Gli appuntamenti di venerdì 20 maggio

Gli appuntamenti di venerdì 20 maggio

150 UNITA' D'ITALIA

BERGAMO PER L'UNITÀ D'ITALIA

Ore 18, sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro con Silvana Agazzi e Carlo Salvioni sull'Unità d'Italia.

METTI IN TAVOLA IL RISORGIMENTO
Ore 17,45, biblioteca Gavazzeni, Fonovideoteca, Spagnolo e Moschini parlano su «Metti in tavola il Risorgimento», a cura del Sistema Bibliotecario urbano.

VERTOVA
Ore 20,45, al Centro culturale Tesori, ex convegno, incontro sul tema «La patria italiana saluta le vecchie patrie. Il valore dell'Italia unita oggi» con relatori il prof. Giovanni Dal Covolo.

CELEBRAZIONI

VERTOVA, I 100 ANNI DELLA PARROCCHIA DI SEMONTE

Celebrazioni per il primo centenario della fondazione della parrocchia. Ore 18, celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza il cardinal Giovanni Battista Re e concelebrata dai sacerdoti nativi e da coloro che vi hanno operato. Al termine, processione e agape fraterna al centro parrocchiale con il cardinale.

DIES BERNARDINIAUS
Festività liturgica di san Bernardino da Siena: ore 10, nella chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni, Bergamo, messa solenne celebrata dall'arcivescovo emerito di Siena, Gaetano Bonicelli; nel pomeriggio, alle 15,30, «Itinerario artistico sulle orme di san Bernardino»; alle 20,15 e alle 21, Messa solenne con una processione alla chiesa di san Bernardino in Lallio e unl'elevazione musicale nella cheisa delle Grazie a Bergamo.

CORSI

CANI, LEZIONI DI BON TON E PATENTINO AI PADRONI

Al centro sociale di Valtesse apertura del corso di formazione all'educazione cinofila di base coordinato da Marco Lorenzi (medico veterinario), Paolo Bosatra (educatore cinofili professionista) e Viola Pappalardo (dottoressa in educazion cinofila e tecniche di allevamento).

CORSO DI DIALETTO
Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco tenuto da Gianni Pisoni, docente del Ducato di Piazza Pontida.

FESTE E TRADIZIONI

ALBANO, FESTA DEI GIOVANI

Ore 19,30, Centro sportivo, via don Canini, 4.a edizione della festa dei giovani «Albà Zuen Fest» con il concerto di Mirko e alle 21 degli Et3. Fino a domenica. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.

BOLGARE, FESTA DELL'AGRICOLTURA

Ore 19, parco nocchetto, «Festa dell'agricoltura» con menù di prodotti tipici fino al 22 maggio.

BONATE SOPRA, FESTA DEL VOLONTARIATO
Area Feste, vicino agli impianti sportivi, via Garibaldi, feste del «Gruppo Volontari», fino al 22 maggio. Tutte le sere, ore 19, servizio ristorante e pizzeria con tombolate.

CALCINATE, FESTA DEL CACCIATORE
Area feste di viale Olmi, 8.a edizione de «La festa del cacciatore» organizzata dalla locale associazione cacciatori, in programma fino a domenica. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, in serata ballo liscio, ore 22 tombolate a premi.

PEDRENGO, COMUNITÀ IN FESTA
Festa alla comunità della parrocchia di S. Evasio: in serata apertura del bar, ristorante, in programma fino al 22 maggio. Ore 20,30, «La Corrida» con ospite d'eccezione il parroco don Giuseppe.

PONTE SAN PIETRO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Nell'ambito della festa delle associazioni, ore 20,45, chiesa vecchia, concerto del tenore Matteo Tiraboschi, in precedenza lettura di poesie di Fabrizio Villa e mostra fotografica di Francesco Boschini «Pellegrinaggio a Lourdes».

SERIATE, FESTA AL QUARTIERE SAN GIUSEPPE
Continua la festa al quartiere di San Giuseppe, in serata spettacolo di burattini per i bambini. Sarà attivo un servizio ristoro, inoltre tombvole e gonfiabili per i bambini.

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, «A tutta birra» organizzata da Telga Team, fino al 29 maggio. Tutte le sere dalle 19 in funzione un servizio ristorante con cucina bavarese e forno a legna per le pizze ed esbizione di un gruppo musicale.

INCONTRI

DONNE PROTAGONISTE DELLA SOCIETÀ

Ore 20,45, sala ex Chiesa della Maddalena, via Sant'Alessandro 39/d, per il ciclo di incontri organizzato dal Consiglio delle Donne «Rosa Femminile Plurale», Ilaria Mazzoleni parla sul tema «Natura(l)mente. Per un'architettura Ecologica e Responsabile».

FIDES ET RATIO
Ore 17,15, sala Carrara, Collegio Vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3, per il ciclo di incontri culturali «Fides et Ratio», il Prof. Marchesi parla sul tema «Tre riflessioni filosofiche su Dio, su l'uomo, sul cosmo».

ITALIA, PER RISCOPRIRCI UNITI
Ore 20,45, Centro Culturale Protestante, via T. Tasso 55, per il ciclo di incontri «Italia, per riscoprirci uniti» promosso dai giovani delle Acli, serata sul tema «Fede e laicità».

SCUOLA DI PREGHIERA
Dalle 20,30, nella chiesa ipogea del Seminario, ultimo incontro della Scuola diocesana di preghiera sul tema «Cosa resta? Il sapore di Te», con l'intervento del vescovo mons. Francesco Beschi.

SERATA IN RICORDO DI VITTORIO GASPARINI

Ore 20,45, Sala Galmozzi (ex sala consiliare), via Tasso 4, serata organizzata dall'Anpi sezione Eugenio Bruni di Bergamo per ricordare Vittorio Gasparini, medaglio d'oro al valor militare, ucciso a Piazzale Loreto il 10 agosto 1944. Dopo i saluti, si terranno gli interventi introduttivi di Salvo Parigi e mons. Maurizio Gervasoni, a seguire relazione di Mario Pelliccioli su «Vittorio Gasparini, antifascista e cattolico allievo di don Seghezzi». Sarà presente Angiola Gasparini, figlia di Vittorio.

CENATE SOTTO, RADUNO GIOVANI E FAMIGLIE IN MONTAGNA
Al PalaIncontro, terzo Raduno provinciale «Giovani e famiglie in montagna» organizzato dal Cai Trescore-Valcavallina e dal Comune, con giochi, incontri, conoscenze ed educazione alla montagna con i più esperti protagonisti dello sport in montagna e dell'alpinismo bergamasco. Fino a domenica.

GORNO, LE ERBE SPONTANEE
Ore 20,30, alla fattoria didattica Ariete, Roman Ceroni parla sul tema «Le erbe spontanee della Val del Riso, le loro proprietà e il loro utilizzo in cucina».

GRUMELLO DEL MONTE, IL SOLE SOPRA LE NUVOLE
Ore 21, casa famiglia, via Kennedy 70, Siria Colombi presenta il suo nuovo libro «Il sole sopra le nuvole».

LOVERE, IL TUMORE ALLA MAMMELLA
Ore 20,30, sala Riunioni «G. Ruffini», via del Cantiere 4, incontro sul tema «Il tumore della mammella: prevenzione, diagnosi, cura» con il dott. Privato Fenaroli.

PIAZZA BREMBANA, I TRE PAPI DEL '900
Ore 20,45, sala polivalente, don Leone Lussana tratteggia la figura di Papa Paolo VI.

PONTERANICA, SI PARLA DI ALCOLISMO
Ore 20,45, sala consiliare, incontro sull'alcolismo organizzato dal Comune, dall'associazione italiana genitori onlus, da ViviPonteranica e da Acat Arcobaleno.

RONCOLA, CONOSCERE L'ASSOCIAZIONE «DOMANI ZAVTRA»
Ore 20,45, Teatro Parrocchiale, serata per conoscere l'associazione «Domani Zavtra» di Darfo Boario Terme e sapere come aiutare i bambini orfani dell'Ucraina.

SCANZOROSCIATE, SERATA CON DAVIDE SAPIENZA
Ore 21, in biblioteca comunale «Elsa Morante», incontro-testimonianza con Davide Sapienza con presentazione del suo libro «I diari di Rubba Hunisdh».

SEDRINA, CACCIA AL CINGHIALE
Ore 20,30, sala consiliare del municipio, serata organizzata dalla sezione Federcaccia sul tema «Caccia al cinghiale anche nella Bassa Valle Brembana e Valle Imagna». Ingresso libero.

SERIATE, PRODOTTI AGRICOLI: SULLA NOSTRA TAVOLA A KM 0
Ore 18,30, sala multiuso del Centro pastorale «Giovanni XXIII» a Paderno, incontro di formazione per docenti e genitori organizzato dal Centro per la Salvaguardia del Creato e la Coldiretti di Bergamo sul tema «Prodotti agricoli: sulla nostra tavola a km. 0». Relatori Lucia Morali e Luigi Carminati, interventi di don Francesco Poli, i dirigenti scolastici delle scuole partner del progetto, i responsabili ed operatori del Parco del Serio, dei Plis Parco del Serio Nord e NaturalSerio, i presidenti e referenti delle diverse associazioni partner, docenti, genitori.

UBIALE CLANEZZO, ORIZZONTI DEL SAPERE
Ore 20,45, sala Wojtyla dell'oratorio, Martino Doni, docente dell'Università di Bergamo parla sul tema «Felicità della vertigine: Nietzsche tra crollo delle certezze e riscatto di vita». Organizzano AviS sezione di Ubiale, l'associazione Noesis Bergamo, la parrocchia di Clanezzo e il comune di Ubiale Clanezzo.

MUSICA

CANZONI D'AUTORE AL CAFFÈ LETTERARIO

Ore 20,30 al Caffè Letterario di via San Bernardino, canzone d'autore con Paolo Andreoni e I cani di trifola.

MAGGIO IN 7 NOTE
Ore 20,30, Cineteatro Oratorio di Colognola, rassegna musicale «Maggio in 7 Note» organizzata dall'Istituto Comprensivo «Muzio» di Bergamo, in collaborazione con altre scuole.

MUSICACCOLTA
Ore 20,45, teatro Lottagono, piazzale san Paolo 3, continua la 7.a edizione di «MusicAccolta», rassegna concertistica di musica classica, con l'esibizione di Luigi Attademo alla chitarra.

CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE FESTIVAL
Ore 21, area feste, via Dorando Pietri, continua l'11.a edizione di «Senza far rumore festival», manifestazione musicale i cui proventi sono devoluti per progetti di sviluppi umanitari. In serata esibizione di «Massimo Volume», in apertura dei «In the howling storm». Ingresso libero.

GANDINO, PRIMAVERA MUSICALE
Ore 21, Palazzo Testa, via Papa Giovanni, chiusura della rassegna «Primavera musicale - Di qua e di là dell'Oceano», con concerto della «Debbi Walton band».

ROMANO, RASSEGNA DI CHITARRE
Ore 20,45, Palazzo Muratori, «Rassegna Bergamo Chitarra» fino al 22 maggio. In serata concerto del maestro Giacomo Parimbelli.

SERIATE, RILETTURA JAZZ DI MUSSORGKY

Ore 21, cineteatro Gavazzeni, nell'ambito della rassegna «Suonintorno», rilettura in chiave jazz dei «Quadri di un'esposizione» di Modest Mussorgsky da parte della J.W. Orchestra. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

URGNANO, INCONTRI MUSICALI AL CASTELLO
Ore 21, sala Rossa del Castello Albani, esibizione del Quintetto di fiati dell'Istituto Superiore di studi musicali «G. Donizetti» di Bergamo, allievi del fagottista Giorgio Versiglia. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ASPETTANDO...LA CAMMINATA NERAZZURRA
Sul Sentierone, dalle 15, apertura del Villaggio Nerazzurro con giochi gonfiabili, dalle 19 tornei di calcio in gabbia, calcio balilla e biglie in collaborazione con il Csi. Sarà attivo un servizio ristoro dalle 18 alle 23 (il ricavato sarà interamente devoluto alla realizzazione della «Nuova Casa del Sole»).

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

TRENTO FILM FESTIVAL
Ore 21, Palamonti, via Pizzo della Presolana, «Trento film festival», proiezione di alcuni dei Film più significativi presentati al festival.

ZOGNO, CANTO, CABARET, MUSICA E RECITAZIONE
Ore 21, in piazza Marconi, di fronte alle scuole medie, «Festa della Creatività» lo spettacolo promosso dal Comune con protagonisti più di cento studenti dell'istituto «David Maria Turoldo». Replica domani alle 21.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA