Gli appuntamenti
di sabato 26 marzo

Un sabato sera all'insegna della musica e dei giovani. A Bergamo torna la Street parade e ci sarà da divertirsi. E poi tanti incontri culturali e musicali. Per una serata all'insegna del tempo libero.

Un sabato sera all'insegna della musica e dei giovani. A Bergamo torna la Street parade e ci sarà da divertirsi. E poi tanti incontri culturali e musicali. Per una serata all'insegna del tempo libero.

CELEBRAZIONI PER L'UNITA' D'ITALIA

CALUSCO
Sala Consiliare, mostra «L'Unità d'Italia nella letteratura», aperta fino al 26 marzo. In esposizione documenti, libri, riviste relativi all'Unità d'Italia e al Risorgimento.

TREVIGLIO
Ore 16 una rappresentanza del Comune e di Interarma si recherè con un trombettiere a deporre una corona di alloro davanti ai vari monumenti della città; ore 21 al Palazzetto Zanovello del Centro Salesiano «Don Bosco», concerto della Fanfara «Generale Arturo Scattini» di Bergamo.

ZOGNO
Ore 16 al Museo della Valle, Ivano Sonzogni parla su «Fratelli d'Italia. L'inno di Mameli tra poesia e storia».


CELEBRAZIONI E CERIMONIE

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, I 50 ANNI DELL'ORATORIO Festeggiamenti per i 50 anni dell'oratorio «don Antonio Seghezzi»: ore 15 taglio del nastro in ricordo dell'inaugurazione avvenuta il 27 marzo del 1961, lancio dei palloncini e apertura di una mostra fotografica che raccoglie fotografie, ricordi e filmati relativi alle attività dell'oratorio dal 1961 ad oggi. Ore 16,30 messa nel cinema teatro Ctblu dell'oratorio presieduta dal curato don Luca Ceresoli e da tutti i curati che si sono alternati, insieme al parroco don Dante Cortinovis, a don Vittorio Carrara e a don Gianni Ravasio. Ore 20,45, al teatro Ctblu gioco-spettacolo dal titolo «Buon compleanno Oratorio» organizzato dal gruppo giovani.


CHIGNOLO D'ISOLA RICORDA YARA GAMBIRASIO
Ore 18, nella chiesa parrocchiale, S. Messa in ricordo di Yara Gambirasio, per la sua famiglia e la sua comunità.


INCONTRI

DISABILI E SOCIAL NETWORK
Ore 9,30, sala conferenze dell'Università degli Studi di Bergamo, piazzale S. Agostino 2, chiusura del 2° seminario internazionale sul tema «La prospettiva inclusiva: ricerca, scuola, fromazione e servizi di fronte alle disabilità» con interventi di Roberto Speziale, Lucio Moioli, Franco Bomprezzi ed Angelo Nuzzo.

GIUSTIZIA ED ENERGIA: QUALE FUTURO?
Ore 16 al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, incontro-dibattito sul tema «Giustizia ed energia: quale futuro?» con la partecipazione di Antonio Di Pietro, Sergio Piffati, Marco Di Girolamo, Piero Ricca, Carlo Simoncini, Sergio Zabot. Introduce e conduce Gabriele Sola, con il contributo da Dario For, Marco Travaglio e Giobbe Covatta.

LA NOSTRA COMUNITÀ: ESPERIENZE A CONFRONTO
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni, tavola rotonda sul tema «La nostra comunità: esperienze a confronto» con la partecipazione di Giovanni Sanga, Marcello Raimondi, Silvana Santisi Saita. Coordina il giornalista de «l'Eco di Bergamo» Paolo Aresi.

SANT'OMOBONO IMAGNA, LAV@RINVALLE
Ore 9, nella torneria «Belotti», via Iv Novembre, seminario sul tema «Guardare con fiducia il futuro». Apre i lavori il presidente della Comunità Montana Valle Imagna Roberto Facchinetti, a seguire interventi diversi sulle esperienze significative per lo sviluppo economico.


FIERE

EDIL2011 ALLA FIERA DI BERGAMO

Fiera di via Lunga, Edil2011 promossa da Ente Fiera Pormoberg, Camera di Commercio di Bergamo, Ascom, Bergamo Fiera Nuova, Ubi Banca, «L'Eco di Bergamo» e Credito Bergamasco, in programma fino a domani. Ore 11 sala Manzù, «Il serramento in opera: le prestazioni termoacustiche e le opportunità delle verifiche in cantiere». Orari: oggi e domani 9-19. Ingresso 6 euro, parcheggio 2 euro. E' attivo il servizio di bus navetta gratuito, durante gli orari di apertura della fiera, dall'Aeroclub Taramelli (parcheggio 2 euro).


INCONTRI

APERITIVO AL CAFFÈ LETTERARIO

Ore 20, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, aperitivo con Michele Giuliani & Maruska Ronchi che presentano il nuovo album «Roots».

DAL DOLORE LA SPERANZA
Ore 16, saletta della Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, Gisella Aschedamini e Vittorio Pellegrini raccontano la loro esperienza di vita e di servizio in Bangladesh. A seguire presentazione del libro e del dvd «Io vivo perché amo». Ingresso libero.

IL FUTURO DI ASTINO
Ore 16, sede dell'Associazione generale Mutuo Soccorso, via Zambonate, 33, incontro sul tema «Astino: monumento, habitat e verde», con i protagonisti del recupero del complesso di Astino: Giuseppe Pezzoni, presidente Mia, Federico Elzi, presidente Valle d'Astino e Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto Botanico.

INCONTRI ALLA UBIK
Ore 18, Spazio Incontri Libreria Ubik, via S. Alessandro 1, presentazione del libro di Maurizio Sorelli «Gli enigmi di Lorenzo Lotto». Ingresso libero.

CASNIGO, DONNE NELLA STORIA BERGAMASCA
Ore 21, Teatro Fratellanza, serata «Donna Lombarda» organizzata dall'Associazione Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia in collaborazione con Circolo Fratellanza e «Cumpagnia del Fil de Fèr di Piario».

CLUSONE, APERITIVI AL MUSEO
Ore 17,30, al Museo Arte Tempo,via Clara Maffei 3, incontro su «Sant'Andrea e Gallizioli: due famiglie per un museo», a seguire aperitivo.

LOVERE, SETTIMANA DELLA CULTURA CLASSICA
Continua la 5.a edizione della Settimana della cultura classica, ore 20,30 al teatro Crystal, il liceo scientifico «N. Machiavelli» di Pioltello presenta lo spettacolo «Il drago» da E. Schwarz.


MUSICA

BERGAMO STREET PARADE

Dalle 19,30, dal piazzale della Malpensata, «Street Parade», che vedrà la partecipazione di numerose band musicali che proporranno musiche per tutti i gusti: dance, commerciale, revival, techno, la sfilata terminerà in Piazza Matteotti.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala «Alfredo Piatti», via S. Salvatore, chiusura della 30.a edizione degli «Incontri europei con la musica» organizzata dall'Associazione Musica aperta, con l'esibizione del Quartetto d'archi Apollon. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

COLERE, TRIBUTO FEMMINILE A GIANNA NANNINI
Ore 22, al Nevada Pub, via Carbonera 31/a, tributo a Gianna Nannini con il gruppo «giAnnissime» composto da Annalisi Carelli alla voce, Daniela Passeri alla guitar e cori, Veronica Bellettato, bass e cori, Gloria Remonti alla guitar e Michela Rota ai drums e cori.

MARIANO DI DALMINE, TRIBUTO AD ALANIS MORISSETTE
Ore 22, al Paprika Jazz, esibizione della band «So Pure».

MOZZANICA, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 21, salone dell'oratorio, rassegna di canto corale con l'esibizione dei cori Valsella di Borgo Valsugana diretto da Ferdy Lorenzi, Alpino Sestese di Sesto Calende diretto da Luca Boni e Alpa di Caravaggio diretto da Alberto Cantini. Ingresso libero.

PARRE, CONCERTO ROCK PER PARLARE AI GIOVANI
Ore 20,30, sala della comunità, via Roma 33, concerto rock «Fondamentalmente» con artisti provenienti da tutta Italia.

SERIATE, IL ROCK DEI MYLAND ALLO XEL
Ore 22,30, allo Xel, via Levata 18, esibizione dei «MyLand». Ingresso libero.

ZANDOBBIO, VALCAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, nella parrocchiale, esibizione el coro Escoral di Casazza e del coro degli alpini di Trescore. Ospiti della serata i donatori di midollo osseo di Bergamo.


... E DA NON PERDERE

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Dalle ore 10 alle 17,30, Orto Botanico «Lorenzo Rota» Scaletta Colle Aperto, «Giornata mondiale dell'acqua» con laboratori e attività ludico- didattiche per i bambini e le loro famiglie. Per gli adulti test di misurazione dello stato di idratazione con apposite bilance impedenziometriche.

L'ARTE DI COLLEZIONARE FRANCOBOLLI
Ore 15,30, sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione, «Collezionisti...di cosa?», laboratorio didattico per ragazzi «L'arte di collezionare francobolli» che si inserisce nel ciclo di iniziative «Vincere il tempo: i Collezionisti» proposto dall'Associazione Guide Giacomo Carrara.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero. Ore 10,30 laboratorio «Pasta morbidosa».

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

RANICA, XIX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA
Oggi e domani dalle 9,30 fino alle 19,30 a Villa Camozzi: salotto del Risorgimento, visite guidate, intermezzi musicali e conversazioni. La delegazione di Treviglio organizza visite nel comune e alle ville di Vaprio d'Adda. Info: 02.89780115.

© RIPRODUZIONE RISERVATA