Giuramento Pontida
Rievocazione al via

La rievocazione storica del Giuramento della Concordia (Pontida, a.D. 1167), torna venerdi 27 e sabato 28 maggio, con inizio alle 21.30 in piazza del Giuramento.

La rievocazione storica del Giuramento della Concordia (Pontida, a.D. 1167), torna venerdi 27 e sabato 28 maggio, con inizio alle 21.30 in piazza del Giuramento sulla quale risuonerà: «L'han giurato li ho visti in Pontida, convenuti dal monte dal piano cittadini di venti città…»(Giovanni Berchet) .

Lo spettacolo è organizzato dalla città di Pontida a cura del «Gruppo Rievocazioni storiche Pontida». Lo storico giuramento ebbe in Pontida, al Monastero dei Padri Benedettini, il fulcro degli avvenimenti che videro allearsi le Venti Città contro l'Imperatore Federico I° di Svevia e noto come «Il Barbarossa» e la nascita della prima Lega Lombarda.

In piazza venerdi 27 e sabato 28 maggio si potrà assistere alla rievocazione storica dell'evento che vedrà come attori protagonisti gli stessi cittadini di Pontida e dintorni che fanno parte del Gruppo rievocazioni storiche guidato e diretto da Arturo Gelmi. Si tratta di uno spettacolo davvero suggestivo curato sotto il profilo della coreografia e della scenografia; i dialoghi e le presentazioni delle diverse scene conducono per mano lo spettatore nella storia.

Per ulteriori informazioni contattare 035/796612, email [email protected], www.comune.pontida.bg.it, 035/796612. Venerdi sera per i ragazzi ingresso libero e gli adulti 6 euro. Sabato i ragazzi pagano 3 euro e gli adulti sempre 6 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA