Gli appuntamenti di venerdì 1 aprile

Gli appuntamenti di venerdì 1 aprile

S. PELLEGRINO
Ore 20,30, Sala Consiliare, incontro sul tema «Stato e Chiesa nel Risorgimento» con Ermanno Arrigoni. Convegni Bergamo

PER UNA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA
Ore 8,30, auditorium del Liceo Mascheroni, via Borgo Santa Caterina 13, seminario dal titolo «Valutazione e gestione del rischio nelle attività estrattive. Per la promozione di una nuova cultura della sicurezza», organizzato da Provincia e Asl di Bergamo. Ai saluti istituzionali dell'assessore provinciale all'Ambiente e Tutela risorse naturali Pietro Romanò, del direttore generale Asl di Bergamo Mara Azzi e del direttore sanitario Asl di Bergamo Giorgio Barbaglio, seguiranno interventi che vedranno la partecipazione di rappresentanti di Inail, Regione Lombardia, Confindustria, Asl, Servizio Psal e Provincia di Bergamo.

CORSO DI DIALETTO
Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.

CALUSCO, CORSO SUL VOLONTARIATO
Ore 17,30, Centro Diurno Integrato, via Volta 269, corso sul volontariato con Marianna Agliardi che parla di «La pragmatica della comunicazione».

SAN GIOVANNI BIANCO, ASPETTANDO LA SACRA SPINA
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, apertura dei festeggiamenti per la «Sacra Spina» con l'elevazione musicale della Corale dell'Amicizia di Costa Serina.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Apertura della 2.a edizione del Festival internazionale della cultura «Passioni» in programma fino al 19 aprile. Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, Gran Galà Liliana Cosi «Premio alla Carriera a Liliana Cosi» e spettacolo di danza «I grandi pas de deux» con la compagnia di Balletto Cosi Stefanescu. Info: www.bergamofestival.it

LE SEDUZIONI DI BACH
Ore 20,45, al Csc di Longuelo, via Mattioli 12/a, Antonio Brena, musicista e direttore d'orchestra presenta il suo volume «Le seduzioni di Bach». Introduce Rocco Carbone.

RECENTI SVILUPPI DEI GIOCHI COOPERATIVI
Ore 17,30, aula 3, Università degli Studi di Bergamo, via dei Caniana 2, il prof. Guillemo Owen, della «Naval Postgraduate School di Monterey- California» parla di «Recenti sviluppi dei giochi cooperativi». L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Matematica, Statistica, Informatica e Applicazioni dell'Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con Mathesis, è ad ingresso libero.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, biblioteca circoscrizionale e Fonovideoteca «G. Gavazzeni», piazza Mercato delle Scarpe, in Città Alta, lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

ALMENNO S.BARTOLOMEO, MISTER TAO - UOMINI E STORIE DI MONTAGNA
Ore 20,45, Antenna Europea del Romanico, proiezione di documentari dedicati alla montagna: «Il grande alpinismo invernale» con Giovanni Rusconi. Ingresso libero.

ALZANO, I VENERDI DEL MUSEO
Ore 20,30, salone Don Romano dell'oratorio Immacolata, apertura del ciclo di incontri culturali «I venerdi del Museo» con Riccardo Panigada che parla sul tema «Arte gotica: la nascita di un nuovo stile nella Francia del XIII secolo».

BONATE SOTTO, GLI ELFI DELL'ISOLA
Ore 20,45, Centro socio-culturale, entrata da via san Sebastiano (vicino alla chiesa parrocchiale), serata all'insegna dei «Cibi buoni e cibi cattivi».

BREMBATE SOPRA, SOTTO UN TETTO DI STELLE
Ore 20,45, sala del Planetario della Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro, «Il cielo sopra di noi: un viaggio nel cielo dell'emisfero boreale». Info: 035.621515 oppure www.latorredelsole.it

GORLAGO, CORSO PER EDUCATORI
Ore 21, teatro Carisma, nei pressi della Chiesa Parrocchiale, apertura del corso per educatori «Chi vive educa» con Alessandro D'Avenia che parla di «L'educazione e l'affettività» e presenta il romanzo «Bianca come il latte, rossa come il sangue».

NEMBRO, C'ERO UNA VOLTA... E ADESSO ABITO QUI
Ore 20,30, in biblioteca, piazza Italia, «Il Kenya nel racconto di Sarah Gakii Nkarichia».

PONTERANICA, CAMMINO DI SANTIAGO

Ore 20,45, Auditorium Comunale, serara dedicata al «Cammino di Santiago» organizzato dall'Associazione «Pensieri e Parole».

SERIATE, NON SOLO OPERA D'ARTE

Ore 21, allo Spazio Terzo Mondo, via Italia 73, incontro sul tema delle banane eque e solidali, sulla conoscenza della comunità di provenienza delle banane e dell'Associazione El Guabo dell'Ecuador.

STEZZANO, AL CENTRO COMMERCIALE PER TROVARE LAVORO

Ore 16, nella piazzetta centrale all'interno del centro commerciale «Le due torri», contiuano gli incontri di «Bergamo Lavora» con l'opportunità di acquisire competenze utili nel campo lavorativo, capire come proporsi alle aziende o come mettersi in proprio.

TAVERNOLA BERGAMASCA, PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
Ore 20,45, sala biblioteca comunale, serata dedicata alla prevenzione del tumore al seno con gli interventi di Monia Gambirasi e Privato Fenaroli.

TREVIGLIO, CONVERSAZIONE CON L'AUTORE
Ore 21, Auditorium Bcc Cassa Rurale, presentazione del libro «Aldo o il sogno di un piccolo libro» di Mattia Pacilli con la partecipazione di Battista Regonesi e Fortunata d'Amato. A seguire itinerario visivo raccontato da Mattia Picilli sostenuto dalle musiche di Filiberto Guerra, Alice Legramandi e Cristina Volonterio.

VERDELLINO, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,30, chiesa, parrocchiale, Michele Carrara e Alessandra Di Gennaro parlano su «Settecento sacro bergamasco: i capolavori della chiesa di Verdellino».

ZOGNO, LA PIGRIZIA MENTALE DEI RAGAZZI
Ore 20,45, sala Multifunzionale delle scuole medie, viale Martiri della Libertà,Marianna Bedrizzi e Carlo Paino affrontano il tema «La pigrizia mentale dei ragazzi».

MUSICA

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Vescovile di via Garibaldi 3, concerto del duo pianistico composto da Daniele e Davide Trivella.

ALMÈ, CONCERTO JAZZ
Ore 21, nel'ambito dei «Venerdì culturali», sala San Fermo, via Marconi, esibizione del «Joe La Viola Quartet» composto da Federico Duende alla batteria, Nicola Mazzucconi al basso, Sebastiano Mazzoleni alle tastiere e Joe La Viola al sax.

CAMERATA CORNELLO, MUSICA A CHILOMETRO ZERO

Ore 21,30, allo spazio eventi dell'Arcinvalle all'Ostello dei Tasso, via Orbrembo, 20, esibizione dei Neverending e di Paolo Andreoni & Bussuku Band.

CLUSONE, AD MEMORIAM
Ore 21, chiesa di San Giuseppe Artigiano (Fiorine), apertura dell'8.a edizione delle elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli con l'esibizione del Complesso vocale & strumentale (coro & Quintetto d'archi) «Legictimae Suspicionis».

DALMINE, IL QUARTETTO DI RENATO BORGHETTI
Ore 21, Teatro Civico, per la rassegna «Folk Meetings», concerto del «Renato Borghetti Quartet» che interpreterà melodie tradizionali aggiungendo ritmi e arie del samba, del tango e della musica jazz.

VERTOVA, MANDOLINISTICA IN CONCERTO

Ore 20,30, sala polivalente della Fondazione card. Gusmini, esibizione della Mandolinistica di Leffe diretta da Paola Gallizioli.

SOLIDARIETA'

MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ MISSIONARIA
Al convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, aperto fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica 8,30-12 e 15-19.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

CITTÀ ALTA Con l'entrata in vigore dell'ora legale, da oggi chiusura al traffico di Città Alta dalle ore 21 all'una nelle serate di venerdì e sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA