Clementina in festa
sabato 7 maggio

Clementina in festa. Sabato 7 maggio dalle 17 si terrà in via Tolstoj a Bergamo la festa della Clementina, iniziativa giunta oramai alla quinta edizione e organizzata dal Coordinamento delle Agenzie educative di Boccaleone e Celadina.

Clementina in festa. Sabato 7 maggio dalle 17 si terrà in via Tolstoj a Bergamo la festa della Clementina, iniziativa giunta oramai alla quinta edizione e organizzata dal Coordinamento delle Agenzie educative di Boccaleone e Celadina. La Festa della Clementina è un momento di animazione del quartiere di Boccaleone per i residenti di tutte le età e nasce dalla collaborazione tra diverse realtà dei due quartieri: Spazi Giovanili di Boccaleone e Celadina dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, Istituto Comprensivo De Amicis, Oratori, Scout Cngei, Caritas e Centro di Primo Ascolto, Associazione Genitori, Cà Librata, Servizio Territoriale Disabili Progetto Senzacca e Circoscrizione 1.

La novità di quest'anno è che la festa sarà organizzata in due momenti, una prima parte pomeridiana, dalle 16 alle 19, dedicata ad un pubblico indifferenziato ma soprattutto a bambini e famiglie, e una parte serale, dalle 19 alle 22.30, dedicata ad adolescenti e giovani. Parte di via Tolstoj sarà quindi chiusa al traffico dalle 16 alle 23.


Il programma

Sabato 7 maggio la manifestazione inizierà alle 17 con la sfilata del carro «Alice nel paese delle meraviglie» preparato dall'appartamento per persone disabili «Cà Librata» e dai volontari del quartiere. Il carro partirà dall'oratorio e percorrerà le vie Capitanio, Rosa, Recastello, Rovelli, Monte Cornagera e Tolstoj dove resterà esposto per tutta la durata della festa. Il corteo sarà aperto dal gruppo di percussionisti dello Spazio Giovanile comunale di Boccaleone. A partire dalle 17.30 si terranno attività di animazione per bambini/e: trucca bimbi, favola animata, gessetti, giocoleria. Vi saranno inoltre banchetti rappresentativi delle varie realtà presenti sul quartiere. La seconda parte della festa prevede l'attivazione di giovani del quartiere in un momento di animazione e festa musicale con la possibilità di ascoltare e ballare musica. Durante la serata verrà inoltre organizzato un laboratorio di spray art tematico.

I due momenti della festa sono legati dall'organizzazione di un aperitivo analcolico, alle ore 19, con cui si conclude il pomeriggio e si apre la serata: un momento di convivialità intergenerazionale preparato da alcune realtà del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA