Gli appuntamenti
di sabato 14 maggio

Gli appuntamenti di sabato 14 maggio

FESTE E TRADIZIONI

BOLGARE, ORATORIO IN FESTA

In oratorio, dalle 19 apertura del servizio ristoro e del servizio bar, menù baby, ruote e tombolate.

CALVENZANO, SERATA DANZANTE E PREMI
Ore 20,45, in piazza Vittorio Emanuele II, serata danzante organizzata dall'amministrazione comunale. Nell'intervallo, il vicesindaco Fabio Ferla premia i vincitori delle gare e dei vari concorsi indetti in occasione della sagra del paese della Prima di Maggio.

CHIUDUNO, IN FIERA... CON GUSTO
Al Palasettembre, manifestazione enogastronomica organizzata dall'associazione Prosettembre Chiudunese, con la collaborazione dell'associazione degustatori italiana grappa e distillati e l'associazione cuochi Bergamo, aperta fino al 15 maggio. Orari: fino a sabato 17,30-23; domenica 14,30-23.

PEDRENGO, COMUNITÀ IN FESTA
Festa alla comunità della parrocchia di S. Evasio: in serata apertura del bar, ristorante, in programma fino al 22 maggio. Ore 20,30 6.a edizione de «Il Galletto d'oro» gara di canto per bambini.

PIARIO, GLI ARTISTI COLORANO DI GIOIA L'OSPEDALE
Dalle 9,30 alle 17,30, nel parco interno dell'ospedale «Antonio Locatelli», 3.a edizione di «Hospital'arte», manifestazione promossa dal Centro diurno disabili «L'ippocastano» in collaborazione con l'ospedale di Piario e il Liceo artistico di Lovere. In caso maltempo l'evento viene rimandato a sabato 21 maggio.

SERIATE, «COME IN FAMIGLIA»

Ore 16, in biblioteca, premiazione del concorso di peosia dialettale proposto dal sodalizio «Metafora», ore 10,30 lettura per bambini.

SOTTO IL MONTE, DANZE POPOLARI
Ore 21, al palatenda del paese, festa di ballo di danze popolari organizzata dall'associazione «La tana delle tradizioni».

VERTOVA TORNA AL MEDIOEVO CON IL PALIO DEI FEUDI
Ore 9,30 giochi per bambini in oratorio, alle 18 sfida finale per i ragazzi delle medie, i giovani e gli adulti; ore 20 cena; ore 21,30 estrazione della sottoscrizione a premi; ore 22 chiusura del torneo con la consegna del 5° Palio delle contrade.

INAUGURAZIONI

SCHILPARIO, IL MONUMENTO AI CADUTI DELL'ECCIDIO DEI FONDI

Ore 9,30, S.Messa nella chiesetta di S. Barbara in località Fondi, ore 10,30, saluti del sindaco GIanmario Bendotti e commemorazione da parte di Angelo Bendotti, dell'Isrec, a seguire presentazione del monumento ed esecuzione del brano musicale dedicato all'eccidio. Ore 15,30, in piazza dell'Orso, deposizione di una corona alla lapide dei Caduti. Ore 20,30, ai Fondi, osservazione astronomica delle stelle dell'orsa maggiore a cura del Circolo Astrofili Bergamaschi.

TREVIGLIO, DEDICAZIONE CORTILE A PAPA LEONE XIII
Cerimonia di dedicazione del cortile dell'edificio della Cassa Rurale, a Papa Leone XIII, autore dell'enciclica «Rerum Novarum»: ore 10,30 apertura annullo postale; ore 11 cerimonia di dedicazione del cortile in via Carcano 15, ore 11,30 scopertura della stele di Leone XIII.

INCONTRI

«ARCO» DI DUE ARCHITETTI

All'Ars arte+libri, via Pignolo 116, mostra «Arco» degli architetti Laura Pasquini e Federico Tranfa, aperta fino al 1 giugno. Orari: da martedi a venerdi 15-19; sabato 10-13 e 15-19. Ore 19, serata incontro «Uno sguardo d'insieme, architetture e fotografia» con proiezioni di fotografie di progetti recenti degli architetti».

IL VOLUME DI GIANMARIA SAVOLDELLI
Ore 16,30, sala Tassiana della Civica Biblioteca, piazza Vecchia 15, presentazione del volume di Gianmaria Savodelli «Comino Ventura. Annali tipografici dello stampatore a Bergamo dal 1578 al 1616» con interventi di Ennio Sandal dell'Università di Verona e del prof. Edoardo Barbieri dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

THE BLANC - UNA GIORNATA PER L'ARTE
«Artdate» intera giornata dedicata all'arte contemporanea, con iniziative in oltre trenta luoghi della città, organizzata dall'associazione «The Blank», network che mette in rete numerosi operatori dell'arte pubblici e privati attivi sul territorio bergamasco. Info: www.theblank.it

BOLGARE, SEMINARIO SUL VOLONTARIATO
Ore 14, in oratorio, incontro sul tema «Con la fiducia nel cuore: una sfida possibile?» con introduzione e saluto di Rosangela Abbiati, relazioni di Giacomo Invernizzi, Gennaro Esposito, Benvenuto Gamba, don Claudio Visconti, conclusioni di Ivo Lizzola. Moderatore Marco Zucchelli.

CALOLZIOCORTE, LETTURE AD ALTA VOLTE
Ore 15,30, biblioteca «Caterina Cittadini», GIanni Trezzi, legge «Mondo piccolo e lo Zibaldino di Giovanni Guareschi».

PIANICO, UNA SERATA CON I GIULIACCI
Ore 17, nella sala consiliare, incontro con Andrea e Mario Giuliacci che parlano su «Come è cambiato il clima» e «Clima, tempo e salute».

SCHILPARIO, I CANYON BERGAMASCHI
Ore 21, sala consiliare, per le «Serate Natura» organizzate dal Cai, incontro sul tema «Alla scoperta dei canyon bergamaschi», relatori Anna Fusco e Denis Pianetti.

VILLA D'ALMÈ, LA NOTTE DEI MUSEI
Ore 20,30, al Museo civico di Scienze naturali «Sini», via L. Milesi, 16, proiezione di immagini di viaggio nelle Ande; ore 21,30 usi e costumi andini.

MERCATINI

DALMINE

Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

MUSICA

MUSICA CATHEDRALIS

Ore 21, nel Duomo in Città Alta, «Voix Célestes», musica sacra francese del XIX secolo per voce, arpa, violoncello e organo, con Marco Cortinovis (organista) in collaborazione con Fondation Royaumont.

NOTE PER SOGNARE
Ore 21, Teatro Sociale, Città Alta, «Note per sognare», spettacolo musicale con la partecipazione dei ragazzi disabili del progetto «Senzacca», il gruppo folk- rock «I Luf» e gli studenti degli istituti cittadini «De Amicis» e «Donadoni».

ALBINO CLASSICA
Ore 21, auditorium comunale, ultimo appuntamento con il festival «Albino Classica», con concerto fuori programma «Accanto al piano Chopin e dintorni» con interpreti il pianista Gabriele Rota e la voce recitante di Gabriele Laterza.

ALMENNO S. SALVATORE, CONCERTO
Ore 20,30, chiesa dei Cappuccini, esibizione del maestro Pietro Luigi Capelli. Ingresso libero.

ALZANO LOMBARDO, ELEVAZIONE PER CORO ED ORGANO
Ore 21, chiesa di San Michele, concerto con il polifonico «Adiemus Choir» diretto da Flavio Ranica e l'organista Maurizio Ranica.

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di San Bernardino, continua la rassegna «Arte e musica antica» con l'esibizione degli alunni dell'Istituto Gaetano Donizetti con «Concerti di classe» dedicati a immagini dal barocco al classicismo.

MORNICO AL SERIO, LIUTO CHITARRA MANDOLINO A BERGAMO
Ore 20,45, auditorium Sant'Andrea, clavicembalo & chitarra in concerto con Viola Ignazio alla chitarra e Valter Protto al clavicembalo, a cura di Giacomo Parimbelli. Ingresso libero.

TREVIGLIO, EN BLANCO E NERO
Ore 21, Teatro Filodrammatici, spettacolo della Compagnia «Baires Tango's».

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BOUNTY NELLO SPAZIO, FESTA DI CHIUSURA
In occasione de «La notte dei musei» e «Artdate» la giornata dell'arte a Bergamo, la Gamec ospita la festa di chiusura della msotra «Bounty nello spazio» personale di Matteo Rubbi: ore 16 festa-workshop guidata da Matteo Rubbi; dalle 19 happy hour con musica nel cortile interno della Gamec, ore 21 «varo» della ricostruzione in scala 1:1 del Bounty, Giacinto Di Pietrantonio, inaugura l'opera realizzata durante i workshop di falegnameria dai visitatori della mostra e da docenti e studenti dell'Azienda bergamasca formazione di Bergamo e di Curno. Partecipa il Gruppo folcloristico musicale «La Garibaldina». Dalle 16 alle 24 ingresso gratuito a tutte le mostre Gamec e alla Collzione permanente.

FARE ARTE, BAMBINI AL MUSEO

Dalle 15,30 alle 17, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, continua il laboratorio «Fare arte» rivolto ai bambini per stimolare l'interesse verso la realtà del Museo. Tema del giorno «Uomo-angelo».

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

ORIO AL SERIO, MOVE FOR DREAM, PROGETTO NAZIONALE DI SPORT E SOLIDARIETÀ

Sport e solidarietà a favore della ricerca e della prevenzione grazie al Movimento Italiano Genitori. Dalle 16 al centro commerciale Orio Center, esibizioni di spinning, di scherma, fitness e grav maga. Ore 11, 12, 15 e 19 teatro dei burattini per i più piccoli.

ORAL CANCER DAY, DENTISTI IN PIAZZA
Per tutto il giorno, al Quadriportico del Sentierone, gazebo di Oral cancer day, iniziativa organizzata dalla Fondazione Andi onlus per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della salute orale per la salute generale.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA