Gli appuntamenti di sabato 28 maggio

Gli appuntamenti di sabato 28 maggio

150° UNITA' D'ITALIA

GIORNATA DELLA DANTE

Ore 17, sala Mosaico del Palazzo dei Contratti, via Petrarca 10, nell'ambito delle celebrazioni per il 15o° dell'Unità d'Italia, Roberto Pertici parla sul tema «Italia 1861-2011: il cammino di una Nazione». Introduce Gerardo Veneziani. Ingresso libero.

150 ANNI DI SOLIDARIETÀ E IMPRESA SUL TERRITORIO
Ore 16, sede Associazione generale Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, Claudio Stefanoni, Giuseppe Crippa, Antonio Parimbelli e Gian Gabriele Vertova si confrontano sul tema «150 anni di solidarietà e impresa sul territorio».

CONVEGNI

ALMENNO SAN SALVATORE, SEMINARIO STORICO

Ore 16, sala consiliare del municipio, incontro sul tema «Il Risorgimento è stato utile o dannoso?» con interventi di Gilberto Oneto, Elena Percivaldi, Leo Siegel. Moderatore Gianmaria Brignoli.

FESTE E TRADIZIONI

EMISSIONI ZERO AL PARCO DEI COLLI
Ore 17,30, sede del parco, via Valmarina, continua la manifestazione «Emissioni zero» con il convegno «Sostenibilità e stile di vita: siamo pronti a cambiare?» con Benito Melchionna, Università di Roma. In contemporanea, laboratorio di riutilizzo creativo per bambini. Ore 20,30, a partire dal BoPo di Ponteranica, «Passeggiata teatrale notturna». Ingresso 5 euro.

FESTA IN PIAZZA
Dalle 14 alle 19, allo spazio esterno della scuola secondaria di 1° grado «L. Lotto», via Furietti-via Tadini e al centro sociale di via Furietti alla Malpensata, pomeriggio di divertimento aperto a tutti con musica e ballo, merenda, burattini, spazio origami.

ARDESIO, COME D'INCANTO
2.a edizione di «Come d'incanto» il festival degli artisti di strada in programma oggi e domani, promosso dalla Pro Loco locale: ore 16,15 in oratorio, Brincadera in «Mare Nostrum»; ore 17 in asilo, Mr David in «Mind the gap»; ore 18, sul piazzale del Ponte Rino, Acrobuffos in «Waterbombs»; ore 21, sul palco allestito in piazza San Giorgio, Nando e Maila in «Sconcerto d'amore», ore 22, sul piazzale del Ponte Rino, Fire Float in «Fire float show». Dalle 16 a mezzanotte, saranno presenti punti di ristoro.

BRUSAPORTO, SAGRA ALPINA
Fino al 5 giugno, centro polivalente, via Roccolo, sagra alpina con musica e servizio ristorante. Il ricavato sarà devoluto alla costruzione della sede sociale del gruppo alpini locale.

CALCINATE, FESTA DELLO SPORT
Fino al 2 giugno, Area Feste, Festa dello sport con musica, giochi e serate danzanti. Tutte le sere apertura del punto ristoro.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Continua al centro scolastico di via San Paolo della Croce, «La Traccia in festa» con appuntamenti culturali, teatrali e servizio ristorazione. Ore 18, sala Clizia, la storia di Don Bosco raccontata da Roberto Persico; ore 18 al Palatenda, «L'Unità d'Italia: fatta o da fare?» con Andrea Caspani; ore 21 in auditorium «I cattolici nella città dei Mille» con Alberto Barzanò.

CARAVAGGIO, PREMI «CITTÀ DI CARAVAGGIO»
Ore 21, in piazza Garibaldi, musical, nell'intermezzo consegna dei premi «Città di Caravaggio» e Pro Loco.

CASTELLI CALEPIO, L'800 NEL BORGO
Al Borgo e al Castello dei Conti Calepio, apertura delle botteghe e della cucina, a seguire, rappresentazioni teatrali dedicati all'Unità d'Italia all'interno del cortile del castello.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Continua al polo fieristico, il festival «Lo spirito del pianeta» con la partecipazione di gruppi etnici da tutto il mondo, aperto fino al 5 giugno. Ore 16 apertura, ore 17 laboratori scolastici, ore 20,30 c onferenza di Paolo Paganelli «Cibo come espressione della cultura del territorio», ore 20,45 incontro con i monaci tibetani, ore 21,15 c anti e danze tradizionali di un gruppo Cree del Canada, ore 22,45 conferenza su «La cultura dei nativi americani», a seguire laboratorio sui costumi tradizionali vietnamiti. Orari: festivi 12-24; feriali 19-24. Ingresso libero.

CORTENUOVA, SERATA BIKERS A GO-GO KART!!!
All'interno del City Park del centro Le Acciaierie, ore 16 apertura, ore 17 animazioni e musica rock con Dj, ore 18 birra e grill e alle 21,30 concerto hard rock con la band Shining. Ingresso libero.

MORENGO, ORATORIO IN FESTA
Tradizione festa dell'oratorio in programma fino al 5 giugno. Tutti i giorni in funzione servizio cucina, pesca di beneficenza, tombolate e ruota della fortuna.

PASCOLO DI CALOLZIOCORTE, FESTA PARROCCHIALE
Parrocchia della Sacra Famiglia di Nazareth in festa: ore 18,30 messa e Triduo di preparazione alla festa; dalle 19 in funzione un accurato servizio di bar, ristorante e pizzeria, ore 21 ballo liscio con «Luca e Anna».

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio Beato Papa Giovanni XXIII, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere animazione, incontri culturali, buoan cucina e tanta musica.

PONTERANICA, FESTA PER I BAMBINI BIELORUSSI
Dalle 19,30, oratorio Ramera, tre giorni di festa per i bambini bielorussi con musica, mostre e servizio ristoro.

SPIRANO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 12 giugno, Oratorio San Giovanni Bosco in festa. Tutte le sere servizio ristoro e serata danzante.

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, «A tutta birra» organizzata da Telga Team, fino al 29 maggio. Tutte le sere dalle 19 in funzione un servizio ristorante con cucina bavarese e forno a legna per le pizze ed esbizione di un gruppo musicale.

URGNANO, GIOVANINFESTA
Tradizionale festa dell'oratorio «Giovaninfesta» in programma fino al 12 giugno, con eventi sportivi, musica dal vivo, spettacoli, gonfiabili, happy hour, cucina e pizzeria.

VILLA D'ADDA, BIRRAROCKLIVE
Zone feste S. Martino, 19.a edizione della festa della birra «BirraRockLive» in programma fino al 4 giugno. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria, bar e bireria e concerti rock.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Tradizionale festa organizzata dai volontari della perrocchia, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere da giovedì a domenica è attivo uno spazio ristoro con pietanze tipiche della tradizione bergamasca e pizza. Ore 21 serata country con il concerto dei Mismountain boys, balli e fagiolata per tutti.

ZANICA, FESTA ANTIRAZZISTA
Fino a domenica, area Feste, via Crema, «Uno, nessuno, centomila- Festa antirazzista» organizzata dal Gruppo Giovanile Moai con la partecipazione di Emergency e Amnesty International. Tre giorni di giocoleria, incontri e cene a tema.

ZANICA, SPORT E SOLIDARIETÀ
Al centro sportivo, 7.a edizione della «Festa dello sport» promossa dall'amministrazione comunale, in programma fino al 5 giugno. Tutti i giorni sport, cucina, solidarietà e iniziative per grandi e piccini. Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto di solidarietà «Zanica solidale». 

INCONTRI

CONFERENZA DI APPROFONDIMENTO

Ore 10,30, Spazio Parola Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, Roberta Grazioli e Delfina Fagnani Sesti restauratrici ed Enrico De Pascale e Antonio Mazzotta, storici dell'arte parlano su «Madonna Baglioni», Madonna con il Bambino tra San Gerolamo e Sant'Anna e Madonna con il Bambino leggente tra San Domenico e Santa Maria di Betania. Introducono Maria Cristina Rodeschini e Serena Longaretti.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

IL MITO DELLE FERRARI IN 1200 CARTOLINE
Alla sede espositiva dell'ex Ateneo in piazza Giuliani in Città Alta, «Ferrari Memories, dal sogno al mito», mostra di 1200 cartoline dedicate al mito della Ferrari, che raccontano dalle origini ad oggi tutta la storia e il fascino del Cavallino rampante. Orario 10,30-19,30. Ore 16, sala Curà del Museo delle Scienze Naturali, in Piazza della Cittadella, conferenza dedicata al bestseller di Giulio Schmidt «Le corse ruggenti. La vera storia di Ferrari pilota», a seguire conferenza dedicata al racconto dei momenti di gloria della scuderia, a cura di Gianni Rogliatti. Ore 17,30, Enrico Solmi presenta il suo ultimolibro «Lettere di corsa. Bruno Solmi una vita per la Ferrari».

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, S. CATERINA, UN TESORO RECUPERATO Riapertura al pubblico, dopo i recenti restauri, della Chiesa di Santa Caterina: ore 16,30 messa nella parrocchiale presieduta da mons. Lino Belotti; ore 17,30, sala «Don Seghezzi» incontro con don Dante Cortinovis, mons. Lino Belotti, l'arch. Cesare Rota Nodari e la prof.ssa Laura Polo D'Ambrosio. Ore 18 visita alla chiesa di Santa Caterina.

CARAVAGGIO, SAN BERNARDINO IN FESTA
Ore 20,45, chiesa di San Bernardino, performance teatrale con filmati e immagini intitolata «Torniamo ai giorni del rischio: la speranza in padre David Maria Turoldo».

FILAGO, SETTIMANA CULTURALE DELLA BIBLIOTECA
Ore 21, area polifunzionale, via Locatelli, concerto musicale a cura della corale «Santa Cecilia» di Filago. In biblioteca, consegna dei libri dono ai neonati del 2010.

ROMANO DI LOMBARDIA, KERMESSE «ECOLOGICA»
«AmbientARSi» manifestazione promossa dal Comune e dalla società «Archirinnova» di Palazzolo: dalle 10 alle 19, in piazza Roma, officina per riparare biciclette; dalle 15,30 nei giardini della Rocca, «Coloriamo il mondo»; saranno presenti gruppi di acquisto solidale, le prove pratiche di respirazione «ecolo-logica» e lo spettacolo di danze urbane., mostra sull'acqua, mercato slow food.

TORRE DE' ROVERI, COSTRUIRE CITTADINANZA
Ore 9,45, sala consiliare del Municipio, percorso di formazione per amministratori locali e cittadini sul tema «Risorse, buona amministrazione, federalismo come distribuire le risorse» con interventi di Gianluigi Bizioli, Enzo Rodeschini. Modera Massimiliano Alborghetti.

TREVIGLIO POESIA
Ore 21, biblioteca, continua la manifestazione «Treviglio poesia» In serata proiezione di videopoesia e a seguire «Il mestiere di scrivere», dialogo e letture con i poeti Giampietro Neri e Anna Maria Carpi. Ore 17, centro storico, Cortili della poesia.

MERCATINI

DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

MUSICA

CONCERTO ALL'HOSPICE

Ore 16,30, alla veranda dell'Hospice di Borgo Palazzo, concerto musicale degli studenti delle classi terze della scuola media dell'Istituto Comprensivo Solari di Albino, in occasione della 10.a Giornata nazionale del sollievo.

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, al collegio vescovile, via Garibaldi 3, «Flamenco!» laboratorio con Livio Gianola.

INTO THE MUSIC
Ore 21, cortile del Palazzo della Provincia, via Tasso, chiusura di «Into the music», manifestazione giovanile di musica leggera internazionale. Presenta Fabrizia Fassi accompagnata dal conduttore radiofonico Luca Viscardi.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 21, auditorium Istituto Secco Suardo, via Mai, continua la rassegna di lezioni-concerto organizzata in collaborazione con Gioventù Musicale Bergamo, con l'esibizione di Christian Serazzi alla viola e Matteo Castagnoli al pianoforte.

GANDELLINO, AD MEMORIAM
Ore 21, parrocchia di Santa Maria Nascente (Gromo San Marino), esibizione della Art Accademy Ensemble: soprano, oboe, clarinetto e pianoforte composta da Daniela Stigliano, Giuseppe Lo Preiato, Raffaele Bertolini e Angela Ignacchiti. Ingresso libero.

MADONE, MUSICANTANDO
Ore 21,30, in piazza, esibizione della Piccola Orchestra Karasciò. Ingresso libero.

PARRE, CONCERTO DI CHITARRE
Ore 16, chiesa di San Rocco, esibizione dell'Orchestra di chitarre diretta dal maestro Oscar Conti. Rievocazione storica

PONTIDA, IL GIURAMENTO
Ore 21,30, piazza Giuramento, rievocazione storica del Giuramento della Concordia, organizzato dal Gruppo Rievocazioni storiche Pontida.

SOLIDARIETA'

VILLONGO, CONCERTO BENEFICO

Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Alessandro, esibizione del coro Antiche Armonie di Bergamo, accompagnato all'organo da Laura Crosera e diretto da Giovanin Duci. L'ingresso è gratuito ad offerta libera. Il ricavato servirà per la ricostruzione del tetto della chiesa parrocchiale.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero. Dalle 10 alle 13, spuntano giochi nel parco.

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

COLOGNO AL SERIO, SFILATA ABITI NUZIALI D'EPOCA
Ore 20,45, in piazza Vittorio Emanuele II, a fianco della chiesa parrocchiale, sfilata di abiti nuziali sotto le stelle a cura dell'«Atelier delle Arti» in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

CURNO, FESTA DI PRIMAVERA
All'asilo L'Altracasa, viale Marconi 43, ore 15 e 16 il teatro Dognifiaba presenta «I cigni selvatici» fiaba russa; ore 15 e 16 laboratorio pere bambini e per adulti; ore 17 merenda.

DALMINE, BIBLIOFESTIVAL
Ore 21, in biblioteca, piazza Matteotti 6, spettacolo di danza con la Compagnia Cdcdanzando; ore 22, laboratorio-narrazione «Cose nella notte»; dalle 23,30, dolce notte... tutti a nanna in biblioteca!!

GORLE, FLOREKA

Oggi e domani, al parco comunale del Centro culturale, 4.a edizione della mostra mercato di giardinaggio e produzioni creative. Ore 10 apertura, nel pomeriggio corso di coltivazione e cura delle piante grasse di Giorgio Tomio, ore 15 laboratori per bambini, ore 16 a cura dell'Orto Botanico «Il giardino sostenibile» e «Land-Art», dalle 16 tree-climbing a cura di Samuele Testa e intreccio di testi di Tobia Castelli alle 17,30. Ore 17 esibizione dei quartetto jazz Tubbies. Ingresso libero.

GRASSOBBIO, LA NOTTE BIANCA
Dalle 20 alle 2, in tutto il paese, notte bianca grassobbiese con i madonnari, mostra di Pietro Mosca, judo, ginnastica artistica, scherma, arti marziali, creazioni con pasta di mais, libri antichi, francobolli, monete, figurine, vetro di Murano, restauro libri, gioielli, acconciature, moda, banche, bancarelle, fiaba per strada, fiori, associazioni di volontariato sociale.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MARTINENGO, ARTI E MESTIERI
Dalle 16 alle 23, sotto i portici medievali del centro storico, esposizione artistico artigianale «Arti e mestieri» con allestimento di stand e banchetti; ore 21 per le vie del centro, spettacolo delle majorettes «New team».

STEZZANO, LE DUE TORRI COMPIONO UN ANNO
Il centro commerciale Le Due Torri festeggia il primo anno di apertura: dalle 16 taglio della torta con Suor Nausicaa, Nonno Anselmo e Melita Toniolo.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una. dalle 9,30 alle 19,30 di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA