Gli appuntamenti
di domenica 20 marzo

Laboratorio di patchwork in Santa Caterina, incontro «Qigong», pratica di rilassamento fisico e mentale, a Calvenzano. Musica jazz, appuntamenti clulturali e c'è anche la festa del papà che rallegrerà questa domenica speciale.

Laboratorio di patchwork in Santa Caterina, incontro «Qigong», pratica di rilassamento fisico e mentale, a Calvenzano. Musica jazz, appuntamenti culturali e c'è anche la festa del papà che rallegrerà questa domenica speciale.

INIZIATIVE PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

CIVIDATE AL PIANO

Ore 8,30, ritrovo in piazza Giovanni XXIII, ore 9 partenza del corteo che si snoderà per le vie principali del paese accompagnato dalla banda cittdina, ore 10 Messa nella chiesa parrocchiale. A seguire, sempre in piazza Papa Giovanni XXIII, inaugurazione della lapide dedicata al patriota Giovan Battista Pagani.

COLOGNO AL SERIO
Ore 15,30, Biblioteca, incontro dal titolo «Risorgimento: quale verità?» con Gilberto Oneto.

COVO
Ore 9,30 ritrovo al monumento degli alpini, sfilata, omaggio al monumento dei Caduti, consegna di alcune benemerenze e Messa alle 10,30 nella chiesa arcipretale. Ore 15 sfilata della banda «San Gottardo» di Calcio, della fanfara dei bersaglieri di Orzinuovi, della fanfara alpina di Rogno e della fanfara del Nastro Azzurro per le vie di Covo, tutte dirette nella piazza del paese per il concerto finale.

NEMBRO
Ore 16,30, Auditorium Modernissimo, concerto «W Verdi» delle bande di Nembro e Alzano Lombardo dirette dal maestro Maurizio Beltrami. Ingresso libero.

SPIRANO
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, concerto lirico con la partecipazione del corpo musicale «Giuseppe Conca» e la corale parrocchiale «Pierluigi da Palestrina» diretti dal maestro Pasquale Brolis.


FESTE E TRADIZIONI

BOLGARE, FESTA DEL PAPÀ

Ore 7,30, Oratorio, giornata del verde pulito. A seguire ore 9,30 e 11, S. Messa con il ricordo a S. Giuseppe artigiano al termine del quale sarà consegnato ai papà il testo della «Benedizione dei figli» prevista dal Benedizionale. Dopo il pranzo, ore 14,30, animazione e giochi per bambini e ragazzi con le animatrici del Cri. Ore 16, film al cinema «Animals united». POGNANO,

FESTA DI SAN GIUSEPPE A POGNANO
Lungo via Leonardo Da Vinci di Pognano, sono presenti le tipiche bancarelle, in piazza Giovanni XXIII saranno presenti i Madonnari bergamaschi. Nel pomeriggio «San Giuseppe in musica» con due concerti uno alle 16 con il gruppo folk-rock dei Rustie e il seonco alle 18 al monumento dei Caduti con i Myblake, giochi gonfiabili, tuccaimbi nel parchetto San Giuseppe il clown Ananasso lungo le vie del paese.

BREMBATE, FESTA DI PRIMAVERA
Ore 9, piazza don Todeschini e vie del centro storico, «Fiori, sapori e motori» con bancarelle degli operatori economici ed esposizione delle rosse del Club Ferrari di Caprino Bergamasco. Ore 11, sfilata delle Ferrari e nel pomeriggio, alle 15, possibilità di un giro a pagamento per provare l'emozione delle rosse. Il ricavato sarà devoluto per la ristrutturazione del teatro dell'oratorio. Incontri Bergamo


INCONTRI

L'OTTOCENTO, ARTE PER TUTTI

Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, Città Alta, Antonia Finocchiaro, parla su «L'Accademia Carrara e il collezionismo ottocentesco».

ALZANO, INCONTRO GIOVANI VICARIATO
Ore 18,30, Oratorio Alzano Maggiore, incontro con i giovani del vicariato sul tema «Una fede...giovane!».


MERCATINI

CREDARO, SAPORI IN PIAZZA

Dalle 8 alle 13, piazzale Indipendenza, «Sapori agricoli in piazza», mercato agricolo.

MUSICA


BERGAMO JAZZ
Chiusura del «Bergamo jazz 2011»: ore 11, ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro 39/d, concerto del «Paul Klee 4tet» con Andrea Fagiuoli, violino, Stefano Antonello, violino, Andrea Amendola, viola e Luca Paccagnella, violoncello. Ore 16, Teatro Sociale, Città Alta, «Il cortile della musica», film con Gianluigi Trovesi, regia Sergio Visinoni e a seguire, ore 18, concerto dell'«Alboran Trio» con Paolo Paliaga, pianoforte, Dino Contenti, contrabbasso e Mattia Barbieri, batteria. Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, esibizione del uo piano-vibrafono con Chick Corea e Gary Burton e il Funk Unit del trombonista svedese Nils Landgren.

IL CANTAUTORE UTTILLA AL DRUSO
In serata al Druso Circus di via Galimberti, musica con il cantautore Tony Uttilla.

PONTERANICA, LA MUSICA DEGLI «THE KILD»
Ore 19, al Bopo, via Valbona 6/a, serata con il gruppo «The kild».

SOLZA, JAZZ E DINTORNI
Ore 19, al castello Colleoni, per la rassegna «Giazz», esibizione di Simone Massaron alla chitarra.


E DA NON PERDERE...

CARAVAGGIO, UN PANINO PER CARAVAGGIO

«Un panino per...» manifestazione a scopo benefico a cura dell'associazione Solidarietà Internazionale. In collaborazione con gli alpini e il Corpo bandistico, sarà «messo in strada» un salame di circa 7 metri, che percorrerà le vie cittadine, a partire dalle 15 da via XXIV Maggio, fino a giungere in piazza Garibaldi, dove sarà offerta una degustazione ad offerta libera. Il ricavato andrà a finanziare le attività benefiche dell'associazione.

IL SEGRETO DELLA MINIERA ABBANDONATA
Ore 14, Consultorio familiare «C. Scarpellini», vai Conventino 8, «Il segreto della miniera abbandonata», nei cunicoli sulle tracce dei minatori per risolvere l'enigma del fuggifuggi dalla miniera.

LABORATORIO DI PATCHWORK
Ore 16, salone di via Borgo Santa Caterina 62, «Laboratorio di patchwork» per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni, tenuto da Paola Bacotta. Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti.

BREMBATE SOPRA, DOMENICA CON I PLANETARI

Ore 14,30, Torre del Sole, «Giornata internazionale dei planetari» con visita guidata al centro; ore 16, «Favole e animali dal cielo»; ore 17, «Oasi nello spazio» e alle 18 «I buchi neri». per info: 035.621515 oppure [email protected]

CALVENZANO, QIGONG PER RILASSARSI
Ore 11, Parco del Voltariato, incontro «Qigong», pratica di rilassamento fisico e mentale.

GRUMELLO, MAGO MERLINO SFIDA LA FATA MORGANA
Ore 15, Castello, «Mago Merlino sfida la fata Morgana» per bambini dai 5 ai 12 anni che verranno vestiti in costume per partecipare in prima persona ad una avventura magica e indimenticabile. I genitori potranno invece visitare il maniero e partecipare ad una degustazione di vini guidata.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 20 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA