Gli appuntamenti di sabato 21 maggio

Gli appuntamenti di sabato 21 maggio

150 UNITA' D'ITALIA

MAPELLO

Ore 21, piazza del municipio, concerto spettacolo in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia con la partecipazione degli attori Giovanna Sangalli e Matteo Perico, accompagnati al violino da Ettore Begnis, al violoncello Flavio Bombardieri, al piano Damiano Carissoni e soprano Elena Bertocchi. Regia di Matteo Perico, luci di Mario Perico.

ANNIVERSARI

CLUSONE, IL 66° DELL'ECCIDIO DI ROVETTA XIX

Raduno nazionale del Gruppo Reduci della 1.a Legione «M» Tagliamento: ore 10,30, incontro all'Hotel «La Bussola», viale Brescia 14, presentazione del raduno e assegnazione del premio della 6.a edizione del Riconoscimento nazionale di merito per operati a favore dei caduti della Rsi Comunità Ideale, con interventi di Gianni Rebaudengo, Stelvio Dal Piaz, Giovanni Zanoletti, Carlo Viale, Maurizio Canosci. Ore 16,30, riunione commemorativa dei caduti Francesco De Vecchi ed Emilio Le Pera a Lovere in riva al lago d'Ideo.

CONVEGNI

ALZANO LOMBARDO, IL RICORDO DI ELENA PIAZZINI

Ore 9,15, aula magna del liceo scientifico «Amaldi», via Locatelli, seminario sul tema «La fontana della giovinezza: le promesse della medicina, i dilemmi per la società davanti all'età anziana», con interventi del prof. Tiziano Barbui, del prof. Alessandro Rambaldi, della dott.ssa Bruna Dighera, della giornalista de «L'Eco di Bergamo» Susanna Pesenti e del prof. Ivo Lizzola.

FESTE E TRADIZIONI

BEREBERGAMO VALCALEPIO TOP

Nel foyer del Teatro Donizetti, piazza Cavour, fino a lunedì, degustazioni con il top della produzione Valcalepio Doc con banco d'assaggio aperto oggi dalle 14 alle 20. Ingresso a offerta libera (minimo 5 euro) che sarà devoluta all'Onlus Nepios.

FESTA DI PRIMAVERA A REDONA
Dalle 15, Casa civica, via Leone XIII, festa di primavera «Incontraredona» con spettacoli teatrali, merenda, mercatino dell'usato, aperitivo, giocoleria e musica, a cura dell'Associazione Polo Civico di Redona.

ALBANO, FESTA DEI GIOVANI
Ore 16,30, Centro sportivo, via don Canini, 4.a edizione della festa dei giovani «Albà Zuen Fest» con l'esibizione dei gruppi emergenti di Bergamo e Trescore; ore 20,30, quella dei Beach for money e alle 21,30 dei Tribuliga. Fino a domani. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

BOLGARE, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Ore 19, parco nocchetto, «Festa dell'agricoltura» con menù di prodotti tipici fino al 22 maggio. Ore 21,30, prove libere con Ape Piaggio.

BONATE SOPRA, FESTA DEL VOLONTARIATO
Area Feste, vicino agli impianti sportivi, via Garibaldi, feste del «Gruppo Volontari», fino al 22 maggio. Tutte le sere, ore 19, servizio ristorante e pizzeria con tombolate.

CALCINATE, FESTA DEL CACCIATORE
Area feste di viale Olmi, 8.a edizione de «La festa del cacciatore» organizzata dalla locale associazione cacciatori, in programma fino a domani. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, in serata ballo liscio, ore 22 tombolate a premi.

GHISALBA, NE VADO FIENO 2011
Dalle 18, lungo piazza Garibaldi, tradizionale gara a colpi di covoni di fieno ideata dall'associazione Vivighisalba: le squadre in gara dovranno spingere una gigantesca balla di fieno, facendo due volte il giro attorno al vialetto alberato. Vince chi impiega il minori tempo. Saranno inoltre presenti stand per assaggiare birra di qualità, salumi, formaggi e prodotti tipici del territorio. A conclusione in serata concerto della Syler Band.

PEDRENGO, COMUNITÀ IN FESTA
Festa alla comunità della parrocchia di S. Evasio: in serata apertura del bar, ristorante, in programma fino a domani.

PIAZZA BREMBANA, FESTA DEI POPOLI
Ore 15, chiesa San Martino, «Festa dei popoli» rivolta a tutti i cittadini, in particolar modo a quelli stranieri. All'accoglienza, seguirà il discorso delle autorità e del parroco don Alessandro Beghini. Sono previsti interventi dei bambini delle scuole elementari di Lenna e Piazza Brembana e dei bambini delle scuole medie di Valnegra. A seguire, alcuni immigrati porteranno la loro testimonianza.

PONTE S. PIETRO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

Sfilata delle associazioni per le vie del paese e apertura degli stand informativi in piazza Libertà; a seguire momenti musicali con il karaoke per i bambini, stage di danza hip-hop, ore 17 concerto rock con i gruppi del Centro aggregazione giovanile; ore 18,30 pane e salame per tutti.

SAN PELLEGRINO TERME E COSTA SERINA, ASPETTANDO IL GIRO D'ITALIA
Dalle 14, in centro, mercatini degli hobbisti e giochi gonfiabili, dalle 17 alle 20 1° trofeo «Ivan Gotti» di ciclismo (categoria Giovanissimi), ore 21 presentazione della «10 ore di sport e solidarietà» e alle 22 lancio delle «lanterne volanti». Dalle 21 a mezzanotte, esibizione di artisti di strada, trampolieri, mangiafuoco e statue viventi. Ore 21 scalata del campanile. Nel corso della «notte rosa» degustazione dei birra «Rosa!» del birrificio «Via Priula-San Pellegirno». Al piazzale del mercato di Serina, concerto della Vascombriccola. A Costa Serina «Tutti in sella aspettando il Giro» con ritrovo alle 19,30 a Trafficanti e arrivo in piazza Fra Cecilio per l'animazione con i dj di Radio 2.0. Al campo polivalente di Trafficanti, parete di arrampicata sportiva.

SERIATE, «SPORTIVAMENTEINSIEME 2011»
Dalle 9,30 fino a tarda sera, al Centro sportivo e alla piscina comunale, attività sportive per grandi e piccoli, ore 20, dall'oratorio di San Giovanni Bosco, sfilata per le vie cittadine di tutte le società sportive, ore 21, premiazione delle società e degli atleti più meritevoli.

SERIATE, FESTA AL QUARTIERE SAN GIUSEPPE
Continua la festa al quartiere di San Giuseppe, in serata musica con i Rebus. Sarà attivo un servizio ristoro, inoltre tombvole e gonfiabili per i bambini.

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, «A tutta birra» organizzata da Telga Team, fino al 29 maggio. Tutte le sere dalle 19 in funzione un servizio ristorante con cucina bavarese e forno a legna per le pizze ed esbizione di un gruppo musicale.

INCONTRI

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE

Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

IL LIBRO DI CHIKA KIMURA

Ore 18, alla libreria Eman Libri, via Zanica 2, presentazione del libro della scrittrice giapponese Chika Kimura «A Chan! Sono innamorata di una rock star».

IL LIBRO DI PIETRO MOSCA
Ore 18, ex Chiesa di San Sisto a Colognola, Roberto Vitali e Angelo Mapelli presentano il libro «Oltre» di Pietro Mosca, con la partecipazione straordinaria di Arabesqushe Dance di Claudia Pedretti e del regista Giuseppe Riva. Ingresso libero.

BRACCA, IL VOLUME DI ZANCHI
Ore 15,45, sala polivalente del Municipio, presentazione del libro «L'arte della storia» di Stefano Zanchi.

CARAVAGGIO, DIALETTO LOCALE IN UN GLOSSARIO
Ore 18, sala del Consiglio nel municipio, presentazione del Glossario di dialetto locale di Andrea Bedolini.

CENATE SOTTO, RADUNO GIOVANI E FAMIGLIE IN MONTAGNA
Al PalaIncontro, terzo Raduno provinciale «Giovani e famiglie in montagna» organizzato dal Cai Trescore-Valcavallina e dal Comune, con giochi, incontri, conoscenze ed educazione alla montagna con i più esperti protagonisti dello sport in montagna e dell'alpinismo bergamasco. Fino a domani.

DALMINE, CURARE AL MEGLIO LA PROPRIA CASA
Dalle 10 alle 12, allo showroom FerrettiCasa, via Provinciale 64, incontro su «Un mondo di mille colori» organizzato da Ferretticasa per imparare a curare al meglio la propria casa soddisfando curiosità e richieste.

MEDOLAGO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 15 alla libreria Fluttuante, via Italia 1, incontri con gli autori e i redattori della casa editrice Edizioni XII, oltre ad un laboratorio di scrittura.

PETOSINO, IL LIBRO DI FABIO PARIETTI
Ore 18, in bibioteca, incontro con Fabio Parietti, autore del romanzo «La ragazza che corre». A seguire buffet.

SCHILPARIO, CONOSCERE I GRANDI CARNIVORI
Ore 21, sala consiliare, per le «Serate Natura» organizzate dal Cai, incontro sul tema Grandi carnivori: diffondere la conoscenza per educare alla convivenza», relatore Alessia Chiappini. Mercatini Provincia DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

MUSICA

MAGGIO IN 7 NOTE

Ore 16,30, nel cortile della Caversazzi, rassegna musicale «Maggio in 7 Note» organizzata dall'Istituto Comprensivo «Muzio» di Bergamo, in collaborazione con altre scuole. Replica domani alla stessa ora.

CHIUDUNO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, al cinema teatro, esibizione del Corpo musicale del paese, diretto dal maestro Luciano Rovaris. Ingresso libero.

CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE FESTIVAL
Ore 21, area feste, via Dorando Pietri, continua l'11.a edizione di «Senza far rumore festival», manifestazione musicale i cui proventi sono devoluti per progetti di sviluppi umanitari. In serata esibizione di «Io Drama», in apertura dei Waines. Ingresso libero.

DALMINE, LE COVER ROCK DEI DREAMLAND
Ore 22 al Paprika Jazz di Mariano, esibizione dei Dreamland.

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di San Bernardino, ultimo appuntamento della rassegna «Arte e musica antica» con percorso «Dal Rinascimento ai tempi nostri» a cura degli insegnanti dell'associazione «Libera Musica» e del gruppo Corale «Voces Cordis».

LURANO, ALLA GARIBALDINA.... MILLE CAMICIE E UNA STORIA
Ore 21, auditorium di Borgo San Lino, l'Ensemble Cantarchevai presenta lo spettacolo «Alla garibaldina... mille camicie e una storia» l'epopea dei Mille raccontata, suonata e ripensata oggi, con l'Ensemble Cantarchevai, i musici e la voce narrante di Ferruccio Filipazzi.

ROMANO, RASSEGNA DI CHITARRE
Ore 9, Palazzo Muratori, «Rassegna Bergamo Chitarra» fino al 22 maggio. Apertura della mostra di chitarre storiche e alle 17, concerto degli allievi del maestro.

ZOGNO, IL DUO CAMERISTICO DUFAY
Ore 21, chiesa parrocchiale di San Giacomo a Somendenna, esibizione del duo cameristico DuFay, Fabio Morzenti (clarinetto piccolo) e Donato Giupponi (organo).

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ASPETTANDO...LA CAMMINATA NERAZZURRA
Sul Sentierone, dalle 10, apertura del Villaggio Nerazzurro con giochi gonfiabili, ore 16,30 merenda e animazione per i bambini, dalle 16, tornei di calcio in gabbia, di calcio balilla e biglie in collaborazione con il Csi, dalle 23 finali. Sarà attivo un servizio ristoro dalle 11 alle 23 (il ricavato sarà interamente devoluto alla realizzazione della «Nuova Casa del Sole»).

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP

Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

ANTEGNATE, CURA DELL'AMBIENTE
Dalle 15,30, all'Antegnate Shopping Center, laboratorio per bambini con rappresentazione educativa animata.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

ORNICA, LA TOSATURA DELLE PECORE
Dalle 15, in piazza, tosatura delle pecore e quindi cardatura e filatura della lana, per riscoprire gli antichi mestieri riproposti dagli anziani. Ore 19,30 cena itinerante nel borgo allietata dal gruppo folkloristico «I Alegher». L'iniziativa è organizzata dalla cooperativa Donne di montagna.

VALBONDIONE, PARCO VIVO 2011
Ore 9, Osservatorio floro- faunistico di Maslana, «Andar per stambecchi», Mirco Bonacorsi e Chiara Crotti guidano la visita ad alcuni sitidi produzione del carbone, alla miniere abbandonate e all'orrido del Goi del Cà.

ZOGNO, CANTO, CABARET, MUSICA E RECITAZIONE

Ore 21, in piazza Marconi, di fronte alle scuole medie, «Festa della Creatività» lo spettacolo promosso dal Comune con protagonisti più di cento studenti dell'istituto «David Maria Turoldo».

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA