Gli appuntamenti
di sabato 4 giugno

Notte Bianca dello sport, feste per bambini, tantissime sagre e manifestazioni. Il primo sabato di giugno è all'insegna della convivialità e del divertimento. Scopri tutti gli appuntamenti.

Notte Bianca dello sport, feste per bambini, tantissime sagre e manifestazioni. Il primo sabato di giugno è all'insegna della convivialità e del divertimento. Scopri tutti gli appuntamenti.

LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI PER L'UNITA' D'ITALIA

MOSTRA A GRASSOBBIO

Ore 18, salette seminterrato di Palazzo Belli, inaugurazione della mostra di cinque artiste bergamasche Luana, Anna, Feli, Mariella e Rosy sul centocinquantesimo anno dell'Unità d'Italia, aperta fino al 18 giugno. Orari: giovedì, venerdì e sabato 17-19; domenica 10-12 e 17-19. Ore 21 «Stralci d'opera» a cura di Pietro Mosca.


ORDINAZIONI SACERDOTALI
Ore 17, in Cattedrale, il Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi ordina i nuovi sacerdoti a servizio della diocesi: don Gabriele Bonzi (San Pellegrino Terme), don Daniel Boscaglia (Cologno al Serio), don Alex Carlessi (Sedrina), don Giovanni Crippa (Pontida), don Daniele Filippoli (Cavernago), don Gianpaolo Ghisleni (Bonate Sotto), don Morris Pagnoncelli (Bottanuco), don Simone Pelis (Pedrengo), don Davide Perico (Azzano San Paolo), don Lorenzo Quadri (Torre de' Roveri), don Mattia Ranza (Fino del Monte), don Davide Rota Conti (Torre Boldone), don Francesco Sanfilippo (Nembro).


FESTE E TRADIZIONI

CGIL IN FESTA

Al Lazzaretto, piazzale Lodovico Goisis, festa della Cgil in programma fino a domani. Tutte le sere incontri, musica e buona cucina. Ore 10 incontro sul tema «Il lavoro che ammala», le tante facce del lavoro insicuro; ore 17,30, incontro «Scuola bene pubblico», coordina Corrado Ezio Barachetti, con Daniele Checchi, Fulvia Colombini e Domenico Pantaleo. Ore 20,30, «Sete! Allarme oro blu», spettacolo della compagnia Rain Italy; ore 22 concerto con i Dogs in a flat. In serata accurato servizio ristoro.

FESTA DELLA MONTAGNA
Nel Rifugio in città al Palamonti, via Pizzo della Presolana, dalle 19 in funzione il servizio ristorante. Fino al 12 giugno.

FESTA DI COLOGNOLA
Dalle 9, Oratorio di Colognola, «Festa di quartiere» fino a domani. In mattinata festa dello sport per le scuole del quartiere. Nel pomeriggio, ore 15, auditorium San Sisto, fotoriproduzione di due tele originali poste nella vecchia parrocchiale; inaugurazione della mostra a celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia e saggio musicale degli alunni della scuola «Muzio». Ore 16,30, letture e animazione teatrale per le vie Della Vittoria, Carlo Alberto e Mameli.

FESTA NUCLEO PROTEZIONE CIVILE
Festa in piazza San Pio X alla Celadina del nucleo della Protezione civile: ore 15 apertura del campo base; ore 15,15 presentazione della mostra fotografica e delle attrezzature; ore 16 dimostrazione pratica di intervento; ore 16,30 messa al campo; ore 21 concerto con la Fanfara Alpina di Scanzorosciate.

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA
Festa patronale della parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8: ore 12,30, giornata dell'anziano: pranzo su prenotzione e tombola; ore 19,30 apertura del ristorante self service, pizzeria e bar; ore 21 musica e ballo con «Franco e Gilberto». E' possibile visitare la mostra fotografica allestita per celebrare il 50° di fondazione dell'Associazione sportiva dilettantistica antoniana.

LA FESTA È A LONGUELO
Fino al 13 giugno, in oratorio, «La festa è a Longuelo». Tutte le sere, dalle 19,30, servizio ristoro e pizzeria e a seguire intrettenimento musicale.

PALIO DI CITTÀ ALTA
2.a edizione del «Palio di Città Alta» organizzato dalla parrocchia di Sant'Alessandro Martire in Cattedrale: ore 14,30 in piazza Vecchia palo della cuccagna per bambini; ore 21 al Teatro Seminarino, spettacolo teatrale «Robin Hood» a cura della compagnia TeatroSi Oratorio Seminarino; ore 21 in piazza Vecchia, «Fiotto Gentile» esibizione di artisti di strada della compagnia Isabelle il capriolo.

PARROCCHIA DEL SACRO CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Festa della comunità all'oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9: dalle 19 apertura del servizio bar, ristorazione, pizzeria; ore 21 tornei di calcio balilla.

SPORTIVAMENTE...SI FESTEGGIA
Ore 16, quartiere San Tomaso, festeggiamenti per i dieci anni di «Sportivamente» con Bike race, percorso ad ostacoli per bambini dai 3 ai 13 anni.

VILLAGGIO DEGLI SPOSI IN FESTA
Al Villaggio degli Sposi, «E' tempo di far festa» in programma fino al 12 giugno con possibilità di cenare alla tensostruttura. Ore 21, concerto del gruppo i Luf unitamente al gruppo La voce dei Tamburi, Diana Tedoldi e agli istituti comprensivi «De Amicis», «Donadoni» per presentare il Cd «Note per sognare». Tutte le sere servizio ristoro, bar e pizzeria.

ALBINO, FESTA DEL SACRO CUORE
Fino al 5 giugno, al campo sportivo di Casale, festa patronale del Sacro Cuore, con cucina casalinga preparata dai volontari e musica dal vivo.

ALBINO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 14,30, piazza Mercato, Festa dello sport con la possibilità di cimentarsi in attività sportive di ogni tipo: basket, atletica, karate, danza, bicicletta, sci, tennis da tavolo e pattinaggio.

ALBINO, YOUNG'N TOWN

Al prato alto (al semaforo di Comenduno svolta in via Serio e proseguire fino alla fine della strada), 8.a edizione di Young'n town, in programma fino a domenica, con musica e buona cucina.

ALZANO LOMBARDO, FESTA PD VALLE SERIANA
Al piazzale delle piscine, sul lungo Serio, Festa democratica organizzata dal Pd media bassa Valle Seriana. Fino a domenica, servizio ristorazione, incontri e musica. Ore 20, incontro su «Le ragioni dei referendum», ore 21 concerto della Piccola Orchestra Karasciò.

BIANZANO, IN ALTO I CALICI, GUSTO E SAPORI TRA LE TORRI
Ore 11,30, lungo le vie del paese, una due giorni di festa enogastronomica «In alto i calici, gusto e sapori tra le torri». Durante la festa momenti di animazione, visite guidate al castello e banchetti di assaggio aperti fino alle 19.

BRUSAPORTO, SAGRA ALPINA
Fino al 5 giugno, centro polivalente, via Roccolo, sagra alpina con musica e servizio ristorante. Il ricavato sarà devoluto alla costruzione della sede sociale del gruppo alpini locale.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Continua al centro scolastico di via San Paolo della Croce, «La Traccia in festa» con appuntamenti culturali, teatrali e servizio ristorazione. Ore 17, «Alice in wonderland», musical in lingua inglese, ore 18 incontro con Rodolfo Casadei su «Il mondo cambia. E ci costringe a cambiare»; ore 21,30 concerto dell'orchestra studentesca Junior Band.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Continua al polo fieristico, il festival «Lo spirito del pianeta» con la partecipazione di gruppi etnici da tutto il mondo, aperto a domani. Ore 16,30 laboratori artigiani e scolastici, ore 20,30, presentazione del progetto «Viaggio tra i Masai», ore 21,15 canti e danze tradizionali di un gruppo Gocoo; ore 22,45 conferenza sui tamburi Taiko; ore 23,15 incontro i Tuareg per i progetti umanitari «Zakaria Yahaya».

COLERE, SCALVE IN SPORT

Dalle 19,30, via Zanoli, «Scalve in sport», corteo inaugurale seguito dalla Messa celebrata al campo sportivo. Ore 21, incontro con il ginnasta olimpionico Matteo Morandi.

COVO, FESTA DELLA REPUBBLICA

Ore 21, piazza SS. Apostoli, in occasione della Festa della Repubblica e dei festeggiamenti per i 150 anni dall'Unità d'Italia, concerto bandistico della «Fanfara Montenero».

GRUMELLO DEL MONTE, ISTITUTO IN FESTA!!!
Festeggiamenti alla Rsd Istituto delle Suore delle Poverelle dell'Istituto Palazzolo, piazza Camozzi 15: ore 14,30 esposizione dei lavori del progetto Malawi, realizzato in collaborazione con le classi 1.a C e 1.a D della scuola primaria di Grumello; ore 15 gioco per i bambini di tutte le età; in funzione uno spazio merenda.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, MADE IN BIGGÌ
Negli spazi dell'ex ristorante «La Monasterola», 1.a edizione di Made in Biggì, manifestazione ideata dall'Associazione Opera Prima, composta da soci under 25: ore 8,30 apertura della terza sezione della mostra «In the roll - Art products»; ore 10,30 musica analogica e cultura digitale»; ore 14,30 workshop speciale per giovani musicisti; ore 14,30 «Music stream»; ore 18,30 «Riscopriamoci in tutti i Sensi»; ore 21,30 viva la musica italiana, presenta Matteo «Teoz».

MORENGO, ORATORIO IN FESTA
Tradizione festa dell'oratorio in programma fino al 5 giugno. Tutti i giorni in funzione servizio cucina, pesca di beneficenza, tombolate e ruota della fortuna.

NEMBRO, FESTA DI S. VITO
Fino al 5 giugno, e nel weekend successivo del 17-19 giugno, festa della contrada San Vito. Tutte le sere è previsto il servizio ristoro.

ORIO AL SERIO, GRESPÙ FEST
Al parco comunale, continua la festa del «Grespù» in programma fino a domani, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Dalle 19 apertura della cucina con servizio ai tavoli e alle 21 tributo ai Pink Floyd con gli «Euphonia».

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIERFEST

Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, continua l'«Original Bierfest» in programma fino al 19 giugno.

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio Beato Papa Giovanni XXIII, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere animazione, incontri culturali, buoan cucina e tanta musica.

SERINA, SI PRESENTANO LE ASSOCIAZIONI, STAND IN PAESE
Dalle 14 alle 21, sparse per tutta la parte centrale del paese, prima edizione dell'open day delle associazioni; dalle 21 alle 24 in piazza Belotti «Bandino»; all'Arena della Pro Loco esibizione della scuola di danza di latino americano; in piazza Umberto I musica anni Settanta, Ottanta e Novanta mentre nell'area sportiva Bosco, animazione con musica dance e gli speaker di Radio DueZero.

SPIRANO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 12 giugno, Oratorio San Giovanni Bosco in festa. Tutte le sere servizio ristoro e serata danzante.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Fino al 12 giugno, Giardino, via De Gasperi, 19° Sagra Alpina. Tutte le sere, dalle 19, cucina casalinga, ruote della fortuna e tombolata.

VILLA D'ADDA, BIRRAROCKLIVE
Zone feste S. Martino, 19.a edizione della festa della birra «BirraRockLive» in programma fino al 4 giugno. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria, bar e bireria e concerti rock.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Tradizionale festa organizzata dai volontari della perrocchia, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere da giovedì a domenica è attivo uno spazio ristoro con pietanze tipiche della tradizione bergamasca e pizza.

ZANICA, SPORT E SOLIDARIETÀ
Al centro sportivo, 7.a edizione della «Festa dello sport» promossa dall'amministrazione comunale, in programma fino a domani. Tutti i giorni sport, cucina, solidarietà e iniziative per grandi e piccini. Questa sera spettacolo con l'associazione «Il Gioppino» e piatti tipici della cucina bergamasca. Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto di solidarietà «Zanica solidale».

INCONTRI

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE

Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

TREVIGLIO, A PROPOSITO DI COSTITUZIONE
Ore 10, Auditorium Cassa Rurale, via Carcano 15, «A proposito di costituzione, diritti e giustizia» con Armando Spataro che presenta il suo libro dal titolo «Ne valeva la pena».


MERCATINI


OFFERTE A DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.


MUSICA

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua il Festival Pianistico Internazionale, con l'esibizione della Budapest Festival Orckestra diretta da Ivàn Fischer e del pianista Dejan Laziç.

AMBIVERE, CONCERTO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
Ore 21, in piazzetta Vittorio Gasparini, concerto del corpo bandistico di Sorisole. (In caso di pioggia nella palestra comunale).

CALVENZANO, ALLA GARIBALDINA...MILLE CAMICIE E UNA STORIA
Ore 21, Villa Morpurgo, «Alla garibaldina...mille camicie e una storia», concerto dell'ensamble «Cantachevai» con la voce narrante di Ferrucccio Filipazzi.

CASTEL ROZZONE, LE GROS BALLON
Ore 22, al Palazzo comunale, esibizione di Francesco Campanozzi e Marco Capra. Ingresso libero.

PONTE NOSSA, CONCERTO
Ore 21, chiesa parrocchiale, elevazione musicale dei Piccoli Musici di Casazza.

PREZZATE DI MAPELLO, I 65 ANNI DELLA BANDA
Ore 20,45, allo Stal Pisote, nell'ambito del 65° di fondazione, concerto del corpo musicale di Prezzate.

SOTTO IL MONTE, IL RIGOLETTO
Ore 21 al palatenda in piazza Santa Maria in Brusicco, rappresentazione de «Il Rigoletto» di Giuseppe Verdi, regia di Pierluigi Malinconico e la partecipazione del Coro Mayr di Bergamo. Ingresso libero.


... E DA NON PERDERE

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

IL GOLF IN CITTÀ
In piazza Vittorio Veneto, per il 50° del Golf Club Albenza, è presente uno spazio per poter offrire a tutti la possibilità di sperimentare in prima persona la tecnica e l'emozione del golf. Fino al 4 giugno.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

NOTTE BIANCA DELLO SPORT
Dalle 17, Sentierone, dalla Chiesa di San Bartolomeo, fino a piazza Matteotti passando per piazza Vittorio Veneto, «Notte bianca dello sport» organizzata da team Italia in collaborazione con il Comune di Bergamo. Per tutti possibilità di cimentarsi in oltre cinquanta discipline sportive. Punto ristoro allestito dall'associazione Paolo Belli, i cui proventi andranno devoluti alla lotta della leucemia.

OROBIE DAY, INCONTRI, PERCORSI, LABORATORI E DEGUSTAZIONI
Sul monte con Simone Moro, camminata in compagnia dell'alpinista: ore 14 ritrovo al Colle della Maresana per il Canto Alto; in Valle Taleggio per conoscere l'Ecomuseo: ore 10 ritrovo porta ecomuseale frazione di Sottochiesa; escursione al Monte Arera: ore 10 ritrovo al parcheggio in località Plassa; arrampicata in Val Gandino: ore 10 ritrovo alla struttura di arrampicata al palazzetto dello sport di Gandino-Cazzano Sant'Andrea; escursione in Val Gandino: ore 10 ritrovo al parcheggio di Fontanelli. Ore 18 al Palamonti di Bergamo, via Pizzo della Presolana, polentata. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per prenotazioni: 035.321123.

CENE, RIAPERTURA PARCO PALEONTOLOGICO
Riapertura del Parco paleontologico: ore 14,30 visita guidata, ore 16,30 attività ludico e scientifica «un tuffo al Triassic Park».

© RIPRODUZIONE RISERVATA