Sentieri creativi
con il Cai

Ancora un mese di tempo per presentare il proprio progetto di installazione o esposizione da realizzare sul sentiero delle Orobie durante la prossima stagione estiva. Scade infatti il 29 aprile il termine ultimo per partecipare all'iniziativa «Sentieri creativi.

Ancora un mese di tempo per presentare il proprio progetto di installazione o esposizione da realizzare sul sentiero delle Orobie durante la prossima stagione estiva. Scade infatti il 29 aprile il termine ultimo per partecipare all'iniziativa «Sentieri creativi», il nuovo progetto al via grazie alla collaborazione tra l'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo e il Cai-Club Alpino Italiano, Sezione di Bergamo, con il supporto de L'Eco di Bergamo e Orobie.

Come già recita il titolo dell'iniziativa, tema del progetto è il connubio tra arte e montagna. Il bando aperto è infatti rivolto a giovani artisti e creativi (singoli o gruppi compresi tra i 16 e i 30 anni) e richiede la predisposizione di progetti artistici che saranno realizzati in montagna, da esporre lungo il «Sentiero delle Orobie» o lungo i sentieri di accesso ai singoli rifugi e bivacchi, o all'interno degli stessi. Una commissione mista composta da membri del Comune e del Cai procederà alla selezione dei progetti.

Le installazioni e le mostre selezionate saranno realizzate nel cuore della stagione estiva, creando un percorso che costituirà un ulteriore elemento di interesse per gli appassionati del trekking sulle Orobie. A tutti i proponenti dei progetti selezionati, e realizzati, sarà corrisposto un buono spesa da 100 euro da utilizzare per l'acquisto di libri, materiale artistico o sportivo (attrezzatura e abbigliamento da montagna); un fine settimana per due persone con trattamento di mezza pensione, da scegliere in uno dei Rifugi Cai di Bergamo; un abbonamento stagionale di ingresso alla palestra di arrampicata al Palamonti oppure, in alternativa, lo sconto del 50% su uno dei corsi organizzati dal Cai di Bergamo; un abbonamento annuale alla rivista «Le Alpi Orobiche», notiziario sezionale del Cai di Bergamo.

Come presentare i progetti
La candidatura dovrà pervenire entro il giorno 29 aprile 2011 alle ore 17.00 presso lo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo (via del Polaresco, 15 – 24129 Bergamo), aperto nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Il bando è pubblicato sul sito www.giovani.bg.it Per eventuali informazioni [email protected] 035/399656

© RIPRODUZIONE RISERVATA