Gli appuntamenti di domenica 22 maggio

Gli appuntamenti di domenica 22 maggio

150 UNITA' D'ITALIA

GIORNATA DELLA MUSICA NAZIONALE

Ore 20,30, sul Sentierone e al Palazzo della Provincia, via Tasso, cocnerto di bande bergamasche con bande di Torino e bande di Quarto (Genova).

SUONI E MUSICHE CHE HANNO FATTO LA STORIA

Ore 16, al Museo Storico della Rocca, percorso tematico «Suoni e musiche che hanno fatto la storia».

ANNIVERSARI

AVIS, LA 75° ASSEMBLEA NAZIONALE

Ore 8, alla chiesa Ipogea del Seminario vesxovile in via Arena, celebrazione della Messa. Ore 9, ripresa dei lavori assembleari. Ore 14, alla Fara, raduno provinciale Avis, ore 15, partenza del corteo «Sfila la solidarietà» con arrivo in Piazza Vittorio Veneto e saluti delle autoritò. Ore 17,45, in piazza Vittorio Veneto, cabaret con Max Pisu e musica dal vivo. Provincia

IL 66° DELL'ECCIDIO DI ROVETTA
XIX Raduno nazionale del Gruppo Reduci della 1.a Ore 10,30, alla Cappella del cimitero, messa in suffragio dei quarantatre Legionari Caduti.

URGNANO, I 35 ANNI DELL'AIDO
Ore 8,30, parco dell'asilo, festeggiamenti per i 35 anni dell'associazione Aido con la partecipazione delle autorità cittadine. Ore 10, Santuario, S. Messa durante la quale sarà benedetto il nuovo labaro del gruppo comunale. A seguire, corteo verso il cimitero con deposizione di una corona di fiori per Luca Signorelli.

FESTE E TRADIZIONI

BEREBERGAMO VALCALEPIO TOP

Nel foyer del Teatro Donizetti, piazza Cavour, fino a domani, degustazioni con il top della produzione Valcalepio Doc con banco d'assaggio aperto oggi dalle 10 alle 20. Ingresso a offerta libera (minimo 5 euro) che sarà devoluta all'Onlus Nepios.

ALBANO, FESTA DEI GIOVANI
Al Centro sportivo, via don Canini, chiusura della 4.a edizione della festa dei giovani «Albà Zuen Fest» con l'esibizione alle 21 del Dj Nello. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro.

BOLGARE, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Ore 10, parco nocchetto, «Festa dell'agricoltura» con esposizione di animali delle cascine e hobbistica, trattori nuovi e d'epoca. Ore 12, pranzo e a seguire, ore 16, gara di ape Piaggio. Ore 19, apertura cucina e chiusura della festa.

BONATE SOPRA, FESTA DEL VOLONTARIATO
Area Feste, vicino agli impianti sportivi, via Garibaldi, feste del «Gruppo Volontari», fino al 22 maggio. Tutte le sere, ore 19, servizio ristorante e pizzeria con tombolate.

CALCINATE, FESTA DEL CACCIATORE
Area feste di viale Olmi, ciusura dell'8.a edizione de «La festa del cacciatore» organizzata dalla locale associazione cacciatori. In mattinata, mostra canina non competitiva aperta a tutti e ad accesso gratuito. Ore 12 e dalle 19 apertura del servizio ristoro e bar, dalle 21 ballo liscio e alle 22 tombolata.

FILAGO, RADUNO PROVINCIALE ARTIGLIERI
Ore 8,30, Polifunzionale, via Locatelli, Marne, raduno provinciale degli Artiglieri con corteo verso il municipio dove ci sarà l'alzabandiera. Ore 10,30, S. Messa celebrata dal parroco don Giuseppe Angiolini e a seguire, corteo al monumento all'artigliere dove ci sarà la cerimonia di inaugurazione e discorso delle autorità. In serata, ore 20,45, Polifunzionale, concerto tenuto dalla Fanfara intitolata al Bersagliere Guglielmo Colombo.

FONTANELLA, LA FESTA DELL'ALBERO
12.a edizione della festa dell'albero: ore 10, sala-mostre del centro sociale «Aldo Moro» inaugurazione della mostra dei lavori dei bambini della scuola materna ed elementare nell'ambito del concorso di idee in tema ambientale. Ore 11, nell'ex sala consiliare, consegna di pianticelle ai bambini fontanellesi nati nel 2010.

PEDRENGO, COMUNITÀ IN FESTA
Chiusura della Festa alla comunità della parrocchia di S. Evasio: ore 18 messa e processione presieduta dal vescovo mons. Luciano Capelli. Nel corso del pomeriggio partita a scacchi umani a cura dell'associazione «Sottocasa», biciclettata alla Cornabusa. In serata apertura del servizio ristoro e concerto dei «Dam un bes» cover band dei Nomadi.

PONTE SAN PIETRO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

Apertura della mostra mercato di primavera; ore 11,30 concerto del coro di Briolo. Nel pomeriggio esibizione di karate in piazza Moiana e a seguire musica e balli con la Banca del tempo, stand informativi e mostre fotografiche in sala civica esposizione «Fiume Brembo», in via Vittorio Emanuele laboratorio fotografico degli alunni dell'Istituto Mairone da Ponte, mostra del Cag, quella della fauna autoctona e «I tesori della discarica» in vicolo Piatit. Spettacoli con clown itinerari, trampolieri e giochi gonfabili.

SERIATE, FESTA AL QUARTIERE SAN GIUSEPPE
Continua la festa al quartiere di San Giuseppe, ore 14, Sangiu Volley Cup, ore 15 visita al parco pubblico Oasi 1 con esperti di Legambiente e picnic, in serata musica con l'orchestra «Quelli che il ballo». Sarà attivo un servizio ristoro, inoltre tombvole e gonfiabili per i bambini.

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, «A tutta birra» organizzata da Telga Team, fino al 29 maggio. Tutte le sere dalle 19 in funzione un servizio ristorante con cucina bavarese e forno a legna per le pizze ed esbizione di un gruppo musicale.

VERDELLO, SPORT E SOLIDARIETÀ ALLA CASCINA GERMOGLIO
Alla Cascina Germoglio, festa aperta a tutti organizzata dalla Fondazione Bosis e dalla società calcistica AlbinoLeffe. Ore 10,30 presentazione dei cavalli delle diverse razze equestri e della collezione di carrozze della Fondazione Bosis; ore 11,30 spettacolo-dimostrazione dei cani addestrati; ore 12,30 pranzo con la partecipazione di tutti gli iscritti in compagnia della quadra e dei dirigenti dell'AlbinoLeffe. Ore 15 dimostrazione con l'esibizione di falchi e uccelli rapaci, quindi brevi gite in carrozza e «battesimo della sella» per bambini e adulti; ore 15,30 esibizione de «I contadini canterini di Pognano» e alla 16,30 incontro con i rappresentanti dell'AlbinoLeffe, della Fondazione e con il vescovo di Fidenza, mons. Carlo Mazza. Ore 17 spettacoli equestri con cavalli e cavalieri; ore 18 spettacolo «Aperitivo in musica» con Riki Anelli e a conclusione «Pizza party» ed esbizione equestre di cavalli e cavalieri.

FIERE

VIII FIERA DEL PARCO DEI COLLI

Alla sede di Valmarina, VIII edizione della fiera del Parco agricolo forestale dei Colli di Bergamo. Ore 9,30, mercato prodotti agroalimentari, esposizione animali. Ore 10, sala Convegni, presentazione progetti Cariplo 2009-2010 «Parco dei Colli: iniziative a favore della Biodiversità». Ore 10,30, concorso razza bruna. Ore 11,30 e 15, visite guidate all'ex monastero di Valmarina. Ore 14,30, parcheggio Chiesa Conca Fiorita, via Crescenzi, «Biciclettata in Valmarina». Ore 15, premiazione concorso razza bruna. Ore 15,30, «Caravan Orkestar», festosa carovana di musica in stile balcanico e klezmer ebraico.

INCONTRI

CENATE SOTTO, RADUNO GIOVANI E FAMIGLIE IN MONTAGNA

Al PalaIncontro, terzo Raduno provinciale «Giovani e famiglie in montagna» organizzato dal Cai Trescore-Valcavallina e dal Comune, con giochi, incontri, conoscenze ed educazione alla montagna con i più esperti protagonisti dello sport in montagna e dell'alpinismo bergamasco.

NEMBRO, ALLE PRIME LUCI DELLA SERA

Ore 19, Bar locale Modernissimo, piazza della Libertà, «Alle prime luci della sera», la poesia senza noia di Ylenia Baratti e Elena Giulia Belotti. Ingresso libro.

MUSICA

IN RICORDO DI UN AMICO

Ore 21, piazza Mascheroni, Città Alta, concerto li «In ricordo di un amico» di Fabrizio Poggi & Chicken Mambo dedicato a Mario Cisotto. Durante la serata saranno vendute delle magliette il cui ricavato sarà donato in beneficenza all'associazione «Soffia nel vento».

MAGGIO IN 7 NOTE
Ore 16,30, nel cortile della Caversazzi, rassegna musicale «Maggio in 7 Note» organizzata dall'Istituto Comprensivo «Muzio» di Bergamo, in collaborazione con altre scuole.

PRIMAVERA ORGANISTICA BERGAMASCA

Ore 17, chiesa di Sant'Anna in Borgo Palazzo, concerto dell'organista Massimiliano di Fino. Ingresso libero.

CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE FESTIVAL
Ore 21, area feste, via Dorando Pietri, chiusura dell'11.a edizione di «Senza far rumore festival», manifestazione musicale i cui proventi sono devoluti per progetti di sviluppi umanitari. In serata esibizione di «Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451», in apertura ddei Fonte Crew Reggae. Ingresso libero.

PONTE NOSSA, ESIBIZIONE BANDISTICA

Ore 21, in santuario, esibizione del Corpo musicale «Carlo Cremonesi» in omaggio ai 500 anni dell'Apparizione mariana del 1511, con musiche tra gli altri di Donato Semeraro, Haendel, Carlo Cremonesi.

PONTERANICA, QUARTETTO JAZZ AL BOPO
Ore 19, BoPo, concerto di un quartetto jazz con Raffaello Minuti voce, Fernando Migliaccio alla chitarra, Paolo Piattica tastiere, Fabrizio Gambirasi basso e Andrea Cattaneo batteria e percussioni. Ingresso libero.

ROMANO, RASSEGNA DI CHITARRE

Ore 11,30, porticato di Palazzo Muratori, «Rassegna Bergamo Chitarra» fino al 22 maggio, incontro con il chitarrita flamenco Juan Lorenzo. Ore 16,45, esibizione del cuo «Walter e Giovanni Salin».

VILLA DI SERIO, ALLA GARIBALDINA.... MILLE CAMICIE E UNA STORIA
Ore 21, nel cortile della Biblioteca comunale, l'Ensemble Cantarchevai presenta lo spettacolo «Alla garibaldina... mille camicie e una storia» l'epopea dei Mille raccontata, suonata e ripensata oggi, con l'Ensemble Cantarchevai, i musici e la voce narrante di Ferruccio Filipazzi.

VILLA D'OGNA, POMERIGGIO MUSICALE
Ore 18, piazzetta Montegrappa, pomeriggio musicale con l'esecuzione al violoncello di Flavio Bombardieri.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LA CAMMINATA NERAZZURRA

Sul Sentierone, ore 7,30 Messa all'aperto, ore 8,45 partenza della 5.a Camminata Nerazzurra organizzata dal Club Amici dell'Atalanta e da Azzurro Events, ore 11 premiazioni e ore 13 chiusura del Villaggio Nerazzurro. Sarà attivo un servizio ristoro dalle 10 alle 23 (il ricavato sarà interamente devoluto alla realizzazione della «Nuova Casa del Sole»).

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

NATURALMENTE AL MUSEO «E. CAFFI»
Ore 16, Museo Civico di Scienze Naturali «E. Caffi», «Naturalmente...fine settimana al Museo», laboratorio per i più giovani dai 6 ai 10 anni «La dieta dei dinosauri». Costo 5 euro. Prenotazione obbilgatoria allo 035.286011.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE
Iniziativa organizzata da Multiconsult e Toolbox, in collaborazione con Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Associazione Artigiani, Gamec, Scuola d'arte Fantoni: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e villa Grismondi Finardi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30. Biglietterie agli ingressi delle singole dimore.

VISITE GUIDATE A CURA DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE
Ore 15 con ritrovo Teatro Donizetti, visita guidata in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia su «Il Risorgimento attraverso i monumenti di città bassa».

CAZZANO S. ANDREA, GIORNATA VINTAGE
Dalle 10 alle 19, per le vie del paese, seconda edizione di «vintage nel Borgo», per appassionati e curiosi.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LALLIO, PICCOLA GRANDE ITALIA
Ore 9, piazza V. Veneto, «Piccola Grande Italia», apertura manifestazione e stand associazioni; ore 9,30, esbizione del gruppo musicale «All stars»; ore 10, «Bimbimbici»; ore 11 esibizione della banda musicale di Lallio; Ore 15, giochi di squadra in collaborazione con CAG; ore 16, spettacolo del gruppo musicale «Laifolk»; ore 17, intrattenimento folcloristico e musicale con la compagnia «Brighella e la torre campanaria»; ore 18, tango argentino.

VILMINORE, FESTA DEL FIOR DI MAGGIO
Ore 9,30, Latteria sociale montana di Scalve, open day «La filiera del latte dalla stalla al formaggio», visita guidata e dimostrazione della caseificazione. Ore 10,30, elezione del «Re di maggio», gara dei trattori. Ore 14, «olimpiade delle uova», animazione per i più piccoli e a seguire, amici animali «Qua la zampa», prove di abilità con i cani della Protezione Civile.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA