonica.

MARIANO DI DALMINE, ALEX PIEVANI TRIOGENICO
Ore 21,30, al Paprika, esibizione di Pievani che ripercorre gli anni '70 con il suo power trio.

SOVERE, CONCERTO ECK'S
Dalle 22, al Roxi Bar, serata musicale con gli Eck's che proporranno successi italiani degli anni Sessanta e Settanta.


E DA NON PERDERE...

L'ARTE DI COLLEZIONARE FRANCOBOLLI

Ore 15,30, sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione, «Collezionisti...di cosa?», laboratorio didattico per ragazzi «L'arte di collezionare francobolli» che si inserisce nel ciclo di iniziative «Vincere il tempo: i Collezionisti» proposto dall'Associazione Guide Giacomo Carrara.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero. Ore 10,30, laboratorio «Carta e stoffa».

SI STAMPA! LABORATORIO PER BAMBINI

Ore 9,30 fino alle 12,30, GAMeC, via S. Tomaso 53, «Si stampa!», laboratorio per bambini dai 6 anni curato da Alessandra Beltrami. Tema della giornata «Gratta gratta i pastelli ad olio».

CALOLZIOCORTE, LETTURE DA NONNI IN BIBLIOTECA
Ore 15,30, Biblioteca «Caterina Cittadini 2», letture ad alta voce di «I Promessi Sposi. Dal poema in vernacolo di Piero Collina» a cura di Giovanni Trezzi. La giornata si inserisce nel ciclo «Letture da nonni...in Biblioteca per il piacere di un buon racconto».

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 20 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA