Gli appuntamenti
di venerdì 25 marzo

Continuano le iniziative in programma per festeggiare l'Unità d'Italia, così coem questo venerdì 25 marzo sarà all'insegna della musica e degli incontri culturali. Alla Fiera di Bergamo gli appassionati possono fare un salto alla Edil 2011, oltre a festeggiare la giornata del Fai.

Continuano le iniziative in programma per festeggiare l'Unità d'Italia, così coem questo venerdì 25 marzo sarà all'insegna della musica e degli incontri culturali. Alla Fiera di Bergamo gli appassionati possono fare un salto alla Edil 2011, oltre a festeggiare la giornata del Fai.


INIZIATIVE PER L'UNITA' D'ITALIA

CALUSCO

Sala Consiliare, mostra «L'Unità d'Italia nella letteratura», aperta fino al 26 marzo. In esposizione documenti, libri, riviste relativi all'Unità d'Italia e al Risorgimento.

GORNO
Ore 20,30, Biblioteca comunale, Marco Baggi presenta il suo romanzo «La fuga dei vinti» e a seguire presentazione di «L'altra guerra» di Vittore Baccanelli e curato sempre da Marco Baggi.

ORIO AL SERIO
Ore 20,30, auditorium comunale, via De Amicis, serata su «Un nobile e dimenticato patriota del Risorgimento italiano: Gianmaria Scotti» con relazione di Mimma Forlani, completata dalla mostra iconografica a cura di Gigi Corsetti e dalle letture di Aide Bosio.

S. PELLEGRINO
Ore 20,30, Sala Consiliare, incontro sul tema «Sorelle d'Italia, il Risorgimento al femminile» con Giuseppina Milesi.


CELEBRAZIONI

ENTRATICO, FIACCOLATA PER DIRE SÌ ALLA VITA

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, fiaccolata organizzata dal Movimento per la vita della Valle Cavallina, il corteo arriverà al santuario dell'Annunciazione dove sarà celebrata la Messa.


CONVEGNI

DISABILI E SOCIAL NETWORK

Ore 9,30, sala conferenze dell'Università degli Studi di Bergamo, piazzale S. Agostino 2, continua il 2° seminario internazionale sul tema «La prospettiva inclusiva: ricerca, scuola, fromazione e servizi di fronte alle disabilità» con interventi di Michele Moore, Simona D'Alessio, Giuseppe Vadalà, Angelo Marra, Marco Lazzari, Federica Baroni; dalle 14,30 relazioni di Roger Slee, Roberto Medeghini, Walter Fornasa e Roberta Ferrarini.

LA REGIONE LOMBARDIA E I CONSORZI DI BONIFICA PER IL TERRITORIO
Ore 17,30, Museo Civico di Scienze naturali «E. Caffi», piazza Cittadella 10, Città Alta, «La Regione Lombardia e i consorzi di bonifica per la conoscenza e la salvaguardia del territorio» con la partecipazione di Marcello Moro, Carlo Anselmi, Giorgio G. Neri, Mario Reduzzi e Daniele Belotti.

NUOVE TECNOLOGIE, NUOVI BUSINESS E UN SOLO MERCATO
Ore 10, Centro Congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni, «Nuove tecnologie, nuovi business, un solo mercato», convegno organizzato da Opera21 e che vede la partecipazione di Daniele Carboni, Gianfranco Ceci, Tito Boeri e Fabio Caressa.

BRUSAPORTO, ETICA, ECONOMIA E LAVORO
Ore 20,45, «Vecchia Filanda», via C. Battisti 6, «Etica, economia e lavoro», convegno con la partecipazione di Rocco Buttiglione, vicepresidente della Camera dei Deputati e Mario Taccolini, docente di Storia Economica e Dottrina Sociale della Chiesa all'Università Cattolica di Brescia. L'incontro è organizzato dall'Associazione «Amici di pensare cristiano».

PIAZZA BREMBANA, ONAF SUI DIFETTI DEI FORMAGGI
Ore 20,30, sede della Comunità Montana, via Tondini, tavola rotonda sul tema «Analisi dei formaggi difettati presenti e valorizzazione delle qualità dei formaggi tipici della valle» con interventi di Daniele Bassi, Flavio Agazzi, Antonio Cava e Grazia Mercalli.


CORSI

CORSO DI DIALETTO

Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.

GRONE, LEZIONI DI «ORTO-FRUTTETO»
Ore 20,30, nella palestra delle scuole antistanti il municipio, continua la 13.a edizione del corso teorico-pratico «Orto-Frutteto»: il perito agrario Giovanni Rigo spiega come difendere gli alberi da frutto da malattie provocate da funghi, insetti e virus e tratterà degli innesti.

SONGAVAZZO, COLTIVARE LA NOSTRA TERRA
Ore 20,30, sala Riunioni «G.M. Benzoni», continua il corso «Coltivare la nostra terra» con «Scelta e coltivazione di piante ornamentali in un giardino sostenibile» e «Potatura delle rose- messa a dimora di arbusti e alberi». Il corso è gratuito e aperto a tutti.

ZOGNO, ALLA SCOPERTA DELLE GROTTE BREMBANE
Ore 20,30, sala polifunzionale comunale delle scuole medie di viale Martiri della Libertà, continuano le lezioni di introduzione alla speleologia a cura del Gruppo speleologico «Grotte delle Meraviglie». Info: 366.4641598 oppure www.grottedellemeraviglie.com


FIERE

EDIL2011 IN VIA LUNGA

Fiera di via Lunga, Edil2011 promossa da Ente Fiera Pormoberg, Camera di Commercio di Bergamo, Ascom, Bergamo Fiera Nuova, Ubi Banca, «L'Eco di Bergamo» e Credito Bergamasco, in programma fino a domenica. Ore 10, sala Colleoni, «La sicurezza nel cantiere edile. Dispositivi di protezione individuale, sistemi anticaduta e piani operativi»; ore 10 sala Manzù, «I sistemi Rfid a supporto dell'edilizia: scenari e casi applicativi»; ore 10, sala Caravaggio, secondo congresso nazionale sul valore delle case in legno; ore 14,30, sala Manzù, «Scelta, impiego, posa e manutenzione delle pietre naturali in edilizia. Un contributo alla sostenibilità economica, ambientale e sociale»; ore 15, sala Colleoni, «Nuove frontiere nel rilievo topografico automatizzato». Orari: oggi 10-19; domani e domenica 9-19. Ingresso 6 euro, parcheggio 2 euro. Sabato e domenica, è attivo il servizio di bus navetta gratuito, durante gli orari di apertura della fiera, dall'Aeroclub Taramelli (parcheggio 2 euro).


MANIFESTAZIONI

XIX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

Ore 17, sala Ferruccio Galmozzi, via Tasso 4, apertura della XIX giornata Fai di primavera in collaborazione con Ateneo di scienze, Lettere e Arti. Intervento di apertura di Teresa Arslan Ginoulhiac, Capo delegazione Fai di Bergamo. Dopo il saluto del sindaco di Ranica, Paola Ranica, interventi di Giuseppe Remuzzi e Maria Mencaroni Zoppetti. A seguire conferenze sui temi «Villa Camozzi: salotto del Risorgimento», con la partecipazione di Amedeo Giuseppe Mallandrino, discendente di Gabriele Camozzi, con una testimonianza di famiglia Anna Corradini che presenterà «Gabriele Camozzi negli archivi di Palermo»; Filippo Maria Pandolfi parlerà di «150 anni dell'Unità d'Italia. Riviviamo la nostra storia». Coordina Arslan Ginoulhiac.


INCONTRI

AMBIENTE, CULTURA E IMPRESE

Ore 9,30, Convento di San Francesco, Museo Storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, in Città Alta, per il ciclo di incontri «Ambiente, Cultura e Impresa», incontro sul tema «L'attività di Siad in ambito ambientale: sostenibilità e innovazione» con Gian Giacomo Carrara, introduzione a cura di Maria Mencaroni Zoppetti.

DEBITORI DALLA NASCITA
Ore 20,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, l'Associazione Giustizia Monetaria presenta il libro di Rossano Orlando «Debitori dalla nascita».

FARE GLI ITALIANI, IL CAMMINO DELLA STORIA
Ore 15, aula Magna Istituto Superiore Quarenghi, via Europa 27, chiusura del corso di formazione organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia con Simonetta Soldani dell'Università di Firenze che parla di «Fare gli italiani. Studenti, mestre, professori e professoresse».

IL POEMA DELLA CROCE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di Longuelo, «Il poema della Croce», testo di poesia di Alda Merini, interpretato da Antonietta Fusco, all'arpa Barbara Da Parè.

INCONTRI DI IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 20,30, sede Abin, via Turani 4, Nerina Negrello parla su «Espianto- trapianto a norma di legge».

ALMÈ, MISTER TAO - UOMINI E STORIE DI MONTAGNA

 Ore 20,45, sala Civica, piazza Lemine 5, proiezione di documentari dedicati alla montagna: «La grande traversata delle Alpi» con Ugo Ghilardi e Manuel Ardenghi. Ingresso libero.

BREMBATE SOPRA, SOTTO UN TETTO DI STELLE
Ore 20,45, sala del Planetario della Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro, « Il sistema solare- Scoperta e osservazione dei corpi del nostro quartiere celeste». Info: 035.621515 oppure www.latorredelsole.it

CISANO BERGAMASCO, ALCHIMIA E ARTE
Ore 20,45, Casa delle Associazioni, Mauro Zanchi parla di «Alchimia e Arte».

CLUSONE, DISLESSIA E DISTURBI APPRENDIMENTO
Ore 20,30, auditorium della scuola elementare, via Roma, serata sul tema «La dislessia e i disturbi dell'apprendimento», con intervento di Rita Caffi e Laura Bagatta.

COLOGNO AL SERIO, CHE NE SARÀ DEL NOSTRO TERRITORIO?
Ore 21, auditorium delle scuole medie, serata sul tema «Che ne sarà del nostro territorio? Risparmio energetico e ambientale» organizzato dalla lista civica «Progetto Cologno». Relatori Silvia Albani, Giuseppe Pelucchi, Roberto Zampoleri e il sindaco di Solza Carla Rocca.

COMUNNUOVO, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,30 nella chiesa parrocchiale, Davide Bonfan ti e Andrea Pilato parlano su «L'uomo davantri a Dio: la "Trasfigurazione" di Giovan Battista Moroni».

LOVERE, SETTIMANA DELLA CULTURA CLASSICA
Continua la 5.a edizione della Settimana della cultura classica: ore 12, Teatro Crystal, l'istituto «I. Piana» di Lovere presenta «Il filo di Aracne: la libertà»; ore 20,30, il Liceo teatrale «Celeri» di Lovere presenta «Galileo» da B. Brecht; ore 21,30, «L'isola: quale società?».

NEMBRO, C'ERO UNA VOLTA... E ADESSO ABITO QUI
Ore 20,30, in biblioteca, piazza Italia, «L'Albania nel racconto di Ghenta Bardhi».

VILLA D'OGNA, INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 20,30, Biblioteca Comunale, Marco Cimmino e Cesare Morali presentano il loro libro «In guerra con i lupi di Toscana». Ingressi libero.


MUSICA

LA PICCOLA ORCHESTRA KARASCIÒ
Ore 21,30, allo spazio Polaresco, via del Polaresco 32, concerto di presentazione del nuovo lavoro della Piccola Orchestra Karasciò «Made in Italy».

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Vescovile di via Garibaldi 3, concerto del duo pianistico composto da Leonardo Zunica & Flavia Casari.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 21, auditorium Istituto Secco Suardo, via Mai, continua la rassegna di lezioni-concerto organizzata in collaborazione con Gioventù Musicale Bergamo, con l'esibizione del gruppo composto da Carlo Magni al pianoforte, Yuri Goloubev al contrabbasso e Ferdinando Faraò alla batteria.

LA TOSCA A COLOGNOLA
Ore 21, al teatro San Sisto di Colognola, continua la 36.a stagione operistica organizzata dal Circolo musicale Mayr-Donizetti con la rappresentazione della «Tosca» melodramma in tre atti, musica di Giacomo Puccini.


E DA NON PERDERE...

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA